SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

4 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Gio Feb 07, 2019 1:48 pm

buongiorno a tutti,
un'azienda ha 3 mezzi in comodato d'uso gratuito fin al 2023 e vuole iscriversi in cat.4.
Tutti e tre i veicoli hanno massa complessiva superiore a 6 tonnellate; entrambe le aziende, comodante e comodatario, sono iscritte al REN.
L’agenzia di pratiche auto a cui si sono rivolti sostiene che, ai fini del codice della strada, bastano i contratti con marca da bollo presentati alla Motorizzazione.
Andando a vedere sull'albo gestori ambientali ci sono 2 circolari sull'argomento:
1 - circolare n.995/2013 del 09/09/2013: "disponibilità dei veicoli ai fini dell'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali"
2 - circolare n.345/2015 del 30/04/2015: "integrazione alla circolare n.995/2013 del 09/09/2013"

Nella prima circolare (995/2013) all'art. 3 si parla di comodato senza conducente, chiarendo che per la circolazione, occorre ai sensi della circolare n.4/2011/TSI del 7 dicembre 2011, la dichiarazione presentata all'Ufficio della Motorizzazione, corredata da contratto regolarmente registrato; successivamente l'UMC, fatte le opportune  verifiche del contratto, rilascia copia di questa dichiarazione vistata.
L'albo gestori ambientali per l'iscrizione dei veicoli in comodato, chiedeva una copia di questa dichiarazione vistata.

Nella seconda circolare, l'Albo Gestori Ambientali, specifica che fa delle integrazioni alla prima circolare (995/2013) alla luce della circolare n.5681/2015 del 16/03/2015 del Ministero dei trasporti.
In questa seconda circolare, non viene fatta nessuna modifica per il caso dei miei clienti (massa massima maggiore di 6 ton. di aziende che sono entrambe iscritte all'albo dei trasportatori).

L'albo gestori ambientali mi ha detto informalmente che per il mio caso occorre la modifica della carta di circolazione, come previsto dalla circolare n. 5681 del 16 marzo 2015 del Ministero dei trasporti.
In realtà l'unico riferimento in questo senso, nella circolare del 2015 del Ministero dei trasporti, lo trovo in premessa quando si parla dell art.94 comma bis del CdS, ma si esplicita chiaramente che non è il caso dell'autotrasporto di merci, ma di veicoli non commerciali.

Quindi non basta il contratto fornitomi dall'agenzia di pratiche auto e l'Albo gestori mi chiede più del dovuto ???
Nella tabella sintetica alla fine della circolare del 2015 del Ministero dei trasporti, per il mio caso, lascia inalterate le prescrizioni imposte della circolare n.4/2011/TSI del 7 dicembre 2011
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  Hope Dom Feb 10, 2019 5:24 pm

È proprio la necessità di controllo da parte degli uffici UMC (verifica delle vigenza del REN per entrambe le imprese) che c’è la necessità del visto sull’Allegato 3 alla Circolare 4/2011.
La tua richiesta è legittima, fai la pratica telematica allegando anche i contratti e l’Allegato 3 vistato, se sono ancora convinti dell'irregolarità ti apriranno un’evidenza telematica nella quale far valere le tue ragioni, male che va c’è sempre il ricorso.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mer Feb 20, 2019 9:19 pm

Hope ha scritto:È proprio la necessità di controllo da parte degli uffici UMC (verifica delle vigenza del REN per entrambe le imprese) che c’è la necessità del visto sull’Allegato 3 alla Circolare 4/2011.
La tua richiesta è legittima, fai la pratica telematica allegando anche i contratti e l’Allegato 3 vistato, se sono ancora convinti dell'irregolarità ti apriranno un’evidenza telematica nella quale far valere le tue ragioni, male che va c’è sempre il ricorso.
entrambe le aziende sono iscritte al REN, cambia qualcosa in termini di documentazione da fornire all'ANGA ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  Hope Gio Feb 21, 2019 8:39 am

No, allega le CdC, i due certificati REN, il contratto e l'Allegato 3 vidimato dall'Ufficio Merci della MTCT.
Il problema è a monte (polemica): il Ministero dell'Ambiente ha messo in mano a impiegati amministrativi del Registro Imprese un'attività plurisciplinare complessa.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Gio Feb 21, 2019 11:11 am

Hope ha scritto:No, allega le CdC, i due certificati REN, il contratto e l'Allegato 3 vidimato dall'Ufficio Merci della MTCT.
Il problema è a monte (polemica): il Ministero dell'Ambiente ha messo in mano a impiegati amministrativi del Registro Imprese un'attività plurisciplinare complessa.

ultima cosa… i contratti devono essere registrati, se si dove, prima di portarli alla MTCT ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  Hope Ven Feb 22, 2019 12:18 pm

Non devono essere registrati Very Happy
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Ven Feb 22, 2019 1:04 pm

Hope ha scritto:Non devono essere registrati Very Happy
è diventata assurda questa cosa... stamattina l'agenzia di pratiche auto, dopo mia insistenza, mi ha detto di essersi informata meglio e che effettivamente occorre prima registrarli all'Ag. delle entrate e poi portarli alla motorizzazione per avere l'allegato 3 vistato...

urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Feb 26, 2019 8:44 am

ieri per curiosità sono andato in un'altra agenzia di pratiche auto e udite, udite...
mi ha detto che la motorizzazione non visterà proprio nulla, perchè lavora solo con le autocertificazioni.
Al massimo si potevano registrare i contratti all'agenzia delle entrate, ma secondo loro bastava già la semplice marca da bollo.
A questo punto, avviso l'azienda delle mie perplessità, ma protocollo la pratica, così vediamo cosa ci richiederà l'ANGA
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Sab Mar 09, 2019 10:26 am

come detto ho protocollato e puntuale è arrivata la richiesta dell'albo:
"occorre la documentazione prevista dalla vigente normativa in materia di autotrasporto che attesti la piena ed esclusiva disponibilità dei veicoli, secondo le modalità previste dalla Circolare del Comitato Nazionale prot. n. 995 del 09/09/2013 integrata dalla Circolare prot. n. 345 del 30/04/2015.
Si precisa che le carte di circolazione devono essere aggiornate con la scadenza del comodato"


speravo fossero più precisi, ora vado a rileggere le circolari, ma non mi sembra che si sia mai parlato di aggiornamento delle carte di circolazione
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mar 11, 2019 6:00 pm

urgada ha scritto:... speravo fossero più precisi, ora vado a rileggere le circolari, ma non mi sembra che si sia mai parlato di aggiornamento delle carte di circolazione
perdonami l'ingenuità:  e fare una bella locazione senza conducente ad 1€ ? scrittura privata per uso esclusivo dei mezzi senza obbligo di indicare l'importo, non obbligo di registrazione, non obbligo di modifica della CdC ? ...
... e buona notte al secchio (come si diceva nel Medioevo salutando prima di dormire la toilette rotonda ai piedi del letto)
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Mar 12, 2019 8:19 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
perdonami l'ingenuità:  e fare una bella locazione senza conducente ad 1€ ? scrittura privata per uso esclusivo dei mezzi senza obbligo di indicare l'importo, non obbligo di registrazione, non obbligo di modifica della CdC ? ...
... e buona notte al secchio (come si diceva nel Medioevo salutando prima di dormire la toilette rotonda ai piedi del letto)
Io mi sono limitato ad approfondire la lettura delle circolari per capirne qualcosa in più, ma poi mi sono dovuto affidare all'agenzia di pratiche auto del cliente, che facendo questo di mestiere, avrà valutato il comodato come la soluzione migliore per le loro esigenze.
In merito alle integrazioni richieste dalla sezione, devo solo sperare che l'agenzia sia capace di fornire i riferimenti normativi, secondo cui sarebbero bastati i soli contratti di comodato in marca da bollo.
Da quanto ho letto, per il caso di 2 soggetti che vogliono stipulare un contratto di comodato, con veicoli di massa superiore a 6 tonnellate, entrambi iscritti al REN,ai sensi della circolare Prot. 5681 del 16/03/2015 del Min.dei trasporti alla voce "documenti di controllo" sul comodato, occorre:
- che i contratti siano debitamente registrati ed esibiti alla Motorizzazione
- insieme ai contratti va presentato alla Motorizzazione la dichiarazione di cui all’allegato 3 della circolare n.4/2011.
- la Motorizzazione dopo il controllo dei contratti rilascia la copia vistata dell’allegato 3.
- Poiché il titolo del comodatario ad esercitare l’attività di autotrasporto con i
veicoli utilizzati è accertato d’ufficio non è necessaria la presenza a bordo del certificato
di iscrizione al REN.
Nella tabella riepilogativa della circolare del Ministero dei Trasporti, si sintetizzano i vari casi
[img]Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito 2yphlqa[/img]
Io vedo che l'aggiornamento della CdC è prevista solo nel caso al punto 1 e non al punto 6 che è quello che ci riguarda.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mar 12, 2019 8:41 am

urgada ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
perdonami l'ingenuità:  e fare una bella locazione senza conducente ad 1€ ? scrittura privata per uso esclusivo dei mezzi senza obbligo di indicare l'importo, non obbligo di registrazione, non obbligo di modifica della CdC ? ...
... e buona notte al secchio (come si diceva nel Medioevo salutando prima di dormire la toilette rotonda ai piedi del letto)
Io mi sono limitato ad approfondire la lettura delle circolari per capirne qualcosa in più, ma poi mi sono dovuto affidare all'agenzia di pratiche auto del cliente, che facendo questo di mestiere, avrà valutato il comodato come la soluzione migliore per le loro esigenze. ...
i mezzi sono conto terzi ? il PTT supera 6 ton ? entrambi gli attori del contratto sono iscritti al REN ? se sono 3 SI allora l'Agenzia ha toppato What a Face  e te lo dice il 3° capoverso della circ. 995/2013 che citi (e che Tu mostrerai all'Agenzia, chiedendo lo sconto per il tempo perso!)
circ. 995/13 ha scritto:inolltre, ai sensi dell’articolo 84, comma 3, del Codice della Strada, è consentita, per i veicoli immatricolati  ad  uso  di  terzi  aventi  massa  complessiva  a  pieno  carico  superiore  a  6  t,  la disponibilità  mediante locazione  senza  conducente  purché  entrambe  le  imprese,  locatrice  e locataria, siano iscritte all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, al REN (Registro Elettrico  Nazionale  di  cui  all’art.16  del  Regolamento  (CE)  1071/2011)  e,  quindi,  titolari  di autorizzazione.
quindi locazione senza conducente ecc ecc come ho già detto nel msg precedente  Cool
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Mar 12, 2019 12:46 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
quindi locazione senza conducente ecc ecc come ho già detto nel msg precedente  Cool
Non mi hai detto se concordi sul fatto che la carta di circolazione non vada aggiornata come richiesto dalla sezione regionale

giusto per capire, quando nelle integrazione chiedono:"La documentazione prevista dalla vigente normativa in materia di autotrasporto che attesti la piena ed esclusiva disponibilità dei veicoli", si riferiscono ai contratti registrati o alludevano a quanto specificato dopo e cioè "Si precisa che le carte di circolazione devono essere aggiornate con la scadenza del comodato"?
Mi sta sorgendo il dubbio che a loro "basterebbe" l'aggiornamento della CdC, avendo interpretato male la circolare del MIT.

Poi a margine, sempre per cercare di capirne di più mi interrogo sulla scelta della tipologia di contratti, quale può mai essere il vantaggio di un comodato d'uso gratuito (a questo punto, gratuito un cavolo) se occorre:
- pagare il costo della registrazione del contratto (non conosco i costi e i tempi)
- portare i contratti e l'allegato 3 alla Motorizzazione, per riaverli poi vistati (non conosco i costi e i tempi).
Perchè scegliere il comodato a fronte di una semplice scrittura privata, come tu suggerivi con la locazione senza conducente, che non comporta costi aggiuntivi e tempi brevi ???
Perchè per la locazione non vengono chiesti gli stessi documenti richiesti per il comodato?
Come si dimostrerebbe per la sezione regionale la piena ed esclusiva disponibilità dei veicoli nel caso di una locazione?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mar 12, 2019 1:50 pm

urgada ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
quindi locazione senza conducente ecc ecc come ho già detto nel msg precedente  Cool
Non mi hai detto se concordi sul fatto che la carta di circolazione non vada aggiornata come richiesto dalla sezione regionale

....
L'ho detto, l'ho detto ... leggi sopra: "non obbligo di modifica Cdc" nel caso di locazione;  SI modifica Cdc nel caso comodato.


urgada ha scritto:
Poi a margine, sempre per cercare di capirne di più mi interrogo sulla scelta della tipologia di contratti, quale può mai essere il vantaggio di un comodato d'uso gratuito ...
....
Perchè scegliere il comodato a fronte di una semplice scrittura privata, come tu suggerivi con la locazione senza conducente, che non comporta costi aggiuntivi e tempi brevi ???
....
Le risposte le trovi leggendo bene la Circ. 995 e la Circ. del MIT che hai citato ma  a volte sei forzato al comodato quando per es una delle 2 Ditte non ha il REN ...  oppure nel caso PTT<6 ton se una delle 2 Ditte non è un noleggiatore di professione (!!):  Daiiiii però anche Tu sei capace di leggere ! daiiii  Very Happy

urgada ha scritto:
....
Come si dimostrerebbe per la sezione regionale la piena ed esclusiva disponibilità dei veicoli nel caso di una locazione?
NON occorre dimostrarlo, Ti impegni a farlo sottoscrivendo la scrittura privata e se violi l'impegno ti massacrano  Twisted Evil
PS: dalla prossima risposta si paga a tassametro, ok ?? Razz Razz
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Mar 12, 2019 2:01 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
L'ho detto, l'ho detto ... leggi sopra: "non obbligo di modifica Cdc" nel caso di locazione;  SI modifica Cdc nel caso comodato.
.
Da dove si evince che in caso di comodato, vada aggiornata la CdC ?
Io non trovo la specifica al punto 6, ma solo al punto 1 della tabella.

Quindi per te la scelta del comodato, in questo caso, non ha alcun senso ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Gio Mar 14, 2019 11:25 am

@vaghestelledellorsa non mi lasciare sul più bello...
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  isamonfroni Gio Mar 14, 2019 3:54 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
PS:  dalla prossima risposta si paga a tassametro, ok ?? Razz Razz
clap clap clap

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Gio Mar 14, 2019 4:37 pm

isamonfroni ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
PS:  dalla prossima risposta si paga a tassametro, ok ?? Razz Razz
clap clap clap

vado di bitcon ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Mar 19, 2019 7:34 am

mi sa che la cifra non è stata congrua Crying or Very sad
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mar 19, 2019 11:57 am

urgada ha scritto:@vaghestelledellorsa non mi lasciare sul più bello...
NON rispondo (anche se poi come vedi Ti rispondo!) perché mia nonna quand'ero piccolo mi mostrava, dopo aver inserito un "uovo" di legno in fondo al calzino, come fosse inutile insistere a rattoppare un calzino tirando insieme i lembi del cotone sul tallone quando questi lembi erano troppo slabbrati, ok?
Fuor di metafora: perché insistere col comodato quando la via della locaz senza conduc è la più semplice (una volta verificato che nel tuo caso sia praticabile, ok ?)

PS: non Ti rispondo perché mi ci sono trovato anch'io a battagliare con la "loro" interpretazione estensiva dell'art. 247-bis (vattelo a leggere) del Reg. attuazione del CdS (che poi è la risposta!)
Ma alla fine hanno sempre ragione loro. Ed hanno strumenti per stremarti !! bapho
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  urgada Mar Mar 19, 2019 2:08 pm

Grazie per l'ulteriore risposta, ho molto apprezzato...
Stamattina sono stato alla sezione regionale e mi hanno detto che:
- l'attestazione della piena ed esclusiva disponibilità dei veicoli è dimostrata indirettamente con l'allegato 3, visto che per presentarlo alla motorizzazione occorre che i contratti siano "debitamente" registrati.
- la motorizzazione, una volta vistato l'allegato 3, poi provvederà a modificare anche la CdC con la scadenza del comodato.

Gli ho chiesto se fosse stato possibile modificare l'istanza sostituendo i contratti di comodato con quelli di locazione e mi hanno detto di si, anche se non conosco tempi e costi.
Nel pomeriggio incontrerò il cliente nell'agenzia di pratiche auto e vediamo se vogliono integrare quanto richiesto (anche quì non conosco tempi e costi) dalla sezione regionale o virare sulla locazione.
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito Empty Re: Iscrizione all'Albo di mezzi in comodato d'uso gratuito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.