SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

+5
Mariangela
cirillo
isamonfroni
Admin
alexbach
9 partecipanti

Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Lun Gen 07, 2013 5:00 pm

Buongiorno,
mi chiamo Alessio e colgo subito l'occasione per porgere il mio ringraziamento all'ideatore di questo forum, utilissimo per noi che lavoriamo nel settore ambiente.
Io sono collaboratore di una ditta che si occupa di raccolta e trasporto rottami (messa in riserva R13) e appunto mi occupo della compilazione del registro c/s.
Avrei un dubbio e spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.
La ditta in questione oltre a prendere in carico rottame con formulario, raccoglie anche da fornitori occasionali, che portano il materiale presso l'impianto e l'unico documento attestante lo scarico è l'autofattura, valevole ai fini fiscali. Vorrei dunque chiedere come è meglio gestire questa situazione; io per adesso mi limito ad inserire quotidianamente il quantitativo totale degli scarichi per ogni singolo CER, inserendo nelle annotazioni la seguente dicitura "fornitori occasionali - autofatture n° ......."
Vi sembra il metodo giusto o qualcuno di Voi mi può suggerire qualcosa di adatto?
Grazie mille per l'aiuto e buona serata.

alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Admin Lun Gen 07, 2013 6:17 pm

Ciao,

per "fornitori occasionali" intendi trasportatori in c/p di propri rottami?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Lun Gen 07, 2013 9:37 pm

Ciao,

intendo tutti quei fornitori privati che portano i rottami con i loro mezzi, magari raccolti in giro per le campagne o altri posti. Sono tutti coloro che non sono iscritti al registro imprese e tantomeno all'albo gestori. Ne arrivano davvero parecchi e non si può non registrare questi ingressi perché si creerebbe una grossa discrepanza al momento dello scarico.
Diverso è quando invece si va noi da questi privati, perché a quel punto si compila il formulario per ogni codice CER trasportato e regolarmente scaricato nell'impianto.
Cosa ne pensi? spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Admin Lun Gen 07, 2013 9:48 pm

Attenzione!
Non si possono raccogliere rifiuti per strada. Sono urbani per definizione e rientrano nella privativa del Comune.
E soprattutto non si possono trasportare rifiuti senza essere iscritti all'Albo gestori e senza formulario.
Accettandoli senza documentazione e senza verifiche preliminari potreste essere chiamati a rispondere di concorso in gestione illecita.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Mar Gen 08, 2013 10:21 am

Beh si, questo è chiarissimo...
Però qui è una procedura comune a tutti i raccoglitori di rottami. Anche provincia e noe ne hanno preso atto...sono stati proprio loro ad imporre la registrazione di questi carichi da privati. Il mio unico dubbio è relativo al miglior modo per registrare questi movimenti, esempio :
Fornitore A scarica 1000 Kg di ferro e 100 Kg di alluminio in data 08/01
Fornitore B scarica 2000 Kg di ferro e 100 Kg di ottone in data 08/01
nel registro annoterò:
carico del 08/01 N° progressivo CER 170405 ecc... Kg 3000... produttore non scrivo niente e nelle annotazioni inserisco la dicitura "fornitori occasionali - autofatture n° ......"
e farò così anche per il CER 170402 (alluminio) e il 170401 (ottone).
Purtroppo questi movimenti vanno annotati, resta solo da capire quale sia il modo migliore.
Grazie

alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 08, 2013 10:45 am

alexbach ha scritto:Beh si, questo è chiarissimo...
Però qui è una procedura comune a tutti i raccoglitori di rottami. Anche provincia e noe ne hanno preso atto...sono stati proprio loro ad imporre la registrazione di questi carichi da privati.

Ah fantastico!
E tutti quelli che si mettono in regola spendendo denari?
Tutti stupidi...... Evil or Very Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Mar Gen 08, 2013 11:35 am

Assolutamente no... noi siamo un centro di raccolta autorizzato e spendiamo tanti denari per essere in regola...
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  cirillo Mar Gen 08, 2013 11:47 am

alexbach ha scritto:Assolutamente no... noi siamo un centro di raccolta autorizzato e spendiamo tanti denari per essere in regola...
appunto... proprio per questo suggerirei di leggere per bene cosa contempla l'autorizzazione che avete e che tipologie di rifiuti vi consente di gestire (raccogliere e stoccare).
Sono certo che i CER del gruppo 20.XX.XX, con ogni probabilità, non sono contemplati ed essendo i rifiuti prodotti dai privati classificati come "rifiuti urbani" (CER del gruppo 20.XX.XX appunto) voi non li potete assolutamente raccogliere/ricevere a meno che non:
1) siano contenuti nell'autoriazzazione;
2) la raccolta e trasporto e il successivo stoccaggio siano nell'ambito di un contratto con un'Amministrazione Comunale (e in questo caso il FIR non si fà perchè è un normale servizio di raccolta di rifiutri urbani).
A mio modesto avviso in questo caso, Provincia, NOE e conseguentemente voi, state...."toppando".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Mariangela Mar Gen 08, 2013 1:24 pm


appunto... proprio per questo suggerirei di leggere per bene cosa contempla l'autorizzazione che avete e che tipologie di rifiuti vi consente di gestire (raccogliere e stoccare).
Sono certo che i CER del gruppo 20.XX.XX, con ogni probabilità, non sono contemplati ed essendo i rifiuti prodotti dai privati classificati come "rifiuti urbani" (CER del gruppo 20.XX.XX appunto) voi non li potete assolutamente raccogliere/ricevere a meno che non:
1) siano contenuti nell'autoriazzazione;
2) la raccolta e trasporto e il successivo stoccaggio siano nell'ambito di un contratto con un'Amministrazione Comunale (e in questo caso il FIR non si fà perchè è un normale servizio di raccolta di rifiutri urbani).
A mio modesto avviso in questo caso, Provincia, NOE e conseguentemente voi, state...."toppando".

Assolutamente d'accordo con Cirillo!
flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Mar Gen 08, 2013 3:32 pm

Attenzione!!!
io sono totalmente d'accordo con tutti Voi, ma purtroppo questa è una situazione che accomuna tutti i piccoli raccoglitori di rottami.
La mia perplessità era infatti solo nel come annotare sul registro questi ingressi da privati, con solo l'autofattura come documento disponibile. I CER più frequenti sono quelli delle famiglie 17.XX.XX e 16.XX.XX.
Grazie
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Supremoanziano Mar Gen 08, 2013 4:01 pm

Nel quotare gli esimi colleghi che mi hanno preceduto, sono consapevole che esiste un certo modo di fare tra i cosiddetti "raccoglitori di rottami" come li chiami tu, ma il fatto che così fan tutti non giustifica un comportamento al di là della norma sanzionato in modo severo.

Se per la Provincia non posso mettre la mano sul fuoco, non credo proprio che i Carabinieri abbiano chiuso un occhio.


Ultima modifica di Supremoanziano il Mar Gen 08, 2013 4:14 pm - modificato 1 volta.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  riger Mar Gen 08, 2013 4:11 pm

Cosa intendi dire quando asserisci che provincia e noe dicono di "averne preso atto"?
Se l'hanno scritto da qualche parte (e quello scritto non finisce con "P.Q.M. irroga la seguente sanzione" Wink ) sarei curioso di leggerlo!
Se invece non l'hanno scritto ma l'hanno solo detto, sai quanti ispettori hanno prima detto "se non puoi fare altrimenti allora fai così" e poi hanno scritto appunto "P.Q.M. irroga la seguente sanzione"? Twisted Evil
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  alexbach Mar Gen 08, 2013 10:08 pm

Intendo che sanno benissimo che i vari raccoglitori acquistano da privati...logicamente non hanno mai scritto e non scriveranno mai che tutto questo va bene...sanzioneranno e faranno il loro dovere. La mia era solo una domanda per cercare di annotare questi movimenti nella maniera più chiara e trasparente possibile.
Grazie
alexbach
alexbach
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 07.01.13

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty salve

Messaggio  spidy Mer Gen 09, 2013 10:51 am

allora mi intrometto anche io
sono stato assunto in un azienda che rottama rifiuti ferrosi grazie al SISTRI, è ho studiato vari modi per questi "problemi" dei "piccoli raccoglitori di rottami", che in italiano tutti noi chiamiamo Rigattieri!!
Anche da noi scaricano ed anche da noi ogni volta segno la quantità e il materiale tramite una bolletta dove autocertifica che quel materiale appartiene a loro per questo sono loro i produttori.
siccome ogni giorno vengono controlli polizia finanza ecc. ecc. in un anno e mezzo ho concluso, discutendo anche con polizia provinciale, provincia (che mi ha multato per il registro sbagliato per questo sono passato all'elettronico cosi se mi dicono qualcosa si attaccano) e soprattutto consulenti ambientali che, alcune volte capisco più io da diplomato che loro da laureati, che: il materiale che loro portano sulle api o sui camion se raccolti in flagranza di reato cioè che quel materiale e stato preso dalle strade di città o dalla campagna o ecc., sono contro la legge perchè è materiale del comune e della ditta che ha vinto l'appalto della gestione dei rifiuti della città. se, ad un controllo vengono fermati, possono giustificarsi dicendo che è loro materiale preso presso qualche loro abitazione o di qualche loro zona di campagna ecc. tranne che per il rame che se ne trovano anche piccole quantità vengono bloccati.
per le ditte che invece ogni anno mi portano il materiale del magazzino, siccome loro non sono obbligati ad avere un registro di carico e scarico perchè non sono obbligati a ritirare il materiale in disuso, pensate a elettricisti e idraulici per esempio, mi portano un ddt dove quel materiale esce dal loro magazzino come materiale in disuso e poi io faccio un formulario con il loro trasposto allegando il ddt perché i possesori di P.I. possono trasportare loro materiale con il loro automezzo.
per quanto riguarda il carico io scrivo sul registro elettronico deposito temporaneo la quantità del materiale con il numero del bollettario cosi quel materiale me lo smisto come succede realmente con R13 sottogruppi, cernita, tipologia.
cioè segno tutto quello che è possibile per la tracciabilità.
spidy
spidy
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 11.05.11

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  -bz8- Mer Gen 09, 2013 2:08 pm

spidy ha scritto:...e soprattutto consulenti ambientali che, alcune volte capisco più io da diplomato che loro da laureati, che: il materiale che loro portano sulle api o sui camion se raccolti in flagranza di reato cioè che quel materiale e stato preso dalle strade di città o dalla campagna o ecc., sono contro la legge perchè è materiale del comune e della ditta che ha vinto l'appalto della gestione dei rifiuti della città. se, ad un controllo vengono fermati, possono giustificarsi dicendo che è loro materiale preso presso qualche loro abitazione o di qualche loro zona di campagna ecc. tranne che per il rame che se ne trovano anche piccole quantità vengono bloccati.
per le ditte che invece ogni anno mi portano il materiale del magazzino, siccome loro non sono obbligati ad avere un registro di carico e scarico perchè non sono obbligati a ritirare il materiale in disuso, pensate a elettricisti e idraulici per esempio, mi portano un ddt dove quel materiale esce dal loro magazzino come materiale in disuso e poi io faccio un formulario con il loro trasposto allegando il ddt perché i possesori di P.I. possono trasportare loro materiale con il loro automezzo.
per quanto riguarda il carico io scrivo sul registro elettronico deposito temporaneo la quantità del materiale con il numero del bollettario cosi quel materiale me lo smisto come succede realmente con R13 sottogruppi, cernita, tipologia.
cioè segno tutto quello che è possibile per la tracciabilità.

mah...
apprezzo la buona volontà, ma da quello che vedo che hai capito... forse forse un consulentino ambientalino, anche se capisce poco, mi sentirei di consigliartelo.
purtroppo con i rifiuti è facile bruciarsi le dita; è una materia molto più complessa di quello che sembra.
Ciao

-bz8-
-bz8-
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 13.05.11

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 09, 2013 3:04 pm

-bz8- ha scritto:
spidy ha scritto:...e soprattutto consulenti ambientali che, alcune volte capisco più io da diplomato che loro da laureati, che: il materiale che loro portano sulle api o sui camion se raccolti in flagranza di reato cioè che quel materiale e stato preso dalle strade di città o dalla campagna o ecc., sono contro la legge perchè è materiale del comune e della ditta che ha vinto l'appalto della gestione dei rifiuti della città. se, ad un controllo vengono fermati, possono giustificarsi dicendo che è loro materiale preso presso qualche loro abitazione o di qualche loro zona di campagna ecc. tranne che per il rame che se ne trovano anche piccole quantità vengono bloccati.
per le ditte che invece ogni anno mi portano il materiale del magazzino, siccome loro non sono obbligati ad avere un registro di carico e scarico perchè non sono obbligati a ritirare il materiale in disuso, pensate a elettricisti e idraulici per esempio, mi portano un ddt dove quel materiale esce dal loro magazzino come materiale in disuso e poi io faccio un formulario con il loro trasposto allegando il ddt perché i possesori di P.I. possono trasportare loro materiale con il loro automezzo.
per quanto riguarda il carico io scrivo sul registro elettronico deposito temporaneo la quantità del materiale con il numero del bollettario cosi quel materiale me lo smisto come succede realmente con R13 sottogruppi, cernita, tipologia.
cioè segno tutto quello che è possibile per la tracciabilità.

mah...
apprezzo la buona volontà, ma da quello che vedo che hai capito... forse forse un consulentino ambientalino, anche se capisce poco, mi sentirei di consigliartelo.
purtroppo con i rifiuti è facile bruciarsi le dita; è una materia molto più complessa di quello che sembra.
Ciao
Anch'io, così non sto a riscrivere tutto.
PS, il titolo di studio non è importante....ciò che è fondamentale, invece è leggere le norme.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Supremoanziano Mer Gen 09, 2013 4:19 pm

Ho notato che ultimamente si inventano termini che in materia di rifiuti hanno ben poco a che fare.

Non solo. Trovo anche che chi opera in questo particolare campo (e mi riferisco a tutti gli attori, non solo i consulenti/professionisti) dovrebbe porre più attenzione nella terminologia e nell'esprimersi in modo corretto.

"materiale in disuso" vuol dire solo che ho del materiale non usato, non necessariamente un rifiuto. Il trasporto di beni segue altre regole rispetto quello dei rifiuti.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 09, 2013 4:29 pm

Supremoanziano ha scritto:Ho notato che ultimamente si inventano termini che in materia di rifiuti hanno ben poco a che fare.

Non solo. Trovo anche che chi opera in questo particolare campo (e mi riferisco a tutti gli attori, non solo i consulenti/professionisti) dovrebbe porre più attenzione nella terminologia e nell'esprimersi in modo corretto.

"materiale in disuso" vuol dire solo che ho del materiale non usato, non necessariamente un rifiuto. Il trasporto di beni segue altre regole rispetto quello dei rifiuti.

E come faccio a non darti ragione?
Avrai notato che la fantasia terminologica è direttamente proporzionale al livello di "bricolage" in materia ambientale...... Mad

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali Empty Re: Registro Carico/Scarico - Microraccolta Fornitori Occasionali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.