SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


stesso giorno carico e scarico

+7
marcosperandio
Pier
Admin
Marco64
riger
catia
gloria
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty stesso giorno carico e scarico

Messaggio  gloria Mer Ott 06, 2010 2:17 pm

Ciao,
le date di carico di due Cer diversi possono coincidere con la data di scarico di un altro Cer diverso?
Cioè:se io ipotizziamo il 30-09 ho caricato due tipi di rifiuti diversi (carta e nylon) nel registro cartaceo,posso far figurare uno scarico di legno lo stesso giorno?
scratch
gloria
gloria
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  catia Mer Ott 06, 2010 2:25 pm

gloria ha scritto:Ciao,
le date di carico di due Cer diversi possono coincidere con la data di scarico di un altro Cer diverso?
Cioè:se io ipotizziamo il 30-09 ho caricato due tipi di rifiuti diversi (carta e nylon) nel registro cartaceo,posso far figurare uno scarico di legno lo stesso giorno?
scratch

...direi proprio di si! Perchè questo dubbio? Question
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  gloria Mer Ott 06, 2010 3:08 pm

Questo dubbio perchè la mia dolce e cara collega quando mi ha passato la gestione dei rifiuti mi ha detto categoricamente che non si può!
Ma a me questo fatto non è mai sembrato del tutto sensato....
Grazie mille per avermi tolto questo dilemma.
Ciao.
gloria
gloria
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Mer Ott 06, 2010 3:21 pm

Il carico deve essere fatto nel momento di produzione del rifiuto, al massimo 10 giorni dopo
Lo scarico quando emetti il formulario, al massimo 10 giorni dopo.
Se poi, coincidenza, avviene nello stesso giorno, che male c'è!
Anzi, tu potresti caricare e scaricare tutto il 1/10, poi l'11/10, poi il 21/10 a blocchi di 10 giorni per volta... il 152/06 ti da la possibilità di occuparti dei rifiuti ogni 10 giorni dopotutto...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  gloria Mer Ott 06, 2010 3:26 pm

GRAZIE! Ok
gloria
gloria
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 30.06.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: Stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Marco64 Mer Ott 06, 2010 4:43 pm

Ciao a tutti.
Mi dispiace mettere di nuovo dei dubbi a Gloria, ma non sono sicuro che si possa fare: ossia per la 152/06 SI PUO' fare, ma come la mettiamo con il tempo minimo tra scarico e trasporto previsti nel SISTRI ?.
Io ho un problema del genere e lo dovrò affrontare con il mio trasportatore / intermediario (che è ancora senza token, BB, e non ha nemmeno gli appuntamenti per le officine, quindi ho ancora taaaaanto tempo per "ponzarci" sopra): periodicamente smaltiamo delle soluzioni di decappaggio (sgrassature basiche), prelevandole dalle vasche di processo e caricandole direttamente sul camion, che è dotato di cisterna aspirante. Tecnicamente carico / scarico del registro e scarico registro / trasporto del rifiuto coincidono, non c'è stoccaggio, ma il SISTRI chiede un tempo minimo (mi sembra 4 ore) tra scarico dal registro ed inizio del trasporto. In pratica il mio "trasporto" comincia esattamente quando scarico il rifiuto dal registro.
Non posso mica caricare il mezzo e farlo aspettare CARICO per le 4 ore o quello che è, prima di fargli mettere il suo token nel mio PC per la presa in carico, la firma elettronica, ecc. ecc., ecc. !!!. Cosa mi costa l'extra sosta ??.
Che ne dite ??

R-ciao
Marco64
Marco64
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Mer Ott 06, 2010 4:54 pm

Il tuo caso è particolare e un po' al limite, ma comunque ci sta che, se carico alle 9 di mattina, possa scaricare alle 14 comunque dello stesso giorno anche con SISTRI. Se Gloria non ha problemi analoghi ai tuoi, può stare tranquilla...
Per quanto riguarda te, io caricherei una "media ipotetica" qualche ora prima e scaricherei con peso da verificare a destino.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Admin Mer Ott 06, 2010 4:58 pm

Quoto.
Con due precisazioni:
1) Quanto dice marco è corretto ma vale solo per i rifiuti pericolosi.
2) Non si applica all'attività di microraccolta, quale potrebbe essere il caso da te prospettato (a meno che la cisterna non venga a servire solo la vostra azienda)
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Mer Ott 06, 2010 5:00 pm

Admin ha scritto:Quoto.
Con due precisazioni:
1) Quanto dice marco è corretto ma vale solo per i rifiuti pericolosi.
2) Non si applica all'attività di microraccolta, quale potrebbe essere il caso da te prospettato (a meno che la cisterna non venga a servire solo la vostra azienda)

infatti, e se Gloria parla di carta e simili, molto probabilmente non siamo nei pericolosi..
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Marco64 Mer Ott 06, 2010 5:18 pm

Purtroppo è il caso peggiore:
a) rifiuto pericoloso 11.01.07*'Evil or Very Mad
b) il mezzo (camion e rimorchio) viene esclusivamente ed appositamente da noi:Evil or Very Mad
c) carica tutto (si riempie, in pratica: sono circa 20.000 litri) Evil or Very Mad
d) va a conferire direttamente ad impianto autorizzato Evil or Very Mad
e) carichiamo con peso da verificare a destino comunque (non abbiamo una pesa).Evil or Very Mad
f) ciliegina sula torta: dobbiamo smaltire di lunedì per lasciare raffreddare le soluzioni durante il fine settimana (lavorano a 60° C) e le vasche mi servono vuote al più presto per controllo, pulizia manutenzione e riempimento con nuova soluzione in pochissime ore: mi tengono fermo un impianto di cromatura che è il 70% della potenzialità del sito.boid
Eh, già.....prima l'Autorizzazione Integrata Ambientale, poi la Seveso... , adesso SISTRI.......Nulla di facile per noi.........scratch
Se non troviamo una soluzione furba col trasportatore, cercherò di dar ad intendere al SISTRI che svuoto le vasche la domenica pomeriggio..... Mi toccherà prendermi a casa il token e fare il carico da casa...bapho

Bah.

Ciao a tutti, e scusate se vi ho tediato con le mie beghe individuali.
Marco64
Marco64
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Admin Mer Ott 06, 2010 5:30 pm

Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Marco64 Mer Ott 06, 2010 5:38 pm

Detta così direi nulla. Sleep

E' una soluzione e non è detto che non sarà la soluzione. cheers

Grazie Admin
Marco64
Marco64
Membro della community

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 20.07.10

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Mer Ott 06, 2010 5:57 pm

Admin ha scritto:Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?

Infatti, quand'è che la sostanza diventa rifiuto? quando spegni l'impianto e non ti serve più, il venerdì sera.... è quello il momento in cui andrebbe caricato sul registro.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Pier Gio Ott 07, 2010 9:03 am

riger ha scritto:
Admin ha scritto:Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?

Infatti, quand'è che la sostanza diventa rifiuto? quando spegni l'impianto e non ti serve più, il venerdì sera.... è quello il momento in cui andrebbe caricato sul registro.

Buon giorno almeno spero!!!!!
Io ho un problema!! e chi non ne ha con sistri?!? Da me in azienda una volta a settimana per n°2 codici il trasportatore/smaltitore mediante mezzo dotato di pesa, preleva il cassone e lo pesa e poi emetteva il formulario e noi in maniera isatantanea facevamo il carico lo scarico su registro ora come dovremmo comportarci?!? in oltre il trasp/smalt ha un giro programmato e non viene mai alla medesima ora dato che piano deve passare nella giornata stabilita!!!!! Sad Shocked
Pier
Pier
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 45
Località : Prov. Vercelli

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  marcosperandio Gio Ott 07, 2010 9:32 am

riger ha scritto:
Admin ha scritto:Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?

Infatti, quand'è che la sostanza diventa rifiuto? quando spegni l'impianto e non ti serve più, il venerdì sera.... è quello il momento in cui andrebbe caricato sul registro.
La soluzione del carico ed apertura scheda nel week end è senz'altro la più corretta soprattutto se fino ad ora il tuo controllore (Provincia e ARPA) non ha mai fatto osservazioni sul metodo di carico/scarico simultaneo.
Dico ciò perchè mi è capitato in una provincia lombarda che il funzionario abbia imposto (visione giusta ma applicazione burocratica priva di senso) di effettuare piccoli carichi quotidiani di rifiuto prodotto (fanghi) collegati all'effettiva disidratazione dello stesso e non un unico carico finale in corrispondenza dello scarico. Tutto ciò aumenta la percentuale di errore dovendo stimare più volte dei pesi presunti! Ma quello era credo un caso isolato!.
Ciao.
MArco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Gio Ott 07, 2010 10:02 am

marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:
Admin ha scritto:Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?

Infatti, quand'è che la sostanza diventa rifiuto? quando spegni l'impianto e non ti serve più, il venerdì sera.... è quello il momento in cui andrebbe caricato sul registro.
La soluzione del carico ed apertura scheda nel week end è senz'altro la più corretta soprattutto se fino ad ora il tuo controllore (Provincia e ARPA) non ha mai fatto osservazioni sul metodo di carico/scarico simultaneo.
Dico ciò perchè mi è capitato in una provincia lombarda che il funzionario abbia imposto (visione giusta ma applicazione burocratica priva di senso) di effettuare piccoli carichi quotidiani di rifiuto prodotto (fanghi) collegati all'effettiva disidratazione dello stesso e non un unico carico finale in corrispondenza dello scarico. Tutto ciò aumenta la percentuale di errore dovendo stimare più volte dei pesi presunti! Ma quello era credo un caso isolato!.
Ciao.
MArco

Beh, a questo controllore avresti potuto dire....
<<Ma se ho 10 giorni di tempo per registrare, posso fare 10 registrazioni tutte all'ultimo giorno??
E che senso ha fare 10 registrazioni tutte in un giorno.... ne faccio una sola totale....
Ah! ma guarda! allora faccio come facevo prima!>>
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  marcosperandio Gio Ott 07, 2010 10:08 am

riger ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
riger ha scritto:
Admin ha scritto:Puoi caricare il rifiuto il sabato con peso presunto, apri una scheda movimentazione, il trasportatore te la conferma ed andate a casa tranquilli.
Lunedì viene in sede ed effettua il trasporto.
Cosa c'è che non va?

Infatti, quand'è che la sostanza diventa rifiuto? quando spegni l'impianto e non ti serve più, il venerdì sera.... è quello il momento in cui andrebbe caricato sul registro.
La soluzione del carico ed apertura scheda nel week end è senz'altro la più corretta soprattutto se fino ad ora il tuo controllore (Provincia e ARPA) non ha mai fatto osservazioni sul metodo di carico/scarico simultaneo.
Dico ciò perchè mi è capitato in una provincia lombarda che il funzionario abbia imposto (visione giusta ma applicazione burocratica priva di senso) di effettuare piccoli carichi quotidiani di rifiuto prodotto (fanghi) collegati all'effettiva disidratazione dello stesso e non un unico carico finale in corrispondenza dello scarico. Tutto ciò aumenta la percentuale di errore dovendo stimare più volte dei pesi presunti! Ma quello era credo un caso isolato!.
Ciao.
MArco

Beh, a questo controllore avresti potuto dire....
<<Ma se ho 10 giorni di tempo per registrare, posso fare 10 registrazioni tutte all'ultimo giorno??
E che senso ha fare 10 registrazioni tutte in un giorno.... ne faccio una sola totale....
Ah! ma guarda! allora faccio come facevo prima!>>
Ovvio che la sua era una posizione debole e dettata da fissazioni personali, ma è sempre meglio non polemizzare troppo con i controllori!!!!.
Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Gio Ott 07, 2010 10:11 am

si, il problema è purtroppo quello... la legge vale poco quando il funzionario di turno si è svegliato male... e lo chiamano "stato di diritto"...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty altro dubbio su carichi e scarichi

Messaggio  BB Gio Ott 07, 2010 2:04 pm

Gentilissimi, un dubbio amletico:
Io segno spesso carichi e scarichi di 170904 (preovenienti da cantieri di bonifica).
Ora, io per comodità faccio un carico e poi le barchette me lo portano via un po' alla volta quindi nel riferimento al carico scrivo, es. 41/10 (1° parte), 41/10 (2° parte) ecc ecc.
Ora. Io STIMO il peso del carico, che poi in realtà risulta di +.
Io segnalo il peso verificato a destino nelle annotazioni degli scarichi, ed è sul peso verificato a destino che faccio (facevo) i conti per il MUD, ecc.
Dubbio: devo segnare il peso verificato a destino anche nei carichi? (es un carico stimato da 40000 kg, due scarichi 20000 e 20000 ma che sono stati verificato essere 21345 e 22510. Scrivo anche nel carico peso verificato a destino 43855)???
Grazie in anticipo
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  waste_bs Gio Ott 07, 2010 2:23 pm

Direi di no... Il carico resta quello che hai stimato, anche perchè sarà già confermato dalla tua USB... la differenza con lo scarico, verificato a destino, resterà appunto una differenza. E' un mio punto di vista... Very Happy
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Gio Ott 07, 2010 2:23 pm

Col cartaceo io ignorantemente forse lasciavo in sospeso il peso dell'ultimo carico, col peso verificato e calcolatrice poi lo segnavo...
Ma stando a come ragiona SISTRI la procedura corretta sembra essere proprio quella che dici tu, ovvero caricare a occhio, scaricare a occhio e semplicemente annotare il peso verificato sullo scarico, lasciano i carichi al loro tristo destino....
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  waste_bs Gio Ott 07, 2010 2:31 pm

@Riger... Non dire "ignorantemente", se no sembra che ci stiam prostrando a questi 4 cialtroni ministeriali!!! Io non usavo e non uso il cartaceo, ma un software; non carico MAI un rifiuto prodotto prima che questo esca a vada al recupero; quando il camion è pronto per uscire, pesato al Kg., completo il formulario e lo faccio partire. Entro 10 gg. mi siedo al PC e faccio tutte le registrazioni, sia di carico che di scarico... E siccome queste operazioni le faccio un giorno si e un no, ritengo di non essere MAI fuori tempo massimo. P.S. Segna anche me per i casoncelli dell'altro topic... Very Happy
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  riger Gio Ott 07, 2010 2:38 pm

waste_bs ha scritto:@Riger... Non dire "ignorantemente", se no sembra che ci stiam prostrando a questi 4 cialtroni ministeriali!!! Io non usavo e non uso il cartaceo, ma un software; non carico MAI un rifiuto prodotto prima che questo esca a vada al recupero; quando il camion è pronto per uscire, pesato al Kg., completo il formulario e lo faccio partire. Entro 10 gg. mi siedo al PC e faccio tutte le registrazioni, sia di carico che di scarico... E siccome queste operazioni le faccio un giorno si e un no, ritengo di non essere MAI fuori tempo massimo. P.S. Segna anche me per i casoncelli dell'altro topic... Very Happy

Correggo....
Col cartaceo io ALLA FACCIA LORO lasciavo in sospeso il peso dell'ultimo carico....
Meglio?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  waste_bs Gio Ott 07, 2010 2:41 pm

Meglissssssimoooooooooo!!!! Laughing
waste_bs
waste_bs
Utente Attivo

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Grazie

Messaggio  BB Gio Ott 07, 2010 2:55 pm

CMq io parlavo di quest'era cartacea. Infatti, a quanto ne so, il carico si aggiorna automaticamente una volta che la scheda di movimentazione è stata firmata dal produttore.
Ora però ho il problema opposto! Se io metto (o magari un mio cliente) in carico 100 Kg a botta (ovvero ogni 10 giorni lavorativi) e scarico in un'unica soluzione dopo i fatidici 3 mesi, e mi viene fuori che il complessivo pesa di + o di - di quanto da me calcolato ad occhio, quale carico va a correggere? (es carichi 31/10, 32/10, 33/10 ecc. e unico scairco con il riferimento a tutti i carichi)....MHA!
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

stesso giorno carico e scarico Empty Re: stesso giorno carico e scarico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.