SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


quarta copia formulario non ricevuta

+6
Coopservice_TT
isamonfroni
giovannacibelli
Rufus
Admin
cuned
10 partecipanti

Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  cuned Mar Dic 21, 2010 11:01 am

dopo quasi 4 mesi non mi è ancora arrivata la quarta copia del formulario. che devo fare? loro dicono di averla inviata... se non sbaglio va comunicato alla provincia? esiste ancora quella legge? grazie.
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Admin Mar Dic 21, 2010 11:08 am

Certo.

"in caso di conferimento dei rifiuti a soggetti autorizzati alle attività di recupero o di smaltimento, a condizione che il detentore abbia ricevuto il formulario di cui all'articolo 193 controfirmato e datato in arrivo dal destinatario entro tre mesi dalla data di conferimento dei rifiuti al trasportatore, ovvero alla scadenza del predetto termine abbia provveduto a dare comunicazione alla provincia della mancata ricezione del formulario. Per le spedizioni transfrontaliere di rifiuti tale termine è elevato a sei mesi e la comunicazione è effettuata alla regione". (art. 188, c.3, lett.b)
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty smarrimento copia FIR trasportatore

Messaggio  Rufus Ven Gen 14, 2011 4:12 pm

Nel caso l'autista abbia perso la copia del FIR relativa al trasportatore, è sufficiente fare una fotocopia della IV copia del produttore con dichiarazione di conformità della copia al relativo originale o bisogna fare la denuncia di smarrimento scratch ? Ci sono sanzioni se non si fa la denuncia?
Grazie!
Rufus
Rufus
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.12.10

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  giovannacibelli Ven Gen 14, 2011 5:38 pm

Rufus ha scritto:Nel caso l'autista abbia perso la copia del FIR relativa al trasportatore, è sufficiente fare una fotocopia della IV copia del produttore con dichiarazione di conformità della copia al relativo originale o bisogna fare la denuncia di smarrimento scratch ? Ci sono sanzioni se non si fa la denuncia?
Grazie!
A me è successo una volta. Mi hanno fatto una copia conforme all'originale (tra l'altro trattandosi di amianto copia della copia conforme è stata trasmessa anche alla ASL che l'ha accettata tranquillamente in quanto ho spiegato che l'originale spedito non era mai pervenuto).
giovannacibelli
giovannacibelli
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 15.03.10

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  isamonfroni Ven Gen 14, 2011 7:55 pm

Consiglierei questo:
Produttore che non riceve la IV copia entro i tre mesi: Raccomandata AR a trasportatore e destinatario per richiederla + raccomandata alla provincia che non la si è ricevuta nonostante la richiesta

Trasportatore o destinatario che per qualche motivo si siano persi uno o più formulari:
1) reperire presso l'altro attore copia del formulario resa conforme
2) denuncia di smarrimento obbligatoria
3) non credo ci siano sanzioni per mancata denuncia, ma se ad un controllo mancano dei formulari, si passano dei pessimi quarti d'ora
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Coopservice_TT Mer Ott 29, 2014 4:29 pm

Scusate... Ma nel caso il trasportatore abbia consegnato la quarta copia a mezzo posta (normale o massiva) ed il produttore, a seguito di controllo da parte degli enti preposti avendo palesemente smarrito la stessa nega l'avvenuta ricezione?
Coopservice_TT
Coopservice_TT
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.06.14
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  cirillo Mer Ott 29, 2014 5:03 pm

Allora Sicula, intanto benvenuta nel Forum, però stando al regolamento, all'atto del primo post sarebbe da fare una breve presentazione e, non guasta, pure porgere un saluto; detto questo vianiamo al quesito:
SiculaCiclat_TT ha scritto:Scusate... Ma nel caso il trasportatore abbia consegnato la quarta copia a mezzo posta (normale o massiva) ed il produttore, a seguito di controllo da parte degli enti preposti avendo palesemente smarrito la stessa nega l'avvenuta ricezione?
Sono "problemi" tutti e solo del produttore che DEVE dimostrare di aver tenuto sotto controllo i suoi rifiuti fino al conferimento presso il destinatario indicato nel FIR.
Se, trascorsi 90 giorni, non ha rivevuto la 4^ copia deve "attivarsi" per capire che fine hanno fatto i suoi rifiuti ed eventualmente denunciare la cosa alla Provincia.
Non può certo "trincerarsi" dietro a un Boh, io li ho dati a lui e non so che fine hanno fatto...
La sanzione che si becca sconsiglia "caldamente" questa linea di condotta.
I comportamenti corretti sono perfettamente elencati nel precedente post di Isamonfroni.

_________________
si deficit fenum accipe stramen quarta copia formulario non ricevuta Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty RE: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Coopservice_TT Mer Ott 29, 2014 6:15 pm

Buon pomeriggio e scusate la gaffe che ci ha fatto passare per poco educati...
La Sicula Ciclat è una società di servizi; in questo caso si configura come trasportatore e, detto ciò, ci permettiamo di esplicare meglio l'accaduto....
Il produttore, a seguito di ispezione da parte della provincia, si è reso conto di avere smarrito la quarta copia di 3 FIR speditigli per posta (uno risalente ad aprile e due a luglio) ed ha brillantemente scaricato la colpa al trasportatore "minacciando" di controdenunciare alla provincia.
Quali potrebbero essere gli strumenti affinché il trasportatore possa "discolparsi" di fronte ad un'eventuale interpello da parte di organi preposti?
Ovvero farsi firmare una distinta con l'elenco dei FIR spediti da parte dell'azienda che si occupa della spedizione postale, potrebbe essere sufficiente?
Grazie ancora, S.C.
Coopservice_TT
Coopservice_TT
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.06.14
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  cirillo Mer Ott 29, 2014 6:42 pm

SiculaCiclat_TT ha scritto: Quali potrebbero essere gli strumenti affinché il trasportatore possa "discolparsi" di fronte ad un'eventuale interpello da parte di organi preposti?
a) non è il trasportatore che si deve "discolpare" bensì il produttore che deve chiarire come mai non ha tenuto sotto controllo la cosa;
b) visto che, a suo dire, non gli avete spedito la 4^ copia del FIR di aprile, perchè entro 90 gg non vi ha inviato una raccomandata/mail/pec/fax/ciò che dimostri l'interesse, intimandovi l'invio in tempo utile? E questo vale anche per quelle di luglio...
c) da parte vostra, se volete tutelarvi, potete utilizzare qualsiasi mezzo che dimostri l'invio della 4^ copia. Una possibile soluzione potrebbe essere di inviare le copie assieme alla fattura, con lettera di accompagnamento e allegare una dichiarazione di consegna della 4^ copia dei FIR nr........ e n........ che, sottoscritta per ricevuta, vi sarà restituita anche a mezzo fax/mail/ecc....

_________________
si deficit fenum accipe stramen quarta copia formulario non ricevuta Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  isamonfroni Gio Ott 30, 2014 11:59 am

Oppure, anche, in modo più semplice
spedire la fattura +i FIR con elenco Fir tramite raccomandata, ovviamente tenendo copia di quanto trasmesso.

Vero che costa un po' di più ma traccia la spedizione in modo legalmente ineccepibile, anche se il destinatario non la ritira.


Comunque la responsabilità di accertarsi che la 4° copia sia arrivata eventualmente richiedendola per iscritto al trasportatore rimane sempre del Produttore.
E può controdenunciare quello che vuole, ma la norma dice questo.
Certamente vi dovrete aspettare che gli Organi di controllo vengano a trovare pure Voi, giusto per controllare che fine hanno fatto quei rifiuti.
Dunque, capisciammè, date una sistemata a tutte le scartoffie.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Coopservice_TT Ven Ott 31, 2014 12:14 pm

nonno cirillo ha scritto:
a) non è il trasportatore che si deve "discolpare" bensì il produttore che deve chiarire come mai non ha tenuto sotto controllo la cosa;
b) visto che, a suo dire, non gli avete spedito la 4^ copia del FIR di aprile, perchè entro 90 gg non vi ha inviato una raccomandata/mail/pec/fax/ciò che dimostri l'interesse, intimandovi l'invio in tempo utile? E questo vale anche per quelle di luglio...
c) ...
isamonfroni ha scritto:
...
Certamente vi dovrete aspettare che gli Organi di controllo vengano a trovare pure Voi, giusto per controllare che fine hanno fatto quei rifiuti.
Dunque, capisciammè, date una sistemata a tutte le scartoffie.
...
Ringrazio entrambi per i preziosi punti di vista e consigli che confermano quanto già operativamente attuato.
Coopservice_TT
Coopservice_TT
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.06.14
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Mancata ricezione quarta copia FIR

Messaggio  pablISTRI Lun Giu 22, 2015 10:41 am

Buongiorno, mi aggiungo alla richiesta di delucidazioni.

Avremmo dovuto ricevere la copia del formulario entro una certa data ( i canoni tre mesi ) e purtroppo, anche se il Destinatario dice di averla spedita, non è arrivata.

E' arrivata però regolarmente ( nei 30 giorni previsti) la e-mail di posta certificata (SISTRI) del Destinatario che ci comunica l'accettazione del rifiuto.

Occorre fare comunque la denuncia alla provincia per la mancata ricezione del formulario oppure, essendoci la prova (PEC) che conferma l'accettazione del rifiuto, non è più necessario?

Grazie a chi risponderà!
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Giu 22, 2015 10:55 am

pablISTRI ha scritto:Buongiorno, mi aggiungo alla richiesta di delucidazioni.

Avremmo dovuto ricevere la copia del formulario entro una certa data ( i canoni tre mesi ) e purtroppo, anche se il Destinatario dice di averla spedita, non è arrivata.

E' arrivata però regolarmente ( nei 30 giorni previsti) la e-mail di posta certificata (SISTRI) del Destinatario che ci comunica l'accettazione del rifiuto.

Occorre fare comunque la denuncia alla provincia per la mancata ricezione del formulario oppure, essendoci la prova (PEC) che conferma l'accettazione del rifiuto, non è più necessario?

Grazie a chi risponderà!

SISTRI e FIR sono due cose diverse e "sanzionate" diversamente
Il destinatario non deve dire, deve dimostrare (raccomandata, ...)

CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Coopservice_TT Lun Giu 22, 2015 11:19 am

CROCIDOLITE ha scritto:

SISTRI e FIR sono due cose diverse e "sanzionate" diversamente
Il destinatario non deve dire, deve dimostrare (raccomandata, ...)


Buon giorno. Non posso che essere d'accordo.
Buona giornata e buon lavoro a tutti.
Coopservice_TT
Coopservice_TT
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.06.14
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  pablISTRI Lun Giu 22, 2015 11:39 am

CROCIDOLITE ha scritto:
pablISTRI ha scritto:Buongiorno, mi aggiungo alla richiesta di delucidazioni.

Avremmo dovuto ricevere la copia del formulario entro una certa data ( i canoni tre mesi ) e purtroppo, anche se il Destinatario dice di averla spedita, non è arrivata.

E' arrivata però regolarmente ( nei 30 giorni previsti) la e-mail di posta certificata (SISTRI) del Destinatario che ci comunica l'accettazione del rifiuto.

Occorre fare comunque la denuncia alla provincia per la mancata ricezione del formulario oppure, essendoci la prova (PEC) che conferma l'accettazione del rifiuto, non è più necessario?

Grazie a chi risponderà!

SISTRI e FIR sono due cose diverse e "sanzionate" diversamente
Il destinatario non deve dire, deve dimostrare (raccomandata, ...)


Grazie ad entrambi per il Vostro punto di vista.

In realtà, conformemente alle risposte che avete dato in precedenza, è il Produttore (noi) che dovremmo nel caso DIMOSTRARE piuttosto che il Destinatario.

Ad essere sinceri noi più che una mail in questi tre mesi che chiedeva la 4 copia non abbiamo fatto (non c'è nulla di più formale).

Penso che opereremo in questo modo: Raccomandata AR al Destinatario per chiederla e successivamente
Raccomandata alla provincia che non la si è ricevuta nonostante la richiesta.

Posso però fare un'ultima domanda che mi rendo conto che attiene più che altro ad un punto di vista perchè immagino non ci sia niente di normato...

Se il Destinatario reperisse presso l'altro attore (il trasportatore) la copia del FIR resa conforme e ci spedisse questa ..basterebbe a "sanare" la cosa ?

Grazie ancora,
Paolo
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Coopservice_TT Lun Giu 22, 2015 12:12 pm

pablISTRI ha scritto:
Posso però fare un'ultima domanda che mi rendo conto che attiene più che altro ad un punto di vista perchè immagino non ci sia niente di normato...

Se il Destinatario reperisse presso l'altro attore (il trasportatore) la copia del FIR resa conforme e ci spedisse questa ..basterebbe a "sanare" la cosa ?

Grazie ancora,
Paolo

La domanda mi risulta poco chiara... Non è il destinatario a dovere reperire e spedire ma il produttore a richiedere...
Comunque, dato che la copie chiuse a destino "devono" essere "conformi" ovvero tutte uguali, ritengo che il produttore può ottenere copia conforme all'originale della IV copia da qualsiasi altro attore.
Che io sappia non c'è nulla di normato salvo qualche smentita da parte dei colleghi.
Coopservice_TT
Coopservice_TT
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 10.06.14
Località : Caltanissetta

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  paopao Lun Giu 22, 2015 3:04 pm

Se reperisci una fotocopia del FIR dal trasportatore o dal destinatario, dove risulta compilata la parte del destinatario, unisci anche quella alla lettera che invierai alla Provincia : dimostrerai che ti sei dato da fare per verificare che i rifiuti non siano finiti in un campo.

ciao
paopao
paopao
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 31.01.11

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  pablISTRI Lun Giu 22, 2015 4:42 pm

SiculaCiclat_TT ha scritto:
pablISTRI ha scritto:
Posso però fare un'ultima domanda che mi rendo conto che attiene più che altro ad un punto di vista perchè immagino non ci sia niente di normato...

Se il Destinatario reperisse presso l'altro attore (il trasportatore) la copia del FIR resa conforme e ci spedisse questa ..basterebbe a "sanare" la cosa ?

Grazie ancora,
Paolo

La domanda mi risulta poco chiara... Non è il destinatario a dovere reperire e spedire ma il produttore a richiedere...
Comunque, dato che la copie chiuse a destino "devono" essere "conformi" ovvero tutte uguali, ritengo che il produttore può ottenere copia conforme all'originale della IV copia da qualsiasi altro attore.
Che io sappia non c'è nulla di normato salvo qualche smentita da parte dei colleghi.

Chiaro.

Come Produttori richiederemo.

Grazie per la precisazione.
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  CROCIDOLITE Lun Giu 22, 2015 4:55 pm

[quote="pablISTRI"]
CROCIDOLITE ha scritto:
pablISTRI ha scritto:
Il destinatario non deve dire, deve dimostrare (raccomandata, ...)


Grazie ad entrambi per il Vostro punto di vista.

In realtà, conformemente alle risposte che avete dato in precedenza, è il Produttore (noi) che dovremmo nel caso DIMOSTRARE piuttosto che il Destinatario.

Ad essere sinceri noi più che una mail in questi tre mesi che chiedeva la 4 copia non abbiamo fatto (non c'è nulla di più formale).

Penso che opereremo in questo modo: Raccomandata AR al Destinatario per chiederla e successivamente
Raccomandata alla provincia che non la si è ricevuta nonostante la richiesta.

Posso però fare un'ultima domanda che mi rendo conto che attiene più che altro ad un punto di vista perchè immagino non ci sia niente di normato...

Se il Destinatario reperisse presso l'altro attore (il trasportatore) la copia del FIR resa conforme e ci spedisse questa ..basterebbe a "sanare" la cosa ?

Grazie ancora,
Paolo

ho erroneamente riportato un obbligo in capo al destinatario, quando invece è in capo al trasportatore.
Infatti è lui che deve inviare la 4 copia, e deve dimostrare di averlo fatto, al produttore
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  pablISTRI Lun Giu 22, 2015 5:14 pm

CROCIDOLITE ha scritto:
pablISTRI ha scritto:
CROCIDOLITE ha scritto:
pablISTRI ha scritto:
Il destinatario non deve dire, deve dimostrare (raccomandata, ...)


Grazie ad entrambi per il Vostro punto di vista.

In realtà, conformemente alle risposte che avete dato in precedenza, è il Produttore (noi) che dovremmo nel caso DIMOSTRARE piuttosto che il Destinatario.

Ad essere sinceri noi più che una mail in questi tre mesi che chiedeva la 4 copia non abbiamo fatto (non c'è nulla di più formale).

Penso che opereremo in questo modo: Raccomandata AR al Destinatario per chiederla e successivamente
Raccomandata alla provincia che non la si è ricevuta nonostante la richiesta.

Posso però fare un'ultima domanda che mi rendo conto che attiene più che altro ad un punto di vista perchè immagino non ci sia niente di normato...

Se il Destinatario reperisse presso l'altro attore (il trasportatore) la copia del FIR resa conforme e ci spedisse questa ..basterebbe a "sanare" la cosa ?

Grazie ancora,
Paolo

ho erroneamente riportato un obbligo in capo al destinatario, quando invece è in capo al trasportatore.
Infatti è lui che deve inviare la 4 copia, e deve dimostrare di averlo fatto, al produttore

Si...ho capito.

Diciamo che il discorso non cambiava. Si partiva dal presupposto che dovesse essere il Produttore a richiedere quarta copia e non altri attori a dover dimostrare. Nel caso specifico poi posso avere fatto confusione anch'io perchè Destinatario e Trasportatore coincidono come ragione sociale.

Comunque di fatto è il Trasportatore che è in possesso di quarta copia da inviare al Produttore.

Grazie per la precisazione.
pablISTRI
pablISTRI
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 22.06.15

Torna in alto Andare in basso

quarta copia formulario non ricevuta Empty Re: quarta copia formulario non ricevuta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.