SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da tfrab Ieri alle 11:15 am

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Ieri alle 10:16 am

» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Gio Mag 09, 2024 11:23 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm


verifica del peso

+4
Abraxas75
andreasenorio
anto74
monimoni
8 partecipanti

Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty verifica del peso

Messaggio  monimoni Lun Dic 13, 2010 5:38 pm

Sistri a parte..

sono un produttore di rifiuti. generalmente il peso che indico sui formulari è "statistico", ma per una volta che posso pesare i miei rifiuti (un pacchettino di scarti di inchiostri di 1 chilo e mezzo"), mi ritrovo nella quarta copia del formulario "10 kg" perché mi dicono che questa è la divisione minima della pesa dell'impianto...capisco arrotondare ma non mi sembra logico, qual è lo scopo della pesata se non sei in grado di dirmi il peso... io non li ho prodotti 10 kg.
mi dicono che è assolutamente in regola.
confermate??
grazie in anticipo!
monimoni
monimoni
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  anto74 Lun Dic 13, 2010 5:51 pm

monimoni ha scritto:Sistri a parte..

sono un produttore di rifiuti. generalmente il peso che indico sui formulari è "statistico", ma per una volta che posso pesare i miei rifiuti (un pacchettino di scarti di inchiostri di 1 chilo e mezzo"), mi ritrovo nella quarta copia del formulario "10 kg" perché mi dicono che questa è la divisione minima della pesa dell'impianto...capisco arrotondare ma non mi sembra logico, qual è lo scopo della pesata se non sei in grado di dirmi il peso... io non li ho prodotti 10 kg.
mi dicono che è assolutamente in regola.
confermate??
grazie in anticipo!

perfettamente in regola, anzi in genere le pese degli impianti hanno un range di 20 Kg.
anto74
anto74
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  andreasenorio Lun Dic 13, 2010 5:57 pm

Secondo me non ha senso, dal punto di vista tecnico, pesare un rifiuto di 1kg con una tolleranza di 10 kg.
In caso di controllo potrebbero tranquillamente contestarlo.
andreasenorio
andreasenorio
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 18.01.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  anto74 Lun Dic 13, 2010 6:01 pm

andreasenorio ha scritto:Secondo me non ha senso, dal punto di vista tecnico, pesare un rifiuto di 1kg con una tolleranza di 10 kg.
In caso di controllo potrebbero tranquillamente contestarlo.

per esperienza ti dico di no, in quanto è normale che le pese degli impianti (abilitate a pesare interi autotreni) abbiano una tolleranza di almeno 10 Kg.
Comunque, per stare tranquillo, puoi chiedere all'impianto una dichiarazione (da allegare al formulario) nella quale si attesta che il range di taratura della loro pesa è di 10 kg.
anto74
anto74
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  Abraxas75 Lun Dic 13, 2010 6:29 pm

Ciao a tutti,

Secondo me, con una dichiarazione dell'impianto che 10Kg sono il minimo rilevabile, sei a posto. Tu hai effettivamente prodotto 1,5Kg di rifiuto, il peso verificato a destino è di 10Kg. Nel momento in cui qualcuno ti chiedesse come mai tutta questa differenza (ricordiamoci che fa fede il peso verificato a destino) mostri la dichiarazione e tanti saluti: hai giustificato in maniera indiscutibile la differenza.

Semmai poi c'è il problema del costo dello smaltimento: se lo paghi a peso senza minimo fatturabile, pretendi che si comprino una bilancia da cucina... o che ti regalino una fornitura vitalizia di lubrificante.

Ciao,
Mirco.
Abraxas75
Abraxas75
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 48
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  monimoni Mar Dic 14, 2010 10:05 am

anto74 ha scritto:
andreasenorio ha scritto:Secondo me non ha senso, dal punto di vista tecnico, pesare un rifiuto di 1kg con una tolleranza di 10 kg.
In caso di controllo potrebbero tranquillamente contestarlo.

per esperienza ti dico di no, in quanto è normale che le pese degli impianti (abilitate a pesare interi autotreni) abbiano una tolleranza di almeno 10 Kg.
Comunque, per stare tranquillo, puoi chiedere all'impianto una dichiarazione (da allegare al formulario) nella quale si attesta che il range di taratura della loro pesa è di 10 kg.

ma se l'impianto mi fa questa dichiarazione, nel registro devo cmq segnare lo scarico di 10 kg anche se i carichi hanno di molto pesi inferiori?
grazie per le vostre risposte!
buona giornata a tutti!!!
-8°C qui da me!
monimoni
monimoni
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 11.10.10

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  bcrick Ven Gen 07, 2011 5:09 pm

Confermo....anche da me la pesa ha una tolleranza di 20kg....
Sotto pagamento di diritti di segreteria possiamo rilasciare un documento con i dati di certificazione della pesa... Rolling Eyes
alla luce di tutte le indicazioni del sistri non credo sia sbagliato indicare i 10 kg con una semplice annotazione esaustiva....
in base al fatto che un registro che quadra alla perfezione e' EVIDENTEMENTE fasullo
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  Pasquino1961 Mer Mag 25, 2011 12:55 pm

Le moderne pese a ponte, a seconda della portata massima, possono avere 10 o 20 kg di divisione di lettura. Quindi, nel primo caso, per la particolare natura della rilevazione digitale del dato, pesi inferiori a 5kg vengono rilevati come 0 pesi superiori a 5kg vengono rilevati come 10kg. Nel secondo caso, pesi inferiori a 10kg vengono rilevati come 0 e pesi superiori a 10kg vengono rilevati come 20kg.
Unica soluzione tecnicamente possibile: gli impianti dovrebbero dotarsi di bilance di portata massima e divisione di lettura adeguata, ad es. 60kg con divisione o 1, o 2, o 5g.
Pasquino1961
Pasquino1961
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.05.11

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  AngelaPet Mer Mag 25, 2011 1:43 pm

monimoni ha scritto:
anto74 ha scritto:
andreasenorio ha scritto:Secondo me non ha senso, dal punto di vista tecnico, pesare un rifiuto di 1kg con una tolleranza di 10 kg.
In caso di controllo potrebbero tranquillamente contestarlo.

per esperienza ti dico di no, in quanto è normale che le pese degli impianti (abilitate a pesare interi autotreni) abbiano una tolleranza di almeno 10 Kg.
Comunque, per stare tranquillo, puoi chiedere all'impianto una dichiarazione (da allegare al formulario) nella quale si attesta che il range di taratura della loro pesa è di 10 kg.

ma se l'impianto mi fa questa dichiarazione, nel registro devo cmq segnare lo scarico di 10 kg anche se i carichi hanno di molto pesi inferiori?
grazie per le vostre risposte!

buona giornata a tutti!!!
-8°C qui da me!

Si, fino ad ora con registro cartaceo si, almeno questo quanto ci hanno sempre detto i valutatori ISO 14001 e i consulenti Ambiente: peso su FIR da verificarsi a destino 20 kg, peso verificato a destino 40 kg = si registravano 40 kg, facendo magari coincidere i quantitativi di carico e scarico almeno quando le due operazioni restavano all'interno dei 10 gg di termine per le registrazioni.
Il bello però viene adesso con il Sistri! Registrazione cronologica di CARICO 20 kg,
FIRMA DELLA STESSA, Scheda Sistri con peso da verificarsi a destino 20 kg, peso verificato 40 kg = la registrazione rimane di 20 kg anche dopo aver collegato la scheda al registro perché il carico firmato non si modifica più!! ed il peso effettivo si mette nelle annotazioni.....Ma mi dite come fa ad essere realistica una cosa del genere????
AngelaPet
AngelaPet
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  aras Mer Mag 25, 2011 2:04 pm

per PRODUTTORE:
SIA NEL CARICO CHE NELLO SCARICO, viene registrato un campo con scritto PESO VERIFICATO A DESTINO.
che indica i corretti kg accettati.
aras
aras
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 30.09.10
Età : 43
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

peso - verifica del peso  Empty Re: verifica del peso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.