SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

4 partecipanti

Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Ale80 Gio Mag 21, 2015 3:49 pm

Buonasera,

Il quesito che intendo porre è relativo ad una azienda che si occupa di demolizione auto.
La norma a cui tale azienda si riferisce per l’attività che esercita è il D.Lgs. 209/2003:

Le auto vengono consegnate all’autodemolitore che una volta che le ha cancellate dal PRA tratta il veicolo vendendo le parti auto commerciabili e smaltendo o recuperando i rifiuti restanti.

Una azienda che si occupa di effettuare crash test ha chiesto all’autodemolitore di fornirgli delle carcasse di auto da utilizzare per le proprie prove.

Dunque quello che era rifiuto( 160104*), ormai bonificato, dovrebbe uscire dall’autodemolitore, essere utilizzato per le prove di crash e una volta utilizzato rientrare nell’autodemolitore dove verrà sottoposto ad eventuali altri trattamenti e dunque alla pressatura.

Potete suggerirmi un modo per poter effettuare tali operazioni in conformità alla normativa vigente???

Mi sono fatto diverse idee su come si potrebbe fare ma ogni ragionamento mi porta a non essere certo di operare in maniera del tutto corretta.

Grazie,
Ale80
Ale80
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Admin Gio Mag 21, 2015 4:59 pm

Scusa, ma l'autorizzazione dell'impianto cosa dice?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Ale80 Gio Mag 21, 2015 6:40 pm

Attualmente l'impianto è autorizzato all'esercizio delle attività di smaltimento e recupero per i rifiuti provenienti dalla demolizione degli autoveicoli a motore e rimorchi, rottamazione dei macchinari e delle auto e recupero delle apparecchiature deteriorate ed obsolete.

A proposito della domanda di Admin. Qualora questa autorizzazione non fosse sufficiente per effettuare quanto richiesto nel post precedente puoi/potete indicarmi come dove essere modificata l'autorizzazione????

E quindi... quale deve essere l'"iter documentale" che accompagna la carcassa che esce, l'utilizzo e il relativo rientro all'autodemolitore?

Grazie



Ale80
Ale80
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mag 22, 2015 11:50 am

Ale80 ha scritto:Attualmente l'impianto  è autorizzato all'esercizio delle attività di  smaltimento e recupero per i rifiuti provenienti dalla demolizione degli autoveicoli a motore e rimorchi, rottamazione dei macchinari e delle auto e  recupero delle apparecchiature deteriorate ed obsolete.

A proposito della  domanda di Admin. Qualora questa autorizzazione non fosse sufficiente per effettuare  quanto richiesto nel post precedente puoi/potete indicarmi come dove essere modificata l'autorizzazione????

E quindi... quale deve essere l'"iter documentale" che accompagna la carcassa che esce, l'utilizzo e il relativo rientro all'autodemolitore?

Grazie

Esistono dei professionisti che si procurano il pane quotidiano dando le risposte che pone Ale80.
Quindi, proporrei al suddetto, di cercare nella propria regione, o ovunque lui voglia, un professionista che lo segua nelle sue problematiche.

Per inciso, questo forum è un luogo dove ci si scambia opinioni ed informazioni e non uno sportello di assistenza gratuita all'utenza.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Ale80 Ven Mag 22, 2015 12:33 pm

Buongiorno,
ringrazio Admin per l'importanza che ha dato al mio quesito. L'idea di forum che ho io è di poter dare e ricevere consigli tra professionisti. Questo è quanto la mia etica professionale mi impone. Se non ho rispettato il regolamento del forum chiedo scusa a tutti gli utenti.

L'idea ultima che mi sono fatto è la seguente:

Il rifiuto può essere considerato in uscita dall'autodemolitore come un non rifiuto. Verrà accompagnato da una bolla di vendita presso la ditta di crash test. Una volta utilizzate la auto per le prove queste ultime diventano un rifiuto. L'autodemolitore va a ritirare le carcasse come rifiuto 160106.

Sarei grato a chiunque voglia esprimere una opinione a riguardo sperando di non togliere troppo tempo a Crocidolite che dovrà leggere il mio post e di sicuro si sta guadagnando il pane.


Grazie a tutti


Ale80
Ale80
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 21.05.15

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Admin Ven Mag 22, 2015 12:58 pm

L'attivita' esercitata dall'autodemolitore Pinco e' regolata da un provvedimento autorizzativo rilasciato dalla PA: quella e' la sua Bibbia.
C'e' scritto:
- quali rifiuti puo' accettare
- a quali trattamenti li deve sottoporre
- cosa si ottiene da tali rifiuti (ricambi commerciabili, MPS, altri rifiuti,...)

Se l'autorizzazione non prevede carcasse commerciabili in uscita, allora NON PUO' FARLO. Deve richiedere una modifica sostanziale dell'autorizzazione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Mag 22, 2015 1:44 pm

Ale80 ha scritto:Buongiorno,
ringrazio Admin per l'importanza che ha dato al mio quesito. L'idea di forum che ho io è di poter dare e ricevere consigli tra professionisti. Questo è quanto la mia etica professionale mi impone.  Se non ho rispettato il regolamento del forum chiedo scusa a tutti gli utenti.

L'idea ultima che mi sono fatto è la seguente:

Il rifiuto può essere considerato in uscita dall'autodemolitore come un non rifiuto. Verrà accompagnato da una bolla di vendita presso la ditta di crash test. Una volta utilizzate la auto per le prove queste ultime diventano un rifiuto. L'autodemolitore va a ritirare le carcasse come rifiuto 160106.

Sarei grato a chiunque voglia esprimere una opinione a riguardo sperando di non togliere troppo tempo a Crocidolite che dovrà leggere il mio post e di sicuro si sta guadagnando il pane.


Grazie a tutti



Evito commenti sul sarcasmo fuori luogo: rimango convinto di quanto detto precedentemente.
Relativamente al quesito, condivido integralmente quanto riportato da Admin, che mi ha preceduto.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  beltrale Ven Mag 22, 2015 3:14 pm

Ohè ma la piantiamo di usare il forum come.un wikipedia dello sbrogliamento dei casini in cui ciascuno si mette da solo?

Per quanto riguarda la risposta di Admin niente da eccepire... ma per quanto riguarda crocidolite... il tappeto con la lingua gli faccio..altrochè...


Ricordo che oltre ai progetti esistono anchr Responsabili tecnici

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa Empty Re: Movimentazione carcasse auto da autodemolitore a ditta per prove di crash e viceversa

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.