SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Incontro sul MUD 2011 con ecocerved

3 partecipanti

Andare in basso

Incontro sul MUD 2011 con ecocerved Empty Incontro sul MUD 2011 con ecocerved

Messaggio  mastro.ralf Mar Mar 29, 2011 12:50 pm

Ciao a tutti, stamattina sono stato all'incontro sul mud 2011 nella CCIAA della mia città. Volevo farvi un riassuntino, evidenziando alcune cose che potrebbero esservi utili. Wink

Con "dichiarazione SISTRI" o "dichiarazione sistri-mud" si intende la possibilità di fare il mud 2011 o attraverso il SISTRI o, in alternativa, col vecchio mud. Il mud può essere fatto sia in modo cartaceo, con supporto magnetico o con invio telematico...proprio come lo scorso anno.
I comuni, consorzi e comunità montane invece non possono scegliere la modalità e devono fare il mud (no dichiarazione sistri) e quest'obbligo rimarrà anche in futuro per le dichiarazioni dei rifiuti urbani dei cittadini (obbligo di iscrizione al sistri solo per rif. pericolosi).
Per i produttori di rifiuti pericolosi accidentali, ad es. attività di servizio che non hanno l'obbligo di iscriversi al sistri, nel caso in cui producano rifiuti pericolosi dovranno iscriversi al sistri entro 3 giorni lavorativi.
Per gli autospurghisti, sono tenuti a presentare il mud in quanto considerati produttori, non devono invece farlo come trasportatori, ma al sistri si sono iscritti o si iscriveranno come trasportatori. Tornando al mud, per gli autospurghi, anche se nei formulari sono indicati come trasportatori, è consigliato metterli anche come produttori (qui c'è stato un po di caos e non si è capito bene, anche perchè la risposta della relatrice è stata: "Fate come vi pare".....)
Le ditte obbligate a fare il mud sono quelle degli scorsi anni. Nulla è cambiato eccetto che quest'anno dovrà fare il mud anche chi aveva convenzioni particolari ad es. produttori di rif. pericolosi conferiti al servizio pubblico di raccolta tramite convenzione. (ovviamente dipende dal tipo di rif conferiti, sempre se pericolosi, ma se non pericolosi dipende dal tipo di attività, se rientra o meno in quelle previste...). Anche per le imprese agricole si è ristretto il campo, oltre al fatturato > 8.00 euro annui che rientrino tra quelle dell'art. 2135.

SISTRI: entrata in regime a giugno, poi doppio regime obbligatorio fino al 31/12. A tale data, salvo proroghe, dovrà essere fatta un'altra dichiarazione mud/sistri, con le stesse modalità di quella di aprile.
IMPORTANTE: La scadenza di questo mud è il 30 aprile, essendo sabato parlava di possibili consegne anche il 2 maggio, ma io non lo consiglierei. Infatti, è stato sottolineato che quest'anno non c'è più la possibilità di consegnare il mud entro i 60 giorni successivi con una piccola multa....ma si applicano le sanzioni intere che vanno per i non pericolosi da 2.600 a 15.500 e per i pericolosi da 15.500 ai 93.000 EURO (GULP!!!!)

Più o meno questo è tutto. Spero di esservi stato utile e se avete qualche cosa da aggiungere dai vostri seminari credo sia sempre utile e gradito!
Buon lavoro!

_________________
mastro.ralf Incontro sul MUD 2011 con ecocerved Fmp01010
mastro.ralf
mastro.ralf
Moderatore

Messaggi : 2666
Data d'iscrizione : 23.03.10
Località : monnezza-landia

Torna in alto Andare in basso

Incontro sul MUD 2011 con ecocerved Empty Re: Incontro sul MUD 2011 con ecocerved

Messaggio  cabbinato Mar Mar 29, 2011 1:20 pm

Devo ancora andare al convegno sul MUD2011 con Ecocerved presso la CCIAA della mia zona, che si terrà tra pochi giorni.
Approfitto nel frattempo di questo topic per una riflessione.
Mi sta bene che gli autospurghisti non debbano presentare il mud come trasportatori, ma non mi è chiaro il motivo per cui debbano presentarlo come produttori.
Partendo dal presupposto che il rifiuto sia non pericoloso, l'obbligo del Mud ricorre per i produttori di rifiuti di cui all’articolo 184, comma 3, lettere c), d) e g) del d.lgs n. 152/2006 con più di 10 dipendenti.
Quindi, se i dipendenti sono fino a 10, di sicuro il mud non è dovuto.
In caso di dipendenti > 10, non mi sembra che ricorra comunque il caso perchè non catalogherei i rifiuti prodotti tra quelli di cui alle lett. c), d) o g).
Per altro, come noto, la situazione per gli spurghisti è molto confusa e se anche al convegno si sono espresso con un "fate come vi pare" siamo messi proprio bene.
cabbinato
cabbinato
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 08.12.10

Torna in alto Andare in basso

Incontro sul MUD 2011 con ecocerved Empty Re: Incontro sul MUD 2011 con ecocerved

Messaggio  sueli Mar Mar 29, 2011 3:20 pm

grazie Mastro !

bath

_________________
"Io non ho fallito 2.000 volte nel creare la lampadina;ho solo scoperto 1.999 modi in cui non deve essere fatta " Thomas Edison
sueli
sueli
Moderatrice

Messaggi : 1115
Data d'iscrizione : 25.01.10
Età : 59
Località : monza e brianza

Torna in alto Andare in basso

Incontro sul MUD 2011 con ecocerved Empty Re: Incontro sul MUD 2011 con ecocerved

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.