SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


affiancamento all'RT

2 partecipanti

Andare in basso

affiancamento all'RT Empty affiancamento all'RT

Messaggio  vaghestelledellorsa Sab Mar 24, 2018 8:43 pm

La Delib. 6 del 30.05.17 ammette la possibilità per un dipendente di "affiancare" il suo RT per maturare la crescente esperienza richiesta dalle classi abbinate alle diverse Categorie; la Circ. 59 del 12.01.18 all'art. 2 perde (per l'ennesima volta) l'occasione di chiarire in cosa possa consistere questo affiancamento (a parte il "ferriniano" senso stesso della parola clown  )

Qualcuno di Voi ha già iniziato un periodo di affiancamento ?  e mi rivolgo sia all'RT che all'apprendista RT ...
Mi piacerebbe stendere a più mani una sorta di vademecum fatto di diritti e doveri dell'apprendista RT. Comincio io:

1) premetterei un accordo di riservatezza su fatti, persone, situazioni delle quali il newbie RT venga a conoscenza nel corso dell'affiancamento;
2) proseguirei con un accordo di non concorrenza, anche se l'art. 2125 CC prevede che sia a titolo oneroso (e non saprei veramente come ottemperarvi !);
3) pattuirei un periodo minimo di affiancamento, certamente superiore agli anni minimi di esperienza da acquisire (per es. 2 anni per la Cat. 5/E fanno ridere vista l'esiguità delle ore di vero affiancamento "sul campo");
4) a proposito del pt. precedente stabilirei un forfait minimo di TOT ore settimanali di pratica sul campo (ma quale Datore di Lavoro rinuncia al suo dipendente, anche se per poche ore ?)
5) ... ?  ...  non mi viene in mente altro per ora!  chi prosegue la lista ?
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento all'RT Empty Re: affiancamento all'RT

Messaggio  Paolo UD Lun Mar 26, 2018 9:26 am

Mi sfugge però il senso di tutte queste ipotetiche clausole.
L'RT in afficancamento può essere solo dipendete della ditta che iscritta all'ANGA (se ho ben capito) e farà eseprienza solo all'interno di questa ditta, quindi non credo serva un accordo di riservatezza.
Anche per la concorrenza credo che ci sia ben poco da tutelare: una volta acquisti gli anni di esperienza potrà prendere il tuo posto come RT, se era questa la volontà del titolare quando ha deciso di fargli fare l'affiancamento.
Il periodo di affiancamento non potrà che essere quello stabilito dalla legge, se poi non apprende saranno rischi suoi e di chi gli da l'incarico.

Io immagino che il ruolo di questo RT in apprendimento sia quello di vedere sul campo come si risolvono le problematiche che si presentanto nell'azienda dove è dipendente, non a tutte le problematiche che può dover affrontare un RT che segue più aziende.
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

affiancamento all'RT Empty Re: affiancamento all'RT

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mar 27, 2018 10:56 am

Paolo UD ha scritto:Mi sfugge però il senso di tutte queste ipotetiche clausole.
[...]Anche per la concorrenza credo che ci sia ben poco da tutelare: una volta acquisti gli anni di esperienza potrà prendere il tuo posto come RT, se era questa la volontà del titolare ....
e quale professionista sarebbe così ingenuo da crescersi in seno colui il quale gli soffierà incarico e know-how ?

Paolo UD ha scritto:[...]Il periodo di affiancamento non potrà che essere quello stabilito dalla legge, se poi non apprende saranno rischi suoi e di chi gli da l'incarico
SI ma così vanifichiamo l'affiancamento, poiché se accettiamo che tanto "son rischi suoi"  magari non si farà nemmeno questo affiancamento,  svilendo la ratio della legge a puro formalismo (i.e:  fai passare il tempo che poi avrai maturato l'esperienza ! .... ma quale esperienza ? quella di saper contare i mesi che passano ??)
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento all'RT Empty Re: affiancamento all'RT

Messaggio  Paolo UD Mar Mar 27, 2018 11:34 am

vaghestelledellorsa ha scritto:
e quale professionista sarebbe così ingenuo da crescersi in seno colui il quale gli soffierà incarico e know-how ?
Nessuno, ma cosa fai? dici all'azienda: "se mettete un Vs. dipendente come secondo RT in affiancamento io rinuncio all'incarico"?

vaghestelledellorsa ha scritto:
SI ma così vanifichiamo l'affiancamento, poiché se accettiamo che tanto "son rischi suoi"  magari non si farà nemmeno questo affiancamento,  svilendo la ratio della legge a puro formalismo (i.e:  fai passare il tempo che poi avrai maturato l'esperienza ! .... ma quale esperienza ? quella di saper contare i mesi che passano ??)
ti stupisci ancora?
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

affiancamento all'RT Empty Re: affiancamento all'RT

Messaggio  vaghestelledellorsa Mar Mar 27, 2018 2:22 pm

Paolo UD ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
e quale professionista sarebbe così ingenuo da crescersi in seno colui il quale gli soffierà incarico e know-how ?
Nessuno, ma cosa fai? dici all'azienda: "se mettete un Vs. dipendente come secondo RT in affiancamento io rinuncio all'incarico"?
Ecco, ci siamo arrivati .... proprio per non puntare i piedi - e visto che serve la mia firma per l'affiancamento - pongo le clausole di cui al msg iniziale Cool
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

affiancamento all'RT Empty Re: affiancamento all'RT

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.