SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


MUD 2012

+16
marcosperandio
VALE83
devidce73
zesec
FrancescaP
Costy
silvia79
mapi68
Saverio-MAVIFAST
mastro.ralf
Gabriele Stefani
PiazzaPulita
cirillo
Admin
homer
viper
20 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MUD 2012 Empty MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 5:01 pm

Un cordiale saluto a tutti gli utenti del Forum.

Sono quì a chiedere di gettare un po' di luce su come dovrebbe funzionare la "Faccenda M.U.D. 2012" perchè onestamente mi sono perso.

Per la mia azienda seguo le pratiche che attengono le problematiche MUD e SISTRI per 2 Unità Locali, una delle quali con annessa discarica destinata ad esclusivo autosmalitimento, per le quali, fino ad oggi, abbiamo sempre compilato e consegnato i MUD, utilizzando la modulistica reperibile su vari siti.

Ma con la modulistica pubblicata con il Decreto del P.C.d.C. del 2312/2011, non mi tornano più i conti....
Sono io che ho fuso, o mi è sfuggito qualcosa....
Spero di non essere costretto a fare il MUD tramite SISTRI, in quanto le chiavette sono presso le Unità Locali e non saprei come fare.
Magari è un po' presto per preoccuparmi, ma....

Ringrazio anticipatamente, quanti vorranno aiutarmi a diradare questa nebbia
:love&peace:
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  homer Lun Gen 09, 2012 5:14 pm

Per quello che ho capito io:
il MUD lo fanno comuni ed altri soggetti particolari vedi il decreto specifico; produttori e gestori faranno il "mudino" via sistri
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Admin Lun Gen 09, 2012 5:20 pm

In alternativa (visto che non vuoi proprio avere a che fare con la piattaforma Sistri), l'obbligo della dichiarazione Sistri può essere assolto tramite la presentazione del MUD, ex DPCM 2010, capitolo 1.

Se proprio vogliamo dirla tutta, ti costerà 10 euro mentre la trasmissione tramite portale Sistri (quando sarà possibile) è gratuita.

Dai un'occhiata qui: https://www.sistriforum.com/t7468-mud-e-mudino-guida-agli-adempimenti
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 5:31 pm

Quello che non mi è chiaro, è la modulistica che posso utilizzare, da quello che ho visto, le schede che sono allegate al Decreto, riportano già i codici CER che è possibile inserire e riguardano essenzialmente R.U.

Io ho da inserire i normali "Rifiuti Speciali" che si producono nei normali impianti di produzione, con annessi reparti di manutenzione e Laboratori d'Analisi.

Non è un problema di €, abbiamo sempre pagato i 15€ per la consegna alla C.I.I.A., è che non riesco ad immaginare come organizzare la redazione e la firma da parte dell'A.U. delle dichiarazioni compilate dalle Unità Locali in completa autonomia.
BOH?

La cosa che più mi da' da pensare è che più si tenta di semplificare, più le cose si fanno arzigogolate e contorte e mi sa' che non abbiamo ancora visto tutto...

Speriamo ben bur
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Admin Lun Gen 09, 2012 5:35 pm

Non devi utilizzare le schede allegate al DPCM del 23/12/2011, bensì quelle allegate al DPCM 27/4/2010. In quello, la sezione rifiuti esiste ancora.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 5:49 pm

Admin ha scritto:Non devi utilizzare le schede allegate al DPCM del 23/12/2011, bensì quelle allegate al DPCM 27/4/2010. In quello, la sezione rifiuti esiste ancora.

"Dal Decreto del 23/12/2011"
ART.1
1. Il modello di dichiarazione allegato al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 aprile 2010 è sostituito dal modello e dalle istruzioni allegati al presente decreto.
2. Il modello di cui al presente decreto sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2012, con riferimento all'anno 2011, da parte dei soggetti interessati
Art. 2
......................
seguono i vari allegati

Leggendo l'art. 1, mi viene il dubbio che non posso più usare la vecchia modulistica....
jail e non vorrei sbagliare!
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  cirillo Lun Gen 09, 2012 5:52 pm

Admin ha scritto:Non devi utilizzare le schede allegate al DPCM del 23/12/2011, bensì quelle allegate al DPCM 27/4/2010. In quello, la sezione rifiuti esiste ancora.

Scusa Admin;
se ho ben capito un'azienda che non rientrante tra le 4 tipologie indicate nel DPCM 23/12/2011, ma comunque soggetta al MUD (es. un produttore di rifiuti pericolosi) può adempiere in uno dei modi seguenti:
- da subito
a) con il cartaceo utilizzando le schede allegate al DPCM 27/4/2010 (di fatto fotocopiando le schede usate lo scorso anno) - presentazione in CCIAA del carteco con versamento di € 15,00 per diritti di segreteria;
- attendendo
b) il programma che dovrebbe essere messo in rete da Ecocerved - presentazione in CCIAA su supporto magnetico con versamento di € 10,00 per diritti di segreteria;
o, in alternativa
c) attendere la pubblicazione delle schede in area Sistri con invio telematico senza il pagamento di alcun diritto di segreteria.

Corretto?


_________________
si deficit fenum accipe stramen MUD 2012 Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Admin Lun Gen 09, 2012 5:54 pm

Centro! cheers
E ce lo conferma Ecocerved con questo utile schemino: http://www.ecocerved.it/Download/75/SCHEMA.pdf
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  PiazzaPulita Lun Gen 09, 2012 6:16 pm

Admin ha scritto:... questo utile schemino: http://www.ecocerved.it/Download/75/SCHEMA.pdf

che però contiene qualche inesattezza... la "Comunicazione Veicoli Fuori Uso" NON può essere inviata anche Con spedizione del supporto magnetico ma esclusivamente per via telematica.

DM 30/12/2011 - par 3.4.2 - SPEDIZIONE:

i soggetti tenuti alla Comunicazione Veicoli fuori uso presentano la comunicazione alla Camera di commercio competente per territorio esclusivamente per via telematica
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Gen 09, 2012 6:22 pm

cirillo ha scritto:
- da subito
a) con il cartaceo utilizzando le schede allegate al DPCM 27/4/2010 (di fatto fotocopiando le schede usate lo scorso anno) - presentazione in CCIAA del carteco con versamento di € 15,00 per diritti di segreteria;
- attendendo
b) il programma che dovrebbe essere messo in rete da Ecocerved - presentazione in CCIAA su supporto magnetico con versamento di € 10,00 per diritti di segreteria;
o, in alternativa
c) attendere la pubblicazione delle schede in area Sistri con invio telematico senza il pagamento di alcun diritto di segreteria.
Corretto?

non ho tempo per seguire la saga MUD2012 (dati 2011) aprendosi il sipario (come ogni anno) non prima del 15 marzo .. ma .. non è quella di ogni anno?

PS: ma qualcuno compila e trasmette ancora le schede cartacee?!?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 6:50 pm

ilGabri ha scritto:
[non ho tempo per seguire la saga MUD2012 (dati 2011) aprendosi il sipario (come ogni anno) non prima del 15 marzo .. ma .. non è quella di ogni anno?

PS: ma qualcuno compila e trasmette ancora le schede cartacee?!?

Dalle difficoltà che riscontro e dai messaggi che leggo, penso che saremo ancora in tanti ad utilizzare il cartaceo, lo so' è antidiluviano come metodo, ma noi siamo ancora con i registri di C/S ed i FIR...

Offro una celebrate a tutti gli utenti del forum ed un ringraziamento clap a quanti così cortesemente, hanno voluto rispondere ai miei dubbi.
Cordialmente
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Gen 09, 2012 6:57 pm

viper ha scritto:
Dalle difficoltà che riscontro e dai messaggi che leggo, penso che saremo ancora in tanti ad utilizzare il cartaceo, lo so' è antidiluviano come metodo, ma noi siamo ancora con i registri di C/S ed i FIR...
.. giusto per capire, questa scelta è dettata dalla paura di sbagliare la compilazione, o da poca dimestichezza informatica?

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Admin Lun Gen 09, 2012 6:58 pm

Se non vado errato, per i gestori non è più prevista la possibilità di trasmettere il cartaceo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 7:07 pm

Abbiamo avuto varie difficoltà per quanto riguarda l'installazione di linee adsl, le nostre U.L. sono in aperta campagna in zone dove non è facile avere linee efficienti su doppino per la lontananza dalle centrali, ne' c'è la convenienza a dare la idonea copertura su rete cellulare... poi ci aggiungiamo i malfunzionamenti delle chiavette ed il gioco è fatto.

Per inciso, noi gestiamo una discarica per autosmaltimento esclusivo, dici che non potremo utilizzare il solito MUD?
bur non facciamo scherzi!
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Gen 09, 2012 7:20 pm

viper ha scritto:Abbiamo avuto varie difficoltà per quanto riguarda l'installazione di linee adsl, le nostre U.L. sono in aperta campagna in zone dove non è facile avere linee efficienti su doppino per la lontananza dalle centrali, ne' c'è la convenienza a dare la idonea copertura su rete cellulare... poi ci aggiungiamo i malfunzionamenti delle chiavette ed il gioco è fatto.

Per inciso, noi gestiamo una discarica per autosmaltimento esclusivo, dici che non potremo utilizzare il solito MUD?
bur non facciamo scherzi!

Piano ..
stiamo parlando di compilazione mud attraverso il software di Ecocerved, o di complizione telematica attraverso il sistri?
il software di ecocerved altro non è che un banalissimo file access (.mdb) scaricabile dal sisto ecorcerved, salvabile su una pendrive e installato su qualsivoglia pc, indipendentemente da adsl o non adsl.

mi piacerebbe sapere la percentuale di dichiarazioni cartacee che arrivano al catasto rifiuti ogni anno: se questa supera il 50% .. allora si che il SISTRI è una vera e propria italica utopia.

OT: nuovo anno, promessa di contare fino a 100 prima di rispondere ma .. è possibile che nel 2012 buona parte del sistema produttivo italiano sia ancora legato alla carta, ai fax .. ai supporti magnetici da inviare via posta ordinaria?!?!?! e poi guardiamo all'europa, lamentando che ci considerano indietro come la coda del maiale? teniamoci i nostri bei diritti, sciperiamo tutti per l'abrogazione dell'art.18, teniamo ben salde le chiappette sulla seggiolina .. ma occhio a non fare niente che ci permetta di facilitarci il lavoro, o quantomeno, di renderlo più veloce e competitivo!
fineOT .. chiedo venia

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Lun Gen 09, 2012 7:53 pm

Piano ..
stiamo parlando di compilazione mud attraverso il software di Ecocerved, o di complizione telematica attraverso il sistri?
il software di ecocerved altro non è che un banalissimo file access (.mdb) scaricabile dal sisto ecorcerved, salvabile su una pendrive e installato su qualsivoglia pc, indipendentemente da adsl o non adsl.


Fino al 2011 e credo faremo così anche nel 2012, compileremo i MUD a "manina"...
Le firme su questi file, chi e come le mette? ka
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Gen 10, 2012 12:03 am

viper ha scritto:
Fino al 2011 e credo faremo così anche nel 2012, compileremo i MUD a "manina"...
Le firme su questi file, chi e come le mette? ka
ma quante dichiarazioni MUD devi compilare?
io ne dovrò fare più o meno un 100naio, con una media di 300 operazioni annue (1 registro) .. se dovessi farmele tutte a mano .. forse per il 30 aprile 2013 riuscirei a spedire le prime!
Se usi il programmino di ecocerved .. vidimi i documenti con la firma digitale, rilasciata dalla camera di commercio ad un legale rappresentante dell'azienda.
diversamente la devi far firmare a manina .. con la penna Laughing

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  mastro.ralf Mar Gen 10, 2012 11:24 am

innanzitutto bell'avatar! What a Face
senti ma non ho capito qual è il problema. resta tutto come lo scorso anno, poi il mud lo fai un po come vuoi o telematico o cartaceo o, come me, col mitico programmino (molto anni 90 jam ) e che esce dopo numerose macumbe da parte di tutti noi.....

_________________
mastro.ralf MUD 2012 Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty MUD 2012

Messaggio  Saverio-MAVIFAST Mar Gen 10, 2012 12:06 pm

Scusate ma allora se il sistri è stato prorogato,
bisogna compilare il MUD 2012
ma anche per le aziende con meno di 15 dipendenti ?

Poi ulteriore domanda : nei 15 dipendenti devo calcolare i soci o non sono compresi ?

Grazie
Saverio-MAVIFAST
Saverio-MAVIFAST
Membro della community

Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 07.04.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  mapi68 Mar Gen 10, 2012 12:24 pm

temo tu abbia le idee un po' confuse, Saverio
prima di tutto devi specificare la categoria a cui appartiene l'azienda (produttori, trasportatori, gestori impianti, intermediari); poi calcolare il numero di dipendenti (unità lavorative) ricordando che il limite di max. 10 dipendenti per la non presentazione della dichiarazione MUD riguarda solamente i produttori di rifiuti non pericolosi
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  silvia79 Mar Gen 10, 2012 12:36 pm

ho appena visto lo schemino semplificativo messo a disposizione da Ecocerved, purtroppo sborsero' ancora 10 euro per presentare il solito mud con supporto magnetico in quanto tutti i dati sono caricati nel mio gestionale e non ho nessuna intenzione di utilizzare le schede sistri, sarebbe un lavoraccio ricopiarmi il tutto
buon MUD a tutti
silvia79
silvia79
Utente Attivo

Messaggi : 331
Data d'iscrizione : 26.05.11
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  viper Mar Gen 10, 2012 12:38 pm

mastro.ralf ha scritto:innanzitutto bell'avatar! What a Face
senti ma non ho capito qual è il problema. resta tutto come lo scorso anno, poi il mud lo fai un po come vuoi o telematico o cartaceo o, come me, col mitico programmino (molto anni 90 jam ) e che esce dopo numerose macumbe da parte di tutti noi.....

Grazie per i complimenti per l'avatar, ma vorrei chiarire che NON è riferito alla società per cui lavoro.... quando l'ho visto ho pensato subito al nuovo sistema di tracciabilità pernacchia

Per quanto riguarda le dichiarazioni da presentare, sono poche, solo 5, ma comprendono molte tipologie di rifiuti ed è richiesta una certa attenzione.
Ovviamente con l'ausilio dell'informatica il lavoro viene alleviato... vedremo come fare quest'anno.

Di nuovo grazie a tutti per le dritte, io mi rimetto in stand-by
Ciaoo :love&peace:
viper
viper
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 10.05.11

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  mastro.ralf Mar Gen 10, 2012 12:50 pm

silvia79 ha scritto:ho appena visto lo schemino semplificativo messo a disposizione da Ecocerved, purtroppo sborsero' ancora 10 euro per presentare il solito mud con supporto magnetico in quanto tutti i dati sono caricati nel mio gestionale e non ho nessuna intenzione di utilizzare le schede sistri, sarebbe un lavoraccio ricopiarmi il tutto
buon MUD a tutti
OVVIO! Wink

_________________
mastro.ralf MUD 2012 Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  mastro.ralf Mar Gen 10, 2012 12:52 pm

viper ha scritto:
Grazie per i complimenti per l'avatar, ma vorrei chiarire che NON è riferito alla società per cui lavoro.... quando l'ho visto ho pensato subito al nuovo sistema di tracciabilità pernacchia

vedendo il lato destro del cartello deduco sia una società giapponese che però, EVIDENTEMENTE, non conosce la lingua italiana.....però se dovessi aprire una ditta, terrò senz'altro in considerazione di copiargli il nome.. Razz

_________________
mastro.ralf MUD 2012 Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Costy Mar Gen 10, 2012 7:15 pm

Ecocerved ha messo on line ulteriori chiarimenti in merito al MUD 2012 e dichiarazione Sistri 2012
http://mud.ecocerved.it/
Ciao Costy
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

MUD 2012 Empty Re: MUD 2012

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.