SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

+2
isamonfroni
Andrea1974
6 partecipanti

Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Mer Gen 30, 2013 7:23 pm

Buonasera,
perdonatemi innanzitutto se ho sbagliato l'inserimento dell'argomento.
Ma veniamo al dunque:
devo periziare un mezzo in conto proprio per l'inserimento in categoria 4.
L'azienda gestisce un centro di recupero con i codici cer che mi hanno chiesto di inserire in perizia.
Tuttavia i codice cer non appartengono alle classi presenti sull'iscrizione al trasporto contro proprio.
Si può procedere con la perizia?
Grazie per l'aiuto
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 30, 2013 7:29 pm

Ciao Benvenuto sul forum

Sulla licenza in c/p non credo possano essere indicati i CER....ci saranno indicate delle classi di "cose" trasportabili, attinenti all'attività svolta come prevalente.
Se tra queste classi di cose non c'è quella dei rifiuti/residui/scarti ecc... ben difficilmente ci potrai trasportare i rifiuti............

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty PERIZIA MEZZO C/PROPRIO

Messaggio  Andrea1974 Mer Gen 30, 2013 7:43 pm

Grazie della risposta.
Sospettavo il problema.
Non pretendevo ovviamente che i Cer fossero indicati nelle classi del c/p ma che ci fosse attinenza tra il tipo di rifiuto e le classi.
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  annariri Mer Gen 30, 2013 7:58 pm

isamonfroni ha scritto:Ciao Benvenuto sul forum

Sulla licenza in c/p non credo possano essere indicati i CER....ci saranno indicate delle classi di "cose" trasportabili, attinenti all'attività svolta come prevalente.
Se tra queste classi di cose non c'è quella dei rifiuti/residui/scarti ecc... ben difficilmente ci potrai trasportare i rifiuti............

isa dice il giusto: sulla licenza non ci sono i codici cer, ma i codici istat del c/p. Esempio: materiale da costruzione: C00. Per i miei clienti che hanno mezzi c/p e che trasportano rifiuti, io integro la licenza anche con i codici specifici dei riuti, es: R00 rifiuti allo stato solido destinati al recupero
Nella perizia indico invece i codici cer relativi ai codici presenti nella licenza: con il codice c/p C00 ad esempio indico il cer 170101
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio

Messaggio  Andrea1974 Mer Gen 30, 2013 8:08 pm

Grazie mille
Quindi farò integrare la licenza.
Da quello che capisco oltre a inserire la classe R00 è meglio anche mettere le classi inerenti la tipologia di rifiuto.
Nel mio caso, se voglio trasportare cer 150103 - imballaggi in legno - è meglio inserire anche la classe L03 - contenitori in legno...
Giusto?

Saluti a tutti
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  annariri Gio Gen 31, 2013 9:36 am

Andrea1974 ha scritto:Grazie mille
Quindi farò integrare la licenza.
Da quello che capisco oltre a inserire la classe R00 è meglio anche mettere le classi inerenti la tipologia di rifiuto.
Nel mio caso, se voglio trasportare cer 150103 - imballaggi in legno - è meglio inserire anche la classe L03 - contenitori in legno...
Giusto?

Saluti a tutti

In licenza metterai sia R00 che tutte le codifiche relative alle merci attinenti la tua attività. I codici Cer in perizia saranno attinenti ai codici del c/p; ovviamente in licenza avrai esclusivamente le tipologie di codici di cose relativi all'attività risultante dalla tua iscrizione alla camera di commercio. Se sei ad esempio un orafo, la provincia non potrà assegnarti in licenza il codice cose relativo ai contenitori in legno.
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Gio Gen 31, 2013 9:54 am

Buongiorno,
in effetti guardando la visura, le classi L non c'entrano proprio niente.
Basterà la classe R00 per inserire i due CER?
Direi di si
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  annariri Gio Gen 31, 2013 10:02 am

Andrea1974 ha scritto:Buongiorno,
in effetti guardando la visura, le classi L non c'entrano proprio niente.
Basterà la classe R00 per inserire i due CER?
Direi di si

immagino che non sia una prima licenza c/p, per cui, guarda su una precedente licenza il codice attività (es. 4010) e poi i codici merci (ES. C00, C01, C02). a questi aggiungi i codici rifiuto R00 (rifiuti solidi destinati al recupero) o R01 (rifiuti solidi destinati allo smaltimento) o R02 (liquidi-recupero), R03 (liquidi-smaltimento), R04 (gassoso-recupero), R05 (gassoso-smaltimento). Poi in perizia scegli i Cer attinenti. Se mi dici l'attività risultante dalla CCIAA o mi dici i codici attività e merci di una precedente licenza, posso essere più chiara
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Gio Gen 31, 2013 10:09 am

Infatti non è la prima licenza c/p.
Farò integrare la licenza con la classe R00, visto che l'azienda gestisce un impianto di recupero con due CER autorizzati e poi in perizia inserisco i due CER in questione.
Per l'Albo dovrebbe bastare.

Inserire le classi L ad un'azienda che produce materia prima per l'edilizia non mi sembra il caso...
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 31, 2013 10:48 am

Andrea1974 ha scritto:Infatti non è la prima licenza c/p.
Farò integrare la licenza con la classe R00, visto che l'azienda gestisce un impianto di recupero con due CER autorizzati e poi in perizia inserisco i due CER in questione.
Per l'Albo dovrebbe bastare.

Inserire le classi L ad un'azienda che produce materia prima per l'edilizia non mi sembra il caso...
Concordo in pieno...
Tuttavia, se mi posso permettere un suggerimento, prima di "mettere mano" ti suggerisco di acquisire in via formale copia del certificato di iscrizione alla camera di commercio di questo tuo cliente, perchè qualora l'oggetto sociale sia la produzione E la commercializzazione di materie prime per l'edilizia, senza ulteriori specifiche, la Classe L potrebbe a buona ragione essere riferita al materiale L00 inteso come mezzanelle da carpenteria: naturalmente però in questo caso non ci vanno i Codici CER perchè il mezzo in quel caso non trasporterebbe rifiuti ma materiali da cantiere, e ci può stare.
Qualora il tuo committente cominci a nicchiare e a fare storie, può darsi che sotto ci sia qualcosa di insolito e corri il rischio che a lavoro fatto ti si dica che così non gli sta bene e non ti pagano, quindi al limite meglio rinunciare all'incarico, scrivere una relazioncina stretta stretta spiegando perchè secondo te non è possibile chiedere la licenza per quei codici CER che loro ti chiedono e mandare fattura solo per l'attività sino a quel momento svolta.
Di questi tempi, più che mai, non ci sono attenzioni che bastino...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Gio Gen 31, 2013 10:54 am

Grazie per il suggerimento
L'azienda produce calce e gli servono i CER perchè usa gli scarti di legno a recupero nelle fornaci.
Quindi l'unica classe da integrare secondo me è la R00.
Poichè non li seguo come studio di pratiche auto ma solo nelle perizie mi farò dare la licenza aggiornata ed integrata e farò la perizia....speriamo!
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 31, 2013 11:24 am

Andrea1974 ha scritto:Grazie per il suggerimento
L'azienda produce calce e gli servono i CER perchè usa gli scarti di legno a recupero nelle fornaci.
Quindi l'unica classe da integrare secondo me è la R00.
Poichè non li seguo come studio di pratiche auto ma solo nelle perizie mi farò dare la licenza aggiornata ed integrata e farò la perizia....speriamo!
Beh, se li sta già usando e non li acquisisce con DdT+ fattura anche come MPS/ EoW da qualcuno a sua volta autorizzato, segnalagli che starebbero appena appena facendo gestione illecita di rifiuti. Perchè non si fanno autorizzare per recuperare anche quelli, scusa?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Gio Gen 31, 2013 11:33 am

I CER sono già presenti nell'autorizzazione dell'impianto di recupero.
Fino adesso i trasporti li hanno fatti altri vettori.
Adesso anche loro vogliono autorizzare un loro mezzo per andare a prendere i rifiuti dai produttori.
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Aurora Brancia Gio Gen 31, 2013 11:43 am

ok, meno male! allora uno dei due cer ("gestisce un impianto di recupero con due CER autorizzati") immagino sia quello.
Quindi, non classe L, sempre R sono.


_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Andrea1974 Gio Feb 14, 2013 12:27 am

Riprendo la discussione da tempo sospesa per una precisazione.
L'azienda in questione sta modificando le classi inserite nella licenza conto proprio.
Ora, essendo un'azienda che produce calce, non penso possa avere le classi L (quelle cioè legate ai prodotti di legno). Tuttavia, come dicevo, gestisce un impianto di recupero con due codici CER derivanti da scarti di legno.
Secondo voi, basterà inserire la classe R00 per inserire in perizia i due CER dell'impianto di recupero?
Spero la domanda sia ben posta.
Andrea1974
Andrea1974
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.01.13
Età : 49
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Hope Gio Feb 14, 2013 9:50 am

Da come ho capito devi trasportare rifiuti: visto che sei già iscritto all’ANGA la Provincia non dovrebbe negarti i codici R00, R01,R02 ed R03, ben specificati da Annariri.
Con questi codici sul CP l’Albo ti concederà tutti i CER trasportabili presso il tuo impianto autorizzato e altri CER della famiglia 19xxxx.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  ecooil Lun Mar 18, 2013 11:03 pm

Hope ha scritto:Da come ho capito devi trasportare rifiuti: visto che sei già iscritto all’ANGA la Provincia non dovrebbe negarti i codici R00, R01,R02 ed R03, ben specificati da Annariri.
Con questi codici sul CP l’Albo ti concederà tutti i CER trasportabili presso il tuo impianto autorizzato e altri CER della famiglia 19xxxx.
ciao ma non si potrebbe chiedere l'autorizzazione in c/p dell'albo nazionale gestori ambientali?
ecooil
ecooil
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.03.13

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  isamonfroni Mar Mar 19, 2013 11:05 am

ecooil ha scritto:
Hope ha scritto:Da come ho capito devi trasportare rifiuti: visto che sei già iscritto all’ANGA la Provincia non dovrebbe negarti i codici R00, R01,R02 ed R03, ben specificati da Annariri.
Con questi codici sul CP l’Albo ti concederà tutti i CER trasportabili presso il tuo impianto autorizzato e altri CER della famiglia 19xxxx.
ciao ma non si potrebbe chiedere l'autorizzazione in c/p dell'albo nazionale gestori ambientali?

Certo ma l'Albo Gestori ambientali viene dopo l'albo autotrasportatori di cose, posto che chi trasporta i rifiuri oggettivamente trasporta delle cose

Quindi se il mezzo è superiore alle 6 ton di PTT ed è immatricolato per uso proprio deve prima avere la licenza c/p all'Albo autotrasporti in Provincia e poi si iscriverà all'ANGA

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose Empty Re: Perizia mezzo c/proprio: codici CER e classi di cose

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.