SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

+4
Admin
Marusca Spicciani
PiazzaPulita
Giosistri
8 partecipanti

Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Giosistri Ven Feb 25, 2011 1:20 pm

Buongiorno,
conoscete qualche azienda in Toscana che si occupi di recupero di scarti in materie plastiche?
In particolare si tratta di ritagli di polipropilene e di scarti da lastre di policarbonato, oltre a pellicole di polietilene (ex imballaggi).
Le aziende finora contattate offrono il servizio di smaltimento anzichè recupero.

Grazie a tutti

Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  PiazzaPulita Ven Feb 25, 2011 5:18 pm

prova qui: http://sira.arpat.toscana.it/sira/rifiuti/ricerca_rifiuti.htm

cerca x CER tra quelli che fanno operazioni di recupero...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty azienda recupero materie plastiche in toscana

Messaggio  Marusca Spicciani Lun Feb 28, 2011 11:12 am

Giosistri ha scritto:Buongiorno,
conoscete qualche azienda in Toscana che si occupi di recupero di scarti in materie plastiche?
In particolare si tratta di ritagli di polipropilene e di scarti da lastre di policarbonato, oltre a pellicole di polietilene (ex imballaggi).
Le aziende finora contattate offrono il servizio di smaltimento anzichè recupero.

Grazie a tutti



Buongiorno, si, io ne conosco una alla quale mandiamo i nss. scarti di polietilene e polipropilene ma non so se posso scrivere i dettagli in questo messaggio. Come posso fare per mandarti i dati?
ciao
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Admin Lun Feb 28, 2011 1:11 pm

Utilizzate solo gli MP, grazie.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  recuperando Sab Mag 19, 2012 1:15 pm

Marusca Spicciani ha scritto:
Giosistri ha scritto:Buongiorno,
conoscete qualche azienda in Toscana che si occupi di recupero di scarti in materie plastiche?
In particolare si tratta di ritagli di polipropilene e di scarti da lastre di policarbonato, oltre a pellicole di polietilene (ex imballaggi).
Le aziende finora contattate offrono il servizio di smaltimento anzichè recupero.

Grazie a tutti



Buongiorno, si, io ne conosco una alla quale mandiamo i nss. scarti di polietilene e polipropilene ma non so se posso scrivere i dettagli in questo messaggio. Come posso fare per mandarti i dati?
ciao

Ciao scusa, con che CER escono i rifiuti? Question un'azienda che produce tubi in pvc mi ha chiesto di ritirargli gl iscarti di lavorazione...
recuperando
recuperando
Membro della community

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 17.05.12

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  cirillo Sab Mag 19, 2012 7:14 pm

recuperando ha scritto:Ciao scusa, con che CER escono i rifiuti? Question un'azienda che produce tubi in pvc mi ha chiesto di ritirargli gl iscarti di lavorazione...

Guarda che è il produtore che deve attribuire il CER ai suoi rifiuti. Tu puoi solo verificare se hai in autorizazzione QUEL CER.
E, comunque, hai già la risposta qui:

https://www.sistriforum.com/t8289-scarti-plastici-pvc-di-una-ditta-che-produce-tubi-si-irrigazione#88158

ma non trovo corretto che tu ponga lo stesso quesito su due post diversi

_________________
si deficit fenum accipe stramen Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Marusca Spicciani Lun Mag 21, 2012 8:53 am

recuperando ha scritto:
Marusca Spicciani ha scritto:
Giosistri ha scritto:Buongiorno,
conoscete qualche azienda in Toscana che si occupi di recupero di scarti in materie plastiche?
In particolare si tratta di ritagli di polipropilene e di scarti da lastre di policarbonato, oltre a pellicole di polietilene (ex imballaggi).
Le aziende finora contattate offrono il servizio di smaltimento anzichè recupero.

Grazie a tutti



Buongiorno, si, io ne conosco una alla quale mandiamo i nss. scarti di polietilene e polipropilene ma non so se posso scrivere i dettagli in questo messaggio. Come posso fare per mandarti i dati?
ciao

Ciao scusa, con che CER escono i rifiuti? Question un'azienda che produce tubi in pvc mi ha chiesto di ritirargli gl iscarti di lavorazione...



Ciao, ti rispondo comunque, anche se ho visto le risposte di Cirillo etc.
Io non ho attribuito alcun codice CER perchè gli scarti di polietilene e polipropilene glieli vendo, quindi faccio un D.D.T. . Se il materiale è buono, perchè buttarlo? Noi vendiamo l'estensibile e gli scarti di bobine plastiche con le quali facciamo i coni per confezionare i fiori.
Inoltre, è vero che la norma dice che chi attribuisce il codice C.E.R. è il produttore ma, visto e considerato che nel mio settore si lavora la terra, è fuori da qualsiasi logica aspettarsi che un contadino, per lo più anziano, prenda la lista dei codici C.E.R. per attribuire quello corretto. Questo per dire che l'azienda che fa il ritiro ci dice, ci consiglia, con quale codice è meglio smaltire; il produttore firma il formulario e si prende la responsabilità.
Saluti.
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Mag 21, 2012 9:02 am

Marusca Spicciani ha scritto:
Se il materiale è buono, perchè buttarlo? (..) è fuori da qualsiasi logica aspettarsi che un contadino, per lo più anziano, prenda la lista dei codici C.E.R. per attribuire quello corretto
Non ho seguito i post precedenti, ma in merito all'ultimo .. mi permetto di evidenziare che esiste una normativa in merito ai rifiuti: indipendentemente dall'attività prevalente dei vari soggetti coinvolti .. la normativa va rispettata .. anche se a volte risulta poco logica.
E la legge .. non ammette ignoranza .. anche se in buona fede.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Marusca Spicciani Lun Mag 21, 2012 9:08 am

ilGabri ha scritto:
Marusca Spicciani ha scritto:
Se il materiale è buono, perchè buttarlo? (..) è fuori da qualsiasi logica aspettarsi che un contadino, per lo più anziano, prenda la lista dei codici C.E.R. per attribuire quello corretto
Non ho seguito i post precedenti, ma in merito all'ultimo .. mi permetto di evidenziare che esiste una normativa in merito ai rifiuti: indipendentemente dall'attività prevalente dei vari soggetti coinvolti .. la normativa va rispettata .. anche se a volte risulta poco logica.
E la legge .. non ammette ignoranza .. anche se in buona fede.

Buongiorno,
al di là di qualsiasi intento polemico, confermo tutto quanto sopra. La legge, però, non vieta di consigliare, grazie alla propria esperienza, un codice C.E.R., nè all'ignorante della Legge, di accettare il consiglio. La mia era una considerazione in merito alla risposta un po' sgarbata "perchè devi dare te il codice CER? Non lo sai che lo attribuisce il produttore?"
Di nuovo saluti.
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 53

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Mag 21, 2012 9:31 am

Marusca Spicciani ha scritto:Buongiorno,
al di là di qualsiasi intento polemico,
non c'era alcun intento polemico .. semplicemente una mera considerazione
Marusca Spicciani ha scritto:
La legge, però, non vieta di consigliare, grazie alla propria esperienza, un codice C.E.R.,
ci mancherebbe: i confronti sono sempre auspicabili e ben accetti.
Marusca Spicciani ha scritto:
nè all'ignorante della Legge, di accettare il consiglio.
Non dimentichiamoci però che a volte capita di imbattersi in trasportatori che, per pigrizia, malizia, convenienza economica, convenienza autorizzatoria .. suggeriscono CER che poco hanno a vedere con l'effettiva entità del rifiuto prodotto.
Caso che mi è capitato nelle scorse settimane: scarti di lavorazioni metalliche (CER 120102) partiti, dietro insistenza del trasportatore, con CER 170411 .. fatalità il CER 120102 non era ricompreso in autorizzazione al trasporto.
Marusca Spicciani ha scritto:
La mia era una considerazione in merito alla risposta un po' sgarbata "perchè devi dare te il codice CER? Non lo sai che lo attribuisce il produttore?"
come hai giustamente detto tu .. il produttore è responsabile del CER che attribuisce al proprio rifiuto: e su questo, trasportatore ed impianto .. non dovrebbero mettere naso .. soprattutto se per caratterizzare il rifiuto, sono necessarie le analisi (e non credo che ne il trasportatore, ne l'impianto, si accollino il costo delle analisi per compensare all'ignoranza del produttore).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Aurora Brancia Lun Mag 21, 2012 9:58 pm

ilGabri ha scritto:... il produttore è responsabile del CER che attribuisce al proprio rifiuto: e su questo, trasportatore ed impianto .. non dovrebbero mettere naso .. soprattutto se per caratterizzare il rifiuto, sono necessarie le analisi (e non credo che ne il trasportatore, ne l'impianto, si accollino il costo delle analisi per compensare all'ignoranza del produttore).
Mi sentirei di aggiungere che il produttore non è responsabile solo del CER ma anche di tutto ciò che succede al rifiuto sino alla sua destinazione finale. Non è mica un caso se l'accusa di falso per l'analista è molto chiaramente indicata in art 258 c.4. Poi, diciamo che l'attuale scrittura dell'articolo per il raccoglitore-trasportatore prevede solo una sanzione amministrativa, ma mi pare evidente che se c'è l'accusa di falso nei confronti dell'analista a maggior ragione essendo esclusivamente in capo al produttore l'assegnazione del codice il falso lo commette lui, specie se non ci sono analisi a cui attaccarsi per dire "ha sbagliato l'analista!"; quindi, sarà anche fuori dal mondo ma il contadino che firma fa male a firmare senza documentarsi, e se la può anche scontare cara.L'art. 188 c. 1 mi pare piuttosto chiaro nel merito, tanto che dopo si specifica in quali casi le "responsabilità" sono limitate.

Io credo che se anzichè essere relegato negli allegati il concetto di "produttore =assegnatore di codice" fosse messo nell'articolato e proprio all'inizio, specificando che per codice sbagliato gli si fa un (_|_) a tarallo, magari una guardata ai codici se la darebbero in parecchi. E credetemi che alcune cose strane, quelle fatte a discapito ed all'oscuro dei conferitori, non ne vedremmo più tante.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana Empty Re: Azienda recupero rifiuti plastici - Toscana

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.