SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Fanghi di perforazione con bentonite

+8
Marco1967
geofranz67
CROCIDOLITE
capoccione
giovanni gatti
TRS CONSULTANTS
isamonfroni
marghe83
12 partecipanti

Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  marghe83 Gio Giu 23, 2011 11:52 am

Ciao a tutti!
Sono in difficoltà con l'interpretazione dell'articolo 186.
Perchè fanghi di perforazione contenenti bentonite non possono essere trattati come terre e rocce da scavo?
In prima battuta mi verrebbe da rispondere: "perchè non sono prodotti naturali", ma in realtà non trovo da nessuna parte questa condizione.

Mi sto incartando.. Sad

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!

marghe
marghe83
marghe83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 23, 2011 3:41 pm

Beh......a me non verrebbe mai in mente di far rientrare i fanghi di perforazione bentonitici nell'art. 186.......(ma questo può essere anche un mio difetto di fantasia)

Nell'art. 186 non è citata la condizione che siano "allo stato naturale", però perchè i materiali di scavo possano essere gestiti come non rifiuti devono essere rispettate contemporaneamente tutte le condizioni previste nell'articolo e soprattutto il piano di gestione deve essere approvato nell'ambito della procedura di autorizzazione del progetto che prevede lo scavo, pertanto il piano di gestione delle terre e rocce di scavo deve essere approvatvo prima di cominciare a scavare.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  marghe83 Gio Giu 23, 2011 4:14 pm

Infatti mi pareva una stupidaggine già finchè lo scrivevo..

Potrebbe essere un sottoprodotto allora?
marghe83
marghe83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 23, 2011 4:17 pm

Io credo proprio di no.........
Lo so che ci provano tutti perchè i fanghi bentonitici sono una bella rogna....però per conto mio sono proprio rifiuti.....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  marghe83 Gio Giu 23, 2011 4:21 pm

Sono d'accordo con quanto dici.
Un consulente a cui ho chiesto un parere mi ha prospettato l'alternativa del sottoprodotto, ma secondo me è difficilmente applicabile, anche facendo analisi su analisi, è una tesi molto difficile da sostenere.

Ti ringrazio per il parere!
marghe83
marghe83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  TRS CONSULTANTS Gio Giu 23, 2011 6:37 pm

La faccenda è complicata perchè i fanghi di perforazione sono considerati rifiuti in partenza, e infatti hanno uno specifico CER (mi pare 0105XX). In toscana per la TAV, dopo mille difficoltà, Italferr era riuscita a ottenere un via libera con fanghi biodegradabili. In questo modo le TRS con fanghi potevano essere considerate sottoprodotti. Poi da notizie stampa mi sembra che la faccenda si sia ingarbugliata, ma lì è tutto il megacantiere TAV che è nell'occhio del ciclone... Nel dubbio, chiederei un parere ad ARPA dopo aver fatto le analisi a un paio di campioni, anche se o non ti risponderanno o ti risponderanno che sono rifiuti... e non saprei dargli torto!
Ciao e in bocca al lupo!
Roberto
TRS CONSULTANTS
TRS CONSULTANTS
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  giovanni gatti Ven Giu 24, 2011 9:29 am

anche secondo il mio modesto parere ho timore che tu debba trattarli come rifiuti anche se da un punto di vista prettamente merceologico la bentonite é un prodotto naturale (é un'argilla) che viene sottoposta a trattamenti meccanici (macinazione e vagliatura) prima della commercializzazione come fango per le perforazioni che di fatto serve per raffreddare l'asta di perforazione e contemporaneamente impermeabilizzare le pareti del pozzo. Il problema é che spesso viene addizionata con baritina (solfato di bario) ed altre sostanze inorganiche.
Analisi chimiche a perte, si tratta di un rifiuto, ovviamente non pericoloso.

Ciao, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  marghe83 Ven Giu 24, 2011 9:39 am

Grazie a tutti per le risposte!
marghe83
marghe83
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.01.11

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  capoccione Sab Ott 06, 2012 7:00 pm

Salve, sono interessato alla discussione. Chiarito che i fanghi bentonitici sono 01.05.07, quale codice devo cercare per la discarica? Grazie
capoccione
capoccione
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.10.12

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  CROCIDOLITE Sab Ott 06, 2012 7:30 pm

capoccione ha scritto:Salve, sono interessato alla discussione. Chiarito che i fanghi bentonitici sono 01.05.07, quale codice devo cercare per la discarica? Grazie

Scusa, ma ho la senzazione che se continui ad avere dei dubbi del genere, il codice che devi cercare è ... il codice penale
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  geofranz67 Lun Ott 08, 2012 9:01 am

Ciao Capoccione

per la discarica va bene il codice CER individuato, dopodichè devi individuare la discarica, chiedergli il prezzo, fare l'omologa del materiale, trovare il trasportatore, ecc. Very Happy
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Trasferimento Fanghi bentonitici da Vasca arrivo TOC a vasca spinta

Messaggio  Marco1967 Ven Mag 05, 2017 8:11 am

Ciao
mi trovo a dirimere una questione con l'impresa che deve eseguire una TOC ci circa 250 metri sotto un impianto di depurazione; la questione è la seguente:
L'impresa non ha viabilità di collegamento interno al depuratore disponibile per trasferire i fanghi  dalla buca di arrivo della TOC alla vasca di spinta; deve pertanto caricare il fango su botte ed uscire in viabilità pubblica per rientrare da altro ingresso impianto.

Detto questo come vanno considerati i fanghi ?
quali autorizzazioni servono?
perché in realtà fino alla fine delle operazioni di TOC non sarebbero rifiuti ma materiali destinati al riutilizzo.

Qualcuno mi da un parere?
Grazie
Marco1967
Marco1967
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.17

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Terre e rocce da scavo - Riutilizzo materiale di risulta

Messaggio  Luca.geo Mar Nov 21, 2017 4:40 pm

Buongiorno a tutti, il mio dubbio è il seguente:

Secondo il DPR 120/2017 Art. 2 comma 1 lettera c) rientrano tra le "terre e rocce da scavo" il suolo escavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un opera tra le quali scavi in genere, perforazioni, trivellazioni, palificazioni, consolidamenti ecc. Le TRS possono contenere anche i seguenti materiali: cls, bentonite, PVC, vetroresina, miscele cementizie e additivi purchè non contengano concentrazioni di inquinanti superiori ai limiti.

Il materiali di risulta di scavi e perforazioni, quali ad esempio fanghi bentonitici, possono quindi essere considerati un sottoprodotto e riutilizzati o devono essere considerati un rifiuto?
Ed in quest'ultimo caso, perché? (non trovo nessun punto della normativa che tratti specificatamente l'argomento)

Grazie per l'aiuto
Luca.geo
Luca.geo
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.11.17

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  Aurora Brancia Mar Nov 21, 2017 6:13 pm

hai pensato che il tenore di materiali "altri" nelle TRS deve comunque essere contenuto entro il 20%, tutto incluso?
I "fanghi bentonitici" PRIMA di essere usati per fare impermeabilizzazioni & simili sono banalmente materiali.
E DOPO, il loro eccesso se riutilizzabile tal quale o al più solo con le "normali pratiche industriali", che però non visualizzo a primo acchitto sapendo come funziona la perforazione con l'uso di essi stessi, quale possa essere può essere considerato un sottoprodotto, in tutti gli  altri casi è un rifiuto. Misto, strano, in genere anche non pericoloso (dipende da che stai perforando e come e perchè) ma pur sempre rifiuto.
IMHO

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  matteorossi Mer Nov 22, 2017 1:28 pm

Questione complicata e foriera di potenziali casini in tribunale.

L'interpretazione autentica del 185, modificata dalla 69/2013 e richiamata nella definizione di "suolo" dal 120/2017, definisce le matrici materiali di riporto come:

"costituite da una miscela eterogenea di materiale di origine antropica, quali residui e scarti di produzione e di consumo, e di terreno, che compone un orizzonte stratigrafico specifico rispetto alle caratteristiche geologiche e stratigrafiche naturali del terreno in un determinato sito e utilizzate per la realizzazione di riempimenti, di rilevati e di reinterri."

Pertanto le T&R possono certamente contenere altri materiali, ma nella misura in cui questi facciano parte dei "riporti" (nella misura inferiore al 20% in peso) da considerare come un orizzonte stratigrafico specifico incontrato durante lo scavo.
La stessa procedura per la determinazione della percentuale in peso, di cui all'Allegato 10 al DPR, riporta

"La quantità massima del 20% in peso di cui all’articolo 4, comma 3, è riferita all’orizzonte stratigrafico costituito da materiale di origine naturale e materiale di origine antropica."

Quindi, relativamente al fango bentonitico, è mia opinione che non si possa ragionare assimilandolo ad un materiale di riporto.


Detto ciò, essendo previsto in questo DPR (scritto con i piedi IMHO), la possibilità che le T&R contengano anche additivi e miscele cementizie per scavi meccanizzati, ritengo che queste possano essere gestite come sottoprodotti laddove rispettino le CSC (molto difficile nel caso di bentonite additivata).

A sostegno di ciò, nelle osservazioni che accompagnavano il parere favorevole della Commissione XIII del Senato della Repubblica, laddove si spiegava il mancato inserimento della "stabilizzazione a calce" nelle operazioni di normale pratica industriale al fine di evitare la procedura EU Pilot 554/13/ENVI, si legge

"Si consideri, di contro, che le attività strettamente strumentali ai processi di scavo – quali ad esempio, nell’ipotesi di scavo meccanizzato, la separazione e il ricircolo del fluido bentonitico – debbono considerarsi parte integrante del processo di scavo, in quanto attività inscindibilmente connesse e dipendenti dalla specifica tecnologia della macchina utilizzata."

Sebbene relativo agli scavi in galleria, il parere secondo me può essere mutuato anche per la realizzazione di una palificata, essendo l'utilizzo del fango un'attività connessa alla perforazione.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  Rick23 Gio Nov 30, 2017 2:28 pm

matteorossi ha scritto:.......

Detto ciò, essendo previsto in questo DPR (scritto con i piedi IMHO), la possibilità che le T&R contengano anche additivi e miscele cementizie per scavi meccanizzati, ritengo che queste possano essere gestite come sottoprodotti laddove rispettino le CSC (molto difficile nel caso di bentonite additivata).

A sostegno di ciò, nelle osservazioni che accompagnavano il parere favorevole della Commissione XIII del Senato della Repubblica, laddove si spiegava il mancato inserimento della "stabilizzazione a calce" nelle operazioni di normale pratica industriale al fine di evitare la procedura EU Pilot 554/13/ENVI, si legge

"Si consideri, di contro, che le attività strettamente strumentali ai processi di scavo – quali ad esempio, nell’ipotesi di scavo meccanizzato, la separazione e il ricircolo del fluido bentonitico – debbono considerarsi parte integrante del processo di scavo, in quanto attività inscindibilmente connesse e dipendenti dalla specifica tecnologia della macchina utilizzata."
Sebbene relativo agli scavi in galleria, il parere secondo me può essere mutuato anche per la realizzazione di una palificata, essendo l'utilizzo del fango un'attività connessa alla perforazione.

allora dico la mia, premettendo che non sono un luminare della lexambientale ma tendo solo ad applicare solo il buonsenso leggendo la legge.
i Fanghi bentonitici non rientrano nel DPR120, dato che presi A SE STANTI (e quindi non parlo di terra da TRS sporca da fanghi bentonitici.....che pre me rientra perfettamente nel DPR120 salvo le verifiche di csc) come avete giustamente detto voi sarebbero totalmente 100% antropiche e non solo al 20%.

Ovviamente se tali materiali si asciugassero in una vasca, mi sentirei di dire che tali fanghi a parte qualche additivo floculante è formato in tutto e per tutto da minerali bentonitici-montmorillonitici (argille) e limi con marginale % di sabbia. Tali materiali , al fin fine, sono delle TERRE NATURALI di provenienza di CAVA (o di + cave)...quindi il loro conteggio non andrebbe considerato nel calcolo del 20%....come detto anche all'allegato 4 del DPR (un po come uno stabilizzato misto terra negli scavi).

altra questione:
direi che la tua citazione Commissione XIII del Senato della Repubblica, che li definisce intrinsecamente associati la processo di produzione di scavo li renderebbe quindi "prodotti dallo scavo", ma per me è un po tirata......
Il tema si complica perche dei fanghi (a mia conoscenza) non vi è un riutilizzo immediato, ma devono esserei asciugati.....per poi essere riutilizzati come un materiale da riempimento con un comportamento impermeabile (fino a quando non si asciugheranno bene sono una melma immonda Wink ).

ps: L'asciugatura naturale dei fanghi in vasca per "evaporazione atmosferica" è un normale processo industriale?

Quindi per me la questione è: se sono liquidi per me sono un CER al 100%, se sono un "residuo di fango" quindi una terra secca: allora puoi trattarli un po "forzatamente" come TRS.
Rick23
Rick23
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Fanghi di perforazione con bentonite Empty Re: Fanghi di perforazione con bentonite

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.