Ultimi argomenti attivi
» Rnera fondo giallo sui colli di rifiuti pericolosi - responsabilità condivisa?Da lotus1 Mar Set 17, 2024 1:23 pm
» Mud - Errore sul civico: E' da reinviare?
Da Paolo UD Lun Ago 05, 2024 10:51 am
» 1263 - curiosità
Da lotus1 Ven Ago 02, 2024 11:59 am
» Ritiro rifiuti da privati - Sentenza CdS 29 Maggio 2023 n. 5257
Da skywalker2016 Mar Lug 30, 2024 10:44 am
» marchio per un 3481
Da lotus1 Mar Lug 30, 2024 6:23 am
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am
» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm
» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am
» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm
» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am
obblighi destinatario merci in ADR
+2
Paolo UD
massimilianom
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
obblighi destinatario merci in ADR
buongiorno, vorrei un confronto su questa questione: un destinatario che riceve merci in adr, ha l'obbligo di verificare che l'autista sia in possesso di patentino ADR?
grazie a chi mi darà un parere.
saluti massimiliano
grazie a chi mi darà un parere.
saluti massimiliano
massimilianom- Utente Attivo
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11
Re: obblighi destinatario merci in ADR
gli obblighi del destinatario li trovi al 1.4.2.3.
Se dopo lo scarico il mezzo viaggia ancora in ADR, dovrà verificare che l'autista abbia il CFP.
Paolo
Se dopo lo scarico il mezzo viaggia ancora in ADR, dovrà verificare che l'autista abbia il CFP.
Paolo
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: obblighi destinatario merci in ADR
si ho letto adr 1.4.2.3
però l'obbligo del controllo patentino dell'autista da parte del destinatario è un po'...deduttivo, non mi sembra richiesto tassativamente.
comunque grazie, aspettiamo altri pareri!
però l'obbligo del controllo patentino dell'autista da parte del destinatario è un po'...deduttivo, non mi sembra richiesto tassativamente.
comunque grazie, aspettiamo altri pareri!
massimilianom- Utente Attivo
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Come destinatario non hai l'obbligo, però se il mezzo esce dallo stabilitmento in ADR allora sì
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Non credo che il destinatario abbia l'obbligo di verificare che l'autista sia in possesso di patentino ADR (così come non credo che abbia l'obbligo di verificare se marchi e pannelli sul veicolo sono corretti, ecc.).
Ma non capisco poi perché questo obbligo dovrebbe sussistere dopo lo scarico se il mezzo viaggia ancora in ADR (perché deve consegnare altre merci pericolose ad altri destinatari), a meno che tale viaggio non sia compiuto perché il destinatario ha conferito nuove merci pericolose (ma in tal caso non è più il destinatario, ma lo speditore)
Ma non capisco poi perché questo obbligo dovrebbe sussistere dopo lo scarico se il mezzo viaggia ancora in ADR (perché deve consegnare altre merci pericolose ad altri destinatari), a meno che tale viaggio non sia compiuto perché il destinatario ha conferito nuove merci pericolose (ma in tal caso non è più il destinatario, ma lo speditore)
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Non neccessariamente deve essere configurato come speditore.
Immagino ad esempio lo scarico di una cisterna che poi non venga bonificata.
Immagino ad esempio lo scarico di una cisterna che poi non venga bonificata.
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Anche nel caso di una cisterna che riparte, non bonificata, dopo lo scarico, non credo che sia responsabilità di chi ha ricevuto il carico (il destinatario) garantire il rispetto dell'ADR.
In questo caso c'è peraltro la responsabilità dello scaricatore (che spesso può essere anche il destinatario stesso), ai sensi del 1.4.3.7.1 d), di rimuovere i residui pericolosi all'esterno della cisterna e garantire la chiusura delle valvole e delle aperture
In questo caso c'è peraltro la responsabilità dello scaricatore (che spesso può essere anche il destinatario stesso), ai sensi del 1.4.3.7.1 d), di rimuovere i residui pericolosi all'esterno della cisterna e garantire la chiusura delle valvole e delle aperture
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Buona sera
condivido che l' ADR non richieda espressamente il controllo del CFP ADR dell'autista da parte del soggetto destinatario ma bisognerebbe sforzarsi di fare un un ragionamento a più ampio raggio e considerando anche altri obblighi ad esempio quelli previsti per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (Dl81/08). Secondo la mia personale opinione la verifica di requisiti minimi previsti dalla legge( CFP ), da parte del destinatario, per di chi entra in uno stabilimento guidando un veicolo sottoposta ad ADR non possa desumersi dal verificarne la validità al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti e il rispetto delle procedure minime di sicurezza
Un ipotetico scenario in cui una cisterna guidata da autista senza patente ADR o con patente ADR scaduta che durante le fasi di scarico delle merci pericolose causi un incidente all'interno di uno stabilimento che coinvolga altre persone diventerebbe un serio problema oltre che per la società di trasporto anche per il titolare del destinatario per omesso controllo e vigilanza.
condivido che l' ADR non richieda espressamente il controllo del CFP ADR dell'autista da parte del soggetto destinatario ma bisognerebbe sforzarsi di fare un un ragionamento a più ampio raggio e considerando anche altri obblighi ad esempio quelli previsti per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro (Dl81/08). Secondo la mia personale opinione la verifica di requisiti minimi previsti dalla legge( CFP ), da parte del destinatario, per di chi entra in uno stabilimento guidando un veicolo sottoposta ad ADR non possa desumersi dal verificarne la validità al fine di garantire la sicurezza dei propri dipendenti e il rispetto delle procedure minime di sicurezza
Un ipotetico scenario in cui una cisterna guidata da autista senza patente ADR o con patente ADR scaduta che durante le fasi di scarico delle merci pericolose causi un incidente all'interno di uno stabilimento che coinvolga altre persone diventerebbe un serio problema oltre che per la società di trasporto anche per il titolare del destinatario per omesso controllo e vigilanza.
espodav- Utente Attivo
- Messaggi : 83
Data d'iscrizione : 27.04.10
Località : Brianza
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Una prima integrazione a quanto ho già detto.
Fermo restando che secondo me non c’è obbligo da parte del destinatario di verificare che l'autista sia in possesso del certificato di formazione del conducente previsto dall’ADR, vale comunque quanto risulta dal combinato disposto dei paragrafi 7.5.1.2 e 7.5.1.3.
Vale a dire che lo scarico non deve essere effettuato se, da un controllo dei documenti (che non è obbligatorio) si è rilevato che … il conducente … non soddisfa le disposizioni regolamentari e se ciò può compromettere la sicurezza e la security dello scarico
Ma questo divieto di scarico vale anche nel caso che siano il veicolo o la cisterna a non soddisfare le disposizioni regolamentari
Quindi, come si potrebbe ritenere utile verificare il certificato di formazione del conducente, altrettanto si potrebbe dire per la verifica di tutte le disposizioni che riguardano il veicolo o la cisterna.
E se si ritiene che, per rispettare altri obblighi come quelli previsti per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e per evitare incidenti, sia utile verificare il certificato di formazione del conducente, a maggior ragione sarebbe utile verificare il rispetto delle disposizioni regolamentari riguardanti il veicolo e la cisterna
Il che mi sembra piuttosto oneroso, specialmente in termini di tempo, oltre che difficile.
Devo poi dire che ho l’impressione che, specialmente nel settore dei rifiuti, si tenda a caricare il trasportatore (e dunque i conducenti) di responsabilità che non sono sue.
Considerando il caso specifico di trasporto in cisterna di rifiuti classificati come pericolosi ai sensi dell’ADR, ovviamente il conducente del veicolo (paragrafo 8.2.1.2) deve essere in possesso di un certificato di formazione del conducente che attesta la partecipazione ad un corso di formazione ed il superamento di un esame.
Nel caso in questione deve aver seguito sia un corso di formazione di base che deve trattare anche (vedi lettera j del paragrafo 8.2.2.3.2) “le precauzioni da prendere durante il carico e lo scarico delle merci” sia un corso di specializzazione per il trasporto in cisterne che NON prevede (vedi paragrafo 8.2.2.3.3) di trattare questioni relative allo scarico.
Quindi il possesso di un certificato di formazione del conducente non è garanzia di conoscenze professionali da parte del conducente sulle operazioni di scarico di una cisterna.
Insomma il conducente è figura ben distinta dallo scaricatore e dal destinatario (così come lo è dallo speditore e dal riempitore).
Naturalmente è possibile che parte di queste professionalità possa essere assunta dal trasportatore (che non è sempre il conducente) ma forse ciò dovrebbe essere ben chiaro nel contratto col trasportatore.
Fermo restando che secondo me non c’è obbligo da parte del destinatario di verificare che l'autista sia in possesso del certificato di formazione del conducente previsto dall’ADR, vale comunque quanto risulta dal combinato disposto dei paragrafi 7.5.1.2 e 7.5.1.3.
Vale a dire che lo scarico non deve essere effettuato se, da un controllo dei documenti (che non è obbligatorio) si è rilevato che … il conducente … non soddisfa le disposizioni regolamentari e se ciò può compromettere la sicurezza e la security dello scarico
Ma questo divieto di scarico vale anche nel caso che siano il veicolo o la cisterna a non soddisfare le disposizioni regolamentari
Quindi, come si potrebbe ritenere utile verificare il certificato di formazione del conducente, altrettanto si potrebbe dire per la verifica di tutte le disposizioni che riguardano il veicolo o la cisterna.
E se si ritiene che, per rispettare altri obblighi come quelli previsti per la sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro e per evitare incidenti, sia utile verificare il certificato di formazione del conducente, a maggior ragione sarebbe utile verificare il rispetto delle disposizioni regolamentari riguardanti il veicolo e la cisterna
Il che mi sembra piuttosto oneroso, specialmente in termini di tempo, oltre che difficile.
Devo poi dire che ho l’impressione che, specialmente nel settore dei rifiuti, si tenda a caricare il trasportatore (e dunque i conducenti) di responsabilità che non sono sue.
Considerando il caso specifico di trasporto in cisterna di rifiuti classificati come pericolosi ai sensi dell’ADR, ovviamente il conducente del veicolo (paragrafo 8.2.1.2) deve essere in possesso di un certificato di formazione del conducente che attesta la partecipazione ad un corso di formazione ed il superamento di un esame.
Nel caso in questione deve aver seguito sia un corso di formazione di base che deve trattare anche (vedi lettera j del paragrafo 8.2.2.3.2) “le precauzioni da prendere durante il carico e lo scarico delle merci” sia un corso di specializzazione per il trasporto in cisterne che NON prevede (vedi paragrafo 8.2.2.3.3) di trattare questioni relative allo scarico.
Quindi il possesso di un certificato di formazione del conducente non è garanzia di conoscenze professionali da parte del conducente sulle operazioni di scarico di una cisterna.
Insomma il conducente è figura ben distinta dallo scaricatore e dal destinatario (così come lo è dallo speditore e dal riempitore).
Naturalmente è possibile che parte di queste professionalità possa essere assunta dal trasportatore (che non è sempre il conducente) ma forse ciò dovrebbe essere ben chiaro nel contratto col trasportatore.
benassaisergio- Utente Attivo
- Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10
Re: obblighi destinatario merci in ADR
grazie per tutte le risposte.
personalmente credo che alla fine la soluzione che adotterò, visto che controllare tutti i CFP sarebbe davvero impegnativo dei trasportatori in arrivo, mi limiterò a controllarlo per le merci oggettivamente più pericolose in fase di scarico.
grazie mm
personalmente credo che alla fine la soluzione che adotterò, visto che controllare tutti i CFP sarebbe davvero impegnativo dei trasportatori in arrivo, mi limiterò a controllarlo per le merci oggettivamente più pericolose in fase di scarico.
grazie mm
massimilianom- Utente Attivo
- Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 08.11.11
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Buongiorno a tutti,
rispolvero questa antica discussione... perché ancora il dubbio mi attanaglia su come procedere.
In riferimento alla tipologia di controlli che deve mettere in atto lo scaricatore e destinatario.
Le sottosezioni 1.4.2.3 e 1.4.3.7 dell'ADR definiscono gli obblighi di questi operatori.
In base a quanto disposto dalle sottosezioni indicate, dalle sottosezioni 7.5.1.2 e 7.5.1.3 e da eventuali altri punti dell'ADR, mi chiedo quindi alla fine se il destinatario o lo scaricatore della merce in ADR abbiano l'obbligo di:
- controllare il possesso del certificato di formazione professionale (patentino ADR) da parte del
conducente che trasporta la merce e arriva allo stabilimento del destinatario
- controllare il possesso dei certificati di approvazione previsti dall'ADR per veicoli e/o cisterna/container
- controllare il rispetto di altre prescrizioni dell'ADR ed eventualmente quali (es. presenza corretto
equipaggiamento, presenza istruzioni scritte, etc.)
Oppure l'ADR è così interpretabile da lasciare non chiaro un punto così importante e, eventualmente oneroso per l'attività delle imprese?
Grazie mille per il supporto!
rispolvero questa antica discussione... perché ancora il dubbio mi attanaglia su come procedere.
In riferimento alla tipologia di controlli che deve mettere in atto lo scaricatore e destinatario.
Le sottosezioni 1.4.2.3 e 1.4.3.7 dell'ADR definiscono gli obblighi di questi operatori.
In base a quanto disposto dalle sottosezioni indicate, dalle sottosezioni 7.5.1.2 e 7.5.1.3 e da eventuali altri punti dell'ADR, mi chiedo quindi alla fine se il destinatario o lo scaricatore della merce in ADR abbiano l'obbligo di:
- controllare il possesso del certificato di formazione professionale (patentino ADR) da parte del
conducente che trasporta la merce e arriva allo stabilimento del destinatario
- controllare il possesso dei certificati di approvazione previsti dall'ADR per veicoli e/o cisterna/container
- controllare il rispetto di altre prescrizioni dell'ADR ed eventualmente quali (es. presenza corretto
equipaggiamento, presenza istruzioni scritte, etc.)
Oppure l'ADR è così interpretabile da lasciare non chiaro un punto così importante e, eventualmente oneroso per l'attività delle imprese?
Grazie mille per il supporto!
danytore- Membro della community
- Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 12.12.12
Re: obblighi destinatario merci in ADR
non vedo perché debba fare questi controlli: se trova che il vetore non è in regola come dovrebbe comportarsi?
se respinge il carico diventa lui speditore, e si troverebbe a spedire merce con un trasportatore non in regola
se respinge il carico diventa lui speditore, e si troverebbe a spedire merce con un trasportatore non in regola
tfrab- Utente Attivo
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia
Re: obblighi destinatario merci in ADR
Per quanto riguarda la fase di scarico delle merci pericolose, fermo restando la verifica della compatibilità del mezzo con la merce da scaricare (mi viene in mente ad esempio il rischio di formazione di scintille per lo scarico alla rinfusa della 4.1, oppure la messa a terra per la classe 3), lo scaricatore non dovrebbe controllare grandi cose, però, nel caso di trasporto in cisterna o alla rinfusa il mezzo non viene normalmente bonificato presso il punto di scarico e pertanto riparte ancora in regime ADR, a quel punto lo scaricatore secondo me deve controllare che l'autista abbia il CFP, la dotazione del mezzo ecc ecc.
Paolo UD- Utente Attivo
- Messaggi : 727
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine
Re: obblighi destinatario merci in ADR
a 5.4.1.1.6.2.3 l'ADR parla di "ritorno a vuoto, non ripulito": a mio parere in quel caso non siamo in presenza di una nuova spedizione, ma di un proseguimento della precedente, non credo che il destinatario diventi speditore
tfrab- Utente Attivo
- Messaggi : 661
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia
Argomenti simili
» Registro c/s per merci pericolose?
» Trasporto misto di merci e rifiuti
» Il trasporto delle merci pericolose
» Mediazione di trasporti di merci pericolose
» trasporto combinato di merci e rifiuti
» Trasporto misto di merci e rifiuti
» Il trasporto delle merci pericolose
» Mediazione di trasporti di merci pericolose
» trasporto combinato di merci e rifiuti
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.