SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Codice CER InfoPoint

2 partecipanti

Andare in basso

Codice CER InfoPoint Empty Codice CER InfoPoint

Messaggio  cleo72 Mar Gen 27, 2015 4:55 pm

Buongiorno a tutti.
Mi è stato chiesto da un cliente un parere sulla attribuzione del CER a una "apparecchiatura" che svolge la funzione di punto di informazione.
Mi spiego: in una catena di negozi, in vari punti, ci sono delle colonnine dove il cliente può su uno schermo richiedere informazioni sui prodotti, sulle offerte, ritirare dei coupon ecc..., come se fosse un bancomat (solo che non da soldi!!!).
Io d'istinto avrei attribuito il 16.02.14 però poi mi è venuto un superdubbio su una questione che mi lascia sempre perplessa: l'apparecchiatura è dotata di uno schermo touch screen.
Attribuire il cer 16.02.13 così per stare tranquilli mi pare poco serio anche perchè la colonnina pesa un bel po'.
Mi date qualche consiglio su come caratterizzare il rifiuto?

La questione monitor 16.02.13/16.02.14 (CRT/LCD) ecc. l'ho letta in altri topic e anche in molti articoli ma non sono stata in grado di farmi un'opinione certa.
Per comodità tanti attribiscono ai monitor il cer pericoloso ma allora perchè i notebook vengono smaltiti con il 16.02.14 (e nelle piazzole col 20.01.36)?
E i navigatori satellitari? Anche loro hanno lo schermo touch screen ma li ho sempre visti accompagnati dal cer non pericoloso.

Secondo voi basta la presenza dello schermo nelle colonnine per rendere tutto l'apparato pericoloso?

Grazie 1000 per l'aiuto.
cleo72
cleo72
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 29.11.10

Torna in alto Andare in basso

Codice CER InfoPoint Empty Re: Codice CER InfoPoint

Messaggio  Aurora Brancia Mar Gen 27, 2015 7:12 pm

in maniera estremamente banale, io direi che il produttore di queste colonnine dovrebbe averci messo, nella confezione o nei libretti di uso e manutenzione, anche il loro destino "a fine vita".
recuperandolo, anche telefonicamente, magari qualche informazione di dettaglio ci esce. Personalmente, se non era etichettato come pericoloso, e lo escludo, direi anche io codice NP: ma appunto, direi.
In ogni caso, non è la tipologia di schermo a creare i problemi, se escludiamo i vecchi "televisori" a tubo catodico, dismessi credo del tutto (escludendo giusto un ufficio ASL che conosco, ed anche una caserma della GdF, ma per quella garantisco solo fino al 2010...). Di certo è un "RAEE", e la pericolosità "chimica"può essere solo in qualcuna delle componenti, per cui anche ammesso e non concesso se l'aggeggio è complessivamente molto pesante la parte pericolosa non dovrebbe raggiungere la % in peso necessaria a rendere pericoloso tutto l'ambaradan intero intero.
Chi lo smonterà saprà bene che farci.

... spero!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.