SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ven Apr 26, 2024 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

4 partecipanti

Andare in basso

QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI Empty QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

Messaggio  GIULIANO Ven Giu 09, 2023 5:53 pm

Buongiorno a tutti,
ricopro ruolo di RT da più di vent'anni, ma questa non mi era mai capitata.

Un cliente particolarmente attento e pignolo e con il pallino delle leggi mi ha fatto "notare" che da come sono enunciate dalla norma, le Classi di trasporto dell'Albo prevedono un massimo ma anche un MINIMO di quantità trasportate!!!

A. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 200.000 tonnellate
B. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 60.000 tonnellate e inferiore a 200.000 tonnellate
C. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate
D. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate
E. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate
F. quantità annua complessivamente trattata inferiore a 3.000 tonnellate


Naturalmente questa è un cosa che ho sempre saputo e ho sempre inteso che fossero classi progressive e che il limite fosse solo nei quantitativi massimi, ma alla sua obiezione "ma dove è scritto che posso trasportare meno del minimo?" mi sono messo a ridere, ma non ho saputo rispondere. Nel suo caso si parla di un trasporto annuale di circa 3.500 t di pericolosi avendo la Classe d della Cat. 5 che prevede una QUANTITA' ANNUA TRATTATA SUPERIORE O UGUALE 6.000 t.
Lo so che fa ridere anche voi e confligge con il buon senso, ma in effetti sono abbastanza sicuro di non aver mai letto un testo ufficiale (delibere, circolari, ecc.) in cui si sviscera questo (assurdo ma legittimo) dubbio.
Se per caso qualcuno dovesse aver mai trovato qualcosa a proposito, mi eviterebbe di fare ridere tutta la sezione dell'Albo a cui sarei costretto a rivolgermi per accontentare il cliente. QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI 1f64f
GIULIANO
GIULIANO
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 03.03.10

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI Empty Re: QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

Messaggio  Hope Sab Giu 10, 2023 11:11 am

Dai, è scritto così per dare una continuità tra una classe dimensionale e l'altra...immagina che fatica per un trasportatore di toner arrivare a 3.000.000 di Kg.!!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

A GIULIANO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI Empty Re: QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

Messaggio  cirillo Lun Giu 12, 2023 1:37 pm

Gli risponda che, l'autorizzazione è come una tanichetta. Semplicemente, se deve andare a prendere 4 litri di latte può andarci con una tanichetta da 5 litri. Poi, se all'improvviso la mamma le telefona per dirle che non arrivano più gli ospiti ed è sufficiente un solo litro di latte, nulla osta a farlo mettere sempre nella stessa tanichetta da 5 litri (autorizzazione sino a...) Ora, come per l'autorizzazione, il problema si pone se, invece, ci saranno più ospiti del previsto e di litri ne servono 8 e quindi, è necessaria una tanichetta più grande, magari da 10 litri... (autorizzazione maggiore) Chiaro il concetto?
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

A GIULIANO piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI Empty Re: QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

Messaggio  romeo2 Lun Giu 12, 2023 1:56 pm

Ciao, rispondi tranquillamente al cliente che non è previsto un minimo, infatti se leggi attentamente non c'è scritto " quantità annua complessivamente trattata minima, ma superiore. Il vuol dire che se uno la supera deve essere iscritto in quella classe, ma non esiste la parola "minima".






GIULIANO ha scritto:Buongiorno a tutti,
ricopro ruolo di RT da più di vent'anni, ma questa non mi era mai capitata.

Un cliente particolarmente attento e pignolo e con il pallino delle leggi mi ha fatto "notare" che da come sono enunciate dalla norma, le Classi di trasporto dell'Albo prevedono un massimo ma anche un MINIMO di quantità trasportate!!!

A. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 200.000 tonnellate
B. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 60.000 tonnellate e inferiore a 200.000 tonnellate
C. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 15.000 tonnellate e inferiore a 60.000 tonnellate
D. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 6.000 tonnellate e inferiore a 15.000 tonnellate
E. quantità annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3.000 tonnellate e inferiore a 6.000 tonnellate
F. ESPAÑA inferiore a 3.000 tonnellate


Naturalmente questa è un cosa che ho sempre saputo e ho sempre inteso che fossero classi progressive  e che il limite fosse solo nei quantitativi massimi, ma alla sua obiezione "ma dove è scritto che posso trasportare meno del minimo?" mi sono messo a ridere, ma non ho saputo rispondere. Nel suo caso si parla di un trasporto annuale di circa 3.500 t di pericolosi avendo la Classe d della Cat. 5 che prevede una QUANTITA' ANNUA TRATTATA SUPERIORE O UGUALE  6.000 t.
Lo so che fa ridere anche voi e confligge con il buon senso, ma in effetti sono abbastanza sicuro di non aver mai letto un testo ufficiale (delibere, circolari, ecc.) in cui si sviscera questo (assurdo ma legittimo) dubbio.
Se per caso qualcuno dovesse aver mai trovato qualcosa a proposito, mi eviterebbe di fare ridere tutta la sezione dell'Albo a cui sarei costretto a rivolgermi per accontentare il cliente. QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI 1f64f
romeo2
romeo2
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 11.05.11

A GIULIANO e tfrab piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI Empty Re: QUANTITA MINIMA TRASPORTO RIFIUTI IN BASE ALLE CLASSI ALBO GESTORI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.