Ultimi argomenti attivi
» art. 193-bis: INTERMODALE: un passo in avanti o 2 indietro ?Da Paolo UD Ieri alle 2:39 pm
» Esenzioni nomina consulente Adr speditore
Da pascozzi Ven Set 22, 2023 12:49 pm
» Esenzione esame RT: incarico ricoperto negli ultimi 20 anni, come ricostruirlo ?
Da Hope Mer Set 20, 2023 12:47 pm
» Del. n.4 del 3/06/2021: iscrizione semplificata al registro
Da Paolo UD Mer Set 13, 2023 11:10 am
» arpa - attività ispettiva
Da pascozzi Lun Set 11, 2023 9:32 am
» Mud Comuni per cer 200201
Da Transporter Dom Set 10, 2023 11:13 am
» CER 200201 TRASPORTI CONCO TERZI 4F
Da Transporter Sab Set 09, 2023 8:29 am
» chiarimenti su atto notorio
Da Introzzi Ven Set 08, 2023 5:29 pm
» cisterne operanti sottovuoto - e non - quantità stimata ADR2023 -
Da Enrico Gio Set 07, 2023 3:56 pm
» titoli di studio per l'accesso all'esame di RT
Da Enrico Gio Ago 03, 2023 6:22 pm
Legale rappresentante e requisiti Responsabile tecnico
5 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1
Legale rappresentante e requisiti Responsabile tecnico
Impresa in cat. 2 in scadenza e che nel rinnovare l'iscrizione all'Albo transita verso al cat. 4.
Secondo voi, il legale rappresentante che era anche responsabile tecnico e che non ha un diploma di scuola media superiore può continuare a rivestire l'incarico di RT?
ps - non chiedetemi come hanno fatto nel 2006 al momento dell'iscrizione alla 2, perchè all'epoca non li seguivo io.
Secondo voi, il legale rappresentante che era anche responsabile tecnico e che non ha un diploma di scuola media superiore può continuare a rivestire l'incarico di RT?
ps - non chiedetemi come hanno fatto nel 2006 al momento dell'iscrizione alla 2, perchè all'epoca non li seguivo io.
pastorenomade- Utente Attivo
Re: Legale rappresentante e requisiti Responsabile tecnico
Mi sembra strano che possa fare il R.T. Inoltre per i requisiti occorre anche considerare la classe di iscrizione.pastorenomade ha scritto:Impresa in cat. 2 in scadenza e che nel rinnovare l'iscrizione all'Albo transita verso al cat. 4.
Faccio un esempio con la classe F. Sia per la cat. 2 che per la 4 i requisiti sono: diploma + 1 anno di esperienza oppure laurea oppure corso formazione.
Non aveva i requisiti per la 2 e non li ha ora per la 4. Io non so come possa essere stato nominato R.T. perchè comunque, sia in fase di iscrizione che di rinnovo si deve presentare atto notorio (Intercalare RT) dove deve dichiarare i requisiti indicando titolo di studio e/o corso formazione, per cui o ha dichiarato una cosa inesatta o ha dichiarato il giusto e l'Albo non ci ha fatto caso.
Questo è il mio parere. Vediamo i più esperti cosa ti risponderanno
annariri- Utente Attivo
pastorenomade ha scritto:Impresa in cat. 2 in scadenza e che nel rinnovare l'iscrizione all'Albo transita verso al cat. 4.
Bisogna vedere se ha fatto il Corso di formazione che era un titolo di studio valido anche in assenza di diploma.
Se lo ha fatto il requisito culturale ce lo ha e ha pure 5 anni di esperienza il che lo abilita praticamente per tutte le classi.

Ma, a volte

isamonfroni- Moderatrice
Bisogna vedere se ha fatto il Corso di formazione che era un titolo di studio valido anche in assenza di diploma.
Se lo ha fatto il requisito culturale ce lo ha e ha pure 5 anni di esperienza il che lo abilita praticamente per tutte le classi. [/quote]
All'atto della prima iscrizione bastavano gli anni di esperienza anche se non in possesso di diploma ma per il rinnovo c'è bisogno di seguire un corso di abilitazione professionale per Responsabile Tecnico delle Imprese di Gestione Rifiuti. Tali corsi sono autorizzati dalla provincia e devono essere tenuti da organismi di formazione accreditati. Il mio titolare ne ha seguito uno via Internet e non ci sono stati problemi per il rinnovo dell'iscrizione.
Se lo ha fatto il requisito culturale ce lo ha e ha pure 5 anni di esperienza il che lo abilita praticamente per tutte le classi. [/quote]
All'atto della prima iscrizione bastavano gli anni di esperienza anche se non in possesso di diploma ma per il rinnovo c'è bisogno di seguire un corso di abilitazione professionale per Responsabile Tecnico delle Imprese di Gestione Rifiuti. Tali corsi sono autorizzati dalla provincia e devono essere tenuti da organismi di formazione accreditati. Il mio titolare ne ha seguito uno via Internet e non ci sono stati problemi per il rinnovo dell'iscrizione.
giovannacibelli- Membro della community
interessante
non ne avevo mai sentito parlare. bella iniziativa.
potrei avere qualche ulteriore notizia sull'organismo che propone corsi via internet? ovviamente in MP.
grazie in anticipo
.Il mio titolare ne ha seguito uno via Internet
non ne avevo mai sentito parlare. bella iniziativa.
potrei avere qualche ulteriore notizia sull'organismo che propone corsi via internet? ovviamente in MP.
grazie in anticipo
PiazzaPulita- Utente Attivo
Trattasi di persona (il LR della società) che oltre ad avere il diploma di scuola media inferiore non ha neppure frequentato il corso di abilitazione. Dunque, cosa sia successo in passato non lo so e, francamente, neppure mi interessa. Quello che scrive giovannicibelli (all'atto della prima iscrizione, in passato, era sufficiente l'esperienza) potrebbe spiegare il passato, ma ormai non vale più, neppure per le nuove iscrizioni.
In ogni caso, sarò io il nuovo RT.
Saluti
In ogni caso, sarò io il nuovo RT.
Saluti
pastorenomade- Utente Attivo

» Responsabile tecnico - 4 F - Requisiti
» INTERMEDIAZIONE - REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO.
» Requisiti responsabile tecnico amianto 10b
» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
» come si legge la tabella "requisiti minimi del Responsabile Tecnico"
» INTERMEDIAZIONE - REQUISITI DEL RESPONSABILE TECNICO.
» Requisiti responsabile tecnico amianto 10b
» Requisiti responsabile tecnico - anni di esperienza
» come si legge la tabella "requisiti minimi del Responsabile Tecnico"
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Albo Gestori Ambientali
Pagina 1 di 1