SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Software per la pericolosità dei rifiuti

3 partecipanti

Andare in basso

Software per la pericolosità dei rifiuti Empty Software per la pericolosità dei rifiuti

Messaggio  Rifiutaro Sab Mar 28, 2015 9:02 am

Buongiorno a tutti,

poichè devo classificare un certo di numero di rifiuti al mese, sto valutando l'acquisto di un software che mi aiuti in questo compito.
Tramite Google ho trovato un portale italiano (Sintem2003) e uno inglese (Hazwasteonline).
Ho visto che quest'ultimo ha implementato la lingua italiana e le norme italiane dal 1 Dicembre 2014 e ho quindi chiesto l'accesso di prova per 14 giorni.
Ho visto che solo la Homepage è Inglese mentre una volta effettuato l'accesso fortunatamente è in Italiano e ho ottenuto dei risultati che mi sembrano corretti e l'uso è facile.  cheers
Prima di decidere volevo sapere la vostra opinione e se qualcuno ha provato il portale Sintem o altri.

Saluti.
Rifiutaro
Rifiutaro
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Software per la pericolosità dei rifiuti Empty Re: Software per la pericolosità dei rifiuti

Messaggio  Aurora Brancia Sab Mar 28, 2015 1:43 pm

Non conoscevo questo SW, e quindi sono appena andata a sbirciare la pagine del sito.
Allora, prescindendo da ogni considerazione non pertinente alla domanda posta tipo "ma chi compila i campi?", il prodotto risultante mi sembra molto ben presentato e fruibile.
Tuttavia, per poter inserire i dati richiesti, partendo dal peso specifico, occorrono dati analitici precisi, e questo implica appunto l'esecuzione di analisi. Analisi che "ex lege", sono dovute solo nel caso di codici "ex" a specchio ma che, anche in quel caso, sono desumibili correttamente dalla conoscenza del processo che ha generato il rifiuto. Diciamo che potrebbe avere un senso per la definizione delle caratteristiche di pericolosità di quello che è pericoloso ex lege, insomma per i soli codici asteriscati, ma teniamo presente che tra meno di 3 mesi entra in vigore la nuova classificazione UE. Se poi -da come capisco guardando le schede prodotte- si devono inserire i CAS dei componenti... 1°) non pensiate che gli analisti si sfiacchiscano a cercarveli, a meno di non pagarli apposta, 2°) non tutte le sostanze reperibili in un rifiuto sono "note" e men che meno è nota la loro pericolosità ovvero si conoscono a priori i loro prodotti di degradazione ambientale, 3°) a quel punto, basta uno qualunque dei programmi di classificazione per etichettatura.

Infine, ciò che potrebbe invece essere davvero utile è la valutazione di "recuperabilità", cosa che non tutte le professionalità gestiscono in maniera "propria" e "congrua", ma dovrei avere accesso alle schermate e fare un pochetto di simulazioni per poterti esprimere un parere: professionale, appunto Smile , e che è per forza di cose avulso dalla reperibilità di impianto idoneo a quella tipologia di recupero che ne sortisse

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Software per la pericolosità dei rifiuti Empty Re: Software per la pericolosità dei rifiuti

Messaggio  Rifiutaro Sab Mar 28, 2015 2:12 pm

Cara Aurora,

grazie per la pronta risposta (considerato anche che è Sabato!).
Non mi è chiaro se ti riferisci a Sintem o Hazwasteonline nella tua risposta.
Concordo con te che l'aspetto analitico è FONDAMENTALE e che il Software può essere una utile guida.
Nel caso di Hazwasteonline (che è l'unico che ho potuto provare fino ad ora) il CAS non è richiesto, si può cercare anche la sostanza per nome (che per ora è in Inglese) e, seppure con la dovuta cautela (secondo il vecchio principio "se inserisco schifezze, ottengo un risultato pessimo") e con la opportune valutazioni mi sento di poter dire che mi sembra un utile aiuto.
Aggiungo che (fidandosi di ciò che è scritto sulla Homepage) il software è già pronto per le modifiche che saranno operative dal 1° Giugno 2015.
Grazie di nuovo...

hail
Rifiutaro
Rifiutaro
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.03.15

Torna in alto Andare in basso

Software per la pericolosità dei rifiuti Empty Re: Software per la pericolosità dei rifiuti

Messaggio  geofranz67 Lun Mar 30, 2015 5:20 pm

Bello !
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Software per la pericolosità dei rifiuti Empty Re: Software per la pericolosità dei rifiuti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.