Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm
» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm
» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am
» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm
» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm
» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm
» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm
» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm
Smaltimento pezzi riparazione veicoli alla luce della legge comunitaria 217 del 15/12/11
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
Smaltimento pezzi riparazione veicoli alla luce della legge comunitaria 217 del 15/12/11
Ciao,
chiedo che novità secondo voi comporta questa modifica per gli autoriparatori(già anticipata in parte con D.L.135/2009):
Legge comunitaria 15 dicembre 2011, n. 217 - novità per veicoli fuori uso
Modifiche dirette al D.lgs 209/2003 in particolare al comma 15 dell'articolo 5 e all'articolo 10 con la modifica del comma 1-bis: gli autoriparatori avranno l'obbligo di consegnare, quando tecnicamente possibile, i pezzi usati allo stato di rifiuto derivanti dalle riparazioni dei veicoli direttamente ai centri di raccolta autorizzati o agli operatori autorizzati per il trasporto e la raccolta, inoltre, il produttore dei componenti del veicolo dovrà mettere a disposizione degli impianti di trattamento, fermo restando il rispetto delle norme vigenti in materia di riservatezza commerciale ed industriale, adeguate informazioni sulla demolizione, sullo stoccaggio e sulla verifica dei componenti che possono essere reimpiegati. Così è scritto sulla legge comunitaria approvata in Senato. Si parte dal 17-01-2012
I meccanici di auto che ad oggi smaltivano il ferro(codice 160117) presso impianti autorizzati con tiplogia 3.1 o 5.1 (Decreto febbraio 1998) dovranno invece far smaltire il ferro solo presso impianti autorizzati anche per rottamare i veicoli(autodemolitore)?
Come interpretereste il "quando tecnicamente possibile"?Continuare ad utilizzare lo stesso impianto in semplificata(Decreto 1998) perchè è più vicino al produttore e costa meno di un autodemolitore..
Grazie delle vostre risposte.
Laura
chiedo che novità secondo voi comporta questa modifica per gli autoriparatori(già anticipata in parte con D.L.135/2009):
Legge comunitaria 15 dicembre 2011, n. 217 - novità per veicoli fuori uso
Modifiche dirette al D.lgs 209/2003 in particolare al comma 15 dell'articolo 5 e all'articolo 10 con la modifica del comma 1-bis: gli autoriparatori avranno l'obbligo di consegnare, quando tecnicamente possibile, i pezzi usati allo stato di rifiuto derivanti dalle riparazioni dei veicoli direttamente ai centri di raccolta autorizzati o agli operatori autorizzati per il trasporto e la raccolta, inoltre, il produttore dei componenti del veicolo dovrà mettere a disposizione degli impianti di trattamento, fermo restando il rispetto delle norme vigenti in materia di riservatezza commerciale ed industriale, adeguate informazioni sulla demolizione, sullo stoccaggio e sulla verifica dei componenti che possono essere reimpiegati. Così è scritto sulla legge comunitaria approvata in Senato. Si parte dal 17-01-2012
I meccanici di auto che ad oggi smaltivano il ferro(codice 160117) presso impianti autorizzati con tiplogia 3.1 o 5.1 (Decreto febbraio 1998) dovranno invece far smaltire il ferro solo presso impianti autorizzati anche per rottamare i veicoli(autodemolitore)?
Come interpretereste il "quando tecnicamente possibile"?Continuare ad utilizzare lo stesso impianto in semplificata(Decreto 1998) perchè è più vicino al produttore e costa meno di un autodemolitore..
Grazie delle vostre risposte.
Laura
lauramantova- Utente Attivo
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona
Sollecito risposte/suggerimenti
Dato l'assenza di risposte, mi permetto di sollecitare nel caso qualcuno avesse qualche opinione/suggerimento a riguardo.
O forse mi sto ponendo un problema che non sussiste perchè continua tutto come prima?
Grazie
Laura
O forse mi sto ponendo un problema che non sussiste perchè continua tutto come prima?
Grazie
Laura
lauramantova- Utente Attivo
- Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona
Argomenti simili
» INTERMEDIAZIONE E COMMERCIO DI RIFIUTI - NUOVE CONSIDERAZIONI ALLA LUCE DELLA NORMATIVA VIGENTE
» Ulteriori criteri sulle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento alla luce delle modifiche introdotte dal dlgs 46 del 04/03/2014
» Classificazione RAEE pericolosi alla luce del Dl 91/2014
» Produzione accidentale di rifiuti pericolosi alla luce del DM 219/2011
» Trasporto transfrontaliero alla luce del 4°correttivo che entrerà in vigore il 25/12/2010
» Ulteriori criteri sulle modalità applicative della disciplina in materia di prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento alla luce delle modifiche introdotte dal dlgs 46 del 04/03/2014
» Classificazione RAEE pericolosi alla luce del Dl 91/2014
» Produzione accidentale di rifiuti pericolosi alla luce del DM 219/2011
» Trasporto transfrontaliero alla luce del 4°correttivo che entrerà in vigore il 25/12/2010
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Veicoli fuori uso
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.