SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

+5
sueli
Jack L.
mapi68
Zertex
mastro.ralf
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 11:07 am

VIsto che ce tocca, capiamo pure come cavolo si fa. Shocked
Mi spiegate una cosa? Io sono un consulente e faccio il mud per più ditte. Mi devo registrare su www.mudtelematico.it con i dati della mia ditta di consulenza o per ogni ditta a cui faccio il mud?
altro mistero è la smart card o business key: devo farla io o me la danno le ditte a cui faccio il mud? se devo procurarmela io mi dite come? quando? e perchè? (soprattutto perchè?!?!?! Suspect )
PARLIAMONE....
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Zertex Mar Mar 23, 2010 11:30 am

L'invio del MUD telematico e i relativi pagamenti dei diritti di segreteria possono essere effettuati da qualsiasi soggetto in possesso di firma digitale e relativa convenzione per il pagamento ( oppure usando una comune carta di credito ).
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mapi68 Mar Mar 23, 2010 11:47 am

Qualsiasi soggetto può firmare digitalmente e pagare il MUD? Forse è meglio specificare: l'azienda che ha l'obbligo di presentare il MUD può munirsi di smart card o chiavetta USB per apporre la firma digitale su documenti da inviare telematicamente, ed effettuando il versamento a mezzo carta di credito, procedere con l'invio telematico del documento alla CCIAA;
oppure può incaricare un consulente, che dovrà munirsi di smart card o USB (e, naturalmente carta di credito accettata dalla CCIAA) e svolgere la pratica effettuando anche l'invio.
Naturalmente la firma digitale rende responsabile il sottoscrittore della veridicità dei dati inviati.
Puoi trovare tutte le informazioni su invio telematico e firma digitale sul sito della CCIAA (perlomeno su quello della CCIAA di Treviso è spiegato tutto molto chiaramente).
Buon lavoro!!

P.S.: sto ancora sperando in un miracolo che ci riporti il vecchio MUD!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 11:57 am

no, io ormai sono senza speranza... addio vecchio mud, ci mancherai... Sad

grazie delle info, mapi68, intanto mando la circolare ai miei clienti. chi ha più di 5 rifiuti (limite per il mud semplicifato Like a Star @ heaven ) verrà ucciso da me medesimo... bom

Like a Star @ heaven faccio presente che un altro "limite" per non poter presentare il modulo cartaceo semplificato è che il produttore di rif pericolosi sia anche autorizzato al trasporto per conto proprio.
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 12:26 pm

Per la cronaca, il nuovo programma per il mud richiede windows XP, il mio sfigatissimo 98 non è più contemplato....ma perchè?!?!?! Suspect
non c'è in omaggio col mud2010 un pc nuovo? confused

.....leggete anche l'articolo comparso oggi su Il sole 24 ore. Riassumendo, dice che aumenta la difficoltà con il mud telematico, nonchè i costi, ed i tempi sono assai ridotti, visto che siamo quasi ad aprile!


Ultima modifica di mastro.ralf il Mar Mar 23, 2010 12:41 pm - modificato 1 volta.
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Jack L. Mar Mar 23, 2010 12:36 pm

mastro.ralf ha scritto:

Like a Star @ heaven faccio presente che un altro "limite" per non poter presentare il modulo cartaceo semplificato è che il produttore di rif pericolosi sia anche autorizzato al trasporto per conto proprio.

davvero? Shocked

posso chiedere il riferimento normativo? ..mi giunge nuova.. Crying or Very sad
Jack L.
Jack L.
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Zertex Mar Mar 23, 2010 12:40 pm

Jack L. ha scritto:
mastro.ralf ha scritto:

Like a Star @ heaven faccio presente che un altro "limite" per non poter presentare il modulo cartaceo semplificato è che il produttore di rif pericolosi sia anche autorizzato al trasporto per conto proprio.

davvero? Shocked

posso chiedere il riferimento normativo? ..mi giunge nuova.. Crying or Very sad

Questo riporta il file di istruzioni di Ecocerved :
E’ possibile usare MUD 2010 su sistemi Windows 2000, 98, Me e 95; tuttavia è necessario verificare che il proprio sistema sia aggiornato con alcuni componenti reperibili sul sito web di Microsoft. Tali componenti sono:
- Microsoft Data Access Components (MDAC) 2.5 o successivo
- Gestione di database Microsoft Jet 4.0
- Microsoft XML Parser (MSXML) 3.0
- Runtime per le applicazioni Visual C++ (4.2)
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  sueli Mar Mar 23, 2010 12:41 pm

scusate la domanda, ma il MUD semplificato è solo cartaceo ? si può compilare con il software (e recuperare gli archivi degli anni scorsi) oppure è da compilare SOLO A MANO ??

oddio mi sento male......... Shocked
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 12:46 pm

Yes il mud semplificato è solo cartaceo.
ed anche utilizzando il nuovo programma non si possono recuperare i dati degli scorsi anni! che cul!!

Rispondendo alla domanda precedente, non so esattamente il riferimento normativo, ma così ha specificato la Dott.ssa Masotti dell'Ecocerved durante un incontro alla CCIAA.
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Sconsul Mar Mar 23, 2010 12:52 pm

Si può usare il mud telematico anche per i produttori con meno di 5 rifiuti ??

A me, se clicco sull'help del programma "mud2010", dice che manca il relativo file, succede anche a voi ??
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 1:03 pm

Sconsul ha scritto:Si può usare il mud telematico anche per i produttori con meno di 5 rifiuti ??

A me, se clicco sull'help del programma "mud2010", dice che manca il relativo file, succede anche a voi ??

da quanto so, certo che si può usare il telematico.
il programma l'ho appena aperto col pc del collega visto che il mio non lo supporta (e non lo sopporta...). ho letto da qualche parte sul sito che le anagrafiche vanno inserite nuovamente tutte perchè il programma è nuovo, infatti non le prende le vecchie (o sono io che non ci riesco?) poi se chiudi con quella specie di crocetta (bottone piccolino in basso, senza fare conferma o annulla) ti compaiono le anagrafiche e compagnia bella...
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Jack L. Mar Mar 23, 2010 1:16 pm

mastro.ralf ha scritto:

Rispondendo alla domanda precedente, non so esattamente il riferimento normativo, ma così ha specificato la Dott.ssa Masotti dell'Ecocerved durante un incontro alla CCIAA.

Ti ringrazio per l'informazione.
Proverò ad approfondire perchè questa limitazione non l'ho proprio mai sentita... Sad
Jack L.
Jack L.
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 1:21 pm

Citando le sue ulteriori parole (ho preso appunti Wink ): "non posso fare il semplificato se trasporto rifiuti pericolosi oltre a produrli". penso sia dovuto a una mancanza di schede cartacee da compilare per entrambe le categorie, cosa che invece è possibile con l'uso del programma.
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Sconsul Mar Mar 23, 2010 1:21 pm

mastro.ralf ha scritto:
da quanto so, certo che si può usare il telematico.
il programma l'ho appena aperto col pc del collega visto che il mio non lo supporta (e non lo sopporta...). ho letto da qualche parte sul sito che le anagrafiche vanno inserite nuovamente tutte perchè il programma è nuovo, infatti non le prende le vecchie (o sono io che non ci riesco?) poi se chiudi con quella specie di crocetta (bottone piccolino in basso, senza fare conferma o annulla) ti compaiono le anagrafiche e compagnia bella...

a 'sto punto credo convenga fare tutto col telematico, (avendo fra i clienti ditte che sono comunque obbligate ad usarlo)...... circa le anagrafiche non ho avuto problemi a caricare quelle del mud2009 sul nuovo programma, ad un certo punto dell'installazione me l'ha richiesto e c'era solo da spuntare una casella di conferma
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 1:26 pm

ma te sconsul avevi già fatto il telematico l'hanno scorso? non è per quello che ti sono comparse?
adesso riprovo...
cmq io non so come richiedere la smrt card, come si fa??
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Sconsul Mar Mar 23, 2010 1:33 pm

mastro.ralf ha scritto:ma te sconsul avevi già fatto il telematico l'hanno scorso? non è per quello che ti sono comparse?
adesso riprovo...
cmq io non so come richiedere la smrt card, come si fa??

no, avevo fatto come al solito, spedendo i floppy ...... ad un certo punto ti dovrebbe comparire una videata con i dati anagrafici (da confermare) del "titolare" del programma, nella stessa videata ti chiede se vuoi caricare le anagrafiche del mud2009 e di indicarne il percorso (c:\mud2009)

per smart card e firma digitale aspetto ancora un po' .............. secondo me ne vedremo ancora delle belle Evil or Very Mad
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 23, 2010 1:44 pm

riproverò...ho dovuto cambiare computer per mancanza di windows XP, forse è stato per quello...
intanto ho mandato la circolare ai clienti. mud vecchio o nuovo bisogna che mi portino il tutto se no cacchio faccio??
vi saluto, mi spoglio dal mio abito di consulente per diventare insegnante di musica (non solo di monnezza si vive!)
a domani e VOTATE IL SONDAGGIO NEL MIO PROFILO!!!!! Razz
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Zertex Mar Mar 23, 2010 2:19 pm

A me le anagrafiche precedenti le ha importate senza problema
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mapi68 Mar Mar 23, 2010 3:24 pm

Torno a citare la Guida pratica per la compilazione del MUD 2010 fornita dalla CCIAA di Treviso:
l'utilizzo della modulistica semplificata cartacea è consentito (non obbligatorio, quindi) solo a condizione che ...... eventuali trasporti eseguiti in proprio .. abbiano riguardato solo rifiuti non pericolosi.
Ormai mi sono rassegnata ... ma con il mio WINDOWS 2000 come faccio?
E come spiego ai clienti che devono pagare € 40 alla CCIAA per munirsi di USB per la firma digitale, necessaria all'invio telematico? E il pagamento deve avvenire con carta di credito su circuito accettato dal sistema?
Stavolta mi spellano viva!!!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty mudtelematico

Messaggio  LUIGI NAPODANO Mer Mar 24, 2010 6:15 am

mastro.ralf ha scritto:VIsto che ce tocca, capiamo pure come cavolo si fa. Shocked
Mi spiegate una cosa? Io sono un consulente e faccio il mud per più ditte. Mi devo registrare su www.mudtelematico.it con i dati della mia ditta di consulenza o per ogni ditta a cui faccio il mud?
altro mistero è la smart card o business key: devo farla io o me la danno le ditte a cui faccio il mud? se devo procurarmela io mi dite come? quando? e perchè? (soprattutto perchè?!?!?! Suspect )
PARLIAMONE....

ti iscrivi come consulente. usi la tua smart card. chiedi la tua firma digitale. tutti i tuoi clienti ti fanno una delega alla trasmissione.
Ti ricordo che esiste sempre òa possibilità del mud cartaceo semplificato da inviare solo con raccomandata se i tuoi clienti rientrano nei casi di semplificata.
LUIGI NAPODANO
LUIGI NAPODANO
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  sueli Mer Mar 24, 2010 9:56 am

per richiedere la smart card si deve chaimare la CCIAA competente per territtorio e di solito fissano un appuntamento.
prova anche andare sul sito http://www.card.infocamere.it/ troverai tutte le info
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 58
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Mer Mar 24, 2010 11:24 am

Il titolo dell'articolo sul mud di oggi, su Il sole 24 ore, è intitolato: AZIENDE CON LA ZAVORRA DEL MUD. - Per COnfindustria sono più di 600mila le imprese in difficoltà (salutiamo: cheers )
ovviamente non dice niente di nuovo, se non che non si sa una benemerita MAZZA. Suspect
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mapi68 Mer Mar 24, 2010 5:14 pm

Ho visto che il ministro Calderoli ha fatto un bel falò per bruciare tutte le 375.000 leggi da lui abrogate per semplificare la burocrazia ... ma non poteva eliminare anche il nuovo MUD, visto che entra in funzione il SISTRI e dal prossimo anno non ci sarà più?!?
Vogliono proprio farci impazzire!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  mastro.ralf Gio Mar 25, 2010 8:49 pm

mapi68 ha scritto:Ho visto che il ministro Calderoli ha fatto un bel falò per bruciare tutte le 375.000 leggi da lui abrogate per semplificare la burocrazia ... ma non poteva eliminare anche il nuovo MUD, visto che entra in funzione il SISTRI e dal prossimo anno non ci sarà più?!?
Vogliono proprio farci impazzire!

si, infatti...... e poi, voglio dire, cambiano le leggi a tutto spiano, tutte tranne quella del mud?! dai non potevano dire "le leggi non si possono cambiare", eh!
bene così, va.
speriamo che le ditte mandino in tempo i formulari, che compaia presto il simpatico programmino che gira anche sui vecchi windows 98 (grazie...sono commosso...) e di trovare da qualche parte in ufficio gli ultimi floppini, che dopo quest'anno credo non userò mai più nella mia vita.
faccina solita... Suspect
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  ORR-Lombardia Ven Mar 26, 2010 12:33 am

scusate se la butto sul ridere, ma a questo punto...

https://www.youtube.com/watch?v=MgN1LaZumtw

Assolutamente da non perdere!!
ORR-Lombardia
ORR-Lombardia
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.10
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010 Empty Re: Le gioie e i dolori del Mud Telematico 2010

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.