SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


In arrivo il decreto di proroga del MUD

+35
Rudina
abayacht
AntonioM.
GRETA
Zertex
ubaldo
nadj
Ororo
Gonfaon
Antonella Repetto
sbibiz
fiorella
GB ego sum
cla
Bastian
aleve
Giovanni
Sara
Curtosi
GABRY54
mapi68
rossiross
alias1957
Alfredo
valterb
Sconsul
corrini
geologoBG
fantalele 4.0
Marcello Trotti
sueli
Sissi
Costy
mastro.ralf
Admin
39 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Admin Gio Apr 08, 2010 1:08 pm

Promemoria primo messaggio :

In arrivo il decreto legge per la proroga del vecchio MUD, che seguirà il seguente cronoprogramma.
Nella prossima riunione di governo il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, presenterà il decreto che abroga il DPCM 2008, quello che introduce il MUD elettronico. In questo modo resterebbe in vigore l’attuale modello di dichiarazione ambientale disciplinato dal DPCM 2002. Dopo la pubblicazione del decreto legge, che dovrebbe avere tempi brevi, seguirà un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per regolamentare altri aspetti. In primo luogo il termine di scadenza per la presentazione, che dovrebbe passare dall’attuale 30 aprile 2010 al 31 maggio o, secondo previsioni più ottimistiche, al 30 giugno. Inoltre saranno apportate le necessarie modifiche all’attuale modello per consentire di adempiere agli obblighi di comunicazione in materia di RAEE.


Ultima modifica di Admin il Gio Apr 29, 2010 8:38 am - modificato 3 volte.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso


In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  GRETA Ven Apr 23, 2010 12:24 pm

In merito al dilemma per chi può cmq. presentare il MUD 2010 perchè rientra nella condizione di farlo in maniera semplificata e quindi utilizzare il modello cartaceo allegato da DPCM 2/12/2008 la risposta avuta ad una mia e-mail inviata oggi allo sportello ambiente della C.C.I.I.A. di Torino è quella di aspettare il chiarimento del Ministero sul riferimento normativo da utilizzare per il MUD 2010 e quindi la proroga.
Speriamo, anche perchè per chi deve presentarlo per forza in maniera telematica vi è oggi "un leggittimo impedimento" per gli altri "tecnicamente" è possibile una sola strada (cioè quella cartacea) ma, come fatto osservare, non si trova in condizioni di non poterla materialmente presentare.
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Antonella Repetto Ven Apr 23, 2010 12:45 pm

ubaldo ha scritto:
Admin ha scritto:In arrivo il decreto legge per la proroga del vecchio MUD, che seguirà il seguente cronoprogramma.
Nella prossima riunione di governo il Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, presenterà il decreto che abroga il DPCM 2008, quello che introduce il MUD elettronico. In questo modo resterebbe in vigore l’attuale modello di dichiarazione ambientale disciplinato dal DPCM 2002. Dopo la pubblicazione del decreto legge, che dovrebbe avere tempi brevi, seguirà un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per regolamentare altri aspetti. In primo luogo il termine di scadenza per la presentazione, che dovrebbe passare dall’attuale 30 aprile 2010 al 31 maggio o, secondo previsioni più ottimistiche, al 30 giugno. Inoltre saranno apportate le necessarie modifiche all’attuale modello per consentire di adempiere agli obblighi di comunicazione in materia di RAEE.

Ad oggi, malgrado gli annunci del Ministero, non è stata approvata nessuna proroga e non è stata introdotta nessuna variazione della modulistica, pertanto in questo momento è perfettamente vigente il DPCM 2 dicembre 2008, il cosiddetto "nuovo MUD".
Chi si trova nella condizione di poter presentare la comunicazione semplificata - nel 2009 ha prodotto fino a 5 rifiuti nell'unità locale affidando ogni rifiuto a non più di 3 trasportatori o 3 impianti di gerstione - può adempiere all'obbligo entro il termine (30 aprile 2010) compilando la modulistica cartacea allegata al DPCM citato (si può trovare, ad esempio, su questo sito: http://www.eco-nomos.com/) e spedendola con raccomandata alla Camera di commercio competente.
E' in grave difficoltà, invece, chi deve necessariamente utilizzare l'invio telematico dei dati, dato che l'indispensabile servizio web non è stato ancora attivato, mentre avrebbe dovuto - stando alle norme vigenti - consentire l'invio della dichiarazione dal 1 gennaio 2010.
Chiarimento, se sarà possibilie averlo...... bur dal sito su cui mi sono linkata come indicato da ubaldo io non ho più di 5 codici CER e non ho utilizzato più di 3 trasportatori per il recupero dei nostri rifiuti, ma sono derivati da attività di manutenzione (impianti ascensore nei condominii) e sempre stoccati presso la ns. sede legale/unità locale perchè non si possono lasciare in condominio perchè diavolo bapho non dovrei/potrei usare la modulistica semplificata? Attendo paziente angelico di capire, ma non ancora per molto e aggiungo...perché oggi ho la vena polemica......

Noi, mentre i legiferanti litigano su chi come cosa debba fare politica o governare, ci stiamo rompendo la testa per capire come cosa dove e quando fare le cose giuste (e il 30 aprile è venerdì prossimo), ma fino a prova contraria ciò che abbiamo in mano sono le stesse cose degli anni precedenti: registri di carico e scarico, formulari e quant'altro che significano esattamente che da buoni cittadini nonchè lavoratori rispettosi delle regole, abbiamo fatto esattamente ciò che c'era da fare perchè noi si che le rispettiamo e quindi.... non possiamo sommergere le camere di commercio di raccomandate con quanto è a ns. disposizione per dichiarare almeno per il 2009 che noi abbiamo lavorato secondo le regole? sono certa che nessuno di noi che stanno qui nel forum, ha usufruito di stock-holder (da Gomorra by Saviano ndr) per imboscarsi scorie radioattive o rifiuti tossici o materiale cmq illegale. Non avete sentore che i veramente "furbi" che abitano sto paese si dedicheranno a sparpagliare in giro per le valli della ns. meravigliosa terra un altro po' di spazzatura a titolo totalmente gratuito a danno delle ns. future generazioni del quale pare quasi a nessuno gliene freghi qualcosa?........Scusate lo sfogo, ma mi sento totalmente presa in giro jocolor
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  ubaldo Ven Apr 23, 2010 1:07 pm

Antonella Repetto ha scritto: Chiarimento, se sarà possibilie averlo...... bur dal sito su cui mi sono linkata come indicato da ubaldo io non ho più di 5 codici CER e non ho utilizzato più di 3 trasportatori per il recupero dei nostri rifiuti, ma sono derivati da attività di manutenzione (impianti ascensore nei condominii) e sempre stoccati presso la ns. sede legale/unità locale perchè non si possono lasciare in condominio perchè diavolo bapho non dovrei/potrei usare la modulistica semplificata? Attendo paziente angelico di capire, ma non ancora per molto e aggiungo...perché oggi ho la vena polemica......
Infatti è possibile: i rifiuti prodotti nel corso di attività di manutenzione (e di assistenza sanitaria) si intendono convenzionalmente prodotti, ex art. 266 D.Lgs. 152/2006, presso l'unità locale dalla quale si coordinano gli interventi di manutenzione (o di assistenza sanitaria). Pertanto i rifiuti da manutenzione sono (convenzionalmente) prodotti NELL'UNITA' LOCALE e quindi per dichiararne la produzione può essere usata la modulistica semplificata.
ubaldo
ubaldo
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.04.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Antonella Repetto Ven Apr 23, 2010 1:18 pm

ubaldo ha scritto:
Antonella Repetto ha scritto: Chiarimento, se sarà possibilie averlo...... bur dal sito su cui mi sono linkata come indicato da ubaldo io non ho più di 5 codici CER e non ho utilizzato più di 3 trasportatori per il recupero dei nostri rifiuti, ma sono derivati da attività di manutenzione (impianti ascensore nei condominii) e sempre stoccati presso la ns. sede legale/unità locale perchè non si possono lasciare in condominio perchè diavolo bapho non dovrei/potrei usare la modulistica semplificata? Attendo paziente angelico di capire, ma non ancora per molto e aggiungo...perché oggi ho la vena polemica......
Infatti è possibile: i rifiuti prodotti nel corso di attività di manutenzione (e di assistenza sanitaria) si intendono convenzionalmente prodotti, ex art. 266 D.Lgs. 152/2006, presso l'unità locale dalla quale si coordinano gli interventi di manutenzione (o di assistenza sanitaria). Pertanto i rifiuti da manutenzione sono (convenzionalmente) prodotti NELL'UNITA' LOCALE e quindi per dichiararne la produzione può essere usata la modulistica semplificata.
Grazie ubaldo, molto gentile, io sto iniziando a sclerare per sommatoria di cose da fare......
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  geologoBG Sab Apr 24, 2010 12:44 am

Zertex ha scritto:Chiedo solo una precisazione. Un produttore di un solo rifiuto non pericoloso che conferisce ad un'unico destinatario e lo fa' col proprio mezzo autorizzato con art.212 comma 8 NON puo' fare il cartaceo semplificato e presentarlo adesso vero ?

Si che puoi, perchè dici di no?
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Zertex Lun Apr 26, 2010 7:19 am

geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:Chiedo solo una precisazione. Un produttore di un solo rifiuto non pericoloso che conferisce ad un'unico destinatario e lo fa' col proprio mezzo autorizzato con art.212 comma 8 NON puo' fare il cartaceo semplificato e presentarlo adesso vero ?

Si che puoi, perchè dici di no?

E puo' presentarlo come gli anni scorsi con consegna manuale alla CCIAA, busta e bollettino postale per i diritti di segreteria ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  AntonioM. Lun Apr 26, 2010 11:17 am

Compilazione del MUD Semplificato:

il mio Comune si trova in Regione Campania e non supera i 3.000 abitanti
per l’anno 2009 abbiamo raccolto separatamente 13 codici cer trasportati da 5 trasportatori diversi e 5 impianti di gestione diversi.
È possibile compilare il mud semplificato o bisogna attendere ……………. climb

grazie
AntonioM.
AntonioM.
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 19.04.10
Località : Sant'Arsenio SA

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  sueli Lun Apr 26, 2010 2:58 pm

dal sito www.tuttoambiente.it


"it's a final count-down", cantava un gruppo rokkettaro degli anti 80.
MAD-MUD e iscrizioni SISTRI: -4. L'ultima novità (ovviamente la notizia è semiclandestina) è che verrà approvato un nuovo DPCM (analogo a quello del 2002) prima della scadenza di venerdì (ma quando, visto che nel CDM del 23 aprile non se n'è nemmeno discusso?!), mentre la proroga sarà contenuta in un provvedimento successivo (alla scadenza). L'inserimento nel DL enti lirici? Una bella bufala sbandierata su un giornale letto praticamente da tutte le aziende italiane senza alcun fondamento (pare, in realtà, che il nostro - perfortunachecegiorgio! - Presidente della Repubblica, si sia rifiutato di firmare una siffatta presa per i fondelli!).
Dunque, e per far chiarezza (scusate la battuta!): al momento, entro questo fine settimana LA LEGGE dice che scadono contemporaneamente sia i termini per iscriversi al SISTRI (ma se non lo fai non ci sono sanzioni) che quelli per fare il MUD (che attualmente si deve fare sulla base del DPCM del 2008: sennò? Sanzioni ex art. 258, c. 1, DLvo 152/06). Che dire?
Intanto ha iniziato il suo cammino il recepimento della Dir. 98/08/CE sui rifiuti che, in sostanza, costituirà il III correttivo al TUA. Nel merito ce ne occuperemo presto. Rammento per ora solo che ex art. 12 L. 69/09, dal momento della trasmissione del Governo alle Commissioni Parlamentari, queste dovranno esprimere il loro parere entro 30 gg. "Decorso inutilmente tale termine, i decreti legislativi possono essere comunque emanati". Silenzio assenso del Parlamento!?

climb
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 59
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  abayacht Lun Apr 26, 2010 3:19 pm

Scusate, sono stato via qualche giorno!!!non riesco a leggere tutti gli interventi Pinocchio
, ma ad oggi che novità si hanno? alcool
abayacht
abayacht
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 07.04.10
Località : La Spezia Metropolis

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  geologoBG Lun Apr 26, 2010 11:35 pm

Zertex ha scritto:
geologoBG ha scritto:
Zertex ha scritto:Chiedo solo una precisazione. Un produttore di un solo rifiuto non pericoloso che conferisce ad un'unico destinatario e lo fa' col proprio mezzo autorizzato con art.212 comma 8 NON puo' fare il cartaceo semplificato e presentarlo adesso vero ?

Si che puoi, perchè dici di no?

E puo' presentarlo come gli anni scorsi con consegna manuale alla CCIAA, busta e bollettino postale per i diritti di segreteria ?

Io dico di si
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Zertex Mar Apr 27, 2010 7:18 am

Non trovo piu' il link che qualcuno aveva segnalato per scaricare la modulistica del cartaceo semplificato. Potete indicarmela ? Grazie.
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  nadj Mar Apr 27, 2010 8:27 am

ciao il sito è http://www.eco-nomos.com/

buon lavoro

Non trovo piu' il link che qualcuno aveva segnalato per scaricare la modulistica del cartaceo semplificato. Potete indicarmela ?
nadj
nadj
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 58
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Rudina Mar Apr 27, 2010 8:47 am

Buon giorno,
sono andata a vedere sul sito di eco-nomos per scaricare la modulistica semplificata. Qualcuno, per caso, dispone della versione editabile??

Grazie! ;-)
Rudina
Rudina
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.04.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Zertex Mar Apr 27, 2010 8:51 am

nadj ha scritto:ciao il sito è http://www.eco-nomos.com/

buon lavoro

Non trovo piu' il link che qualcuno aveva segnalato per scaricare la modulistica del cartaceo semplificato. Potete indicarmela ?
Grazie per il link. Ho chiamato per curiosita' la mia CCIAA e mi hanno detto decisamente di non presentare nulla bur
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  fracnic Mar Apr 27, 2010 9:39 am

Zertex ha scritto:
nadj ha scritto:ciao il sito è http://www.eco-nomos.com/

buon lavoro

Non trovo piu' il link che qualcuno aveva segnalato per scaricare la modulistica del cartaceo semplificato. Potete indicarmela ?
Grazie per il link. Ho chiamato per curiosita' la mia CCIAA e mi hanno detto decisamente di non presentare nulla bur

non bisogna presentare nulla, dobbiamo imparare a ragionare come ragionano loro, attendiamo Basketball Basketball
fracnic
fracnic
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 04.02.10
Età : 52
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Costy Mar Apr 27, 2010 9:49 am

La Camera di Commercio di Ravenna dice che i mud presentati verranno considerati errati. La mia Camera di Commercio dice che si può presentare la modulistica cartacea in base al DPCM del 2008 (mud nuovo) in quanto a tutt'oggi è il MUD vigente. Non so cosa dire.
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Dalla CCIAA

Messaggio  Anemone Mar Apr 27, 2010 10:43 am

Anch'io vi dò il mio contributo in questa delirante faccenda: ho appena chiamato la mia CCIAA (RE) e le testuali parole sono state
"la proroga ci sarà, e sarà fatta probabilmente il 30 aprile, non l'hanno nemmeno guardata questa cosa, a dimostrazione di quanto questo argomento sia per loro importante" Laughing
Mi hanno comunque detto di non muovere un muscolo, e di aspettare la proroga Very Happy
Anemone
Anemone
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.04.10
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  pagapi Mar Apr 27, 2010 10:44 am

Questo è ciò che appare sui siti delle Camere di Commercio di Torino e Cuneo....non commento...

Torino:
ATTENZIONE
27 aprile 2010
Aggiornamento sul MUD 2010
Solo a seguito della definizione del modello MUD 2010 da parte degli organi competenti potranno essere resi disponibili, come di consuetudine, moduli e software da utilizzare per la presentazione delle denunce.
I successivi aggiornamenti verranno pubblicati alla presente pagina web.

Cuneo:Per il Mud 2010 (dati 2009) siamo ancora in attesa di conoscere le modalità di presentazione delle dichiarazioni e l'effettiva scadenza:

•il Ministero dell'Ambiente ha espresso l'intenzione di abrogare il D.P.C.M. del 2008 che introduceva come unica modalità di presentazione il Mud elettronico, consentendo la presentazione di un modello cartaceo di Mud, aggiornato con le indicazioni relative ai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche;
•le associazioni imprenditoriali, inoltre, sollecitano una proroga della scadenza che potrebbe effettivamente slittare: sarà a breve presentato al Consiglio dei Ministri uno schema di decreto legge per la proroga al 30 giugno.

Si invita pertanto ad attendere indicazioni più certe al fine di non presentare dichiarazioni errate.
pagapi
pagapi
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Arriverà il decreto di proroga del Mud?

Messaggio  Antonella Repetto Mar Apr 27, 2010 11:12 am

Camcom Savona telefonicamente non risponde, ho mandato una mail sperando in una risposta anche se stamattina ho fatto il versamento con il mio bravo bollettino e il modulo semplificato è pronto a partire nei termini senza proroga. Pensate che manderò in beneficienza i diritti di segreteria da 15 euro alla camera di commercio? e secondo voi è troppo azzardato aspettare proprio il 29 per bonifico ed iscrizione al Sistri? sono sconcertata No
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Ti dirò

Messaggio  Anemone Mar Apr 27, 2010 11:39 am

Antonella Repetto ha scritto:Camcom Savona telefonicamente non risponde, ho mandato una mail sperando in una risposta anche se stamattina ho fatto il versamento con il mio bravo bollettino e il modulo semplificato è pronto a partire nei termini senza proroga. Pensate che manderò in beneficienza i diritti di segreteria da 15 euro alla camera di commercio? e secondo voi è troppo azzardato aspettare proprio il 29 per bonifico ed iscrizione al Sistri? sono sconcertata No


il mio titolare sta telefonando ORA ad una associazione per chiedere se il SISTRI lo possono fare loro (per 4 nostri clienti). Se lo mandano a qel paese io mi devo fare 4 iscrizioni tra domani e giovedì... piange
Anemone
Anemone
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 15.04.10
Località : Reggio Emilia

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Antonella Repetto Mar Apr 27, 2010 12:07 pm

Bene anemone, allora stai senz'altro peggio di me, magra consolazione però. Fammi sapere se hanno dato risposta affermativa, sono solo curiosa.......come di scoprire se camcom mi risponderà clown
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Admin Mar Apr 27, 2010 12:47 pm

"Nuovi adeguamenti dell'Iva alle regole comunitarie, misure per il rafforzamento del contrasto al gioco illegale con le new slot, proroga al 30 giugno del Mud, differimento delle concessioni idroelettriche e il ripristino dell'indennizzo diretto nelle Rc auto.

Sono solo alcune delle modifiche proposte al decreto legge sugli incentivi, raccolte nel corposo fascicolo di oltre 600 emendamenti depositati ieri in commissione finanze e attività produttive della camera.

Il quadro si definirà meglio lunedì prossimo, dopo la riunione tecnica tra i due relatori al provvedimento, Marco Milanese (Pdl) e Giovanni Fava (Lega), con i presidenti delle due commissioni, che servirà a fare il punto soprattutto sull'ammissibilità delle proposte di modifica presentate.
Ammissibilità che sarà resa nota martedì mattina, quando i lavori sul decreto affronteranno il merito delle questioni.

Se da una parte gli spazi per un ampliamento delle risorse e dei settori da sostenere appaiono oggi quasi del tutto inesistenti, dall'altra il decreto incentivi potrebbe diventare il veicolo per "sistemare" alcune pendenze.

Il pacchetto di modifiche all'Iva, ad esempio, andrebbe nella direzione di completare il recepimento delle regole comunitarie dettate dalla direttiva 112 del 2006.
Tra queste, le norme sul momento di effettuazione delle operazioni, sulle cessioni e prestazioni di servizi assimilati alle esportazioni o sulla base imponibile.
Nel mirino anche l'aliquota agevolata Iva sui servizi postali.
Una questione aperta già da tempo (se ne parlava anche nell'ultima finanziaria), che dovrebbe prevedere l'applicazione dell'imposta agevolata al 10% solo per i servizi postali universali.
C'è poi la questione della proroga della dichiarazione di impatto ambientale: la presentazione del Mud slitta dal 30 aprile al 30 giugno.
Sempre in materia ambientale troverebbe soluzione anche la questione dei "subentranti" nella ripartizione delle quote di emissione Co2.

Il governo conferma poi le intenzioni di superare l'impasse creata dalla corte costituzionale sulla non obbligatorietà dell'indennizzo diretto nelle Rc auto, garantendo agli assicurati le tutele e la possibilità di far valere le proprie ragioni anche in giudizio.
Modifiche in ordine sparso, ma sostenute sempre dall'esecutivo, anche quelle sulla norma per salvare Tributi Italia, le semplificazioni in materia di installazione di impianti Umts e di banda larga e sul noleggio con conducente".



Fonte: Marco Mobili - IL SOLE 24 ORE
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Antonella Repetto Mar Apr 27, 2010 1:07 pm

Allora che ne faccio del mio mud semplificato me lo tengo lì aspettando di vedere se emanano nuova modulistica per il 30/06 Question ?
Antonella Repetto
Antonella Repetto
Utente Attivo

Messaggi : 347
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 60
Località : Genova Savona e ritorno

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  mapi68 Mar Apr 27, 2010 2:17 pm

Le CCIAA invitano a non inviare le dichiarazioni ed aspettare la proroga ed il nuovo modello ..
Ormai la proroga al 30 giugno è certa (non potrebbero pretendere che si facessero in tre giorni tutte le dichiarazioni e gli invii utilizzando i vecchi moduli) quindi val la pena di aspettare la prossima settimana..
.. e sperare che almeno stavolta ci forniscano i nuovi moduli con sufficiente anticipo.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  nadj Mar Apr 27, 2010 2:24 pm

la camera di commercio di Brescia pubblica:
Il "MUD", cioè il Modello Unico di Dichiarazione è stato istituito con la Legge 25/1/94, n. 70 ed è stato previsto quale mezzo di semplificazione degli adempimenti in materia ambientale.
In base alla normativa vigente la modulistica e le istruzioni da utilizzare per la presentazione del MUD 2010 sono quelle recate dal DPCM 2 dicembre 2008.
Tuttavia si attende da parte del Ministero dell'Ambiente un provvedimento che consenta di prorogare l'utilizzo del modello dello scorso anno.
La Legge 70/1994 prevede il versamento di un diritto di segreteria alla Camera di Commercio per l'espletamento dei compiti previsti dalla legge medesima.
Il diritto di segreteria è di Euro 15,00 per ogni dichiarazione presentata su supporto cartaceo.

Nella causale di versamento è necessario indicare il codice fiscale del dichiarante e la dicitura "DIRITTI DI SEGRETERIA MUD - ANNO 2010" - Attenzione: allegare alla dichiarazione MUD l' attestazione di versamento.
nadj
nadj
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 58
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

In arrivo il decreto di proroga del MUD - Pagina 5 Empty Re: In arrivo il decreto di proroga del MUD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.