SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Viaggio respinto dopo verifica analitica

3 partecipanti

Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Ari Anna Gio Set 06, 2012 11:45 am

Buongiorno a tutti!
La mia azienda è iscritta alla cat. 8 degli intermediari ed è successo che un carico da noi intermediato è stato respinto dall'impianto di destinazione finale e precisamente da una discarica. Tale impianto ha nelle prescrizioni di poter accettare un carico in pre-stoccaggio in attesa di verifiche analitiche. Pertanto sul formulario ha accettato per intero il carico salvo poi, dopo circa 20 gg, comunicare che le analisi chimiche effettuate non permettono lo smaltimento in discarica del rifiuto e richiederne la rimozione. Il viaggio di ritorno dei rifiuti è avvenuto con formulario il cui produttore risultava il produttore iniziale e non l'impianto di destino.
Lo scopo dell'intermediazione non è stato raggiunto in quanto non si è completata la filiera di smaltimento però dal momento del conferimento a quello della decisione di restituire il rifiuto da parte dell'impianto sono passati più di 10 gg e cmq ci sono dei costi di trasporto da sostenere.
Il mio quesito è: in quanto intermediario devo registrare i/il viaggi/o o meno?
Grazie per la risposta
Ari Anna
Ari Anna
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Set 06, 2012 2:47 pm

Ari Anna ha scritto:Buongiorno a tutti!
La mia azienda è iscritta alla cat. 8 degli intermediari ed è successo che un carico da noi intermediato è stato respinto dall'impianto di destinazione finale e precisamente da una discarica. Tale impianto ha nelle prescrizioni di poter accettare un carico in pre-stoccaggio in attesa di verifiche analitiche. Pertanto sul formulario ha accettato per intero il carico salvo poi, dopo circa 20 gg, comunicare che le analisi chimiche effettuate non permettono lo smaltimento in discarica del rifiuto e richiederne la rimozione. Il viaggio di ritorno dei rifiuti è avvenuto con formulario il cui produttore risultava il produttore iniziale e non l'impianto di destino.
Lo scopo dell'intermediazione non è stato raggiunto in quanto non si è completata la filiera di smaltimento però dal momento del conferimento a quello della decisione di restituire il rifiuto da parte dell'impianto sono passati più di 10 gg e cmq ci sono dei costi di trasporto da sostenere.
Il mio quesito è: in quanto intermediario devo registrare i/il viaggi/o o meno?
Grazie per la risposta

Innanzitutto benvenuta/e nel forum.
La regola del forum invita i partecipanti a presentarsi nell'apposita sezione, anche perchè il Fanta_moderatore diventa mordace con chi non ottempera.

https://www.sistriforum.com/f13-presentiamoci



Se c'è stata transazione di rifiuti (ovvero chiusura di formulario con l'accettazione parziale o per intero del rifiuto) a mio avviso SI.
Sarebbe interessante capire, sulla base di quale disposizione, il formulario di respingimento è stato emesso dal produttore iniziale e non dalla discarica.

Inoltre sarebbe opportuno comunicare alla tua provincia/albo di appartenenza l'accaduto.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Ari Anna Ven Set 07, 2012 11:09 am

Le comunicazioni agli enti di controllo sono state fatte direttamente dalla discarica poiché sono contenute nelle prescrizioni della sua autorizzazione.

Non so su quali basi il formulario di ritorno sia stato fatto dal produttore iniziale. Cercherò di informarmi meglio su questo punto.
Forse perché avrebbero avuto dei problemi a fare un formulario di uscita con destinatario un soggetto non autorizzato al trattamento dei rifiuti? O forse perché avendo accettato il rifiuto "con riserva" non lo hanno ufficialmente preso in carico?
Sinceramente entrambe le spiegazioni non mi convincono però ormai il formulario (e il viaggio) è stato fatto e noi, essendo gli intermediari, abbiamo ricevuto le copie a cose fatte.
Sul primo formulario comunque non mi sembra ci siano dubbi sulla necessità di registrarlo...dovrei registrare anche il secondo?
Ari Anna
Ari Anna
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Ari Anna Ven Set 07, 2012 11:12 am

Altro dubbio...e sul MUD vanno riportati?
Ari Anna
Ari Anna
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Set 07, 2012 11:15 am

Ari Anna ha scritto:Altro dubbio...e sul MUD vanno riportati?
a rigor di logica, dovresti riportare un movimento a ZERO.
motivo per cui, a mio avviso, sul MUD non va riportato (anche perchè nn lo riporta nemmeno l'impianto).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Ari Anna Ven Set 07, 2012 11:26 am

ilGabri ha scritto:
Ari Anna ha scritto:Altro dubbio...e sul MUD vanno riportati?
a rigor di logica, dovresti riportare un movimento a ZERO.
motivo per cui, a mio avviso, sul MUD non va riportato (anche perchè nn lo riporta nemmeno l'impianto).

Vero! Concordo!
Ari Anna
Ari Anna
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Set 07, 2012 11:33 am

REGISTRAZIONE II FORMULARIO: nel formulario di reso c'è indicato l'intermediario?
il Si o il NO è funzione di questa risposta.

MUD: concordo con Gabri
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Ari Anna Ven Set 07, 2012 11:42 am

L'intermediario non è indicato ma nelle annotazioni c'è scritto "il presente FIR è da considerarsi come prosecuzione del trasporto effettuato con FIR XYZ in deposito provvisorio presso la discarica e respinto dopo controllo analitico".
Nel primo formulario l'intermediario era indicato anche se comunque l'obbligatorietà di riportarlo esiste solo per il registro.
Ari Anna
Ari Anna
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 06.09.12

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Set 07, 2012 11:58 am

Ari Anna ha scritto:L'intermediario non è indicato ma nelle annotazioni c'è scritto "il presente FIR è da considerarsi come prosecuzione del trasporto effettuato con FIR XYZ in deposito provvisorio presso la discarica e respinto dopo controllo analitico".
Nel primo formulario l'intermediario era indicato anche se comunque l'obbligatorietà di riportarlo esiste solo per il registro.

vero, ma il formulario è parte integrante del registro. visto quello che c'è scritto sul primo (il presente FIR ....) direi che l'indicazione è automaticamente riportata anche sul secondo
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Viaggio respinto dopo verifica analitica Empty Re: Viaggio respinto dopo verifica analitica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.