SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


chiedo aiuto compilazione MUD

+8
Costy
Blumoro79
Daniela Bertocchi
mapi68
cla
Sara
MONICA78
alice
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Lun Mag 24, 2010 5:11 pm

Salve a tutti...sè la prima volta che scrivo qui...volevo chiedere aiuto per la compilazione del MUD.
Fino ad oggi il MUD nell'azienda è sempre stato fatto in versione cartacea e spedito alla camera di commercio Very Happy .
Quest'anno, con tutti questi cambiamenti non capisco più cosa devo fare piange .
Io produco 5 rifiuti.
Ringrazio già quanti potranno aiutarmi... sunny GRAZIE.
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  MONICA78 Lun Mag 24, 2010 5:45 pm

Ciao,
la cosa + semplice da fare è andare sul sito www.ecocerved.it e scaricare il software, vedrai che è semplicissimo da usare, molto + bello che compilarlo a mano...
una volta scaricato lo apri e metti i dati dell'utente (la ditta che presenta il MUD)
compili l'anagrafica, le varie schede RIF, eventuali DR e TE e poi dipende, se vuoi presentare su floppy lo salva direttamente dal programma, altrimenti se lo presenti su cd esporti il file e lo masterizzi, io stampavo anche il frontespizio della busta e la incollavo su una busta ed il gioco è fatto... Very Happy I love you
se clicchi su "?" trovi le risposte a molti dubbi, se hai ancora bisogno chiedi pure... ti metto a disposizione la mia decennale esperienza...

ciao, monica cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Lun Mag 24, 2010 5:50 pm

Grazie mille....gentilissima....grazie.. cheers
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Sara Mer Mag 26, 2010 12:16 pm

Scusami per la domanda forse stupida ma questo è il primo anno che compilo il MUD quindi...
Per quanto riguarda il software...
Ho compilato la prima dichiarazione.. Ora il programma mi resta sull'ultima unità locale che ho compilato... Se voglio passare ad un'altra ditta e quindi ad una nuova ragione sociale...come devo fare? Clicco su nuova dichiarazione? Così non mi cancella le dichiarazioni precedenti?
Grazie..
Sara
Sara
Utente Attivo

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  MONICA78 Mer Mag 26, 2010 3:57 pm

Sara ha scritto:Scusami per la domanda forse stupida ma questo è il primo anno che compilo il MUD quindi...
Per quanto riguarda il software...
Ho compilato la prima dichiarazione.. Ora il programma mi resta sull'ultima unità locale che ho compilato... Se voglio passare ad un'altra ditta e quindi ad una nuova ragione sociale...come devo fare? Clicco su nuova dichiarazione? Così non mi cancella le dichiarazioni precedenti?
Grazie..

Ciao Sara, non ti cancella niente, se devi fare una nuova dichiarazione fai come dici tu, se devi aggiungere una nuova unità locale alla sede legale che hai già inserito clicchi su nuova unità locale e fai come hai già fatto.
Se poi devi riprendere le altre dichiarazioni già inserite basta che apri la cartella gialla vicino al codice fiscale e ti fa vedere l'elenco delle dichiarazioni inserite.
Ciao. cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Sara Mer Mag 26, 2010 6:59 pm

Ok! Grazie mille!!! Very Happy
Sara
Sara
Utente Attivo

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 03.02.10
Località : Marche

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty compilazione mud2010 - codice istat

Messaggio  cla Lun Mag 31, 2010 4:07 pm

buongiorno a tutti,

sono alle prese con mud aziendale. dove trovo tabella codici istat da indicare nella sezione anagrafica? sul programma ecocerved propone una codifica ma verificando con CODIFICA ATECO 2007 il codice che dovrei utilizzare è diverso. non riesco a trovare allegato 2 del dpcm 27/4/10 per scaricare la codifica da utilizzare (come indicato su decreto). qualcuno saprebbe dirmi dove trovarla?

grazie per la collaborazione
cla
cla
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  MONICA78 Lun Mag 31, 2010 5:37 pm

cla ha scritto:buongiorno a tutti,

sono alle prese con mud aziendale. dove trovo tabella codici istat da indicare nella sezione anagrafica? sul programma ecocerved propone una codifica ma verificando con CODIFICA ATECO 2007 il codice che dovrei utilizzare è diverso. non riesco a trovare allegato 2 del dpcm 27/4/10 per scaricare la codifica da utilizzare (come indicato su decreto). qualcuno saprebbe dirmi dove trovarla?

grazie per la collaborazione

Ciao Cla,
semplicemente il MUD non ha recepito i codici ATECO 2007 e continua imperterrito con i vecchi codici istat, se riesci prova con questa tabella di transcodifica:

http://www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/file-storage/download/pdf/codici_ateco_dettaglio.pdf

cercando nell'ATECO 2007 il tuo codice dovresti avere di fianco quello corrispondente da indicare nel MUD.

Ciao, Monica cat cat cat
MONICA78
MONICA78
Utente Attivo

Messaggi : 135
Data d'iscrizione : 26.04.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  cla Mar Giu 01, 2010 8:50 am

grazie monica,

trovato tutto!

Smile
cla
cla
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Lun Giu 07, 2010 10:56 am

buongiorno a tutti....sto compilando il MUD e avrei bisogno di una mano... Sad
ho un codice CER con 2 schede destinazione rifiuto (DR), quindi dovrei avere 2 diverse schede TE ma, nel compilare, mi unisce tutti i trasportatori in un un'unica scheda..come posso fare per dividerli???
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  mapi68 Lun Giu 07, 2010 11:31 am

Buongiorni Alice!
Semplicemente non devi dividerli .. anche nel cartaceo si compila una scheda DR per ogni destinatario del rifiuto ed una scheda TE che contiene fino a 6 trasportatori per quello stesso rifiuto
Buon MUD!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Lun Giu 07, 2010 11:34 am

quindi è giusto ke ci siano 2 schede DR e una sola scheda TE che raggruppa i trasportatori delle 2 schede???
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Daniela Bertocchi Lun Giu 07, 2010 11:56 am

Se il trasportatore è sempre quello sì!!!!
Avrai due DR perchè sono due diversi impianti di destinazione!!! Smile
Daniela Bertocchi
Daniela Bertocchi
Membro della community

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 04.03.10
Età : 46
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Lun Giu 07, 2010 11:59 am

scusa, a non ho capito molto bene. Embarassed .io ho 1 scheda DR kn 2 trasp. nella scheda TE e un'altra scheda DR con 1 trasp.nella scheda TE. inserendo i dati ho 2 schede DR kn una sola scheda TE.
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Blumoro79 Lun Giu 07, 2010 12:04 pm

Salve a tutti,
approfitto di questo topic che chiedere dei chiarimenti:

come comportarsi se si ha uno stock di rifiuti in magazzino al 31/12? Il software accetta una quantità di rifiuti mandata a destinazione superiore alla quantità prodotta nell'anno della dichiarazione (naturalmente ciò è dovuto ai rifiuti che sono rimasti stoccati in magazzino ma nn ancora smaltiti).
Dovre avere qualche accortezza particolare o basta solo inserire i dati e il software non darà problemi?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Costy Lun Giu 07, 2010 1:02 pm

Nel MUD non devi indicare la quantità in giacenza al 31.12.2009 ( a meno che non sei un gestore di rifiuti con autorizzazione allo stoccaggio provvisiorio D15 o R13). Nel caso in cui la quantità smaltita è superiore a quella prodotta il sistema di dice di controllare la dichiarazione, però la potrai esportare tranquillamente. Ciao
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  mapi68 Lun Giu 07, 2010 2:45 pm

@ Alice
Tranquilla .. è corretto!
il numero di schede DR non corrisponde al numero di schede TE, a meno che non ci siano per una tipologia di rifiuto un solo destinatario ed un solo trasportatore
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Blumoro79 Lun Giu 07, 2010 3:53 pm

Costy ha scritto:Nel MUD non devi indicare la quantità in giacenza al 31.12.2009 ( a meno che non sei un gestore di rifiuti con autorizzazione allo stoccaggio provvisiorio D15 o R13). Nel caso in cui la quantità smaltita è superiore a quella prodotta il sistema di dice di controllare la dichiarazione, però la potrai esportare tranquillamente. Ciao


Nel caso specifico si tratta di produttore. Scusate ma non ho ancora capito.
Nella dichiarazione devo mettere i rifiuti che sono stati prodotti dalla ditta e regolarmente conferiti a terzi? E se nel mese di dicembre 2009, ho prodotto dei rifiuti che ho caricato su registro, ma che ho conferito a terzi solo nel mese di gennaio 2010 (e quindi per i quali ho fatto operazione di scarico sul registro solo a gennaio), come di devo comportare?

Ad esempio:
Ho il rifiuto XX.XX.XX che nel mese di dicembre ho prodotto in quantità pari a 200 Kg, lo carico sul registro e li lascio in deposito temporaneo, fino al mese di gennaio, quando chiamo la ditta trasportatrice che li ritira e quindi solo in tale occasione eseguo per questi 200 Kg operazione di scarico. Nel MUD 2009, quei 200 Kg, dovrei indicarli?

Grazie ancora x la disponibilità e pazienza.
Saluti
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Costy Lun Giu 07, 2010 4:09 pm

Un produttore deve indicare nel MUD 2010 (anno di riferimento 2009) i rifiuti prodotti (quindi caricati sul registro) e quelli conferiti a terzi ( quindi scaricati sul registro) nell'anno di riferimento, quindi nel 2009. Se a dicembre 2009 hai caricato 200 kg che dopo hai smaltito a gennaio 2010, dovrai indicare nel MUD 2010 (anno di riferimento 2009) solo quelli prodotti, quindi quelli caricati. La quantità smaltita a gennaio 2010 dovrai indicarla nell'ipotetico MUD 2011 ( anno di riferimento 2010) Spero di essere stato chiaro. Ciao
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  mapi68 Lun Giu 07, 2010 4:24 pm

Per essere pratici:
nella scheda RIF inserirai nella voce "rifiuto prodotto nell'unità locale" la quantità x kg, e nella voce "rifiuto consegnato a terzi per operazioni di recupero e smaltimento" la quantità x - 220 kg che non sono ancora stati smaltiti.
Il programma del software ammette queste differenze anche se le segnala.. consente l'esportazione della dichiarazione malgrado le differenze fra la quantità prodotta e quella smaltita poichè capita spesso che parte del rifiuto venga posto in deposito temporaneo e smaltito nell'anno successivo a quello di produzione.
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Blumoro79 Lun Giu 07, 2010 5:35 pm

Grazie tante per le vostre risposte celeri e chiarificatrici
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Chiedo aituo compilazione MUD

Messaggio  rialuisa Ven Giu 11, 2010 10:33 am

Scusate, vedo dalle precedenti discussioni che avete parlato di un caso quasi simile al mio, quindi ne approfitto x chiedere nella speranza di ricevere suggerimenti utili. Ho i seguenti due questiti:
1. Ho una ditta che fa gestione (R13). Il rifiuto 160118 viene ricevuto da terzi per 16697 kg, e consegnato a terzi per 18059 Kg (derivanti anche da anno precedente). A questo punto il programma dice che la dichiarazione non può essere esportata. Che fare?
2. La stessa ditta può svolgere anche, nell’ambito dell’autorizzazione R13, operazioni di selezione per cui lo stesso rifiuto compare sul registro come scaricato “per lavorazione” e da questo si ottiene il carico di due altri rifiuti (es. rame e plastica). Questi quantitativi di rifiuti scaricati “per lavorazione”, quindi non mi risultano da nessuna parte?
Spero di essere stata chiara…e che qualcuno possa darmi qualche risposta!
Crying or Very sad
Grazie
rialuisa
rialuisa
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 20.02.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  alice Ven Giu 18, 2010 5:27 pm

buonasera, ho appena finito di compilare il MUD nel programma scaricato da Ecocerved...ora, qual'è il prossimo passaggio??? non riesco ad andare avanti e non so proprio cosa fare. Sad
grazie
alice
alice
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 24.05.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  cla Lun Giu 21, 2010 8:56 am

a questo punto, dopo aver verificato tutti i dati e eventualmente stampata una copia della dichiarazione da conservare (con STAMPE, DICHIARAZIONE COMPLETA), puoi procedere all'esportazione dei dati (ESPORTAZIONE) e creare il dischetto da spedire in CCIAA.
cla
cla
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 30.03.10

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Bomezio Lun Giu 21, 2010 9:51 am

Per rialuisa:
1.Ho una ditta che fa gestione (R13). Il rifiuto 160118 viene ricevuto da terzi per 16697 kg, e consegnato a terzi per 18059 Kg (derivanti anche da anno precedente). A questo punto il programma dice che la dichiarazione non può essere esportata. Che fare?
2.La stessa ditta può svolgere anche, nell’ambito dell’autorizzazione R13, operazioni di selezione per cui lo stesso rifiuto compare sul registro come scaricato “per lavorazione” e da questo si ottiene il carico di due altri rifiuti (es. rame e plastica). Questi quantitativi di rifiuti scaricati “per lavorazione”, quindi non mi risultano da nessuna parte?

Ho provato a fare una simulazione inserendo i tuoi dati e la dichiarazione risulta esportabile, l'unica segnalazione che fa il programma è la seguente:

“ATTENZIONE Il dato va verificato al fine di essere sicuri della sua correttezza!
---------> Scheda RIF codice: 010101
la somma delle q.ta del riquadro ORIGINE DEL RIFIUTO
è minore della somma delle q.ta dei riquadri
DESTINAZIONE DEL RIFIUTO e ATTIVITA' DI RECUPERO E SMALTIMENTO.
Ciò è possibile solo se esiste una q.ta in deposito temporaneo
al 31/12/2008.
LA DICHIARAZIONE PUO' ESSERE ESPORTATA.”


ovviamente devi anche aver compilato i moduli RT, DR ed eventualmente TE (forse l'errore è lì).

Per quanto riguarda il tuo secondo quesito non vedo il motivo di fare lo scarico “per lavorazione”, ti porta solo ad avere problemi non risolvibili (es. un carico ”per lavorazione” prevede il riferimento ad un formulario che ovviamente non hai, avresti poi caricato quantitativi di rifiuti già compresi in precedenti carichi, ecc.), in sintesi lo scarico interno “per lavorazione” non è da farsi oltre che non previsto.
Dopo aver caricato i rifiuti in entrata ed aver fatto le operazioni che prevede la tua autorizzazione avrai, a seconda dei casi, una produzione di MPS che allontanerai con DDT (da non annotare nel registro c/s) e/o sarai un produttore di rifiuti di cui effettuerai i vari carichi che scaricherai quando li allontanerai con il formulario.

Ciao
Bomezio
Bomezio
Utente Attivo

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

chiedo aiuto compilazione MUD Empty Re: chiedo aiuto compilazione MUD

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.