SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

+2
Lilika
Ing.Piero
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Ing.Piero Lun Feb 27, 2012 6:30 pm

Promemoria primo messaggio :

Un saluto a tutto il Forum (adm e mod) ed alle persone che lo frequentano.
Ho alcune domanda da porVi.

Mi hanno chiesto di fare la perizia giurata ad alcuni mezzi per il trasrpoto di merce.

Il proprietario però vorra anche iscrivere all'albo gestori amb. questi mezzi per
avviare anche il trasporto di plastica, ferro, imballaggi, vetro, ecc... prelevato presso alcuni produttori.

A questo punto Vi chiedo:

1) La periza dei mazzi per il trasporto della marce va fatta prima dell'iscrizione all'ALBo? In questo caso la devo già predisporre per il trasporto dei rifiuti ? anche se trasportano merce ?

2) Iscrizione all'ALBO nella categoria 4 e 5 F. In questo caso i mezzi devono essere adibiti al trasporto per conto terzi ? se invece sono per il TRASPORTO di cose uso proprio ? come ci si comporta ?

Ho dato una lettura approfondita al sito dell'Albo. A questo punto avrei altre domande ma cerco di andare per ordine.

Vi ringrazio anticipatamente per la vs. attenzione.
Ing.Piero
Ing.Piero
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso


Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Ing.Piero Mar Mar 06, 2012 1:47 pm

Ps. in riferimento al mio ultimo post aggiungo che
Le prescrizioni della direttiva 98/91/CE sono applicabili quando il costruttore chiede l'omologazione CE di un veicolo destinato al Trasporto di Merci Pericolose.
Questo lo deduco dalla lettura...anche se non è esplicitato.

A furia di leggere accordi , normative direttive eccc. mi sono un pò confuso le idee Question
Ing.Piero
Ing.Piero
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Lilika Mar Mar 06, 2012 3:09 pm


La parte 9.1 dell'ADR parla dell'approvazione di veicoli (cosiddetti "base") che trasportano in cisterna, cisterne smontabili, container-cisterna o batteria particolari tipi di merce. L'idoneità del veicolo dev'essere provato nella dichiarazione di conformità e pure sulla carta di circolazione e lo si fa apponendo la sigla corrispondente: FL, AT, OX, EX/II o EX/III.
Ciò detto, il riferimento normativo per questo tipo di approvazione è l'ADR, altrimenti il veicolo risponde alle normali normative nazionali.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Ing.Piero Mar Mar 06, 2012 3:33 pm

Benissimo Lilika,
Per le cisterne ok.

Noi però stiamo parlando di un Fiat IVECO furgonato con massa inferiore a 3,5 t.
CHe dovrà trasportare merce classificata ONU 3088.

In tal caso sulla carta di circolazione non si evince che è abilitato al trasporto ADR.

Leggendo ADR 2011 mi pare di capire che se la merce viene trasportata in colli con imballi omologati ADR non è necessario che il mezzo abbia particolari accorgimenti, bensì è già idoneo in ADR.

Per tale motivo volevo una conferma con riferimetno alla normativa...xkè non resco atrovare questa indicaizone. Ho visionatao anche la tab. A del cap. 3 della ADR. Ma nulla.
Ing.Piero
Ing.Piero
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Lilika Mar Mar 06, 2012 5:02 pm

ADR 1.6.5

ADR 9.1.2 , Approvazione dei veicoli EX/II, EX/III, FL, OX, AT e delle MEMU
Nota: Nessun certificato speciale di omologazione sarà richiesto per i veicoli diversi dai veicoli EX/II, EX/III, FL, OX, AT e dalle MEMU, tranne quelli prescritti dai regolamenti generali di sicurezza applicabili abitualmente ai veicoli nel Paese di origine.


ADR 7.2.4 V1 - disposizioni speciali per il trasporto in colli per UN 3088
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Ing.Piero Mer Mar 07, 2012 10:27 am

Grazie mille Lilika,
avevo visto ciò.
Cmq ho trovato anche qsta circolare che mi chiarisce ogni dubbio. Si tratta della circolare n.106/1999 del Ministero dei Trasporti con N. B58 del 18/06/1999 in cui viene scritto che:

Nel trasporto alla rinfusa o in colli di merci pericolose infiammabili, tossiche e corrosive (specificat le classi 2, 3, 4.1, 4,2 4.3, 5.1, 6.1, 6.2, 8 e 9) non è più necessario sottoporre i veicoli a collaudo presso MCTC per la conseguente autorizzazione sulla carta di circolazione.
Quindi non vi è la necessità di classifcare il veicolo in base a determ caratteristiche tecniche.
Resta ferma la verifica di idoneità per il trasporto di radioattivi ed esplosivi.

Spero di andare nella direzione giusta.
Grazie a tutti
Saluti

Piero
Ing.Piero
Ing.Piero
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali - Pagina 2 Empty Re: Perizia Mezzi e Iscrizione ALBO Gestori Ambientali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.