SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Detentore che compila registro è R5 o R13?

+3
dottrosario
cirillo
palladinosrl
7 partecipanti

Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  palladinosrl Mar Ago 23, 2011 4:22 pm

Cari amici e colleghi,
sono solo un paio di mesi che recupero materiale di risulta di cantiere.
Durante le vacanze m'è sorto un dubbio: ogni volta che mi portano il formulario (già compilato) scrivono sempre "Recupero - R13" e quindi io sul mio registro C/S scrivo R13. Ma io, in quanto detentore/recuperatore non scarico il registro, quindi devo farmi scrivere sui formulari sempre R5 o va bene lo stesso R13?
palladinosrl
palladinosrl
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 46
Località : Casoria (Napoli)

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  cirillo Mar Ago 23, 2011 4:50 pm

Ancora per Palladinosrl
Nella tua autorizzazione, probabilmente, hai indicato R13 e R5.
Ora l'R13 è definito come "Messa in riserva di rifiuti per sottoporli a una delle operazioni indicate nei punti da R 1 ad R 12 (escluso il deposito temporaneo, prima della raccolta, nel luogo in cui sono prodotti) mentre l'R5 è definito come "Riciclo/recupero di altre sostanze inorganiche".
Certamente i rifiuti, quando ti vengono conferiti, vengono messi, seppur per un breve periodo, in "stoccaggio" in attesa di essere lavorati per il recupero.
Non venendo pertanto "immediatamente" lavorati credo sia assolutamente corretto, in questo caso, (e io consiglio così) di indicare nel formulario, alla casella 5 "destinazione del rifiuto" R13.
Ritengo sia sbagliato inserire R5 in quanto, appunto, i rifiuti vengono "messi in riserva" 1 giorno, 1 settimana, 1 mese (comunque non lavorati subito).
Ritengo inoltre che sia non corretto scrivere nel FIR i due codici R13 e R5 in quanto, per quanto ne sà il produttore, i rifiuti vengono appunto posti "provvisoriamente" in R13 (e di quel che avviene dopo non gliene può fregar de meno!).
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  palladinosrl Mer Ago 24, 2011 8:52 am

Grazie Cirillo,
sei stato molto esauriente.
Faccio tutte queste domande perchè la mia paura è che un eventuale controllo possa trovarmi in difetto per qualche banalità.
Sarebbe una barzelletta se consideriamo quante discariche abusive ci sono qua tra napoli e prov., ma è sempre meglio prevenire!
Grazie ancora!
palladinosrl
palladinosrl
Membro della community

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.05.11
Età : 46
Località : Casoria (Napoli)

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty r13 r5

Messaggio  dottrosario Lun Ago 29, 2011 1:13 pm

anche a me non è chiaro nonostante tutto: mi è arrivato un rifiuto terre e rocce da scavo 17/05/04 che l'azienda dove lavoro da poco ha autorizzato in r5, come compilo il registro di carico e scarico, premesso che fino ad ora abbiamo usato solo il 170904???
GRAZIE MILLE
dottrosario
dottrosario
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Mer Set 07, 2011 7:01 pm

palladinosrl ha scritto:Cari amici e colleghi,
sono solo un paio di mesi che recupero materiale di risulta di cantiere.
Durante le vacanze m'è sorto un dubbio: ogni volta che mi portano il formulario (già compilato) scrivono sempre "Recupero - R13" e quindi io sul mio registro C/S scrivo R13. Ma io, in quanto detentore/recuperatore non scarico il registro, quindi devo farmi scrivere sui formulari sempre R5 o va bene lo stesso R13?

In effetti concordo con Cirillo, in quanto: se tutti i rifiuti ti entrano con R5 (quindi in teoria avviati immediatamente a recupero) come la giustifichi la giacenza a fine anno?
Conosco un'altro caso in cui alll'impianto (in semplificata) è stato consiglliato riportare al punto 5 del formulario "sempre R5" e segnare sul registro di C/S .....solo lo scarico dei rifuti prodotti dalle lavorazioni.
Fattostà che a magazzino (autorizzato in R13) hanno un discreto quantitativo di materiale che non risulta come giacenza nei MUD precedenti No

A mio avviso, il rifiuto entra in R13, viene scaricato in R5 la quantità da lavorare, che genera una parte di MPS ed una parte che verrà ricaricata sul reg C/S....

Corretto?
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Mer Set 07, 2011 7:05 pm

Corretto.. a questo serve l'R13.. se tutto il materiale ricevuto andasse immediatramente in lavorazione non ci sarebbe bisogno di autorizzazioni alla messa in riserva
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Mer Set 07, 2011 7:51 pm

mapi68 ha scritto:Corretto.. a questo serve l'R13.. se tutto il materiale ricevuto andasse immediatramente in lavorazione non ci sarebbe bisogno di autorizzazioni alla messa in riserva

Grazie Mapi68.....ma mi chiedo. Quell'impianto a cui facevo riferimento...che riporta su tutti i formulari in entrata "R5"....come le giustifica le giacenze in occasione di un controllo da parte degli organi competenti?
Scarica in D15 solo gli scarti delle lavorazioni Sad
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Gio Set 08, 2011 12:06 pm

Poichè la destinazione del rifiuto (codice di smaltimento o recupero) viene inserita nel formulario dal produttore dovrebbe avvisare i clienti consigliando di inserire il codice relativo alla messa in riserva..
credo sia possibile correggere il codice sul formulario specificando che l'operazione di recupero avverrà dopo un breve periodo di deposito.. ma le cose si complicano
la procedura più corretta si otterrebbe avvisando i produttori, in modo che nei formulari sia indicato il codice R13..
il D15 lo fanno per i rifiuti prodotti nella lavorazione in attesa di smaltirli.. ma per quelli in ingresso?
se mandano tutto in lavorazione immediata non c'è problema.. ma dubito che sia così
Consiglio accettazione in R13, variazione in R5 per la lavorazione e D15 per gli scarti da lavorazione
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Ven Set 09, 2011 8:38 am

mapi68 ha scritto:
il D15 lo fanno per i rifiuti prodotti nella lavorazione in attesa di smaltirli.. ma per quelli in ingresso?

Ciao scusa se non rispondo subito, ma sono giorni pienotti Wink
per i rifiuti interni non fanno alcun scarico....praticamente, caricano tutto in R5, successivamente caricano e scaricano solo il rifiuto prodotto ;(

So che è errato, ma non vogliono sentir ragione di gestirlo diversamente. (PS sono loro che dicono al cliente di apporre R5) e mi chiedo a cosa andrebbero in contro se in occasione di un controllo (sempre che i controllori se ne accorgano) risultasse errata la compilazione....
Grazie fin d'ora del tuo parere...
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Ven Set 09, 2011 10:49 am

anche in caso di controlli ci vuole un po' di fortuna ed una certa abilità nel "raccontare la storia dell'orso" .. per il momento posso solo augurare "Buona fortuna" ... vedremo come se la caveranno se/quando il mostro SISTRI entrerà in funzione..
se i dati che arrivano in tempo reale su quantitativi lavorati immediatamente in R5 dovessero essere notati, credo che ad un controllo seguirebbe una sanzione
Capisco la tua situazione, M.F ... spesso è difficile far comprendere il motivo per cui le cose corrette siano sempre le più complicate
Buona giornata!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Mariangela Ven Set 09, 2011 12:13 pm

mapi68 ha scritto:Poichè la destinazione del rifiuto (codice di smaltimento o recupero) viene inserita nel formulario dal produttore dovrebbe avvisare i clienti consigliando di inserire il codice relativo alla messa in riserva..
credo sia possibile correggere il codice sul formulario specificando che l'operazione di recupero avverrà dopo un breve periodo di deposito.. ma le cose si complicano
la procedura più corretta si otterrebbe avvisando i produttori, in modo che nei formulari sia indicato il codice R13..
il D15 lo fanno per i rifiuti prodotti nella lavorazione in attesa di smaltirli.. ma per quelli in ingresso?
se mandano tutto in lavorazione immediata non c'è problema.. ma dubito che sia così
Consiglio accettazione in R13, variazione in R5 per la lavorazione e D15 per gli scarti da lavorazione

Quoto in toto!! flower
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Ven Set 09, 2011 6:19 pm

mapi68 ha scritto:anche in caso di controlli ci vuole un po' di fortuna ed una certa abilità nel "raccontare la storia dell'orso" .. per il momento posso solo augurare "Buona fortuna" ... vedremo come se la caveranno se/quando il mostro SISTRI entrerà in funzione..
se i dati che arrivano in tempo reale su quantitativi lavorati immediatamente in R5 dovessero essere notati, credo che ad un controllo seguirebbe una sanzione
Capisco la tua situazione, M.F ... spesso è difficile far comprendere il motivo per cui le cose corrette siano sempre le più complicate
Buona giornata!

Ecco, manco a farlo apposta...proprio oggi hanno ricevuto visita dall'Arpa!
Nessuna registrazione effettuata in R13, un tot di materiale in giacenza....(come accennato, solo formulari con destinazione R5 e scarico in D15)....e per i controllori è tutto ok.. NULLA DA SEGNALARE!!!
E adesso chi glielo spiega che il sistema cosi gestito non è corretto??

Ps, avete qualche riferimento normativo sulla corretta tenuta e registrazioni interne del registro C/S
Non ci stò a passare per l'incompente ;( Help help
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Ven Set 09, 2011 6:48 pm

forse può tornarti utile questo:

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&sqi=2&ved=0CD8QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.atseco.it%2Fpublic%2Fdm%2FNewsletter011%2F2b3%2520-%2520Recupero%2520o%2520smaltimento%2520di%2520rifiuti.pdf&rct=j&q=registri%20carico%20e%20scarico%20rifiuti%20impianti%20recupero%20R13&ei=DkJqTpXaB8yD-wbbztDiBA&usg=AFQjCNHTk91RlMl59IyW7Td-n9FYlp_Orw&cad=rja

In bocca al lupo!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Ven Set 09, 2011 7:09 pm

mapi68 ha scritto:forse può tornarti utile questo:

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&sqi=2&ved=0CD8QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.atseco.it%2Fpublic%2Fdm%2FNewsletter011%2F2b3%2520-%2520Recupero%2520o%2520smaltimento%2520di%2520rifiuti.pdf&rct=j&q=registri%20carico%20e%20scarico%20rifiuti%20impianti%20recupero%20R13&ei=DkJqTpXaB8yD-wbbztDiBA&usg=AFQjCNHTk91RlMl59IyW7Td-n9FYlp_Orw&cad=rja

In bocca al lupo!

Grazie Mapi68....mi sarebbe piaciuto chiederlo ai controllori cosa ne pensano di qst passaggi...ma come anticipato precedentemente...non si può svegliare il cane che dorme Rolling Eyes
Buon week
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Ven Set 09, 2011 7:29 pm

mapi68 ha scritto:forse può tornarti utile questo:

http://www.google.it/url?sa=t&source=web&cd=5&sqi=2&ved=0CD8QFjAE&url=http%3A%2F%2Fwww.atseco.it%2Fpublic%2Fdm%2FNewsletter011%2F2b3%2520-%2520Recupero%2520o%2520smaltimento%2520di%2520rifiuti.pdf&rct=j&q=registri%20carico%20e%20scarico%20rifiuti%20impianti%20recupero%20R13&ei=DkJqTpXaB8yD-wbbztDiBA&usg=AFQjCNHTk91RlMl59IyW7Td-n9FYlp_Orw&cad=rja

In bocca al lupo!

Anche questa però non è dettata da un organo competente purtroppo....
Ma l'Albo Gestori ha mai evaso questa diatriba??
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Sab Set 10, 2011 11:57 am

prometto che in questi giorni faccio una ricerca e ti invio tutto ciò che trovo...
purtroppo in questi giorni mi sono persa in altre cose... chiedo scusa..
ma so che c'è qualcosa nel sito della Regione Veneto
appena trovo ti faccio sapere
Buon weekend!!

mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Sab Set 10, 2011 3:36 pm

mapi68 ha scritto:prometto che in questi giorni faccio una ricerca e ti invio tutto ciò che trovo...
purtroppo in questi giorni mi sono persa in altre cose... chiedo scusa..
ma so che c'è qualcosa nel sito della Regione Veneto
appena trovo ti faccio sapere
Buon weekend!!


Non devi chiedere scusa...anzi, grazie 1000 della tua disponibilità.
Provo in giornata a dare un'occhiata al sito indicato.
Buona serata
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Sab Set 10, 2011 8:28 pm

Allora, provo a fare chiarezza in questo caso.
L'attività a cui faccio riferimento opera in procedura semplificata nella categoria sotto indicata secondo il decreto del Ministro dell’ambiente 1° aprile 1998, n. 145

13. Rifiuti contenenti principalmente costituenti inorganici che possono a loro volta contenere metalli o materie organiche.

13.20 Tipologia: Gruppo di cartucce toner........
13.20.1 Provenienza:......
13.20.2 Caratteristiche del rifiuto........
13.20.3 Attività di Recupero: Verifica di funzionalità e ricarica del toner, dell'inchiostro o nastro inchiostrato [R5]

A differenza delle altre tipologie menzionate nel Decreto, questa (ed altre) non riporta "la messa in riserva dei rifiuti [R13]...
Tantè che nell'autorizzazione della provincia non è previsto R13 per i rifiuti autorizzati (oggetto di garanzie).

Attività svolta regolarmente; L'azienda trasporta le cartucce esauste di X verso il suo impianto di recupero iscritto in semplificata. Quindi con autorizzazione del trasporto in conto proprio
Seleziona le cartucce lavorabili e le colloca su bancali/scaffalature in attesa di effettuare (successivamente) le lavorazioni opportune per il recupero (ne esce una cartuccia rigenerata)...

Domanda; ma tutto il materiale che "stoccano" in attesa della successiva lavorazione....a mio avviso si configura come R13 "messa in riserva"....
Sbaglio qualcosa? Ci sono forse delle deroghe per le iscrizioni semplificate?
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Gimi Sab Set 10, 2011 10:12 pm

Per tua chiarezza ti suggerirei di dare un'occhiata al DM 05/02/98, art. 6, c.3.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Sab Set 10, 2011 11:05 pm

Gimi ha scritto:Per tua chiarezza ti suggerirei di dare un'occhiata al DM 05/02/98, art. 6, c.3.
sunny

Ok grazie dell'aiuto Gimi...
Ho trovato quanto segue

La messa in riserva (art. 6), costituisce operazione di recupero di rifiuti per sottoporli ad altre attività di recupero da realizzare nello stesso luogo o in altri; in altri termini si tratta dell’attività di stoccaggio dei rifiuti destinati al recupero.

Come ogni altra operazione di recupero, la messa in riserva è ammessa alle procedure semplificate previa la prescritta comunicazione alla provincia.

http://www.tuttoambiente.it/comm/recupero.html

Quindi è corretto il trasporto in R13 in un impianto in procedura semplificata...(quando indicato nell'iscrizione alla provincia)
e poi lo scarico del rifiuto in R5 al momento della effettiva lavorazione?
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Gimi Dom Set 11, 2011 9:33 am

Si.
L'R13 è un atto dovuto per gli impianti di recupero che effettuano il recupero effettivo in loco e coincide con la registrazione del carico in ingresso, ma non va indicata sul registro.
L'operazione di recupero R5 va necessariamente indicata sulla riga dell'operazione di scarico che indica la lavorazione della quantità di rifiuto entrata.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  mapi68 Dom Set 11, 2011 12:34 pm

allora la situazione è diversa da come l'immaginavo.. non c'è un'autorizzazione R13 per la messa in riserva.. è un deposito temporaneo prima del trattamento..
quindi sui formulari va indicato l'R5 come tipologia di recupero..
Grazie all'informatissimo Gimi per la chiara spiegazione!

@ M.F sono contenta che tu abbia potuto risolvere questo dubbio..

mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Sapevatelo Dom Set 11, 2011 1:26 pm

Grazie 1000 a tutti...stò facendo un pò di chiarezza, ma mi rimane il dubbio della corretta compilazine del registro, visto che non scaricano in R5 come indicato indicato da Gimi i rifiuti entrati sempre in R5, ma solo gli scarti delle lavorazioni, in D15, che caricano sul registro prima di effettuare l'operazione di scarico...

Grazie Mapi68....quasi risolto Rolling Eyes
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  dottrosario Gio Nov 24, 2011 11:45 am

tanto per capirci...........
io carico il materiale con r13 e scarico dopo la lavorazione in r5 come mps e nelle annotazioni metto il documento fiscale ddt ft..... è corretto???
dottrosario
dottrosario
Membro della community

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 10.08.11
Età : 49
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Detentore che compila registro è R5 o R13? Empty Re: Detentore che compila registro è R5 o R13?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.