Ultimi argomenti attivi
» Esenzioni nomina consulente Adr speditoreDa homer Oggi alle 9:33 am
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Ieri alle 12:47 pm
» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am
» arpa - attività ispettiva
Da pascozzi Lun Set 11, 2023 9:32 am
» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am
» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am
» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm
» cisterne operanti sottovuoto - e non - quantità stimata ADR2023 -
Da Enrico Gio Set 07, 2023 3:56 pm
» titoli di studio per l'accesso all'esame di RT
Da Enrico Gio Ago 03, 2023 6:22 pm
» Proroga MUD per zone alluvionate
Da tfrab Lun Lug 10, 2023 9:11 am
sondaggio: PIATTI PREFERITI
+12
smonter
fantalele 4.0
Daniela Bertocchi
Ranx
waste_bs
riger
mastro.ralf
giampy
TAVIANSAS
marcosperandio
VdT
sueli
16 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Cucina
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
sondaggio: PIATTI PREFERITI
Promemoria primo messaggio :
Caro popolo dei sistriani
come promesso, anzichè dannarci per il SISTRI propongo di dirottare la nostra mente su altri argomenti.
Il primo richiesto è culinario...
facciamo una lista dei nostri piatti preferiti ?
Caro popolo dei sistriani

come promesso, anzichè dannarci per il SISTRI propongo di dirottare la nostra mente su altri argomenti.
Il primo richiesto è culinario...
facciamo una lista dei nostri piatti preferiti ?
sueli- Moderatrice
Re: sondaggio: PIATTI PREFERITI
Marcosperandio e Costy... E se invece del caffè andiamo a mangiarci i casoncelli in una trattoria qui vicino? la trattoria è MOLTO alla buona, ma i casoncelli meritano!!
riger- Moderatore
certo mangiateli solo voi è

smonter- Utente Attivo
smonter ha scritto:certo mangiateli solo voi è![]()
Prossimo raduno ai Dossi, frazione di Pontevico!! è comodo sai, c'è proprio l'uscita dell'autostrada...
riger- Moderatore
aggiudicato. credo che anche smonter è della zona.riger ha scritto:Marcosperandio e Costy... E se invece del caffè andiamo a mangiarci i casoncelli in una trattoria qui vicino? la trattoria è MOLTO alla buona, ma i casoncelli meritano!!
potremmo fare un piccolo raduno tra bergamaschi/bresciani e limitrofi visto che mi sambra che siamo numerosi sul forum.
ADMIN di dov'è.
Ciao.
Marco

Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio- Moderatore
a 5 km ho uno degli impianti che seguo!!.riger ha scritto:smonter ha scritto:certo mangiateli solo voi è![]()
Prossimo raduno ai Dossi, frazione di Pontevico!! è comodo sai, c'è proprio l'uscita dell'autostrada...
Troviamo data che ci sto.
Marco
non so dov'è... ma ci metto poco a trovarlo!! ci stò

smonter- Utente Attivo
Vango anche io!!!!!!

Daniela Bertocchi- Membro della community
Seeeee vango, nel cervello forse!
VENGO ANCHE IO!!!
VENGO ANCHE IO!!!
Daniela Bertocchi- Membro della community
Daniela Bertocchi ha scritto:Seeeee vango, nel cervello forse!
VENGO ANCHE IO!!!

Tornando ai piatti preferiti..che ne dite del risotto al radicchio trevisano? (sapete visto la mia provenienza, non potevo non citarlo!!)
..e comunque sia tutti i primi piatti sono la mia passione!!!
Vedo che manca Sueli...hai lanciato il sasso e ora..????
P.S. non mettete foto per favore..fate venire trooooppa voglia!!!!
un gustoso saluto a tutti, Simo
..e comunque sia tutti i primi piatti sono la mia passione!!!

Vedo che manca Sueli...hai lanciato il sasso e ora..????
P.S. non mettete foto per favore..fate venire trooooppa voglia!!!!
un gustoso saluto a tutti, Simo

simonetta- Moderatrice
Io al momento prenderei un aperitivo a chi và l'idea?!?
Pier- Utente Attivo
Pier ha scritto:Io al momento prenderei un aperitivo a chi và l'idea?!?

Molto alcolico con molti stuzzichini!!!
non avendolo a disposizione ora mi prendo caffè.
eccomi !!!
ho letto di un raduno nel bergamasco per i casoncei ....... slurp ! ci sono !!!!!!!!!!!!
gnam gnam !!
ho letto di un raduno nel bergamasco per i casoncei ....... slurp ! ci sono !!!!!!!!!!!!
gnam gnam !!
sueli- Moderatrice
Ma le foto del raduno di Bologna?????? Ci sono????
fantalele 4.0- Moderatore
A pochi chilometri dal centro geometrico esatto dell'Italia.ADMIN di dov'è.
Per par condicio.

Admin- Amministratore
come i casoncelli "forse" sono un piatto tipico di brescia? sono IL piatto tipico bresciano, insieme allo strinù (che è il mio pasto tipico alle sagre di paese) e alla polenta (taragna, preferibilmente). però io ho un debole anche per la fiorentina alta 10 cm... :breakfast: se fate un raduno vengo anch'io specialmente se si trova un posto vicino alle valli bresciane...
a.karen- Utente Attivo
a.karen ha scritto:come i casoncelli "forse" sono un piatto tipico di brescia? sono IL piatto tipico bresciano, insieme allo strinù (che è il mio pasto tipico alle sagre di paese) e alla polenta (taragna, preferibilmente). però io ho un debole anche per la fiorentina alta 10 cm... :breakfast: se fate un raduno vengo anch'io specialmente se si trova un posto vicino alle valli bresciane...
Ho capito.... avviso la trattoria...
riger- Moderatore
non vorrei alimentare la diatriba tra BG e BS (io sono metà BG e matà trentino) ma i casonsei sono più bergamaschi e la taragna è assolutamente valtellinese (nella ricetta il formaggio da usarsi è il BITTO, tipico della valtellina).a.karen ha scritto:come i casoncelli "forse" sono un piatto tipico di brescia? sono IL piatto tipico bresciano, insieme allo strinù (che è il mio pasto tipico alle sagre di paese) e alla polenta (taragna, preferibilmente). però io ho un debole anche per la fiorentina alta 10 cm... :breakfast: se fate un raduno vengo anch'io specialmente se si trova un posto vicino alle valli bresciane...
ciao.
marcosperandio ha scritto:non vorrei alimentare la diatriba tra BG e BS (io sono metà BG e matà trentino) ma i casonsei sono più bergamaschi e la taragna è assolutamente valtellinese (nella ricetta il formaggio da usarsi è il BITTO, tipico della valtellina).a.karen ha scritto:come i casoncelli "forse" sono un piatto tipico di brescia? sono IL piatto tipico bresciano, insieme allo strinù (che è il mio pasto tipico alle sagre di paese) e alla polenta (taragna, preferibilmente). però io ho un debole anche per la fiorentina alta 10 cm... :breakfast: se fate un raduno vengo anch'io specialmente se si trova un posto vicino alle valli bresciane...
ciao.
passi per la polenta (anche se nella mia valle ha lunghissima tradizione, per decenni è stato l'unico alimento a disposizione della gente) ma i casoncelli sono un piatto tipicamente nostro; ogni paese ha la propria ricetta e recentemente anche una trasmissione della rai ne ha parlato.

a.karen- Utente Attivo
[quote="a.karen"]
Allora direi che per par condicio organizziamo due raduni a casoncelli, uno a BS e uno a BG... (ogni scusa è buona insomma....)
marcosperandio ha scritto:non vorrei alimentare la diatriba tra BG e BS (io sono metà BG e matà trentino) ma i casonsei sono più bergamaschi e la taragna è assolutamente valtellinese (nella ricetta il formaggio da usarsi è il BITTO, tipico della valtellina).a.karen ha scritto:come i casoncelli "forse" sono un piatto tipico di brescia? sono IL piatto tipico bresciano, insieme allo strinù (che è il mio pasto tipico alle sagre di paese) e alla polenta (taragna, preferibilmente). però io ho un debole anche per la fiorentina alta 10 cm... :breakfast: se fate un raduno vengo anch'io specialmente se si trova un posto vicino alle valli bresciane...
ciao.[/quotp
passi per la polenta (anche se nella mia valle ha lunghissima tradizione, per decenni è stato l'unico alimento a disposizione della gente) ma i casoncelli sono un piatto tipicamente nostro; ogni paese ha la propria ricetta e recentemente anche una trasmissione della rai ne ha parlato.![]()
Allora direi che per par condicio organizziamo due raduni a casoncelli, uno a BS e uno a BG... (ogni scusa è buona insomma....)
riger- Moderatore
fantalele ha scritto:Ma le foto del raduno di Bologna?????? Ci sono????
le ho io ovviamente. se mi mandi il tuo indirizzo mail te le spedisco!
la foto dei casoncelli è bellissima...ma che differenza c'è tra quelli e i tortelli (ravioli per voi extraromagnoli)????
mastro.ralf- Moderatore
mastro.ralf ha scritto:fantalele ha scritto:Ma le foto del raduno di Bologna?????? Ci sono????
le ho io ovviamente. se mi mandi il tuo indirizzo mail te le spedisco!
la foto dei casoncelli è bellissima...ma che differenza c'è tra quelli e i tortelli (ravioli per voi extraromagnoli)????
Il ripieno, lo spessore della pasta, la forma....
Tanto per dire, a Brescia i tortelli hanno un ripieno a base di zucca, uvetta, amaretti.... e altro ma che solo la nonna sa!
riger- Moderatore
ogni scusa è buona per magnà. anneghiamo i dispiaceri del sistema nel burro fuso dei casoncèi (e in una buona bottiglia di rosso) adesso toccherà riprendere lo studio indefesso dei manuali

a.karen- Utente Attivo
ciao.
confermo!!! uscendo dai confini Lombardi... direi che ottimi sono anche i canederli :breakfast:
smonter- Utente Attivo
Pagina 2 di 2 • 1, 2

» Scheda Sistri conto terzi: quando si utilizza?
» Salva viaggio tra i preferiti
» Da maggio piatti e bicchieri di plastica nella raccolta differenziata
» sondaggio
» SONDAGGIO: Cosa fare del Sistri? La tua proposta sulla tracciabilita' dei rifiuti
» Salva viaggio tra i preferiti
» Da maggio piatti e bicchieri di plastica nella raccolta differenziata
» sondaggio
» SONDAGGIO: Cosa fare del Sistri? La tua proposta sulla tracciabilita' dei rifiuti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: L'angolo degli utenti :: Off topic :: Cucina
Pagina 2 di 2