SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Trattore e semirimorchio di ditte diverse

+4
isamonfroni
marcosperandio
Gabriele Stefani
maxgiammy
8 partecipanti

Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  maxgiammy Lun Ott 31, 2011 11:41 am

Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito: è possibile effetturare trasporti di rifiuti utilizzando un trattore ed un semirimorchio di due ditte diverse e quindi con due diverse iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali?
Grazie.
maxgiammy
maxgiammy
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 64
Località : TORREMAGGIORE

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  Gabriele Stefani Lun Ott 31, 2011 11:55 am

maxgiammy ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito: è possibile effetturare trasporti di rifiuti utilizzando un trattore ed un semirimorchio di due ditte diverse e quindi con due diverse iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali?
Grazie.
Non mi è mai capitata una casistica simile, ma credo sia possibile.
Certo è che devi avere tutti i documenti in regola e validi:
- autorizzazzione al trasporto del trattore;
- autorizzazione al trasporto del semirimorchio;
- libretto di circolazione del trattore;
- libretto di circolazione del semirimorchio;
- autorizzazione scritta del proprietario del semirimorchio che ti concede l'utilizzo del suo mezzo (ho scoperto che questo dovrebbe essere fatto anche per i mezzi "civili": la figlia che usa l'auto della madre, dovrebbe avere in auto una autorizzazione scritta della madre stesse che concede l'uso della propria vettura alla figlia).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  marcosperandio Lun Ott 31, 2011 6:55 pm

Domanda: e se succede qualcosa durante il viaggio chi risponde dei due? Mi sembra a rischio litigi.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 56
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  isamonfroni Lun Ott 31, 2011 7:08 pm

Francamente non ho mai approfondito la questione e ritengo sia d'obbligo un passaggio presso la sede competente dell'albo gestori.
Sarei però tentata di rispondere di no, soprattutto se si tratta di rifiuti pericolosi sottoposti a normativa ADR, perchè l'omologazione ADR è per il veicolo in configurazione di viaggio e quindi con trattore+semirimorchio associato e questo mi sembra piuttosto impossibile se sono 2 mezzi di proprietà diverse.
Perarltro, nei dispositivi di iscrizione all'albo che mi è capitato di esaminare sono elencati sia i trattori che i semirimorchi autorizzati e ciò mi fa pensare che debbano essere entrambi della stessa ditta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  pastorenomade Lun Ott 31, 2011 7:19 pm

isamonfroni ha scritto:Francamente non ho mai approfondito la questione e ritengo sia d'obbligo un passaggio presso la sede competente dell'albo gestori.
Sarei però tentata di rispondere di no, soprattutto se si tratta di rifiuti pericolosi sottoposti a normativa ADR, perchè l'omologazione ADR è per il veicolo in configurazione di viaggio e quindi con trattore+semirimorchio associato e questo mi sembra piuttosto impossibile se sono 2 mezzi di proprietà diverse.
Perarltro, nei dispositivi di iscrizione all'albo che mi è capitato di esaminare sono elencati sia i trattori che i semirimorchi autorizzati e ciò mi fa pensare che debbano essere entrambi della stessa ditta.

Grande Isa! E' vero, sui dispositivi (anche per i non pericolosi) i veicoli - trattori e semirimorchi - sono sempre associati specificamente, dunque non si può "incrociare" tra ditte, ma addirittura anche all'interno della stessa azienda (anche se questo sarebbe un caso eccezionale e paradossale).
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  isamonfroni Lun Ott 31, 2011 7:35 pm

Beh, all'interno della stessa azienda è abbastanza possibile.....
Certo bisogna avere un trattore XY e 3 o 4 semirimorchi preferibilmente uguali, ma per lo meno con le stesse caratteristiche tecniche.
Per la visita di omologazione ADR si porta l'articolato più volte in motorzzazione con il trattore XY agganciato alternativamente al rimorchio n. 1 poi 2 poi 3 ecc....
Per l'albo va indicato in perizia che il trattore XY è abilitato ad agganciare i rimorchi targati 1, 2, 3, 4 ecc.... e viceversa sulla perizia dei rimorchi.
Peraltro il responsabile della correttezza dell'aggancio e della regolarità amministrativa del veicolo in configurazione di marcia è sempre l'autista.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  pastorenomade Lun Ott 31, 2011 8:13 pm

In ogni caso, sul libretto del trattore sono sempre riportate le caratteristiche ammesse del rimorchio, dunque è sufficiente copiare il libretto Rolling Eyes .

L'autista responsabile della correttezza dell'aggancio e dell'assetto del mezzo? intendi ai fini dell'applicazione del Codice della strada?
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 69
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  Hope Mar Nov 01, 2011 7:41 pm

@ maxgiammy
Secondo me non si può fare!
L’impresa proprietaria del trattore (o della motrice) deve inserire il semirimorchio sulla sua autorizzazione in questo modo:
perizia, foglio notizie, versamento, varie autentiche, fotocopie e autocertificazioni, contratto di noleggio registrato all’Agenzia delle Entrate (possibile solo tra imprese entrambe con il CT), eventuale autorizzazione per ulteriore noleggio della società di leasing.

L’impresa che noleggia il semirimorchio deve cancellare il veicolo dalla sua autorizzazione.

Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  PiazzaPulita Mar Nov 01, 2011 8:03 pm

maxgiammy ha scritto:Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi il seguente quesito: è possibile effetturare trasporti di rifiuti utilizzando un trattore ed un semirimorchio di due ditte diverse e quindi con due diverse iscrizioni all'Albo Gestori Ambientali?
Grazie.
un caso simile a questo, previsto dalla CIRCOLARE 4 agosto 1998, n. GAB/DEC/812/98?

v) nel caso in cui, per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti venga effettuato dallo stesso trasportatore con veicoli diversi o da trasportatori diversi, gli estremi identificativi dei diversi trasportatori (nominativo, c. fiscale, n. aut. albo), dei diversi mezzi utilizzati (es. targa automezzo), il nominativo del conducente e la firma di assunzione di responsabilità potranno essere riportati sulle tre copie che accompagnano il trasporto medesimo nell'apposito spazio riservato alle «annotazioni»...... Poiché in tali evenienza le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali dei formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento.
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  simpia Mar Nov 01, 2011 8:42 pm

Io credo che la circolare citata si riferisca più al caso in cui è necessario trasbordare il rifiuto sul mezzo di un secondo trasportatore (per fare un esempio, il mezzo del primo trasportatore si guasta e non può proseguire e il primo trasportatore non ha altri mezzi autorizzati con cui proseguire il viaggio)
simpia
simpia
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 08.02.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  PiazzaPulita Mer Nov 02, 2011 11:12 am

credo siano due casi diversi, infatti:

1. ...per concrete esigenze operative o imprevisti tecnici, un trasporto di rifiuti è effettuato... da trasportatori diversi...

2. In caso di trasbordo parziale del carico su mezzo diverso effettuato per motivi eccezionali...

nel primo caso il trasporto, per esigenze operative, prosegue con un secondo vettore, ed è regolamentato come descritto nella circolare

nel secondo è l'eccezionalità della operazione trasbordo ad essere regolamentata e in maniera diversa dal primo caso
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Nov 02, 2011 12:04 pm

isamonfroni ha scritto:
Sarei però tentata di rispondere di no
in effetti ho approfondito, e l'albo esclude questa possibilità, essendo tra le altre, l'autorizzazione nominativa (singola per azienda/impresa) e relativa agli automezzi citati nell'autorizzazione stessa.
Pertanto rettifico quanto esposto nel mio primo post e confermo la "tantazione" di Ysa: lo "scambio" tra mezzi di diverse proprietà non è prevista dalla normativa.

PS: Questo cmq è una delle casistiche per le quali il sistri, dinanzi ad una palese non conformità, non rileva alcuna anomalia (non riusciva, e ritengo non riesca tutt'ora, a monitorare e a segnalare eventuali scambio dei carichi!)

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Trattore e semirimorchio di ditte diverse Empty Re: Trattore e semirimorchio di ditte diverse

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.