SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID

3 partecipanti

Andare in basso

voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID Empty voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID

Messaggio  Rifiuti74 Lun Apr 11, 2011 5:18 pm

Salve a tutti,
è obbligatorio segnare con una crocetta o scrivere "NO" in corrispondenza della voce N°8 del FIR "Trasporto sottoposto a normativa ADR /FIR", nel caso in cui si trasportano rifiuti NON pericolosi?
Cioè se il campo non viene compilato significa che il rifiuto è non pericoloso?
Il dubbio mi è sorto da una richiesta della società che effettua il ritiro degli indumento CER 200110, la quale mi chiede di segnare la voce "NO". Io ovviamente lo faccio, ma per tutti gli altri tipi di rifiuti non pericolosi che noi trattiamo la voce N°8 è lasciata vuota, così come mi è stato detto dai miei predecessori.
Altra domanda nel caso di trasporto di frigoriferi CER 200123 e televisori CER 200135, alla voce "trasporto sottoposto a normativa ADR / RID" devo segnare "SI"? o basta che indiche le caratteristiche di pericolo alla voce 4 del FIR?

Grazie
Rifiuti74
Rifiuti74
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID Empty Re: voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID

Messaggio  luckyluke Lun Apr 11, 2011 5:57 pm

trasporto ADR e rifiuti con codice cer pericoloso sono due cose ben diverse.
la norma ADR riguarda il trasporto di MERCE su strada: una merce è "pericolosa per il trasporto su strada" se supera determinate caratteristiche definite dall'ADR.
Un rifiuto è pericolose se supera determinate caratteristiche di pericolosità (i codici H).

Questo significa che un rifiuto pericoloso può essere trasportato anche senza ADR, ma può anche succedere che un rifiuto non pericoloso debba essere trasportato secondo la norma ADR.
...lo so, è un po' confusionale,... Question drunken
ma è così.
Smile
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID Empty Re: voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID

Messaggio  isamonfroni Lun Apr 11, 2011 6:04 pm

Il formulario va compilato tutto senza lasciare caselle o righe vuote.
L'unica sezione che può essere vuota è quella delle annotazioni se non ci sono annotazioni.
Nel caso poi del trasporto ADR visto che la scelta è tra SI e NO, mi sembra piuttosto evidente che se il rifiuto è non pericoloso si debba barrare la casella NO.
Nel caso di rifiuti pericolosi devi fare attenzione perchè non tutti i rifiuti pericolosi sono soggetti ad ADR.
Se lo sono va barrata la casella SI e nelle annotazioni deve essere indicato il relativo numero ONU.
Se sono esenti da ADR per qualche motivo va barrata la casella NO e nelle annotazioni va scritto in base a quale disposizione sono esenti.
In merito ai frigoriferi credo siano esenti ma mi pare di ricordare un argomento del forum che ne parlava, prova a cercare "Frigoriferi" con il campo cerca.
Per i televisori non lo so, dovresti sentire un consulente ADR
Ciao
Isa

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID Empty Re: voce 8 formulario - trasporto sottoposto a normativa ADR / RID

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.