SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am

» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am

» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am

» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am

» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm


formulari persi dalla posta

+2
riger
Valentina*
6 partecipanti

Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty formulari persi dalla posta

Messaggio  Valentina* Ven Set 20, 2013 11:24 am

Buongiorno,
ho spedito per posta a luglio (come faccio tutti i mesi) una fattura con allegato i formulari a un ns. cliente la busta ad oggi non è ancora arrivata. Ora il cliente mi chiede cosa deve fare. Devo fare denuncia di smarrimento dei formulari?? Grazie:shock: 
Valentina*
Valentina*
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  riger Ven Set 20, 2013 1:36 pm

Devono passare 90 giorni... a novembre farete denuncia in Provincia


Ultima modifica di riger il Ven Set 20, 2013 3:21 pm - modificato 1 volta.
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3877
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 43
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  Valentina* Ven Set 20, 2013 3:21 pm

riger ha scritto:Fevono passare 90 giorni... a novembre farete denuncia in Provincia
Grazie... Smile 
Valentina*
Valentina*
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  cirillo Ven Set 20, 2013 4:20 pm

Scusatemi ma non sono totalmente concorde.
In questo specifico caso non si tratta di un produttore che fa notare al trasportatore che non ha ancora ricevuto la 4^ copia e il trasportatore "se ne frega" e fa beatamente trascorrere i 90 giorni.....
SE succedesse così allora si, il destinatario, per togliersi d'impiccio presenta denuncia alla provincia.
Qua si tratta di un disguido postale e il trasportatore, probabilmente, potrebbe avere pure traccia della spedizione della fattura con i FIR allegati (generalmente c'è pure una lettera di accompagnamento che potrebbe essere anche protocollata).
In ogni caso, prima di presentare denuncia alla Provincia, in prossimità dei 90 giorni, il produttore può formalizzare al trasportatore, con raccomandata o con PEC la mancata ricezione della 4^ copia.
Il trasportatore risponderà con raccomandata dichiarando che la spedizione degli originali "è avvenuta in data........" e, ipotizzando un possibile "disguido postale", potrà allegare una copia dei FIR in suo possesso con una dichiarazione di conformità degli stessi resa ai sensi degli articoli 19 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  ceresio18 Lun Set 23, 2013 1:42 pm

Ciao, scusa Cirillo ma sei certo che la dichiarazioni di conformità sia sufficiente? a me hanno sempre detto (ed io in realtà non ho mai verificato) che in ogni caso la denuncia di smarrimento alla Provincia vada presentata, e poi chiaramente è utile archiviare una copia (non per forza con dichiarazione di conformità all'originale), del FIR dalla quale si evinca che i rifiuti sono effettivamente stati conferiti ad impianto autorizzato.
In questo caso nessuna sanzione verrà erogata a carico del produttore privo della quarta copia in originale.
Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  cirillo Lun Set 23, 2013 2:02 pm

ceresio18 ha scritto:Ciao, scusa Cirillo ma sei certo che la dichiarazioni di conformità sia sufficiente? a me hanno sempre detto (ed io in realtà non ho mai verificato) che in ogni caso la denuncia di smarrimento alla Provincia vada presentata, e poi chiaramente è utile archiviare una copia (non per forza con dichiarazione di conformità all'originale), del FIR dalla quale si evinca che i rifiuti sono effettivamente stati conferiti ad impianto autorizzato.
In questo caso nessuna sanzione verrà erogata a carico del produttore privo della quarta copia in originale.
Ciao
Io sono dell'avviso che la denuncia vada presentata quando, trascorsi i 90 gg. e nonostante la richiesta (documentata) della 4^ copia il trasportatore non la invii.
Come detto nel mio post, questo è un caso diverso, qua si tratta della mancata ricezione, a fronte comunque dell'invio, dovuta a un disguido postale.
Ma, se ritenete più corretto presentare la denuncia...
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7405
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  isamonfroni Lun Set 23, 2013 2:20 pm

cirillo ha scritto: Io sono dell'avviso che la denuncia vada presentata quando, trascorsi i 90 gg. e nonostante la richiesta (documentata) della 4^ copia il trasportatore non la invii.Come detto nel mio post, questo è un caso diverso, qua si tratta della mancata ricezione, a fronte comunque dell'invio, dovuta a un disguido postale.
Ma, se ritenete più corretto presentare la denuncia...
Pienamente d'accordo!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  ska13 Lun Set 23, 2013 5:11 pm

Ciao a tutti,

per rimanere sempre in argomento vorrei chiedervi come comportarmi nel caso in cui la prima copia del formulario (io la chiamo copia blu) si fosse smarrita?
é successo nella settimana di ferragosto , non si trova più tra i vari documenti.
Sono un trasportatore , ho la quarta copia con la pesata del centro , la mia del trasporto ma si è perso la prima blu..

help come devo muovervi verso il mio cliente?

grazie tante
ska13
ska13
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  isamonfroni Lun Set 23, 2013 5:52 pm

ska13 ha scritto:Ciao a tutti,

per rimanere sempre in argomento vorrei chiedervi come comportarmi nel caso in cui la prima copia del formulario (io la chiamo copia blu) si fosse smarrita?
é successo nella settimana di ferragosto , non si trova più tra i vari documenti.
Sono un trasportatore , ho la quarta copia con la pesata del centro , la mia del trasporto ma si è perso la prima blu..

help come devo muovervi verso il mio cliente?

grazie tante
Deduco che il tuo cliente sia il produttore del rifiuto e che abbiate provveduto Voi in quanto trasportatori a compilare il FIR per conto del cliente.

In questo caso la prima copia (o blu come la chiami tu) avrebbe dovuto restare là fin da subito ,dal produttore e non avrebbe MAI dovuto uscire dal suo cancello.

Anche perchè è l'unica irripetibile, dato che qualunque altra copia reca indicazioni diverse
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

formulari persi dalla posta  Empty Re: formulari persi dalla posta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.