SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

3 partecipanti

Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  skywalker2016 Ven Feb 15, 2019 9:57 am

Ciao a tutti,
di norma, quando mi arriva una quarta copia, oltre a mettere il numero di registro, la spunto nel gesionale come ricevuta inserendo la data di ricezione.
Pensavo di essere a posto con il 2018 in quanto lo scadenziario non mi dava quarte copie in scadenza ma controllando materialmente ogni singolo formulario per verificare i dati per la prossima denuncia rifiuti, ho scoperto che me ne manca una e non riesco a trovarla da nessuna parta. Sicuramente l'ho ricevuta ma materialmente ho solo una scansione della 2a copia al momento. Chiaramente i 90 gg sono già trascorsi.
Se facessi una denuncia di smarrimento, devo comunque comunicare l'accaduto alla provincia di competenza?
Grazie
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  cirillo Ven Feb 15, 2019 10:06 am

skywalker2016 ha scritto:Ciao a tutti,
di norma, quando mi arriva una quarta copia, oltre a mettere il numero di registro, la spunto nel gesionale come ricevuta inserendo la data di ricezione.
Pensavo di essere a posto con il 2018 in quanto lo scadenziario non mi dava quarte copie in scadenza ma controllando materialmente ogni singolo formulario per verificare i dati per la prossima denuncia rifiuti, ho scoperto che me ne manca una e non riesco a trovarla da nessuna parta. Sicuramente l'ho ricevuta ma materialmente ho solo una scansione della 2a copia al momento. Chiaramente i 90 gg sono già trascorsi.
Se facessi una denuncia di smarrimento, devo comunque comunicare l'accaduto alla provincia di competenza?
Grazie
1) denuncia di smarrimento ai Carabinieri (alla Provincia si denuncia quando la 4^ copia non è pervenuta entro i 90 gg di rito);
2) richiesta, con PEC o racc. AR, al trasportatore, di avere copia del formulario in questione, corredata da dichiarazione che si tratta di copia conforme resa come "autocertificazione di copia conforme", ai sensi del DPR 445/2000;
3) conservare agli atti:
a) copia della denuncia ai CC;
b) copia della richiesta al trasportatore;
c) copia del formulario con la dichiarazione resa unitamente al documento d'identità del trasportatore.
Questo è quanto si può (e deve) fare in questo caso.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  skywalker2016 Ven Feb 15, 2019 10:15 am

cirillo ha scritto:1) denuncia di smarrimento ai Carabinieri (alla Provincia si denuncia quando la 4^ copia non è pervenuta entro i 90 gg di rito)
Ti ringrazio per la procedura.
eh ho capito.... ma il fatto che non sia pervenuta o che io l'abbia persa è una cosa che posso sostenere io. Un controllore può contestarmi il fatto di non averlo comunicato?
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  cirillo Ven Feb 15, 2019 10:35 am

skywalker2016 ha scritto:Ti ringrazio per la procedura.
eh ho capito.... ma il fatto che non sia pervenuta o che io l'abbia persa è una cosa che posso sostenere io. Un controllore può contestarmi il fatto di non averlo comunicato?
Che dimostri il contrario, spetta a lui

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  skywalker2016 Ven Feb 15, 2019 10:42 am

cirillo ha scritto:
skywalker2016 ha scritto:Ti ringrazio per la procedura.
eh ho capito.... ma il fatto che non sia pervenuta o che io l'abbia persa è una cosa che posso sostenere io. Un controllore può contestarmi il fatto di non averlo comunicato?
Che dimostri il contrario, spetta a lui

effettivamente Laughing
skywalker2016
skywalker2016
Utente Attivo

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 10.02.16

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  elf-elf Ven Mar 08, 2019 10:42 am

Ciao

La legge di bilancio 2018 (n. 205 del 27/12/17), ammette la spedizione della IV copia del FIR a mezzo Posta Elettronica Certificata.
Potresti richiedere l'invio della quarta copia secondo questa modalità (se non sono già passati 90 giorni..)

elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  cirillo Ven Mar 08, 2019 11:57 am

elf-elf ha scritto:Ciao

La legge di bilancio 2018 (n. 205 del 27/12/17), ammette la spedizione della IV copia del FIR a mezzo Posta Elettronica Certificata.
Potresti richiedere l'invio della quarta copia secondo questa modalità (se non sono già passati 90 giorni..)
La cosa non è così semplice.
La legge ammette sì, l'invio mediante PEC, ma a solo a determinate condizioni che devono essere attuate da chi decide di avvalersi di questa "possibilità" (e non da chi la 4^ copia la deve ricevere).
- Adeguato luogo di conservazione del cartaceo;
- stanza o armadi REI 120;
- ecc...
Poi, tra l'altro, questo è un caso diverso, qua si parla di una ditta che, avendo GIA' ricevuto la 4^ copia, l'ha smarrita...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  elf-elf Ven Mar 08, 2019 12:40 pm

Grazie Cirillo delle informazioni, non avevo pensato dal punto di vista del trasportatore, in effetti, ma dal punto di vista del produttore.

Non sono ferrata in materia (noi stiamo continuando con l'invio cartaceo), tuttavia abbiamo un paio di fornitori che hanno adottato questa modalità di invio.
Ho visto che con nota del 16 gennaio 2018, il Ministero dell'ambiente chiarisce che la norma n. 205 del 27/12/17 è applicabile senza la necessità di una specifica procedura; ingenuamente forse, ho pensato quindi che il trasportatore non avesse obblighi particolari di conservazione (a parte la conservazione stessa).

In ogni caso non essendoci certezza dello smarrimento (mi sembra di aver capito che skywalker2016 non sia sicuro al 100% di aver perso la copia e che potrebbe non averla ricevuta affatto), se il produttore ricevesse copia del formulario via PEC ritengo che potrebbe ritenere assolti i suoi obblighi.. che ne pensi?
Certo a quel punto però il trasportatore dovrebbe fare denuncia di smarrimento (specificando magari che la copia si è persa per strada una volta spedita, se così è andata..)
elf-elf
elf-elf
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 41

Torna in alto Andare in basso

Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta Empty Re: Smarrimento 4 copia dopo averla ricevuta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.