Ultimi argomenti attivi
» Rentri registrazione di tutti i rifiuti?Da marco66 Ven Nov 29, 2024 10:55 am
» Rentri: conservazione digitale costi
Da pascozzi Mer Nov 27, 2024 3:51 pm
» RENTRI: Dubbi e curiosità
Da urgada Mer Nov 20, 2024 10:52 pm
» Scheda Materiali
Da MagoMerlino Mer Nov 06, 2024 1:48 pm
» capacità finanziaria dimostrabile con la LIPE ?
Da Sciùr Colombo Lun Nov 04, 2024 5:07 pm
» RENTRI: sistemi di geolocalizzazione per il trasporto di rifiuti pericolosi
Da Paolo UD Gio Ott 31, 2024 11:36 am
» Rientri. Trasporti conto terzi
Da Transporter Mer Ott 16, 2024 7:53 pm
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?
Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
Bombole vuote e documentazione trasporto
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bombole vuote e documentazione trasporto
Buongiorno,
sto valutando la situazione di una ditta in cui solo recentemente è emersa l’esigenza di dotarsi di un sistema di gestione del trasporto di merci pericolose. Avrei qualche domanda. La ditta si rifornisce di gas tecnici in bombole presso un fornitore che si occupa del trasporto delle bombole piene e del recupero dei resi vuoti. Al momento per questa ultima operazione la ditta fornitrice lascia solo uno scontrino di ritiro elettronico, in cui viene identificato il numero di bombole rese, ma non e' un vero e proprio ddt con denominazione di trasporto ecc. ecc. La ditta fornitrice attua tutto sotto ADR da quanto mi ha confermato, ma mi chiedevo se fosse compito dell'azienda committente, cioe' quela di cui sono consulente, emettere un ddt con la denominazione di trasporto corretta ecc. ecc.
Sto predisponendo la relazione annuale per la ditta sopradetta e sostanzialmente le operazioni che ricadono sotto ADR sonosolo spedizioni di rifiuti chimici. Un altro dubbio oltre a quello sopra, riguarda lo scarico di colli. Essendo un centro di ricerca arrivano a volte merci pericolose in colli, sostanzialmente prodotti chimici in confezione. Mi chiedevo se anche questi andassero messi nella relazione annuale anche se si tratta di scarico alla destinazione finale.
Cordiali saluti e buon lavoro.
sto valutando la situazione di una ditta in cui solo recentemente è emersa l’esigenza di dotarsi di un sistema di gestione del trasporto di merci pericolose. Avrei qualche domanda. La ditta si rifornisce di gas tecnici in bombole presso un fornitore che si occupa del trasporto delle bombole piene e del recupero dei resi vuoti. Al momento per questa ultima operazione la ditta fornitrice lascia solo uno scontrino di ritiro elettronico, in cui viene identificato il numero di bombole rese, ma non e' un vero e proprio ddt con denominazione di trasporto ecc. ecc. La ditta fornitrice attua tutto sotto ADR da quanto mi ha confermato, ma mi chiedevo se fosse compito dell'azienda committente, cioe' quela di cui sono consulente, emettere un ddt con la denominazione di trasporto corretta ecc. ecc.
Sto predisponendo la relazione annuale per la ditta sopradetta e sostanzialmente le operazioni che ricadono sotto ADR sonosolo spedizioni di rifiuti chimici. Un altro dubbio oltre a quello sopra, riguarda lo scarico di colli. Essendo un centro di ricerca arrivano a volte merci pericolose in colli, sostanzialmente prodotti chimici in confezione. Mi chiedevo se anche questi andassero messi nella relazione annuale anche se si tratta di scarico alla destinazione finale.
Cordiali saluti e buon lavoro.
Pedersi- Nuovo Utente
Re: Bombole vuote e documentazione trasporto
- Le informazioni che devono figurare nel documento di trasporto sono elencate nella sezione 5.4.1 ADR. Il documento di trasporto è conforme a queste prescrizioni?
- Basare le proprie valutazioni su affermazioni di altri soggetti (fornitori) potrebbe portare qualche rischio. In primis farei una verifica dei ruoli vestiti dal mio cliente e gli obblighi connessi a questi ruoli (capitolo 1.4 ADR).
- Visto, che si tratti di un centro di ricerca, le quantità presentate al trasporto non entrano nelle esenzioni della sezione 1.1.3 ADR?
- Per evitare sanzioni cercherei di consegnare la relazione annuale entro il mese di febbraio dell'anno successivo e non dopo.
- FEDERCHIMICA/ASSOGASTECNICI ha pubblicato in 2010 una linea guida generale "SCHEMA DI RELAZIONE ANNUALE DEL CONSULENTE PER LA SICUREZZA". Questo schema ne è vincolante, ne è complessivo e sarebbero da aggiornare in qualche punto, pero potrebbe dare qualche idea sul contenuto della relazione annuale:
http://www.assogastecnici.it/Agt/home.nsf/0/9f7ae7da32c251ddc12573fa003e2308/$FILE/Schema%20di%20Relazione%20Annuale%20Consulente%20Sicurezza.pdf
King Louie- Utente Attivo
Pedersi- Nuovo Utente
Argomenti simili
» trasporto bombole azoto vuote per collaudo
» Richiesta informazioni per trasporto bombole di gpl
» Trasporto bombole ossigeno e acetilene
» trasporto bombole di ossigeneo e gpl per taglio con fiamma
» Trasporto Rifiuti con ADR - Documentazione necessaria
» Richiesta informazioni per trasporto bombole di gpl
» Trasporto bombole ossigeno e acetilene
» trasporto bombole di ossigeneo e gpl per taglio con fiamma
» Trasporto Rifiuti con ADR - Documentazione necessaria