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Filtri gasolio EER160107* in ADR

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Messaggio  Maniscalco Dom Lug 12, 2020 11:05 am

Salve a tutti,
devo smaltire circa 80Kg di filtri gasolio. EER 160107* HP3 – HP4 – HP5- HP6 – HP7 – HP14
Ho il dubbio se assegnare UN3175 data l'attribuzione HP3.

Se qualcuni mi può dare un consiglio ringrazio molto
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Messaggio  Paolo UD Lun Lug 13, 2020 8:45 am

Il fattore HP3 è stato attribuito con prove di laboratorio ?
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Messaggio  Maniscalco Lun Lug 13, 2020 9:15 am

Paolo UD ha scritto:Il fattore HP3 è stato attribuito con prove di laboratorio ?

No, HP3 è stato attribuito sulla base della scheda di sicurezza del gasolio
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Messaggio  Paolo UD Lun Lug 13, 2020 9:36 am

Non mi pare una scelta corretta.
Dalla mi esperienza i filtri del gasolio non hanno il fattore di pericolo HP3.
Tieni presente che il gasolio ha un punto di infiammabilità di circa 65°.

Paolo
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Messaggio  Maniscalco Lun Lug 13, 2020 9:41 am

Paolo UD ha scritto:Non mi pare una scelta corretta.
Dalla mi esperienza i filtri del gasolio non hanno il fattore di pericolo HP3.
Tieni presente che il gasolio ha un punto di infiammabilità di circa 65°.

Paolo

Lo so, concordo con te e l'ho detto a chi ha caratterizzato il rifiuto, ma essendo il gasolio merce ADR infammabile ha preferito lasciare l'infiammabilità come pericolo. Non credo sia tanto corretto attribure UN3175, ma non è corretta la caratterizzazione in partenza e in qualche modo lo devo trasportare
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Messaggio  Paolo UD Lun Lug 13, 2020 9:49 am

Secondo me i fattori di pericolo si attribuiscono a ragion veduta e non a pancia così come la classificazione ADR.
Direi che pretendere un'analisi del rifiuto con l'attribuzione degli HP a questo punto sia indispensabile.
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Messaggio  Maniscalco Lun Lug 13, 2020 9:53 am

Paolo UD ha scritto:Secondo me i fattori di pericolo si attribuiscono a ragion veduta e non a pancia così come la classificazione ADR.
Direi che pretendere un'analisi del rifiuto con l'attribuzione degli HP a questo punto sia indispensabile.

L'ho richiesta, spero mi ascoltino.

Grazie
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Messaggio  homer Lun Lug 13, 2020 10:47 am

a mio modesto avviso:
l'approccio analitico non ha senso per ovvi problemi di rappresentatività del campione, ma anche perché l'obbiettivo dell'analisi dovrebbe essere quello di dosare la quantità di gasolio residua e poi fare le dovute considerazioni. In realtà di prassi si eseguono i soliti pacchetti di parametri tra cui, l'unico utile (la norma dice pertinente), sono gli idrocarburi. Che comunque sarebbero rappresentativi del solo filtro sottoposto ad analisi NON dell'intero lotto.
Se i filtri sono scolati HP3 (come in genere accade) non ha alcun senso, né molte delle altre HP.
Prima di mettere HP3 vale la pena di rileggersi le tipologie di rifiuti cui va attribuita, come indicato nelle definizioni di HP3 e si scoprirebbe che non è pertinente al caso......
La prassi di mettere le HP corrispondenti alle sostanze contaminanti è molto diffusa ma, spesso, è sbagliata.
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Messaggio  vaghestelledellorsa Mer Lug 22, 2020 5:18 pm

Maniscalco ha scritto:
Paolo UD ha scritto:Il fattore HP3 è stato attribuito con prove di laboratorio ?

No, HP3 è stato attribuito sulla base della scheda di sicurezza del gasolio
Beata gioventù!
nessuno dei "vecchioni" (me compreso) presenti si ricorda l'accordo multilaterale M80 poi sostituito dal M 150 poi lasciato decadere ??? Sleep

noooo ?? Bhé allora (dopo aver scolato i filtri come sopra consigliato) torna assai utile guardarsi la DS 335 (ultimo capoverso)  cheers

Aggiungo un volo pindaric drunken : se nel peggiore dei casi gli idrocarburi presenti nel filtro fossero H410 (indicaz pericolo del CLP) allora applicando le note formule di cui alla tabella 2.2.9.1.10.4.6.3.3 potremmo sostenere che, se non si superasse il 2,5% di oli nel filtro, quest'ultimo non sarebbe classificato merce pericolosa di classe 9
O no?
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Messaggio  Enrico Mar Lug 28, 2020 1:42 am

Il mio consiglio è che nella analisi di classificazione siano ricercati anche gli idrocarburi e il punto di infiammabilità. Se risulta infiammabile (dalla mia esperienza molto improbabile) è merce di classe 4.1 UN 3175, se ha concentrazioni di idrocarburi sopra 25% (gli idrocarburi non noti sono riportati in genere come H411) è UN 3077 o UN 3082 secondo DS 335 (secondo mia esperienza piuttosto improbabile), se ha ha idrocarburi sopra 10000 mg/kg è HP7 (secondo mia esperienza molto improbabile) e non ADR. Di solito sono trasportati come rifiuto pericoloso con HP4 e/o HP5 residuali ed eventualmente HP14 ma non in ADR
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