SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


CER rifiuti da incendio

4 partecipanti

Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty CER rifiuti da incendio

Messaggio  matt80 Gio Mag 29, 2014 11:44 am

buongiorno a tutti,
avrei una domanda da fare a cui non riesco a trovare soluzione.
devo classificare dei rifiuti che sono stati coinvolti in un incendio; inizialmente erano classificati come 191212 ma, dopo l'evento, risultano essere contaminati da ceneri, plastica fusa, e probabile diossina (in attesa dei risultati analitici).
che CER suggerireste di assegnare?

esistono prassi di classificazione e assegnazione di CER da utilizzare in caso di incidenti di questo tipo?
vi ringrazio molto Smile
matt80
matt80
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  Admin Gio Mag 29, 2014 1:36 pm

Trattandosi di rifiuti giacenti in aree pubbliche, urbani per definizione, la procedura di cui all'allegato D conduce necessariamente al codice aspecifico 20 03 99.
Per quanto riguarda le prassi, in Campania, dove il fenomeno è molto diffuso, si procede in questo modo: www.utgnapoli.it/public/roghi2013/documentazione/Linee%20guida.pdf
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  matt80 Ven Mag 30, 2014 1:16 pm

scusi forse mi ero spiegato male.
questi rifiuti non sono giacenti in aree pubbliche.. bensì all'interno di uno stabilimento privato (che ha subito parziale incendio) che li riceveva come 191212 per fare un successivo trattamento.
grazie mille
matt80
matt80
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  magonero Ven Mag 30, 2014 5:00 pm

il cer 191212 è uno speculare, il 191211 individua il suo "omonimo" pericoloso.
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  matt80 Ven Mag 30, 2014 6:11 pm

immaginavo anche io di usare il suo specchio.
il dubbio era se per qualche ragione o qualche norma speciale, vi era una classificazione ad hoc da usare in caso di incendio o in generale in caso di eventi eccezionali, tali da considerare il processo produttivo generante il rifiuto non più quello originario, bensì l'incendio!

probabilmente però era una complicazione mentale che mi stavo facendo io!
grazie
matt80
matt80
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 29.08.11

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  Admin Ven Mag 30, 2014 7:09 pm

Scusa, avevo letto velocemente.
Comprendo il tuo ragionamento; del resto ne' il capitolo 10, ne' il capitolo 16 declinano subcapitoli adatti.
Quoto magonero.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  Aurora Brancia Sab Mag 31, 2014 11:49 am

Anche io propendo per il CER 19 12 11* assegnato in via cautelativa se non ci sono analisi disponibili, e articolo questa mia posizione.
Il rifiuto, se prima di "appicciarsi" era un 19 12 12 da sottoporre a trattamento ulteriore, significa che si è prodotto in un impianto di trattamento rifiuti.
DUNQUE, che abbia o meno subito il trattamento (e in questo caso uno lo ha subito  Wink , anche se non quello cui era destinato), comunque è un rifiuto prodotto in un impianto di trattamento meccanico di rifiuti.

Profitto per dire che la "illuminante" linea guida linkata da admin mi trova particolarmente critica, a partire dalla imprecisa citazione del DM 27 settembre che non è del 2012 bensì del 2010 ma anche della (a mio avviso parecchio illogica) richiesta/pretesa di ricerca, in rifiuti di origine urbana interamente o parzialmente combusti, di parametri relativi a sostanze (i POPs) rappresentati da insetticidi e pesticidi con uso interdetto dal 2004 , a parte diossine e furani che sono gli unici "accidentalmente" producibili in condizioni di combustione incontrollata.
A mio personalissimo avviso, si tratta di parametrazioni almeno indebite che mi paiono avere come unico scopo l'incremento di fatturato dei laboratori: sarebbe interessante avere una rilevazione statistica, ad esempio, del tenore di toxafene o di esaclorobenzene rilevato nei rifiuti urbani combusti sin qui sottoposti a queste indagini.
Ciò per non dire che per l'ammissibilità in discarica il cit.DM 27 settembre 2010 reca concentrazioni limite relative solo a PCB "doc", diossine e furani, e assolutamente nessuna sugli altri parametri: tutti i pesticidi, erbicidi, disinfettanti etc. rientrati nella "sporca dozzina" dei POP vanno infatti a termodistruzione.

Magari questa riflessione mi viene dal fatto di non avere più da oltre 3 anni un laboratorio, chissà... magari,la mia è solo invidia per non poter dire "lo chiede la LG, devo farli...": ma, in pieno spirito di solidarietà storica della categoria, ringrazio a nome dei laboratoristi campani.

P.S.: ci sarebbe ancora parecchio da dire sulla caratterizzazione prevista addirittura per i materiali di pavimentazione del luogo di combustione senza nemmeno attendere l'esito analitico sul combusto, ma ... lasciamo stare.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

CER rifiuti da incendio Empty Re: CER rifiuti da incendio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.