Ultimi argomenti attivi
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?Da annariri Ieri alle 3:45 pm
» Perplessità su anagrafiche Mud.
Da Paolo UD Mar Giu 06, 2023 12:14 pm
» della quantità stimata e dell'ADR2023
Da tfrab Lun Giu 05, 2023 9:38 am
» Decreto RENTRI
Da fabiodafirenze Gio Giu 01, 2023 11:57 am
» Compilazione scheda SA-RIC per sola messa in riserva
Da Steelstar Lun Mag 29, 2023 2:10 pm
» MUD rifiuti centro raccolta (CRM)
Da Damix Sab Mag 27, 2023 4:29 pm
» Definizione Speditore
Da pascozzi Gio Mag 25, 2023 2:24 pm
» LIQUIDO VISCOSO 4 SPUNTA SUL MUD
Da Transporter Gio Mag 25, 2023 11:20 am
» CER150110 HP E RESIDUI DI...
Da homer Mer Mag 24, 2023 8:44 am
» copia di backup del softare
Da Paolo UD Lun Mag 22, 2023 9:14 am
classificazione per ph estremi
3 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1
classificazione per ph estremi
Ciao!
Ho sentito che sul problema di classificazione H4-H8 di rifiuti con pH estremi, a livello europeo si sta prendendo una strada diversa rispetto le procedure ARPA Veneto (test di Young + saggio in vitro).. qualcuno ne sa qualcosa di più??
Mille grazie!!
Ho sentito che sul problema di classificazione H4-H8 di rifiuti con pH estremi, a livello europeo si sta prendendo una strada diversa rispetto le procedure ARPA Veneto (test di Young + saggio in vitro).. qualcuno ne sa qualcosa di più??
Mille grazie!!
Emanuela83- Nuovo Utente
Re: classificazione per ph estremi
Boh!
Mi pare che tale parere, condiviso dalla conferenza delle regioni, era stato inviato al ministero per l'approvazione. Mi sono perso qualcosa???
Se passa temo che farà la fine di H14: sarà impallinato dai soliti noti.
Personalmente lo ritengo eccessivamente cautelativo e molto pericoloso soprattutto per il settore degli inerti/rifiuti da demolizione.
Mi pare che tale parere, condiviso dalla conferenza delle regioni, era stato inviato al ministero per l'approvazione. Mi sono perso qualcosa???
Personalmente lo ritengo eccessivamente cautelativo e molto pericoloso soprattutto per il settore degli inerti/rifiuti da demolizione.
homer- Utente Attivo
Io ero rimasta così: dal momento che la classificazione con metodo convenzionale (% sostanze pericolose) non era ritenuta sufficiente ad escludere le caratteristiche H4-H8 per rifiuti con pH estremi, ARPA Veneto aveva proposto una sua "procedura", che poi è stata validata da ISS con 2 pareri (sotto il link se non ce li hai!!)
http://www.iss.it/ampp/pare/cont.php?id=389&lang=1&tipo=18
Diciamo che però mi era giunto da "voci di corridoio" che a livello europeo stavano prendendo una posizione che smentiva il rigido approccio dello ISS..
Teniamo la situazione monitorata :cyclops: !!!
Grazie!!
http://www.iss.it/ampp/pare/cont.php?id=389&lang=1&tipo=18
Diciamo che però mi era giunto da "voci di corridoio" che a livello europeo stavano prendendo una posizione che smentiva il rigido approccio dello ISS..
Teniamo la situazione monitorata :cyclops: !!!
Grazie!!
Emanuela83- Nuovo Utente
spero non sia crosspost ma altrove mi chiedevo:homer ha scritto:Mi pare che tale parere, condiviso dalla conferenza delle regioni, era stato inviato al ministero per l'approvazione. Mi sono perso qualcosa???
tu che ti sei occupato di qs materia che ne dici ? è tutto finito ?
il fatto di aver re-introdotto con la L. 28 del 24.03.12 la frasetta magica (tagliata a suo tempo dal DLgs. 205/10) <<Per le caratteristiche da H3 a H8, H10 e H11, di cui all’allegato I, si applica quanto previsto al punto 3.4 del presente allegato>> avrebbe di fatto decapitato tutte le congetture di ARPA (veneto per esempio) e dell'ISS sui pH estremi ?? ritornando a legare la corrosività SOOOOLO al superamento delle famose soglie R35 (>1%) o R34 (>5%) ??

come hai affronatato le analisi per il settore C&D che citi ?homer ha scritto: Personalmente lo ritengo eccessivamente cautelativo e molto pericoloso soprattutto per il settore degli inerti/rifiuti da demolizione.
vaghestelledellorsa- Utente Attivo

» Sacchetti di plastica che contenevano calce:rifiuti pericolosi?
» pH estremi
» Estremi versamento MUD
» Ancora gli estremi di pagamento...
» classificazione
» pH estremi
» Estremi versamento MUD
» Ancora gli estremi di pagamento...
» classificazione
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Classificazione :: Attribuzione del codice CER
Pagina 1 di 1