SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Oggi alle 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

3 partecipanti

Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  urgada Mer Set 27, 2023 7:30 am

salve a tutti,
non è più possibile intervenire sugli stati fisici che vengono messi di default dal sistema ?
Si possono solo fare delle specifiche nel campo dell'attestazione: "ogni altro elemento ritenuto utile dal responsabile tecnico (es. modalità di trasporto, specifiche sui codici rifiuti quali: descrizione codici che terminano con le cifre 99, indicazioni di ulteriori caratteristiche relative allo stato fisico del codice dell’EER, etc.)" ?

Se io volessi "sfruttare" il sistema per filtrare i cer in base agli stati fisici è possibile ?
Per l'inserimento di un veicolo "speciale", come ad esempio mezzo con cisterna, sarebbe molto utile poter filtrare tutti i cer che sono presenti con lo stato fisico liquido e magari controllare se tra questi manca qualcuno.
Comunque il tutto è molto macchinoso, ma soprattutto gli stati fisici inseriti che importanza hanno, visto che l'unico documento in cui sono visibili è il Foglio Riepilogativo ?
Sul decreto non sono presenti e neanche sul sito se cerca tra i veicoli autorizzati il dettaglio dei codici cer
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty Re: gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  Hope Mer Set 27, 2023 8:08 am

Non è possibile “sfruttare” il sistema per la scelta dei codici EER. Il Foglio riepilogativo è parte integrante dell’attestazione visto che il suo numero viene “incorporato” nell’attestazione e quindi in caso di controlli o contestazioni verrebbe letto. A mio avviso, come hai scritto, puoi agire soltanto nel campo “ogni altro elemento…” aggiungendo, se lo ritieni opportuno, per alcuni rifiuti come ad esempio i fanghi le “ulteriori caratteristiche relative allo stato fisico del codice dell’EER
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty Re: gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  urgada Mer Set 27, 2023 10:11 am

Hope ha scritto:Non è possibile “sfruttare” il sistema per la scelta dei codici EER. Il Foglio riepilogativo è parte integrante dell’attestazione visto che il suo numero viene “incorporato” nell’attestazione e quindi in caso di controlli o contestazioni verrebbe letto. A mio avviso, come hai scritto, puoi agire soltanto nel campo “ogni altro elemento…” aggiungendo, se lo ritieni opportuno, per alcuni rifiuti come ad esempio i fanghi le “ulteriori caratteristiche relative allo stato fisico del codice dell’EER

E' parte integrante solo nella fase iniziale, se si utilizza l'atto notorio
Nel decreto definitivo, non vi è alcuna menzione
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty Re: gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  Paolo UD Mer Set 27, 2023 10:55 am

con quella modifica hanno fatto una cavolata che metà bastava. Il file generato è tutto da moficare con una perdita di tempo esagerata. Devi avere l'RT e il LR a portata di mano per le firme, un disastro, altrimenti devi modificare a mano il numero generato dal sistema.
Ho già segnalto a suo tempo il problema degli stati fisici ma mi è stato risporto che tanto nessuno li controlla e che eventualmente si può utilizzare la parte "ogni altro elemento..." per integrare quello che manca, una follia.


Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 723
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

A urgada piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty Re: gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  urgada Mer Set 27, 2023 11:01 am

Paolo UD ha scritto:con quella modifica hanno fatto una cavolata che metà bastava. Il file generato è tutto da moficare con una perdita di tempo esagerata. Devi avere l'RT e il LR a portata di mano per le firme, un disastro, altrimenti devi modificare a mano il numero generato dal sistema.
Ho già segnalto a suo tempo il problema degli stati fisici ma mi è stato risporto che tanto nessuno li controlla e che eventualmente si può utilizzare la parte "ogni altro elemento..." per integrare quello che manca, una follia.

Esatto...
Per carità la distanza tra teoria e pratica è sempre esistita, ma io sono del parere che le pratiche telematiche devono semplificare e velocizzare le cose.
Quindi occorrerebbe tenere in considerazione le criticità che gli vengono esposte e invece....
Hanno creato un sistema tortuoso, con il quale non si può neanche interagire per "sfruttarlo"
Io sulla generazione dei due documenti finali (attestazione e modello di domanda) proprio non mi capacito, si renderanno minimamente conto dell'assurdità della cosa ?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

A Paolo UD piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

gestione stato fisico nelle pratiche telematiche Empty Re: gestione stato fisico nelle pratiche telematiche

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.