SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

5 partecipanti

Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  SGoodman Ven Set 06, 2013 7:02 pm

Buona sera, sono un neofita del settore, e sto imparando molto da questo forum.
Ho un dubbio con un cliente; e' un concessionario auto, iscritto sistri nella categoria concessionario automercato, che riceve autoveicoli fuori uso da trasportatore autorizzato e li consegna poi tramite altro autotrasportatore autorizzato ad impianto di autodemolizione. Secondo le nuove categorie Sistri deve partire il 1° Ottobre o viene considerato come semplice produttore e parte il 3 Marzo? :?
Mi scuso per la poca precisione nella formulazione del quesito.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Buon fine settimana.
SGoodman
SGoodman
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  ceresio18 Lun Set 09, 2013 3:32 pm

a mio avviso il concessionario risulta un produttore di pericolosi e quindi ha la necessità di iscrizione al SISTRI.... ma essendo appunto produttore ..... partenza nel 2014....attendi altre conferme perchè vado proprio a memoria....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  gianfranco bardella Lun Set 09, 2013 4:00 pm

Scusa, cosa intendi per: Riceve veicoli fuori uso ? sono già rifiuto, ovvero, arrivano con formulario ?
Perché, così, il concessionario deve essere autorizzato alla gestione dei rifiuti e, quindi, rientra tra
quelli che partono al 1.10.13 Altrimenti, come semplice produttore, essendo lui ad identificare il veicolo come rifiuto,
partirebbe al 3.3.14.
Così è quello che ho inteso io; attendo conferme.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  ceresio18 Mar Set 10, 2013 8:41 am

ciao, ti confermo che il concessionario si configura come produttore e che quindi deve gestire il deposito temporaneo (con limite temporale a 30 giorni).
Con le modifiche apportate dal D.Lgs 149/2006 al D.Lgs 209/2003, i concessionari non sono più obbligati a ritirare il veicolo da rottamare ma possono richiedere al cliente di consegnarlo direttamente all'impianto di rottamazione. In tal caso non è necessaria la gestione del rifiuto.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  gianfranco bardella Mar Set 10, 2013 8:56 am

In conclusione, il Concessionario risulta produttore (se sceglie di farsi carico del mezzo) quindi è tenuto all'iscrizione al Sistri
anche se già la quasi totalità di loro, avendo un officina per la manutenzione e tagliandi, risulta essere iscritto.
Come produttore di rifiuti pericolosi (semprese con oltre 10 addetti) dovrà utlizzare il Sistri dal 3.3.14.
gianfranco bardella
gianfranco bardella
Utente Attivo

Messaggi : 270
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 73
Località : provincia milano

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  cescal64 Mar Set 10, 2013 9:41 am

...premesso che anch'io avevo lo stesso dubbio di gianfranco bardella, sul fatto di gestire rifiuti se gli arrivano autoveicoli fuori uso che lo sono già (ma ceresio ci ha già risposto...), chiedo: il limite di 10 addetti da dove arriva? ...dal retaggio delle passate norme Sistri, direi Wink , perché ora non mi pare ci siano più soglie numeriche... solo pericolosi o non pericolosi... o no?!?

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Rispondere citando Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. - See more at: https://www.sistriforum.com/t9878-concessionario-auto-che-riceve-autoveicoli-fuori-uso-e-li-sm

Messaggio  SGoodman Mar Set 10, 2013 6:39 pm

Scusate il ritardo, grazie per il chiarimento!!! no, non riceve autoveicoli fuori uso già classificati come rifiuto, quindi produttore.
Non vorrei dire stupidaggini ma da quello che ho letto la discriminazione dei 10 dipendenti non esiste più! Magari il ministro domani mi smentisce in diretta TV......
SGoodman
SGoodman
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  nistico Lun Set 30, 2013 10:06 am

no, non riceve autoveicoli fuori uso già classificati come rifiuto, quindi produttore. - See more at: https://www.sistriforum.com/post?t=9878&mode=reply#sthash.r8gYrQuC.dpuf ha scritto:
e come li riceve con procura per rivendita? Se li ritira dai clienti con certificato di presa in carico versando le targhe al PRA li ritira come rifiuto effettuando sul veicolo un R13 quindi rientrerebbe nella categoria gestore ... ma a parte questo i concessionari non producono rifiuti pericolosi dell'officina? (olio, ecc.)
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  cescal64 Lun Set 30, 2013 10:57 am

...uhm, scusa nistico, ma se svolgono attività di gestione (oltretutto R13), tutti i concessionari e simili dovrebbero essere iscritti all'Albo gestori ambientali... io ho fatto una ricerca per quelli che conosco nella mia zona e non ne ho trovato nemmeno uno, neppure tra gli intermediari... può essere che operino tutti fuorilegge (credo che tra un po' diventerà...legale!), ma forse la spiegazione è più semplice: il veicolo fuori uso diventa rifiuto per loro, che quindi producono rifiuti pericolosi, e chi lo gestisce è il demolitore, che rilascia i vari certificati di demolizione, cancellazione dal PRA, etc. (e infatti gli autodemolitori sono tutti iscritti all'ANGA)...
Quindi, i concessionari con officina (salvo casi specifici, come chi fa soccorso stradale che potrebbe essere iscritto per il trasporto di veicoli fuori uso recuperati sul luogo degli incidenti o altro) sono solamente produttori di rifiuti pericolosi, tenuti ad iscriversi al Sistri come tali, ed a partire con tale sistema a marzo 2014... almeno IMHO!

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  SGoodman Lun Set 30, 2013 11:09 am

cescal64 ha scritto:...uhm, scusa nistico, ma se svolgono attività di gestione (oltretutto R13), tutti i concessionari e simili dovrebbero essere iscritti all'Albo gestori ambientali... io ho fatto una ricerca per quelli che conosco nella mia zona e non ne ho trovato nemmeno uno, neppure tra gli intermediari... può essere che operino tutti fuorilegge (credo che tra un po' diventerà...legale!), ma forse la spiegazione è più semplice: il veicolo fuori uso diventa rifiuto per loro, che quindi producono rifiuti pericolosi, e chi lo gestisce è il demolitore, che rilascia i vari certificati di demolizione, cancellazione dal PRA, etc. (e infatti gli autodemolitori sono tutti iscritti all'ANGA)...
Quindi, i concessionari con officina (salvo casi specifici, come chi fa soccorso stradale che potrebbe essere iscritto per il trasporto di veicoli fuori uso recuperati sul luogo degli incidenti o altro) sono solamente produttori di rifiuti pericolosi, tenuti ad iscriversi al Sistri come tali, ed a partire con tale sistema a marzo 2014... almeno IMHO!

Salute a tutti.
Pienamente d'accordo, il rifiuto diventa tale una volta che il proprietario ha deciso di non effettuare le riparazioni, quindi produttori.
Inoltre, credo che anche se i concessionari effettuano la cancellazione dal registro del PRA non fanno operazioini di bonifica della carcassa ( rimozione batterie, olio e quant'altro) per cui nessuna operazioni ne di gestione, ne di recupero, ne pretrattamento, credo che così possa essere considerato un semplice deposito temporaneo senza obbligo di autorizzazione. Preciso, non sono un esperto per cui è semplicemente una mia interpretazione personale della legge.
Buona giornata a tutti
SGoodman
SGoodman
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 26.06.13

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  nistico Lun Ott 07, 2013 11:18 am

con la parola "gestione" del rifiuto non intendevo dire che sono impianti di trattamento (quindi resta chiara per loro la partenza al 3/3/14) ma è pura utopia pensare che il rifiuto diventa tale solo quando viene consegnato al demolitore. Il concessionario non è obbligato ad accettare il veicolo da avviare a demolizione nel caso di acquisto di un veicolo nuovo ma se lo fa lo ritira in qualità di rifiuto rilasciando al detentore "al momento della consegna" il certificato di rottamazione "in nome e per conto del centro di raccolta che riceve il veicolo". Si è chiaro poi che la gestione del rifiuto avviene per mezzo del deposito temporaneo in attesa della cancellazione dal PRA per un massimo di 30 gg ....
P.S. i camion per il soccorso stradale (uso special) non sono iscritti all'albo perchè non possono ritirare veicoli fuori uso che necessitano invece di camion immatricolati per uso specifico
nistico
nistico
Utente Attivo

Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 24.08.10
Località : Catanzaro

Torna in alto Andare in basso

concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato. Empty Re: concessionario auto che riceve autoveicoli fuori uso e li smaltisce presso un impianto di autodemolizione autorizzato.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.