Ultimi argomenti attivi
» Rientri. Trasporti conto terziDa tfrab Ven Ott 11, 2024 10:32 am
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Lun Ott 07, 2024 10:09 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?
2 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1
Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?
Buongiorno, lavoro in una azienda di servizi quindi soltanto attività di ufficio e poco altro; il mio dubbio è legato allo smaltimento di un paio di frigoriferi da ufficio che in ogni caso risultano RAEE pericolosi; solitamente ho sempre provveduto allo smaltimento tramite privati quindi con tutta la classica trafila FIR, registro ecc, mentre questa volta, nella nostra sede di Venezia l'azienda comunale per la gestione e conferimento dei rifiuti, ci ha offerto la possibilità di portarli via assimilandoli agli ubani.
Da qui i miei dubbi.
Dai vari regolamenti comunali di tutta italia, i rifiuti speciali non pericolosi sono assimilabili, ma un rifiuto pericoloso conferito da un azienda quindi non da uso domestico, non è da considerare tale; il referente della Veritas mi sembrava molto approssimativo ed è stato sbrigativo nel dirmi che cosi il prezzo era basso mentre in maniera differente sarebbe piu che triplicato: ora, risparmiare un po di euro ha senso, ma non rispettare gli adempimenti....
avrei bisogno di un vostro chiarimento
Grazie
Da qui i miei dubbi.
Dai vari regolamenti comunali di tutta italia, i rifiuti speciali non pericolosi sono assimilabili, ma un rifiuto pericoloso conferito da un azienda quindi non da uso domestico, non è da considerare tale; il referente della Veritas mi sembrava molto approssimativo ed è stato sbrigativo nel dirmi che cosi il prezzo era basso mentre in maniera differente sarebbe piu che triplicato: ora, risparmiare un po di euro ha senso, ma non rispettare gli adempimenti....
avrei bisogno di un vostro chiarimento
Grazie
fabri83- Nuovo Utente
Re: Smaltimento Frigo da parte di azienda; è assimilabile?
La storia della assimilazione dei RAEE è sempre un mistero. Da quello che mi hanno detto ad un corso tenuto da un noto avvocato i rifiuti speciali pericolosi non sono assimilabili agli urbani proprio come dicevi tu.
VdT- Moderatore
Si infatti, in più nei regolamenti comunali di tutta italia c'è sempre il dettaglio relativo all'origine del rifiuto, se da abitazione o da azienda; mi preoccupa non sapere come gestire un rifiuto così semplice, anche perche essendo un cespite è pienamente tracciabile ai fini fiscali e il FIR è a completamento della dismissione.
Ed aggiungo: in una eventuale gestione Sistri, come potrebbe l'azienda comunale veneziana portarmi via il rifiuto? non dovrei farlo passare per il SISTRI? mi sembra una follia, io ho iscritto la mia azienda al Sistri proprio per la presenza di alcuni rifiuti pericolosi quali VDT, neon, frighi
Ed aggiungo: in una eventuale gestione Sistri, come potrebbe l'azienda comunale veneziana portarmi via il rifiuto? non dovrei farlo passare per il SISTRI? mi sembra una follia, io ho iscritto la mia azienda al Sistri proprio per la presenza di alcuni rifiuti pericolosi quali VDT, neon, frighi
Ultima modifica di fabri83 il Gio Mag 19, 2011 11:24 am - modificato 1 volta.
fabri83- Nuovo Utente
se è un cespite allora il formulario è necessario, io ti consiglio di chiamare un'azienda che effettua trasporti di RAEE e procedere allo smaltimento. Se trovi aziende nei dintorni non credo che ti faranno un prezzo alto
VdT- Moderatore
Argomenti simili
» Smaltimento di RAEE da parte del produttore o del detentore
» smaltimento oli esausti vegetali da parte di ambulanti
» manutenzione: ritiro da parte del centro di recupero/smaltimento
» addebito di oneri smaltimento da parte del produttore: è intermediazione?
» smaltimento rifiuti di azienda di meccanica di precisione
» smaltimento oli esausti vegetali da parte di ambulanti
» manutenzione: ritiro da parte del centro di recupero/smaltimento
» addebito di oneri smaltimento da parte del produttore: è intermediazione?
» smaltimento rifiuti di azienda di meccanica di precisione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Particolari tipologie di rifiuti :: Argomenti in attesa di sezione
Pagina 1 di 1