SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


collaborazione

+7
silver
ecobasic p.s.c.a r.l.
anto74
fabio65
lucagentilin
Admin
benassaisergio
11 partecipanti

Andare in basso

collaborazione Empty collaborazione

Messaggio  benassaisergio Ven Ott 22, 2010 2:24 pm

Il problema del SISTRI, ma più in generale dei rifiuti (e, se volete, di tutto quello che succede in Italia e nel mondo), crea notevoli preoccupazioni fra gli operatori.

Questo sito (come altri) se ne sta giustamente occupando. Però mi chiedo: perché non unire le forze quando c'è un obiettivo comune ?
Per quanto mi riguarda è quello che sto cercando di fare. Vi segnalo in proposito quello che ho scritto su:
http://lexambiente.it/Forums/viewtopic.php?p=37631#p37631
che ho richiamato anche sul sito "Sistri che fare ?":
https://www.facebook.com/group.php?gid=275345896466&ref=search&sid=1624096734.3272260845..1

Non ho ovviamente alcuna intenzione di essere un riferimento (tanto per chiarire !). Ho solo il forte desiderio, come cittadino, di cercare di fare quello che si può per migliorare la situazione

Come si dice: l'unione fa la forza !

Non so come si possa tecnicamente realizzare una collaborazione, senza ovviamente incidere sull'autonomia dei singoli siti. Potrebbero porsi (e discutere) il problema gli amministratori dei diversi siti che si occupano di SISTRI e rifiuti, ma potrebbero anche prendere qualche iniziativa gli utenti.

Beh .. non mi sento di dire altro .. spero solo che gli sforzi di tutte/i riescano ad ottenere qualche risultato.

benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  Admin Ven Ott 22, 2010 4:39 pm

Accolgo e rilancio la proposta di Benassai.
Di cui conosco ed apprezzo la battaglia condotta in prima persona. Ok
Come amministratore metto a disposizione tutti gli strumenti del forum per diffondere e sostenere qualsiasi iniziativa in tal senso, anche congiunta.

Personalmente, però, riscontro un atteggiamento di quasi rassegnazione negli operatori o, perlomeno, di lamentosa inerzia. Avendolo constatato, ad esempio, con il recepimento della Direttiva CE 98/2008, ormai alla dirittura d’arrivo, che ci piomberà tra capo e collo con tutte le criticità che pure molti di noi hanno giustamente evidenziato.

Spero caldamente di essere contraddetto.

E passo la palla a chi dovrà convivere con il problema.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  lucagentilin Ven Ott 22, 2010 4:52 pm

scusate, non ho capito in sostanza cosa dovremmo fare. oggi mi sento un pò rinco.... drunken
lucagentilin
lucagentilin
Utente Attivo

Messaggi : 80
Data d'iscrizione : 25.05.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  fabio65 Ven Ott 22, 2010 6:00 pm

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto, per la precisazione un piccolo trasportatore che si occupa di microraccolta e che sarà letteralmente massacrato dal Sistri e dalle sue procedure che nemmeno nei miei peggiori incubi avrei immaginato.
In sostanza su un altro forum abbiamo lanciato l'idea di fondare una nuova associazione di operatori del settore rifiuti speciali per provare a FARCI SENTIRE dal Ministero dato che le varie associazioni di categoria sono totalmente in silenzio.
Tra i trasportatori è diffusa la convinzione che questa boiata del Sistri non potrà mai realmente partire, lo scrivo perchè mi confronto giornalmente con competitors che ripetono la stessa solfa TANTO NON PARTE.
Il problema è che è GIA' PARTITO, sta gente non si fermerà di certo e tra poco ci troveremo veramente in un mare di guai.
Stiamo cercando di avere le adesioni intanto per sapere quanti di noi sono disposti ad aderire e se questo Forum è disponibile per catalizzare il progetto sono pronto a segnalarlo ad altri operatori.
FACCIAMO QUALCOSA.........
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  anto74 Ven Ott 22, 2010 6:02 pm

fabio65 ha scritto:Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto, per la precisazione un piccolo trasportatore che si occupa di microraccolta e che sarà letteralmente massacrato dal Sistri e dalle sue procedure che nemmeno nei miei peggiori incubi avrei immaginato.
In sostanza su un altro forum abbiamo lanciato l'idea di fondare una nuova associazione di operatori del settore rifiuti speciali per provare a FARCI SENTIRE dal Ministero dato che le varie associazioni di categoria sono totalmente in silenzio.
Tra i trasportatori è diffusa la convinzione che questa boiata del Sistri non potrà mai realmente partire, lo scrivo perchè mi confronto giornalmente con competitors che ripetono la stessa solfa TANTO NON PARTE.
Il problema è che è GIA' PARTITO, sta gente non si fermerà di certo e tra poco ci troveremo veramente in un mare di guai.
Stiamo cercando di avere le adesioni intanto per sapere quanti di noi sono disposti ad aderire e se questo Forum è disponibile per catalizzare il progetto sono pronto a segnalarlo ad altri operatori.
FACCIAMO QUALCOSA.........

Sono con te!!!!!!
anto74
anto74
Membro della community

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 16.10.10
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Adesione

Messaggio  ecobasic p.s.c.a r.l. Ven Ott 22, 2010 6:46 pm

Ciao fabio 65
Sono d'accordo con voi, perchè ritengo che il vero problema lo avvertiamo sopratutto noi piccoli trasportatori che siamo impegnati tutti i giorni con lo scoglio della microraccolta, tra produttori iscritti e non iscritti, tra "creare viaggio" e quantificare a priori il rifiuto che dovrà essere ritirato..
Sono anche io convinta che dovremo meglio organizzare una protesta seria e ben mirata al fine di arginare il dramma di stravolgere le nostre attività di logistica senza comunque avere un sistema duttile e perfettamente efficente. Oggi mi trovo nella condizione di non poter iniziare un test vero e proprio, con la mia azienda, pur avendo completato la fase di installazione dei dispositivi!!!!!!
Sottoscrivo il vs. impegno e iniziamo a muoverci seriamente!! bounce bounce bounce
ecobasic p.s.c.a r.l.
ecobasic p.s.c.a r.l.
Membro della community

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 30.06.10
Località : POLICORO (Matera)

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  Admin Ven Ott 22, 2010 6:54 pm

Confermo la mia disponibilità a sostenere l'inziativa sul forum.
Tuttavia non posso coordinarla in prima persona.

Detto questo, contate sul mio appoggio logistico.
Se c'è da creare una sezione, inviare una newsletter,... chiedete pure. Wink

L'unico consiglio che mi sento di dare è di tentare una strada praticabile.
Il sistema attuale è inattuabile, ma se pensiamo che il Ministero sia disposto a fare un secco dietro front credo che sia parimenti impensabile.

Sulla proposta concreta da portare avanti c'è da aprire un dibattito.
Lascio a voi la parola.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  silver Ven Ott 22, 2010 7:15 pm

Admin ha scritto:Confermo la mia disponibilità a sostenere l'inziativa sul forum.
Tuttavia non posso coordinarla in prima persona.

Detto questo, contate sul mio appoggio logistico.
Se c'è da creare una sezione, inviare una newsletter,... chiedete pure. Wink

L'unico consiglio che mi sento di dare è di tentare una strada praticabile.
Il sistema attuale è inattuabile, ma se pensiamo che il Ministero sia disposto a fare un secco dietro front credo che sia parimenti impensabile.

Sulla proposta concreta da portare avanti c'è da aprire un dibattito.
Lascio a voi la parola.

bella osservazione, ma di sicuro dovranno rinunciare a qualche cosa che hanno già messo in atto, ad esempio perchè non eliminare le BB? Smile
Il resto del progetto potrebbe anche funzionare abbastanza decentemente limitandosi al passo di caricamento dal produttore e scarico al destinatario....
tanto alla fine chi vuole delinquere delinque lo stesso! Almeno per come la penso io he Smile
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  alberto tilli Ven Ott 22, 2010 7:48 pm

Apprezzo molto che si cominci a parlare di iniziative concrete per farci sentire al fine di modificare ?? migliorare ?? cancellare ?? il Sistri che così come è non può partire ( e non si dica che è già partito , per ora pochi eletti stanno testando il giocattolino).
alberto tilli
alberto tilli
Utente Attivo

Messaggi : 174
Data d'iscrizione : 20.01.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  benassaisergio Ven Ott 22, 2010 10:42 pm

Dunque …. vederci (per chi può) a Ecomondo a Rimini … buona idea ! (col cavolo che è una buona idea … io dovrei dedicarmi all’orto, all’educazione dei figli dei vicini, alle buone letture, all’ascolto di musica, a vedermi dei bei film, ecc. ecc.).
Comunque .. visto che chi lancia il sasso .. poi non può far finta di niente … cercherò di darvi una mano.
OK .. possiamo organizzarci per vederci a Rimini … ci sto pensando … nei prossimi giorni mi spremerò le meningi (quelle residue) per vedere come … Vi farò sapere !
Però, nel frattempo, datevi da fare … nel senso di pensare … progettare … organizzare …
Non vorrete mica dipendere da un anziano pensionato come me, vero ? Una battutaccia me la dovete permettere (anche se magari “scontento” qualcuna/o): ma possibile che il futuro dell’Italia sia nelle mani di un molto anziano Berlusconi ? (è solo una mia battuta ! invito caldamente a non replicare in proposito !).

Parlando seriamente: ci vediamo a Rimini se, come spero, riuscirò a darvi un appuntamento ad una certa ora da qualche parte.
Però, sia chiaro, io farò la mia parte (quella che voi deciderete: ma, vi prego, tenete conto che io vorrei, se possibile, essere solo un aiuto), ma siete voi che dovete decidere cosa fare, come e quando.

Per questo vi chiedo di pensare a cosa fare, come organizzarvi: Rimini è fra 10 giorni, quindi pensate e fatevi/ci partecipi delle vostre idee/proposte.

Come ho già detto: buon fine settimana e … (non) pensateci sopra !
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  benassaisergio Ven Ott 22, 2010 11:24 pm

Da discutere a Rimini:

Create un’ Associazione !
SOluzione Problema RIfiuti : SOPRI

Avete bisogno di regole burocratiche ? No !
Chi ne fa parte ?
Chi vuole !
Dove ha sede ? Basta aprire un sito !
Volete che lo apra io ?
Naturalmente, sarebbe MOLTO meglio se se ne occupasse qualcun’altra/o !
Mah … però … chiedo agli esperti software: date una mano !

Però … attente/i … io propongo tutto questo a chi è per la semplificazione, ma anche per la legalità, per la sburocratizzazione, ma anche per il rispetto delle regole, per eliminare le norme “stupide”, ma per essere in regola !

Ne parleremo a Rimini (se riusciamo a vederci, parlare e concludere qualcosa)
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  riger Sab Ott 23, 2010 12:04 am

bravi bravi... io a rimini non ci sarò, devo mandare avanti la baracca... ma se serve supporto tecnico scrivete da qualche telefonino!
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  fabio65 Sab Ott 23, 2010 9:56 am

Ok, la fiera di Rimini potrebbe essere un posto dove iniziare a contarci, nemmeno io pensavo di andare ma se si decide di incontrarci lì sarò presente.
Ringrazio l'amministratore del forum per la disponibilità a dare una mano, non sono un esperto ma credo che se si possa creare una sezione facilmente individuabile dedicata alla creazione di una associazione (mi piace il nome proposto dal Dott. Benassai SOPRI acronimo di "soluzione problema rifiuti") che diventi un punto di incontro virtuale per coloro che hanno deciso di FARE QUALCOSA, potrebbe essere utile.
In Italia gli iscritti all'Albo Gestori specialmente nelle categorie riservate ai trasportatori sono talmente tanti che se ci svegliassimo da questa "rassegnazione" saremmo in grado di costringere il Ministero a "DISCUTERE" E non imporre dall'alto regole assurde e completamente avulse dalla realtà operativa.
FACCIAMO QUALCOSA.........
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  Admin Sab Ott 23, 2010 3:52 pm

Stiamo raccogliendo le disponibilità per Ecomondo: http://sistri.forumattivo.com/incontri-f63/bacheca-degli-incontri-ad-ecomondo-t2612.htm#15769
In uno o più di questi incontri si potrebbe abbozzare una proposta concreta.
Segnalate la vostra presenza.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  marcosperandio Dom Ott 24, 2010 11:37 am

Admin ha scritto:Stiamo raccogliendo le disponibilità per Ecomondo: http://sistri.forumattivo.com/incontri-f63/bacheca-degli-incontri-ad-ecomondo-t2612.htm#15769
In uno o più di questi incontri si potrebbe abbozzare una proposta concreta.
Segnalate la vostra presenza.
Confermo mia presenza per venerdì 5.
Saluti.
Marco
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  benassaisergio Dom Ott 24, 2010 6:55 pm

Ho preparato un documento con alcuni suggerimenti (del tutto personali !) per chi si incontrerà ad Ecomondo.
Per non appesantire inutilmente questo sito, vi rinvio al sito dove l'ho salvato:
https://sites.google.com/site/tramerper/home
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  Admin Lun Ott 25, 2010 8:54 am

Letto.
Questo forum ha una chat interna: http://sistri.forumattivo.com/chatbox/chatbox.forum
Se volete fissare un giorno ed un'ora in cui dibattere per cominciare a dare forma alla proposta non ci sono problemi.
Comunicatelo agli interessati con questa discussione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  aleve Lun Ott 25, 2010 9:26 am

Admin ha scritto:Letto.
Questo forum ha una chat interna: http://sistri.forumattivo.com/chatbox/chatbox.forum
Se volete fissare un giorno ed un'ora in cui dibattere per cominciare a dare forma alla proposta non ci sono problemi.
Comunicatelo agli interessati con questa discussione.

Trovo quanto finora espresso da benassai assolutamente condivisibile e sono pronta a dare il mio appoggio. Se decidete di discuterne in chat cercherò di partecipare.

Non so come la pensiate voi, ma mi sento davvero presa il giro dalla Prestigiacomo quando leggo le sue dichiarazioni sul sistri...avete dato una letta alla rassegna stampa sul sito ufficiale (che tanto ufficiale poi non è...)? ..Dopo la lettura dell'articolo "Il caos del SISTRI presto sarà finito" ho pensato (veramente lo pensavo già) che mi piacerebbe davvero fare qualcosa per far capire a tutti che quanto finora decantato dalla ministra appartiene al mondo della fantasia....
aleve
aleve
Utente Attivo

Messaggi : 640
Data d'iscrizione : 07.04.10

Torna in alto Andare in basso

collaborazione Empty Re: collaborazione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.