SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

+5
lucamarangon
vaghestelledellorsa
Hope
Andrea_Xn
Paolo UD
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  urgada Mer Feb 22, 2017 11:30 am

Promemoria primo messaggio :

salve a tutti,
da un mesetto circa la sezione regionale sta richiedendo (almeno così mi è stato detto, visto che in precedenza non ci è stato mai richiesto) il certificato integrativo che attesti la compatibilità al trasporto dei rifiuti pericolosi.
Nel caso specifico un'azienda ha avuto un'approvazione parziale dei CER richiesti, visto che il fornitore dei cassoni non è stato in grado di fornire la documentazione richiesta.
Qualcuno ha un fac-simile di questi certificati, io non ho trovato nulla?
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso


certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  homer Sab Feb 25, 2017 3:08 pm

..... e anche qualche rifiuto NON pericoloso è sottoposto all'ADR.
Sottolineo che la formazione ADR è obbligatoria, non cerchiamo scorciatoie o indicazioni operative che "assolvono" da tale obbligo.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  urgada Sab Feb 25, 2017 3:37 pm

homer ha scritto:..... e anche qualche rifiuto NON pericoloso è sottoposto all'ADR.
Sottolineo che la formazione ADR è obbligatoria, non cerchiamo scorciatoie o indicazioni operative che "assolvono" da tale obbligo.

scorciatoie ???
io voglio solo capire...
mi sembra un pò offensivo quello che dici
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 284
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  lucamarangon Dom Feb 26, 2017 12:46 pm

homer ha scritto:..... e anche qualche rifiuto NON pericoloso è sottoposto all'ADR.
Sottolineo che la formazione ADR è obbligatoria, non cerchiamo scorciatoie o indicazioni operative che "assolvono" da tale obbligo.
uh uh, questa me l'ero persa.... qualche esempio? Grazie
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  tfrab Lun Feb 27, 2017 10:10 am

lucamarangon ha scritto:
homer ha scritto:..... e anche qualche rifiuto NON pericoloso è sottoposto all'ADR.
Sottolineo che la formazione ADR è obbligatoria, non cerchiamo scorciatoie o indicazioni operative che "assolvono" da tale obbligo.
uh uh, questa me l'ero persa.... qualche esempio? Grazie

050116 zolfo, UN 1350

170605* eternit, esente ADR

gli esempi sono innumerevoli. come dice Homer la formazione è, da legge, obbligatoria, e va dimostrata.
la classificazione deve essere fatta caso per caso da una persona competente in materia. le scorciatoie funzionano il 90% del tempo, ma quando falliscono sono dolori
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  lucamarangon Lun Feb 27, 2017 11:20 am

Dell'eternit (e dei cancerogeni in generale) ne ero a conoscenza. Sicuramente non è detto che un rifiuto pericoloso in generale lo sia anche per il trasporto. Ci sono anche sostanze non pericolose che possono esserlo per il trasporto (temperatura...) solo non mi era mai capitato qualcosa del genere per i rifiuti.
Dello zolfo non sapevo (anche se, ad essere sincero, non ho mai lavorato per raffinerie e i rifiuti con cui ho avuto a che fare non erano mai non pericolosi e sottoposti ad ADR).
Sicuramente approfondirò questo argomento.
Grazie

Edit] PS. sebbene me l'abbiano chiesto più volte mi sono sempre rifiutato di prendere la qualifica di consulente ADR: secondo me chi lo fa non lo può fare "a contorno" ma come lavoro principale, vista la complessità dell'argomento e la costante evoluzione. Purtroppo ogni tanto mi tocca entrarci e soffro sempre... Conoscete un buon consulente ADR in Veneto, nel caso in cui qualche azienda per cui lavoro ne avesse bisogno?
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  homer Lun Feb 27, 2017 9:32 pm

1 non volevo offendere nessuno
2 attenzione: anche qualche cancerogeno è ADR
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  lucamarangon Lun Feb 27, 2017 10:42 pm

homer ha scritto:1 non volevo offendere nessuno
2 attenzione: anche qualche cancerogeno è ADR

2. un esempio? Perché, da quel che ho studiato, la cancerogenicità non viene presa in considreazione dell'adr...
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  homer Mar Feb 28, 2017 12:32 am

... a memoria (data l'ora): cloroformio UN 1888
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  isamonfroni Mar Feb 28, 2017 3:58 pm

lucamarangon ha scritto:. Conoscete un buon consulente ADR in Veneto,

Ti mando un MP

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  lucamarangon Mar Feb 28, 2017 5:15 pm

Grazie.
Ritornando al cloroformio... credo sia sottoposto a regime ADR non in quanto cancerogeno ma per le altre sue pericolosità.
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  tfrab Mer Mar 01, 2017 12:31 am

lucamarangon ha scritto:Grazie.
Ritornando al cloroformio... credo sia sottoposto a regime ADR non in quanto cancerogeno ma per le altre sue pericolosità.

molto spannometricamente ci sono diversi solventi alogenati classificati tossici: dcilorometano, tricloroetilene, perclene...
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 659
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  lucamarangon Mer Mar 01, 2017 2:00 am

... i quali non rientrano nell'ADR per l'eventuale cancerogenicità ma per le loro caratteristiche di tossicità.
Ovvero (questo ho sempre letto, studiato e sentito) il fattore "cancerogeno" non è importante ai fini dell'ADR. Poi se una sostanza è cancerogena e ha altre caratteristiche di pericolosità relative all'ADR, ci rientra, ma per quest'ultime. Giusto?
lucamarangon
lucamarangon
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.09.13
Località : Salzano (VE)

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  homer Mer Mar 01, 2017 5:17 am

..il motivo per cui rientrano (da molto tempo) nell'ADR lo sanno quelli dell'ONU che l'hanno scritto.
Se guardi il CLP, alcune delle sostanze citate da tfrab sono SOLO cancerogene ma sono ADR (cloruro di metilene UN 1593), oppure hanno rischi non considerati dall'ADR.
La morale è che: è vero che il rischio cancerogeno è, in generale, non considerato dall'ADR, ma ci sono eccezioni, e, come diceva un importante formatore ADR:
"l'ADR è sostanzialmente una raccolta di eccezioni, le regole sono, in realtà, poche".
L'amianto conferma questa impostazione: è ADR, ma ne diventa esente a certe precise condizioni.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi - Pagina 2 Empty Re: certificato integrativo per trasporto di rifiuti pericolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.