Ultimi argomenti attivi
» Rientri. Trasporti conto terziDa tfrab Ven Ott 11, 2024 10:32 am
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da urgada Lun Ott 07, 2024 10:09 am
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da sviluppo Gio Ott 03, 2024 10:16 am
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
CLASSIFICAZIONE RIFIUTI LINEE GUIDA SNPA 24/12/2019
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
CLASSIFICAZIONE RIFIUTI LINEE GUIDA SNPA 24/12/2019
Buongiorno,
è da parecchio tempo che manco su questo forum e mando un caldo saluto a tutti, vorrei sottoporvi un quesito e avere i vostri pareri a riguardo.
Il Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) in data 24 dicembre 2019 ha pubblicato le “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”, in cui, tra l’altro,
viene precisato che i codici del “Capitolo 17” si riferiscono espressamente ai rifiuti delle attività di costruzione e demolizione quali, ad esempio, cantieri edili, attività di
ristrutturazione di edifici, costruzione di infrastrutture ecc..
Poniamo l'ipotesi che una società alimentare produca dei rifiuti dalla manutenzione interna dello stabilimento.
Questi rifiuti sono rottami ferrosi e metallici di varia natura e genere (NON APPARECCHIATURE ELETTICHE) posti all'interno di un container per la raccolta degli stessi.
Ora, la mia domanda è questa:
Viste le linee guida sopra menzionate, per questo produttore, qual è il codice più appropriato tra tutti i codici CER?
Ringrazio per l'attenzione e per chi gentilmente esprime il proprio parere in merito.
Saluto e auguro un buon pomeriggio.
Mariangela
è da parecchio tempo che manco su questo forum e mando un caldo saluto a tutti, vorrei sottoporvi un quesito e avere i vostri pareri a riguardo.
Il Servizio Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) in data 24 dicembre 2019 ha pubblicato le “Linee guida sulla classificazione dei rifiuti”, in cui, tra l’altro,
viene precisato che i codici del “Capitolo 17” si riferiscono espressamente ai rifiuti delle attività di costruzione e demolizione quali, ad esempio, cantieri edili, attività di
ristrutturazione di edifici, costruzione di infrastrutture ecc..
Poniamo l'ipotesi che una società alimentare produca dei rifiuti dalla manutenzione interna dello stabilimento.
Questi rifiuti sono rottami ferrosi e metallici di varia natura e genere (NON APPARECCHIATURE ELETTICHE) posti all'interno di un container per la raccolta degli stessi.
Ora, la mia domanda è questa:
Viste le linee guida sopra menzionate, per questo produttore, qual è il codice più appropriato tra tutti i codici CER?
Ringrazio per l'attenzione e per chi gentilmente esprime il proprio parere in merito.
Saluto e auguro un buon pomeriggio.
Mariangela
Mariangela- Utente Attivo
Re: CLASSIFICAZIONE RIFIUTI LINEE GUIDA SNPA 24/12/2019
anche io ho lo stesso dubbio
volevo solo aggiungere questa informazione è stata aggiornata e resa definitiva a febbraio 2020, non la ho ancora letta nel dettaglio per vedere se ci sono differenze tra uno e l'altro
volevo solo aggiungere questa informazione è stata aggiornata e resa definitiva a febbraio 2020, non la ho ancora letta nel dettaglio per vedere se ci sono differenze tra uno e l'altro
beltrale- Utente Attivo
Re: CLASSIFICAZIONE RIFIUTI LINEE GUIDA SNPA 24/12/2019
beltrale ha scritto:anche io ho lo stesso dubbio
Gazie per la gentile risposta. E' un argomento molto ostico... e non ho ancora trovato nessuno che abbia una risposta concreta in merito.
Ciao e buona giornata
Mariangela- Utente Attivo
Argomenti simili
» Linee guida SNPA n. 23/20: EOW e obblighi REACH/CLP
» Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani
» ATTRIBUZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI PERICOLO AI RIFIUTI DI CODICE EER 150110* INTERCETTATI PRESSO I CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI - LINEE GUIDA ARPA VENETO
» Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”
» Tabella RAEE
» Linee guida sulla prevenzione dei rifiuti urbani
» ATTRIBUZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI PERICOLO AI RIFIUTI DI CODICE EER 150110* INTERCETTATI PRESSO I CENTRI DI RACCOLTA COMUNALI - LINEE GUIDA ARPA VENETO
» Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”
» Tabella RAEE
Pagina 1 di 1