SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


adesione CONOU autofficina meccanica

+4
cescal64
PiazzaPulita
isamonfroni
angel
8 partecipanti

Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  angel Ven Feb 16, 2018 4:59 pm

Ciao a tutti. A un mio cliente, una autoffina, è arrivata sia la lettera che la pc dal CONOU (consorzio nazionale per la gestione degli oli usati) sia per quanto riguarda l'adesione al consorzio stesso, che per l'invio della dichiarazione relativa ai contributi di competenza per l'anno 2017 ed il relativo ammontare in euro degli oli imeesi al consumo.
Ho provato a chiamare il consorzio ma dopo vari tentativi (fatti in telefonate diverse) di passarmi l'addeta che se ne occupava mi è stato detto che mi avrebbe fatto richiamare. Sto ancora aspettando da una settimana Evil or Very Mad . ho provato a richiamare oggi ma figuriamoci se il venerdi pomeriggio sono aperti.
Il problema che sulla lettera indica come scadenza il 20 febbraio come termine ultimo.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  isamonfroni Dom Feb 18, 2018 10:39 am

Le istruzioni (abbastanza semplici) sono qui
http://www.conou.it/it/aderisci/

Tu ricadi nella fattispecie di cui al punto d)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  angel Dom Feb 18, 2018 5:36 pm

isamonfroni ha scritto:Le istruzioni (abbastanza semplici) sono qui
http://www.conou.it/it/aderisci/

Tu ricadi nella fattispecie di cui al punto d)

Si grazie le istruzioni le avevo lette. Ma non ho capito se l'iscrizione è un obbligo o una facolta dell'autoficcina.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  PiazzaPulita Dom Feb 18, 2018 8:17 pm

angel ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Le istruzioni (abbastanza semplici) sono qui
http://www.conou.it/it/aderisci/

Tu ricadi nella fattispecie di cui al punto d)

Si grazie le istruzioni le avevo lette. Ma non ho capito se l'iscrizione è un obbligo o una facolta dell'autoficcina.
riporta la pagina del CONOU:

Dal 7 dicembre 2017, grazie al nuovo statuto, possono aderire al Consorzio

che non è come dire devono aderire (quindi essere obbligati), però potrebbe essere una interpretazione errrata...
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  angel Dom Feb 18, 2018 9:20 pm

PiazzaPulita ha scritto:
angel ha scritto:
isamonfroni ha scritto:Le istruzioni (abbastanza semplici) sono qui
http://www.conou.it/it/aderisci/

Tu ricadi nella fattispecie di cui al punto d)

Si grazie le istruzioni le avevo lette. Ma non ho capito se l'iscrizione è un obbligo o una facolta dell'autoficcina.
riporta la pagina del CONOU:

Dal 7 dicembre 2017, grazie al nuovo statuto, possono aderire al Consorzio

che non è come dire devono aderire (quindi essere obbligati), però potrebbe essere una interpretazione errrata...

Infatti il mio dubbio nasche appunto da quel "possono"... che anche io vedo come una volotà non un obbligo.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  cescal64 Lun Feb 19, 2018 12:26 am

uhm... confesso che finora non mi ero (pre)occupato del CO(N)OU per le autofficine Embarassed , però questo post mi ha messo la pulce nell'orecchio... ho controllato un po' e ho fatto la seguente "scoperta" Suspect :
DLgs152/06 ha scritto:
Art. 236  Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati
 1.  Al  fine  di razionalizzare e organizzare la gestione degli oli minerali  usati, da avviare obbligatoriamente alla rigenerazione tesa alla  produzione  di  oli  base,  le  imprese di cui al comma 4, sono tenute  a  partecipare all'assolvimento dei compiti previsti al comma 12  tramite  adesione al consorzio di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 95, . I consorzio adottano sistemi di gestione conformi ai principi di cui all'articolo 237.
...
4.  Ai  consorzio  partecipano in forma Paritetica tutte le imprese che:
   a) le imprese che producono, importano o mettono in commercio oli base vergini;
   b)  le  imprese  che  producono  oli base mediante un processo di rigenerazione;
   c)  le imprese che effettuano il recupero e la raccolta degli oli usati;
   d)  le  imprese che effettuano la sostituzione e la vendita degli oli lubrificanti.
...

se capisco ciò che dice l'articolo, è almeno dal febbraio 2008 che chi effettua la sostituzione e la vendita di oli lubrificanti è tenuto all'iscrizione al CO(N)OU What a Face ... e tenuto, a casa mia, indica un obbligo, non una facoltà affraid ... bene, non si finisce mai di scoprire balzelli occulti (e bene occultati, direi...) Evil or Very Mad .
Cmq, prima di allarmare l'unico meccanico mio cliente, aspetto l'interpretazione di chi ne sa di più lupe ...
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  Paolo UD Lun Feb 19, 2018 10:41 am

effettivamente era sfuggita anche a me. Forse il vecchio statuto, che non trovo, esonerava le aziende di cui alla lettera d).


Ultima modifica di Paolo UD il Lun Feb 19, 2018 12:08 pm - modificato 1 volta.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 721
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  cirillo Lun Feb 19, 2018 12:05 pm

D.Lgs 152/2006
art. 256. Attività di gestione di rifiuti non autorizzata

... omissis
co. 8. I soggetti di cui agli articoli 233, 234, 235 e 236 che non adempiono agli obblighi di partecipazione ivi previsti sono puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 8.000 euro a 45.000 euro, fatto comunque salvo l'obbligo di corrispondere i contributi pregressi. Sino all'adozione del decreto di cui all'articolo 234, comma 2, le sanzioni di cui al presente comma non sono applicabili ai soggetti di cui al medesimo articolo 234.

co. 9. Le sanzioni di cui al comma 8 sono ridotte della metà nel caso di adesione effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine per adempiere agli obblighi di partecipazione previsti dagli articoli 233, 234, 235 e 236.

Considerazioni:
- stando al comma 8 son cavoli;
- anche applicando il comma 9, non son grandi soddisfazioni;
- infine, per il commat'hafattomammeta, direi che la cosa meriti un serio approfondimento poichè, per quanto di mia conoscenza, nessuna officina meccanica s'è mai iscritta al C.O.O.U. e, in caso di verifiche "per raccolta fondi", fare sanzioni in questo caso, sarebbe facile come bere un bicchier d'acqua e vigliacco come sparare sulla Croce Rossa...

_________________
si deficit fenum accipe stramen adesione CONOU autofficina meccanica  Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  cescal64 Lun Feb 19, 2018 6:38 pm

...considerazioni amaramente condivisibili, Cirillo...
...in prima battuta, direi che la categoria delle imprese che effettuano sostituzione e vendita di oli lubrificanti è stata introdotta nel DLgs 152/06 con il DLgs 4/08, art. 2, co. 30-nonies, per la parte che interessa in vigore dal 4/1/2009, mentre da uno statuto COOU scaricato nell'ottobre 2009 estraggo:
statuto COOU ott 2009 ha scritto:
Art. 4 – Partecipazione al Consorzio e contributi
Fanno parte del Consorzio tutte le imprese che, anche in veste di importatori, immettono al consumo oli lubrificanti.
Esse sono tenute ad ottemperare agli obblighi ed oneri previsti dal presente Statuto. Ai fini del presente Statuto l’immissione al consumo si considera avvenuta all’atto del pagamento dell’imposta di fabbricazione o della corrispondente sovrimposta di confine, e, in caso di esenzione, all’atto in cui gli oli lubrificanti vengono avviati alle destinazioni agevolate. Non si considerano immessi al consumo gli oli lubrificanti destinati a subire processi di trasformazione per la produzione di prodotti diversi dai lubrificanti.
mentre nello Statuto attuale (dic. 2017), si legge:
statuto CONOU dic 17 ha scritto:
Art. 2 - Definizioni
1. Ai fini del presente statuto si intende per:
...
e) «sostituzione e vendita degli oli lubrificanti»: la prima immissione dell’olio lubrificante al consumo in Italia e/o la vendita dell’olio lubrificante agli utenti finali al fine della sua sostituzione.
...
Art. 5 - Adesione al Consorzio
1. Aderiscono al Consorzio le imprese indicate all’art. 4 del presente statuto. (notamia: le stesse del DLgs 152/06 citato)

... e oplà, una piccola aggiunta e si moltiplica il numero dei forzati consorziati, quindi dei contributi di adesione che entrano in cassa (200 eurini fissi per tutti, non più recuperabili nemmeno se non ti accettano!, più "quote annuali" che non ho ancora chiaro a chi tocchino e di quanto siano...) più quelli derivanti dalle dichiarazioni periodiche (che devo ancora capire se sono obbligatorie annuali anche per le autofficine...)... certo, sarà stata una richiesta dell'Europa, e poi per la tutela dell'ambiente, questo ed altro...
...se posso, ma vaff**##@@!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  matteorossi Lun Feb 19, 2018 6:52 pm

Non so quanto possa "rincuorare" questo consiglio trovato in rete...

http://www.coveor.it/news/scheda.php?news=1255

matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  cescal64 Lun Feb 19, 2018 7:00 pm

uhm... mi sembra che l'articolo postato da cirillo sia abbastanza chiaro e mi pare strano che il CONOU non l'abbia notato... forse pensa di incassare di più dalle sanzioni successive piuttosto che dall'iscrizione nei tempi (non so perché, ma il pensiero mi sorge spontaneo sadomaso ...)
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  ade Lun Feb 19, 2018 8:42 pm

matteorossi ha scritto:Non so quanto possa "rincuorare" questo consiglio trovato in rete...

http://www.coveor.it/news/scheda.php?news=1255

Buonasera, oggi ho telefonato al numero verde CONOU e mi è stato spiegato che l'iscrizione per coloro che rientrano nella categoria dell'art.4 punto d) dello Statuto Conou (imprese che effettuano la sostituzione e la vendita degli oli lubrificanti) è volontaria.
Pertanto spero di poter ulteriormente rincuorare i vari interessati Smile
ade
ade
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  cescal64 Mar Feb 20, 2018 11:36 am

mah... sinceramente, di essere rincuorato dal call center CONOU mi interessa il giusto, al netto dei miei commenti vagamente critici (da cui, peraltro, mi dissocio Wink !)...
quello che vorrei approfondire, invece, è quello che dice la norma primaria vigente, che riporto:
DLgs 152/06 ha scritto:
Art. 236  Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati
 1.  Al  fine  di razionalizzare e organizzare la gestione degli oli minerali  usati, da avviare obbligatoriamente alla rigenerazione tesa alla  produzione  di  oli  base,  le  imprese di cui al comma 4, sono tenute  a  partecipare all'assolvimento dei compiti previsti al comma 12  tramite  adesione al consorzio di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 95, . I consorzio adottano sistemi di gestione conformi ai principi di cui all'articolo 237.
...
4.  Ai  consorzio  partecipano in forma Paritetica tutte le imprese che:
   a) le imprese che producono, importano o mettono in commercio oli base vergini;
   b)  le  imprese  che  producono  oli base mediante un processo di rigenerazione;
   c)  le imprese che effettuano il recupero e la raccolta degli oli usati;
   d)  le  imprese che effettuano la sostituzione e la vendita degli oli lubrificanti.
...
Art. 256  Attività di gestione di rifiuti non autorizzata
... omissis
co. 8. I soggetti di cui agli articoli 233, 234, 235 e 236 che non adempiono agli obblighi di partecipazione ivi previsti sono puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da 8.000 euro a 45.000 euro, fatto comunque salvo l'obbligo di corrispondere i contributi pregressi. Sino all'adozione del decreto di cui all'articolo 234, comma 2, le sanzioni di cui al presente comma non sono applicabili ai soggetti di cui al medesimo articolo 234.
co. 9. Le sanzioni di cui al comma 8 sono ridotte della metà nel caso di adesione effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine per adempiere agli obblighi di partecipazione previsti dagli articoli 233, 234, 235 e 236.
Tra l'altro, il DLgs 95/92, istitutivo del "vecchio" COOU, non mi sembra sia stato aggiornato e fa riferimento ancora alla precedente logica: obbligo di iscrizione per chi immette al consumo gli oli... che a me sembra in contrasto con quanto scritto sopra dallo stesso art. 236 relativamente alle  imprese tenute ad iscriversi (tra cui c'è la "nuova", specifica, voce d)...  Question
...quindi, che si fa con le autofficine gruebel ?
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

adesione CONOU autofficina meccanica  Empty Re: adesione CONOU autofficina meccanica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.