SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Batterie a terra

+2
marcosperandio
alberto tilli
6 partecipanti

Andare in basso

Batterie a terra  Empty Batterie a terra

Messaggio  alberto tilli Mar Gen 25, 2011 9:40 pm

Ho segnalato a Black [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che stamattina le batterie di due mezzi, fermi da 4 giorni, erano a zero.
Subito,con tono un po' risentito, mi hanno risposto di fare l'aggiornamento delle Black Box come da procedura pubblicata nel sito.
Secondo voi un'aggiornamento Software può risolvere il problema delle batterie o , come spesso succede, è "una boiata pazzesca " ??
Comunque vorrei sapere chi paga l'intervento dell'elettrauto che è intervenuto questa mattina. Avrei voglia di prendere la fattura, chiedere il rimborso e poi, siccome non pagheranno, fare causa. Per di più da quale disposizione di legge discende l'obligo di fare , perdendo il nostro temmpo, l'aggiornamento delle black box ??
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  marcosperandio Mar Gen 25, 2011 9:50 pm

alberto tilli ha scritto:Ho segnalato a Black [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che stamattina le batterie di due mezzi, fermi da 4 giorni, erano a zero.
Subito,con tono un po' risentito, mi hanno risposto di fare l'aggiornamento delle Black Box come da procedura pubblicata nel sito.
Secondo voi un'aggiornamento Software può risolvere il problema delle batterie o , come spesso succede, è "una boiata pazzesca " ??
Comunque vorrei sapere chi paga l'intervento dell'elettrauto che è intervenuto questa mattina. Avrei voglia di prendere la fattura, chiedere il rimborso e poi, siccome non pagheranno, fare causa. Per di più da quale disposizione di legge discende l'obligo di fare , perdendo il nostro temmpo, l'aggiornamento delle black box ??
Penso che sia assolutamente una boiata la correlazione aggiornamento con un eventuale risparmio energetico anche se magari nel nuovo software hanno inserito qualche istruzione che magari manda in stand by dopo un tot di inutilizzo.
Sull'aggiornamento software, che per i token è automatico, non possono certo scrivertelo in un decreto, fa parte delle scocciature che questa partenza a rallentatore ci sta creando.
Poichè è un pò che non arrivano nuove segnalazioni di batterie ko magari è vero che con l'aggiornamento (che è disponibile da più di un mese mi sembra) hanno risolto qualcosa.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  bcrick Mer Gen 26, 2011 5:35 pm

CMQ anche nei miei 16 mezzi dove la bb e' installata la batteria si scarica a prescindere che sia aggiornata o meno.....
La soluzione? avviare ogni giorno i mezzi per almeno 10 minuti....alla faccia del risparmio energetico..... Evil or Very Mad
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  REPRINTER Mer Gen 26, 2011 7:47 pm

bcrick ha scritto:CMQ anche nei miei 16 mezzi dove la bb e' installata la batteria si scarica a prescindere che sia aggiornata o meno.....
La soluzione? avviare ogni giorno i mezzi per almeno 10 minuti....alla faccia del risparmio energetico..... Evil or Very Mad


Metti un dispositivo di ON/OFF sulla linea della BlackBox

Tanto fintantochè on abbiamo una sede legale del SISTRI non lo si può portare in giudizio per danni!!!!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Dove gli mandi gli atti legali se si dovesse arrivare a tanto???

Al ministero???
Alla Selex???
Ai NOE???

Un muro di gomma!!!!!!


SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty batterie a terra

Messaggio  paco Mer Gen 26, 2011 8:24 pm

SALVE, SONO UN TRASPORTATORE(NELLO SPECIFICO "SPURGHISTA"),HO QUATTRO AUTOMEZZI CON LE BB, SONO COSTRETTO A TENERLI IN MOTO TUTTE LE MATTINE
ALMENO UN QUARTO D'ORA, SE RIMANGONO FERMI 2 O 3 GIORNI BATTERIE A TERRA Evil or Very Mad GRAZIE MINISTRA PRESTIGIACOMO PER QUANTO CI FA RISPARMIARE Sad
paco
paco
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 62
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  bcrick Mer Gen 26, 2011 9:11 pm

REPRINTER ha scritto:
bcrick ha scritto:CMQ anche nei miei 16 mezzi dove la bb e' installata la batteria si scarica a prescindere che sia aggiornata o meno.....
La soluzione? avviare ogni giorno i mezzi per almeno 10 minuti....alla faccia del risparmio energetico..... Evil or Very Mad


Metti un dispositivo di ON/OFF sulla linea della BlackBox

Tanto fintantochè on abbiamo una sede legale del SISTRI non lo si può portare in giudizio per danni!!!!!

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Dove gli mandi gli atti legali se si dovesse arrivare a tanto???

Al ministero???
Alla Selex???
Ai NOE???

Un muro di gomma!!!!!!


SDR
Le BB devono essere tenute sempre alimentate....non si puo' installare uno staccabatteria...e se pure fosse farlo mi costerebbe quasi + che mettere in moto i ogni giorno...che tanto viaggiano quasi tutti......
E poi immagina il solito autista che si dimentica di staccare lo staccabatteria
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  paolo valvo Mer Gen 26, 2011 9:50 pm

bcrick ha scritto:
Le BB devono essere tenute sempre alimentate....non si puo' installare uno staccabatteria...e se pure fosse farlo mi costerebbe quasi + che mettere in moto i ogni giorno...che tanto viaggiano quasi tutti......
E poi immagina il solito autista che si dimentica di staccare lo staccabatteria
qualcuno ha provato ad interrompere l'alimentazione alle bb con un interruttore?

cosa succede?

So che il ministero lo vieta espressamente, ma in sostanza che succede?

si disallinea bb e scheda sim? i NOE non possono fare verifiche e si inc****?

sarebbe una illegittima ottima soluzione, che risolverebbe un problema serio del Sistri.
Immaginate un venerdì o un lunedì di ferie che genera un ponte di tre giorni che facciamo?
Mandiamo qualcuno ad accendere gli automezzi tutti i giorni?
Montiamo un caricabatterie solare sul tettuccio?
Lasciamo i mezzi in discesa?
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  alberto tilli Mer Gen 26, 2011 11:07 pm

Vedo che non sono solo ad avere questo problema e che l'aggiornamento del sw non risolve il problema. Proverò comunque a farlo e poi vedrò cosa fare.
Comunque non accetto che la soluzione sia quella di dover mettere in moto tutti i giorni i mezzi: sia per i costi sia perchè è assurdo che dobbiamo pagare noi per malfunzionamento di dispositivi imposti come tipo, modello e fornitore dal Ministero.
Così non è accettabile, hanno creato loro il problema e devono risolverlo loro.

E nel caso non risolvano il problema credo che dovremo segnalare il malfunzionamento e staccare poi il sistema dalla batteria. Cosa ci fanno, ci multano per mancata accensione giornaliera del motore?

Tanto se non decidono di togliere le usb e le black box ,( queste blackbox , sostituendole con semplici sistemi di tracciabilità) il sistema non potrà mai partire.
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  paolo valvo Gio Gen 27, 2011 5:57 pm

oggi untrasportatore con 6 automezzi mi ha assicurato che i suoi mezzi non hanno mai avuto problemi, addirittura uno in particolare lo usano solo un paio di volte al mese senza alcun problema di accenzione....
afferma pure che i suoi mezzi hanno uno staccabatteria ma che i led delle BB restano accesi....
con il sistri e tutta una questione di c [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...fortuna
paolo valvo
paolo valvo
Utente Attivo

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 10.09.10
Età : 47
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  REPRINTER Gio Gen 27, 2011 6:09 pm

paolo valvo ha scritto:oggi untrasportatore con 6 automezzi mi ha assicurato che i suoi mezzi non hanno mai avuto problemi, addirittura uno in particolare lo usano solo un paio di volte al mese senza alcun problema di accenzione....
afferma pure che i suoi mezzi hanno uno staccabatteria ma che i led delle BB restano accesi....
con il sistri e tutta una questione di c [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] ...fortuna


Cioè?????????

Scusa,
ma se la blackbox è scollegata, la batteria tampone funziona per un pò poi si esaurisce e tutto si spegne!!!

Quindi niente consumo di corrente (salvo l'autoscarica della batteria che pur stivata con morsetti scollegati si autoscarica poco a poco)

La mia esperienza dice che un mezzo fermo dalle 12.00 di venerdi alle 08.00 di martedi non ha problemi.

Un mezzo fermo per 6 gg ha la batteria scarica e bisogna, toglierla per mandarla a rigenerare da un elettrauto. Infatti lo starter non riesce a dargli carica sufficiente a far partire il motore.

Visto che non ho mai letto da nessuna parte che ci sarebbe una sanzione civile e/o penale per chi "scollega la blackbox" (o forse mi sbaglio e vorrei avere il comma dell'articolo della legge se possibile) và da se che si può scollegare!!!

Anche perchè già il problema è stato visto con i mezzi soggetti alla normativa ADR che obbliga allo staccabatteria!!!!


Saluti
SDR
REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Batterie a terra  Empty Re: Batterie a terra

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.