SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


MUD produttore in categoria 8

3 partecipanti

Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty MUD produttore in categoria 8

Messaggio  the_gallas27 Mar Nov 15, 2022 3:49 pm

Buongiorno, dall'anno scorso mi occupo della stesura del MUD di una società iscritta alla categoria 8 (intermediazione) dell'albo gestori.

Capita però a questa società di fare formulari come produttore per conto terzi (solo a fini commerciali, non hanno nè mezzi di trasporto nè magazzino di stoccaggio).

Ai fini della compilazione del MUD, loro devono presentare anche la dichiarazione compilando la sezione relativa al produttore, oppure essendo iscritti solo come intermediari devono compilare solo quest'ultima sezione e non compilare nulla riguardo la produzione?

grazie mille in anticipo


P.S.: ovviamente parliamo di rifiuti pericolosi
the_gallas27
the_gallas27
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.04.18

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  Hope Mar Nov 15, 2022 5:18 pm

"fare formulari come produttore per conto terzi"? Spiega meglio!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  the_gallas27 Mar Nov 15, 2022 6:19 pm

Si scritta così capisco che mi sono espresso male, faccio un esempio pratico (che è anche avvenuto): ditta 'X' esegue una demolizione -> la ditta a cui sego il MUD si prende "in carico" il rifiuto e segna sul proprio formulario che è lei il produttore.
Oppure, sempre questa ditta, smaltisce i toner del suo ufficio, si segna come produttore

Insomma, dei casi simili
the_gallas27
the_gallas27
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.04.18

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  tfrab Mar Nov 15, 2022 7:03 pm

the_gallas27 ha scritto:Si scritta così capisco che mi sono espresso male, faccio un esempio pratico (che è anche avvenuto): ditta 'X' esegue una demolizione -> la ditta a cui sego il MUD si prende "in carico" il rifiuto e segna sul proprio formulario che è lei il produttore.
Oppure, sempre questa ditta, smaltisce i toner del suo ufficio, si segna come produttore

Insomma, dei casi simili

non ho capito benissimo, forse mi sfugge qualcosa: ditta X che demolisce e la "tua" ditta sono diverse, giusto?
la "tua" ditta annota la produzione sul suo registro? in riferimento a quale sede, visto che la sede della ditta X non è la sua? Question
e il formulario che smaltisce questi rifiuti da demolizione, chi riporta nel campo detentore/produttore? X o "tua"?
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  the_gallas27 Mer Nov 16, 2022 4:15 pm

tfrab ha scritto:
non ho capito benissimo, forse mi sfugge qualcosa: ditta X che demolisce e la "tua" ditta sono diverse, giusto?
la "tua" ditta annota la produzione sul suo registro? in riferimento a quale sede, visto che la sede della ditta X non è la sua? Question
e il formulario che smaltisce questi rifiuti da demolizione, chi riporta nel campo detentore/produttore? X o "tua"?

Sì esatto, la ditta X è una ditta a sè stante, mentre quella che seguo si segna come produttore/detentore sul suo registro per una sede diversa da quella operativa (in questo caso segna come luogo quello dove, ad esempio, avviene la demolizione), per l'ovvio motivo che l'unica sede operativa è un ufficio.
the_gallas27
the_gallas27
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.04.18

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  Hope Mer Nov 16, 2022 4:52 pm

Credo che tu debba rivedere il ruolo che ha l'intermediario nella gestione dei rifiuti: "si segna come produttore/detentore sul suo registro"!?
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A Fabio Quirici piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  the_gallas27 Ven Nov 18, 2022 11:53 am

Hope ha scritto:Credo che tu debba rivedere il ruolo che ha l'intermediario nella gestione dei rifiuti: "si segna come produttore/detentore sul suo registro"!?

Probabilmente sì, ma ad ogni modo sono anni che questa ditta vedo che si segna come produttore/detentore di rifiuti (parliamo di robette eh, tipo 2 o 3 formulari l'anno) oltre che come intermediario.

Quindi voi mi dite che una ditta in categoria 8 non può mai figurare come produttore/detentore?
Perchè cercando ho trovato questo passaggio:

'L’intermediario può detenere o meno i rifiuti e come gli altri soggetti facenti parte della filiera dei rifiuti, è anch’esso soggetto ad autorizzazione per svolgere questo compito. L’autorizzazione per svolgere l’intermediazione dei rifiuti prevede come passaggio principale l’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali. L’intermediario senza detenzione è infatti obbligato ad iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 8 – Intermediazione e commercio di rifiuti senza detenzione, come tutti gli iscritti che desiderino continuare a esercitare, è tenuto a rinnovare la propria iscrizione ogni cinque anni.

Per quanto riguarda la gestione documentale relativa all’intermediazione, è previsto l’obbligo di tenere e compilare il registro di carico e scarico, i registri devono essere tenuti nella sede dell’intermediario, numerati e vidimati dalle Camere di Commercio territorialmente competenti, ossia quella in cui ha sede l’impresa.'
the_gallas27
the_gallas27
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 27.04.18

Torna in alto Andare in basso

MUD produttore in categoria 8  Empty Re: MUD produttore in categoria 8

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.