SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


ma il modulo MG devo compilarlo o no?

+2
isamonfroni
edilm
6 partecipanti

Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  edilm Mar Apr 02, 2013 5:02 pm

salve a tutti
noi siamo discarica autorizzata R13 per macerie CER 170904
dunque io ho ricevuto da terzi nel 2012 100, li ho stoccati sul mio piazzale senza toccarli, ne ho quindi conferiti 80 ad altri gestori per operazioni di recupero, me ne sono rimasti 20.

quantità prodotta nell'unità locale --- 0
quantità ricevuta da terzi --- 100 (e moduli RT)

quantità conferita a terzi --- 80 (e moduli DR)
giacenza al 31/12 --- 20

quantità avviata a recupero nell'unità locale--- 0
moduli MG---- 0

se compilo così la dichiarazione risulta corretta ed esportabile, se in quantità avviata a recupero inserisco la quantità conferitami nell'anno e compilo il modulo MG per R13, mi dà un errore da controllare (sempre esportabile comunque) perchè dice che la quantità ricevuta risulta inferiore a quella data dalla somma della parte conferita a terzi + quella avviata a recupero.

quale compilazione risulta corretta?
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  isamonfroni Mar Apr 02, 2013 6:09 pm

La prima.


PS non sei una discarica (che quella sarebbe D1).
Sei un impianto di messa in riserva.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  Ricardo Mar Apr 02, 2013 8:29 pm

isamonfroni ha scritto:La prima.
la risposta che ti ha dato isamanfroni è sbagliata in quanto tu svolgi attività di recupero R13 e la quantità avviata a recupero nell'unità locale non è 0 ma è 100, pari cioè alla quantità di rifiuto che hai ricevuto da 3i in qualità di gestore autorizzato

compila il modulo MG per R13 per 100

Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  edilm Mer Apr 03, 2013 9:33 am

grazie per le risposte....ma due risposte e dicono l'opposto....sono più confusa di prima..... Crying or Very sad

isamonfroni....pensavo anch'io di compilare così e grazie per la precisazione, hai ragione infatti facciamo solo messa in riserva....

ricardo....ma se io metto 100 in MG il programma mi calcola 100 in entrata e 200 in uscita (100 conferiti a terzi e 100 avviati al recupero) e mi segnala l'anomalia da controllare......

Question Question Question
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  Ricardo Mer Apr 03, 2013 10:12 am

la messa in riserva è un attività di gestione a tutti gli effeti ed ovviamente ricomprese nell'elenco delle attività del modulo MG da tracciare

se non usi il modulo MG non risulta che hai svolto attività di R13 nel tuo impianto, quindi l'anomalia che ti segnala (non bloccante) non incide sul MUD;

aggiungo - ma questa prendila con le pinze perchè non tutti la condividono - che il modulo DR non lo devi fare per qui rifiuti (in R13) perchè il testo della norma, in riferimento a tale modulo, parla di rifiuti prodotti e quei rifiuti non li hai prodotti, ma li hai solo stoccatti
Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  edilm Mer Apr 03, 2013 10:27 am

Ricardo ha scritto:la messa in riserva è un attività di gestione a tutti gli effeti ed ovviamente ricomprese nell'elenco delle attività del modulo MG da tracciare

se non usi il modulo MG non risulta che hai svolto attività di R13 nel tuo impianto, quindi l'anomalia che ti segnala (non bloccante) non incide sul MUD;

aggiungo - ma questa prendila con le pinze perchè non tutti la condividono - che il modulo DR non lo devi fare per qui rifiuti (in R13) perchè il testo della norma, in riferimento a tale modulo, parla di rifiuti prodotti e quei rifiuti non li hai prodotti, ma li hai solo stoccatti

però quando l'impianto a cui li conferisco viene a caricarli con suoi mezzi e suo formulario io risulto, sul suo formulario appunto, come produttore....
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  Ricardo Mer Apr 03, 2013 10:47 am

allora l'aspetto relativo al modulo DR è una mia personale osservazione, come ti ho già detto, non incide sul tuo mud pertanto, fallo pure ... la mia è una questione di lana caprina e fa riferimento al fatto che la norma non è corretta quando parla solo di produttore!

sul formulario in uscita sei nella sezione dove viene inserito non solo il produttore ma anche il detentore,

ripeto questo aspetto 'modulo DR in fase di R13' (su cui nessuno fin ad oggi mi ha sufficientemente contestato) non incide sul tuo mud

quello che invece sicuramente va compilato è il modulo MG con R13 = 100
Ricardo
Ricardo
Utente Attivo

Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 02.01.11

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  Costy Mer Apr 03, 2013 10:53 am

Ricardo ha scritto:allora l'aspetto relativo al modulo DR è una mia personale osservazione, come ti ho già detto, non incide sul tuo mud pertanto, fallo pure ... la mia è una questione di lana caprina

sul formulario in uscita sei nella sezione dove viene inserito il detentore,

ripeto questo aspetto 'modulo DR in fase di R13' (su cui nessuno fin ad oggi mi ha sufficientemente contestato) non incide sul tuo mud

quello che invece sicuramente va compilato è il modulo MG con R13 = 100

Confermo quanto detto sopra, devi compilare il modulo MG sezione recupero R13 oltre che il modulo DR per la destinazione del rifiuto. Ad ogni modo a pagina 62 63 dell'ebook messo on line troverai un esempio del tuo caso.
Ciao Costy
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  edilm Mer Apr 03, 2013 10:56 am

Costy ha scritto:
Ricardo ha scritto:allora l'aspetto relativo al modulo DR è una mia personale osservazione, come ti ho già detto, non incide sul tuo mud pertanto, fallo pure ... la mia è una questione di lana caprina

sul formulario in uscita sei nella sezione dove viene inserito il detentore,

ripeto questo aspetto 'modulo DR in fase di R13' (su cui nessuno fin ad oggi mi ha sufficientemente contestato) non incide sul tuo mud

quello che invece sicuramente va compilato è il modulo MG con R13 = 100

Confermo quanto detto sopra, devi compilare il modulo MG sezione recupero R13 oltre che il modulo DR per la destinazione del rifiuto. Ad ogni modo a pagina 62 63 dell'ebook messo on line troverai un esempio del tuo caso.
Ciao Costy

grazie vado a leggere....
edilm
edilm
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 11.06.10

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  MareBlu Ven Apr 12, 2013 9:20 am

Ricardo ha scritto:

quello che invece sicuramente va compilato è il modulo MG con R13 = 100

buongiorno, mi inserisco per un ulteriore chiarimento sull'MG.
chiarito il concetto, su cui concordo pienamente, che occorre assolutamente aprire un MG per dimostrare di aver fatto R13, come ci comportiamo con la scheda "giacenza al 31/12" presente nel modulo mg.
i famosi 20 kg di cui parlava edilm vanno indicati sia alla voce "giacenza" sulla scheda rif sia nel modulo MG?
mah!
MareBlu
MareBlu
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.04.12
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Ancora sul modulo MG

Messaggio  Diego Ven Apr 19, 2013 8:03 am

Ciao a tutti
mi inserisco anch'io nel discorso. Sono un gestore (microraccolta) che fa D15, R13 e D14, con qualche operazione di travaso di rifiuti e di arrotondamenti peso (metti il bancale, togli il bancale ...). Ho alcuni problemi con il MUD come mi esce dal gestionale e soprattutto non capisco cosa va riportato nella scheda RIF nelle operazioni svolte nell'unità locale e le rispettive schede MG. Alcuni casi per spiegare la mia difficoltà.

Caso 1: ricevo 6950 Kg di batterie da terzi (RT) in R13, ne produco internamente 50 Kg (CP). Nella scheda RIF riquadro "operazioni di recupero" mi compare 0, nel modulo MG R13 7000 Kg. Non dovrei trovarmi 7000 Kg anche nella scheda RIF riquadro "qta complessiva avviata a recupero? Infatti così come mi esce, mi dà errore bloccante.
Caso 2: ricevo 1.5 Kg da terzi in D14, lo sottopongo a travaso insieme con altro cer. Il gestionale mi dà RT= 1.5 (ok), operazioni di smaltimento: 1.5 Kg (ok) modulo MG: 1.5 KG in D15 e 1.5 Kg in D14... Non capisco. In questo caso, nessun errore segnalato.
Caso 3: ricevo da terzi 1000 Kg e in proprio 200 Kg, sempre in D15. Dopo gli scarichi a terzi mi trovo con un avanzo di 15 Kg in stoccaggio che non avendo, provvedo a chiudere con un movimento di scarico per arrotondamento (per chiuder una giacenza che in realtà non ho). Nelle scheda RIF riquadro "operazioni..." mi ritrovo avviato a smaltimento questi 15 Kg, mentre nel modulo MG, in D15 mi trovo 1200 Kg... Anche qui nessun errore...

Ma allora, in generale, nella scheda RIF riquadro "operazioni di recupero/smaltimento..." dovrebbe essere indicato il totale che mi ritrovo in carico (da terzi + prodotto in proprio), in R e D, che è rispettivamente la somma di quanto trovo nelle schede MG, come recupero e come smaltimento, corretto? Scusate la lunghezza. Grazie
Diego
Diego
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 04.10.10
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

ma il modulo MG devo compilarlo o no? Empty Re: ma il modulo MG devo compilarlo o no?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.