SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

+2
tfrab
ORSO BRUNO
6 partecipanti

Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  ORSO BRUNO Gio Gen 28, 2016 6:54 pm

Buonasera,

vorrei chiedere al forum se è a conoscenza di un articolo di legge che obbliga la copertura dei cassoni/scarrabili di fanghi di depurazione durante il trasporto su strada.

Grazie
ORSO BRUNO
ORSO BRUNO
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  tfrab Gio Gen 28, 2016 7:03 pm

da codice della strada l'unico riferimento che io conosca è l'art 164, che dice che il carico non va disperso

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso

è chiaro che dipende tutto dal concetto di dispersione: per un carico di polveri è ovvia la precauzione da prendere, per un fango no. La dispersione, a mio parere, può comprendere anche odori o emissioni di solventi e altre sostanze volatili.

(ovviamente ipotizziamo no ADR)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 652
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Admin Ven Gen 29, 2016 10:47 am

E' anche una prescrizione standard del provvedimento di iscrizione all'Albo, la numero 3 credo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  ORSO BRUNO Ven Gen 29, 2016 11:22 am

Smile Smile Grazie per le sempre preziose dritte!
ORSO BRUNO
ORSO BRUNO
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Rick23 Lun Giu 11, 2018 7:31 pm

ORSO BRUNO ha scritto: Smile  Smile Grazie per le sempre preziose dritte!

riesumo questo post.... poichè anche io sto cercando di capire se per il trasporto di fanghi non pericolosi un camion con cassone tendonato (aperto in sommità, non cisterna) sia idoneo o meno.

se vi riferivate a questo
https://www.albonazionalegestoriambientali.it/Download/it/DelibereComitatoNazionale/035-Del01_03.03.2008.pdf

non ho trovato indicazioni specifiche.


mentre nella modulistica che trovo nell'albo sezione di BO trovo questa indicazione....

Codice:
2) Qualora le tipologie di rifiuti da trasportare non rientrino nel campo di applicazione delle merci
pericolose (ADR), le carrozzerie devono avere, in relazione allo stato fisico dei rifiuti da trasportare, le
seguenti caratteristiche:
a) Rifiuti allo stato liquido e fangoso. Possono essere trasportati con:
- cisterne per spurgo pozzi neri (approvate dai competenti uffici dell’UMC e munite di idoneo
titolo autorizzativo) ovvero cisterne attrezzate con idonee apparecchiature per il carico e lo
scarico. Possono essere utilizzate, altresì, cisterne per il trasporto di merci pericolose alle
condizioni indicate dal progettista e/o dal costruttore;
- [b]veicoli furgonati o cassonati, a condizione che i rifiuti vengano confinati all’interno di appositi
imballaggi in buono stato di conservazione, a tenuta e la cui compatibilità chimico-fisica con il
contenuto venga dichiarata dal responsabile tecnico.[/b]

non comprendo se i fanghi debbano essere trasportati in appositi imballagi, oppure intenda "cassonati a tenuta", come sarebbe il mio caso.

grazie a chi vorrà\saprà risprondermi.
Rick23
Rick23
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Paolo UD Mar Giu 12, 2018 9:55 am

Credo che la sezioni di Bologna con quel "fangosi" volesse riferirsi ai "fangosi pompabili". I rifiuti "fangosi palabili", che cioè puoi mivimentare con una pala, li puoi trasportare sfusi all'interno di vasche. Ovviamente vale il principio generale che non devi disperdere il carico, quindi le vasche devono essere a tenuta.

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Rick23 Mar Giu 12, 2018 6:04 pm

ti ringrazio molto di questa tua risposta, effettivamente sono assolutamente in caso di "fangosi palabili". ed effettivamente il cassone è a tenuta stagna (ad eccezzione del lato superiore che è aperto e sarà tendonato.

Mi sai dare indicazioni a riguardo, dove trovo questa differenziazione tra "palabili" e "pompabili" ?!? hail
Rick23
Rick23
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Paolo UD Mer Giu 13, 2018 10:41 am

Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  isamonfroni Mer Giu 13, 2018 3:39 pm

Rick23 ha scritto:ti ringrazio molto di questa tua risposta, effettivamente sono assolutamente in caso di "fangosi palabili". ed effettivamente il cassone è a tenuta stagna (ad eccezzione del lato superiore che è aperto e sarà tendonato.

Mi sai dare indicazioni a riguardo, dove trovo questa differenziazione tra "palabili" e "pompabili" ?!? hail

What a Face

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione Empty Re: copertura cassoni/scarrabili fanghi di depurazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.