SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

+3
Aurora Brancia
cirillo
Sciùr Colombo
7 partecipanti

Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Sciùr Colombo Ven Giu 27, 2014 11:25 am

Ciao a tutti.
Azienda che produce strutture prefabbricate per capannoni in cemento armato.
Una volta che queste strutture vengono separate dagli stampi, alcune volte necessitano di alcuni ritocchi.
Ne risultano dei rifiuti in cemento.
Nell'elenco CER questo processo produttivo non è considerato.
Attualmente viene smaltito utilizzando il capitolo 17 che penso sia l'unico possibile anche se non perfettamente corrispondente.
Vi è già capitato?

Grazie e buon lavoro a tutti.
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  cirillo Ven Giu 27, 2014 12:30 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Attualmente viene smaltito utilizzando il capitolo 17 che penso sia l'unico possibile anche se non perfettamente corrispondente.
Vi è già capitato?
Grazie e buon lavoro a tutti.
Mai dato un'occhiata "oltre"? Che sò, magari verso il 10.13.11
Non è così faticoso leggere pure i sottocapitoli

_________________
si deficit fenum accipe stramen Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Sciùr Colombo Ven Giu 27, 2014 3:00 pm

Eh già non era così faticoso.
Mi sono bloccato sul capitolo 10 e sui processi termici.

Grazie!
Sciùr Colombo
Sciùr Colombo
Utente Attivo

Messaggi : 171
Data d'iscrizione : 07.01.14
Età : 52
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  cirillo Ven Giu 27, 2014 3:21 pm

Sciùr Colombo ha scritto:Eh già non era così faticoso.
 Wink Ok

_________________
si deficit fenum accipe stramen Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Aurora Brancia Sab Giu 28, 2014 4:42 pm

a me invece sembra che la famiglia 17 ci stia benissimo: cosa più di uno "sfrido" di materiale cementizio -appena costruito a forma di prefabbricato- può essere "rifiuto da costruzione e demolizione"?
Oltre tutto, se è solo cemento ci sta tutto e solo il CER 17 01 01 !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  cirillo Sab Giu 28, 2014 6:02 pm

Io la vedo così Aurora, se si tratta della produzione di "manufatti" in cemento (pozzetti, piastre, vasche....)
10 13 rifiuti della fabbricazione di cemento, calce e gesso e manufatti di tali materiali
.........
10 13 11 rifiuti della produzione di materiali compositi a base di cemento, diversi da quelli di cui alle voci 10 13 09 e 10 13 10

_________________
si deficit fenum accipe stramen Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Supremoanziano Lun Giu 30, 2014 9:17 am

Quoto cirillo
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Aurora Brancia Mer Lug 02, 2014 3:55 pm

Io, invece, non vedo il codice di famiglia 10 attinente alla produzione di pannelli prefabbricati in cemento, perchè la famiglia 10 xx xx è "rifiuti prodotti da processi termici", e il pannello prefabbricato si fa rigorosamente "a freddo": si compra il cemento a polvere, lo si impasta e lo si squacchia sullo stampo, che va stagionato (rarissimamente passa in un essiccatore, peraltro in quel caso a temperature infime rispetto a quelle di produzione del cemento-madre). Poi, sempre in genere, si fanno passare le lastre in macchine che ci spalmano degli isolanti (spesso, poliuretanici, comunque sempre a freddo) e poi ci si piazza sopra l'altra lastra.
Ecco perchè ho dato la risposta preferenziale mia di codice 17 xx xx, sull'attività di costruzione del pannello.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  CaRoby Mar Apr 14, 2015 5:52 pm

Ciao a tutti e scusate se dopo 10 mesi riapro questo argomento (no no... non mi stò adattando ai tempi della PA...)
ma durante una ricerca odierna mi ci sono imbattuto e non ho resistito....
Come (alcuni di) voi sapete, questo è il settore dell'azienda dove opero, ed ho ben approfondito l'argomento; da questo il motivo della mia precisazione.
Molta parte dell'equivoco, purtroppo, è generato dalla pessima traduzione dall'inglese, e dalla ancor peggior italica "superficialità" per quanto riguarda il CALCESTRUZZO.
il catalogo CER in inglese è indubbio: 17.01.01 CONCRETE (in italiano calcestruzzo)
traduzione in italiano: CEMENTO (in inglese ciment, sostanza costituente il calcestruzzo, ma ben diversa cosa...)

Quindi: qualsiasi residuo di calcestruzzo (calcinaci da demolizione, croste da scarti di produzione sia da processo di prefabbricazione che di preconfezionamento, così come calcestruzzo mescolato con badile a mano nel giardino di casa..) è 17.01.01

10.13.11 scarti da produzione di cemento (ovvero dalla cottura in altoforno di marne argillose), calce e gesso (solo in questo caso, sfridi da produzioni in gesso, ad esempio le statue da giardino..... nani compresi!)

Solo per contribuire alla maggior conoscenza di tutti.
Grazie ancora e buona giornata!!
CaRoby
CaRoby
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 62
Località : PN FVG

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Strutture prefabbricate in cemento armato -CER

Messaggio  ALP66 Mar Apr 14, 2015 7:43 pm

CaRoby ha scritto:10.13.11 scarti da produzione di cemento (ovvero dalla cottura in altoforno di marne argillose), calce e gesso (solo in questo caso, sfridi da produzioni in gesso, ad esempio le statue da giardino..... nani compresi!)

Solo per contribuire alla maggior conoscenza di tutti.
Grazie ancora e buona giornata!!

Salve CaRoby
da praticante un pò di tecnologia del Cls concordo con la tua specificazione del termine ma non con quanto detto sull'attribuzione del CER
se si legge per esteso il "titolo" del 10 13 è espresso chiaramente "... e manufatti di tali materiali" quindi anche quanto detto da Aurora non è proprio corretto. a parte che non so che cosa producano ma in qualche caso si passa anche in autoclave a circa 180 °C e quindi magari ci starebbe pure il "processo Termico" che però vedo più come da Te detto specificatamente riferito alla fabbricazione del clinker di cemento.
Il codice CER 17, del quale Tu hai dato la corretta traduzione del termine ciment, parla di rifiuti da attività di costruzione e demolizione (io non conosco nella sua versione in Inglese e magari si specifica diversamente). Rompere gli sbuffi di forma da una produzione industriale non mi sembra "attività di demolizione"
credo quindi che sia più giusto attribuire il codice 10 13 11 (il cls di una struttura prefabbricata è un materiale composito a base di cemento. O NO???)
ALP66
ALP66
Membro della community

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 05.11.14
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  CaRoby Mar Apr 14, 2015 11:56 pm

esattissimo!
ma.. non fossiliziamoci sulla DEMOLIZIONE che è certamente l'accezione più usata ma la "famiglia" 17 xx xx parla di COSTRUZIONE e demolizione...

Molto più residuale ( e francamente anche ipotetica) la produzione di manufatti in cemento e che questo sia un processo termico...
Comunque la classificazione spetta al produttore che conosce il processo che lo ha generato e che risponde anche della sua corretta classificazione.
Quindi bene anche 10 13 11 se lo ritiene corretto.

Mi premeva far conoscere e precisare l'errore frequente nel chiamare "cemento" (cementificazione etc...) quello che è calcestruzzo.

Grazie ancora per questo
buona serata
CaRoby
CaRoby
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 62
Località : PN FVG

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  ceresio18 Mer Apr 15, 2015 2:10 pm

intanto grazie per le perle di saggezza regalateci....
il forum è bello anche per questo....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER Empty Re: Strutture prefabbricate in cemento armato - classificazione CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.