SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» mancate indizioni commissioni sezioni regionali
Da Hope Mar Lug 23, 2024 8:15 am

» www.rentri.gov.it
Da Input Gio Lug 11, 2024 4:12 pm

» Riferimenti operazioni di carico
Da Paolo UD Gio Lug 04, 2024 10:46 am

» adr macchinari contenenti olio
Da massimilianom Gio Giu 13, 2024 12:44 pm

» Annulla e sostituisci
Da Transporter Mar Giu 11, 2024 10:48 am

» registri per rifiuti da manutenzione
Da ambieco Mar Giu 04, 2024 1:47 pm

» Schede MG
Da Paolo UD Lun Mag 27, 2024 9:17 am

» esenzione nomina consulente ADR - numero di operazioni
Da lotus1 Mer Mag 15, 2024 3:35 pm

» multimodal - quantità totale
Da lotus1 Lun Mag 13, 2024 10:16 am

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm


Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

3 partecipanti

Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Dario83 Gio Ott 20, 2016 9:36 am

Buongiorno a tutti, ho una società regolarmente isritta alla cat. 4 F, vorremmo accingerci all'iscrizione alla cat. 1. Ho visto che occorre la presenza di un secondo mezzo. Abbiamo intenzione di acquistarne uno con massa complessiva non superiore a 1.5 t, a tal fine volevo sapere se il requisito della capacità finanziaria (euro 5000) doveva essere assolto anche se sono iscritto al trasp. in conto terzi e se potevo assolverlo con la stipula di una fideiussione assicurativa.
Grazie
Dario83
Dario83
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.13
Età : 41
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Sab Ott 22, 2016 8:03 am

Occorre scindere gli argomenti:
1)ANGA: se non hai una portata di almeno 4 tonnellate potrai iscriverti soltanto nelle sottocategorie della Cat.1

2)Albo Autotrasportatori CT: caso 2a) se hai un’iscrizione fino a 1,5 t di massa complessiva  sei comunque obbligato all’uso di veicoli di massa complessiva < di 1,5. Caso 2b) se invece hai l’iscrizione fino a 3,5 t potrai avere veicoli nella tua disponibilità fino a 3,5 t e ovviamente anche veicoli con minore p.t.t.
Nel caso 2a non hai l’obbligo di dimostrazione della capacità finanziaria che invece hai nel caso 2b. Per l’incremento di tale requisito potrai rivolgerti a chi te l’ha già data oppure resettare tutto e presentarne una nuova rilasciata dai soliti soggetti (istituti bancari o finanziari con specifici requisiti) oppure da un revisore dei conti regolarmente iscritto nello specifico Albo.  Ti ricordo che comunque la capacità finanziaria deve essere rinnovata con cadenza annuale.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Dario83 Lun Ott 24, 2016 11:46 am

Hope ha scritto:Occorre scindere gli argomenti:
1)ANGA: se non hai una portata di almeno 4 tonnellate potrai iscriverti soltanto nelle sottocategorie della Cat.1

2)Albo Autotrasportatori CT: caso 2a) se hai un’iscrizione fino a 1,5 t di massa complessiva  sei comunque obbligato all’uso di veicoli di massa complessiva < di 1,5. Caso 2b) se invece hai l’iscrizione fino a 3,5 t potrai avere veicoli nella tua disponibilità fino a 3,5 t e ovviamente anche veicoli con minore p.t.t.
Nel caso 2a non hai l’obbligo di dimostrazione della capacità finanziaria che invece hai nel caso 2b. Per l’incremento di tale requisito potrai rivolgerti a chi te l’ha già data oppure resettare tutto e presentarne una nuova rilasciata dai soliti soggetti (istituti bancari o finanziari con specifici requisiti) oppure da un revisore dei conti regolarmente iscritto nello specifico Albo.  Ti ricordo che comunque la capacità finanziaria deve essere rinnovata con cadenza annuale.

Grazie della risposta, ho verificato ed ho l'iscrizione fino a 1,5 tonnellate quindi la dimostrazione per il secondo mezzo di ulteriori 5.000 euro non è richiesta.
Per quanto rigaurda le sotto categorie 1 ti riferisci a queste?:
-Raccolta e trasporto di rifiuti ingombranti/raccolta differenziata di rifiuti urbani
-Attività esclusiva di raccolta differenziata di una o più tipologie di rifiuti urbani di cui alla delibera del Comitato Nazionale n. 6 del 12 dicembre 2012.
-Raccolta e trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi (articolo 184, comma 2, lettera e, del D.Lgs. 152/2006)
-Attività esclusiva di trasporto di rifiuti urbani da centri di stoccaggio a impianti di smaltimento finale
-Raccolta e trasporto di differenti e specifiche frazioni merceologiche di rifiuti conferite in uno stesso contenitore (raccolta multimateriale di rifiuti urbani)
Dario83
Dario83
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.13
Età : 41
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Lun Ott 24, 2016 12:47 pm

Si
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Dario83 Mer Ott 26, 2016 10:19 pm

Grazie Hope ma scusami non ho capito una cosa, controllando i requisiti minimi per l'iscrizione alle sottocagorie, ho appurato che per la Cat. 1 F occorrerebbe solo un veicolo. Ma allora non occorre che ne compri un altro? Cioè ad esempio se avanzassi la richiesta di iscrizione per la Cat. 1 classe F relativa a queste 2 sottocagorie:
1. esclusivamente per Multimateriale di RSU :
2. esclusivamente per Raccolta diff./Ingombranti
Posso restare con un veicolo di massa fino a 1,5 t (integrando i CER relativi ai rifiuti urbani differenziati) come sono ora o me ne occorre un altro? Devo raggiungere comunque la dotazione minima di 4 t?
Sono un po' confuso....

Grazie sempre
Dario83
Dario83
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.13
Età : 41
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Gio Ott 27, 2016 6:47 pm

Ho incontrato differenze "interpretative" tra le varie sezioni regionali. C'è chi sostiene che un veicolo ti serve per soddisfare i requisiti per la categoria 4F (almeno 0,8 t di p.t.t.) e quindi non lo puoi impiegare per dimostrare altri requisiti: in sostanza "te lo sei giocato" per la 4 e quindi devi avere un ulteriore veicolo per ognuna delle sottoclassi della cat. 1: nel tuo caso complessivamente 3 veicoli. Altri ritengono che siccome i requisiti in quanto per una categoria devi dimostrare massa complessiva per l'altra categoria la portata, il requisito della 4 "non te lo bruci" per la cat. 1 e quindi nel tuo caso ti servirebbero 2 veicoli.

Mi chiedo con l'occasione:
- a quando l'unificazione dei requisiti (p.t.t./portata)?
- a quando l'eliminazione delle classi dimensionali basate sugli abitanti della categoria 1?
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Gio Ott 27, 2016 6:49 pm

Mi correggo

Ho incontrato differenze "interpretative" tra le varie sezioni regionali. C'è chi sostiene che un veicolo ti serve per soddisfare i requisiti per la categoria 4F (almeno 0,8 t di p.t.t.) e quindi non lo puoi impiegare per dimostrare altri requisiti: in sostanza "te lo sei giocato" per la 4 e quindi devi avere un ulteriore veicolo per ognuna delle sottoclassi della cat. 1: nel tuo caso complessivamente 3 veicoli. Altri ritengono che siccome i requisiti non sono confrontabili in quanto per una categoria devi dimostrare massa complessiva per l'altra categoria la portata, il requisito della 4 "non te lo bruci" per la cat. 1 e quindi nel tuo caso ti servirebbero 2 veicoli.

Mi chiedo con l'occasione:
- a quando l'unificazione dei requisiti (p.t.t./portata)?
- a quando l'eliminazione delle classi dimensionali basate sugli abitanti della categoria 1?
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Dario83 Gio Ott 27, 2016 8:14 pm

Grazie Hope allora penso che chiamerò direttamente la CCIAA di Palermo e chiederò a loro. Comunque nella migliore delle ipotesi mi occorrono 2 mezzi, uno per la 4 f è un altro le la cat 1. Inoltre appunto sulla dimensionalita' della categoria 1 classe f non riesco a capire a che serva nel senso vuol dire che posso operare solo in comuni di max 5000 abitanti? Non sarebbe più corretto dare solo il massimale delle quantità da poter raccogliere in un anno come appunto per la 4 f (3.000 t)?
Dario83
Dario83
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.13
Età : 41
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Admin Gio Ott 27, 2016 8:36 pm

- a quando l'eliminazione delle classi dimensionali basate sugli abitanti della categoria 1?
Per le sottocategorie della 1 a breve. Molto a breve
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 51

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Ven Ott 28, 2016 12:50 pm

Esprimo la mia opinione: guarda che non sei vincolato ad operare soltanto nei comuni fino a 5000 abitanti, questa assurdità della categoria 1 serve soltanto per avere dei CER che altrimenti l'Albo non concede!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Hope Ven Ott 28, 2016 12:58 pm

Se hai 4 t. di portata hai la tutta la cat. 1, se ti manca un chilo di portata allora devi scegliere a quale sottocategoria iscriverti e “scegliere” tu i CER da richiedere magari soltanto per trasportare potature e stare in fila presso l’impianto moltitudini di giardinieri e muratori senza Responsabile Tecnico, senza Albo Autotrasportatori, senza Gestore dei Trasporti, senza garanzie finanziarie, senza attestazioni di idoneità automezzi e potrei continuare. Sembrano esistere figli e figliastri!!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo Empty Re: Iscrizione Cat. 1 e aggiunta nuovo mezzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.