SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Mud impianto di recupero R4 e R13

+2
beltrale
angelafattori
6 partecipanti

Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  angelafattori Mar Apr 14, 2015 11:15 am

Buongiorno, vi scrivo per un vostro parere sui dati da riportare nel MUD 2015 perchè ogni anno la nostra consulente cambia idea in proposito.... Ho dei dubbi sulla quantità complessiva di rifiuto avviata a recupero e sul modulo MG. Noi prendiamo rifiuti in R13, poi li sottoponiamo a trattamento in R4, ricarichiamo la nuova quantità di rifiuto in R13 e poi la mandiamo a recupero ad un'altra azienda. Per fare un esempio pratico: prendo da terzi 100 kg di cer 100701 in R13, li sottopongo a macinatura (scaricandoli in R4), ricarico 90 kg ottenuti dalla macinatura del rifiuto in R13 e li mando via in R4. Qual è la quantità da riportare alla voce "quantità complessiva da avviare a recupero"? E nel modulo MG devo riportare solo i 100 kg avviati alla macinatura nel rigo R4?
Spero di aver spiegato bene la questione. Ringrazio chi mi saprà aiutare!
angelafattori
angelafattori
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 30.05.11

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  beltrale Mar Apr 14, 2015 5:44 pm

prima domanda

Ordinaria o semplificata?

Seconda domanda.. R04 dovrebbe produrre MPS e rifiuti.. che eventualmente dovrebbero uscire con 19._ _._ _

dei tuo trattamenti quanti vanno a produrre MPS??
solo 10 Kg?

per me si tratta di una operazione R13 (allargata)
entrano R 13 ed escono con lo stesso CER destinati ad impianto R04.

mi sembra che solo gli imballaggi e la plastica abbiano la separazione e riduzione volumetrica come operazione di recupero..

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  Aurora Brancia Mar Apr 14, 2015 6:35 pm

no no, beltrale, gli EoW ex MPS sono 90 kg... l'ho dovuta leggere almeno 2 volte, prima di capire, ma sono certa che sia diciamo il 90% di prodotto recuperato. Sai, secondo me, cosa ti ha confusa e fuorviata? che la nostra forumiana scrive:  


angelafattori ha scritto:prendo da terzi 100 kg di cer 100701 in R13, li sottopongo a macinatura (scaricandoli in R4), ricarico 90 kg ottenuti dalla macinatura del rifiuto in R13 e li mando via in R4.


e questo mi spingerebbe proprio a risponderle che se "ogni anno la loro consulente cambia idea in proposito", tanto varrebbe cambiare la consulente anche a metà anno.
Se il trattamento R4 autorizzato è cernita e riduzione volumetrica, che così stanno autorizzando da parecchio le attività che in realtà sarebbero dei recuperi in R12, quello cernito e spezzettato/tagliato/sminuzzato - ossia i 90 teorici kg utili sui 100 teorici accettati escono da R4, non da R13 perchè non ha senso ricaricare in R13 un rifiuto già trattato, ma solo la parte che non avete potuto trattare o quella inutilizzabile/fuorispecifica.
Oltre tutto, così facendo, ogni fine anno immagino che tu ti ritrovi con giacenze documentali allucinanti... per non dire che non mi spiego come fai a fare uscire lo stesso materiale lavorato sia in R4 che verso R13... 1 materiale esce 1 sola volta: o da R4 o da 13.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  isamonfroni Mar Apr 14, 2015 7:12 pm

Aurora Brancia ha scritto:no no, beltrale, gli EoW ex MPS sono 90 kg... l'ho dovuta leggere almeno 2 volte, prima di capire, ma sono certa che sia diciamo il 90% di prodotto recuperato. Sai, secondo me, cosa ti ha confusa e fuorviata? che la nostra forumiana scrive:  


angelafattori ha scritto:prendo da terzi 100 kg di cer 100701 in R13, li sottopongo a macinatura (scaricandoli in R4), ricarico 90 kg ottenuti dalla macinatura del rifiuto in R13 e li mando via in R4.


e questo mi spingerebbe proprio a risponderle che se "ogni anno la loro consulente cambia idea in proposito", tanto varrebbe cambiare la consulente anche a metà anno.
Se il trattamento R4 autorizzato è cernita e riduzione volumetrica, che così stanno autorizzando da parecchio le attività che in realtà sarebbero dei recuperi in R12, quello cernito e spezzettato/tagliato/sminuzzato - ossia i 90 teorici kg utili sui 100 teorici accettati escono da R4, non da R13 perchè non ha senso ricaricare in R13 un rifiuto già trattato, ma solo la parte che non avete potuto trattare o quella inutilizzabile/fuorispecifica.
Oltre tutto, così facendo, ogni fine anno immagino che tu ti ritrovi con giacenze documentali allucinanti...  per non dire che non mi spiego come fai a fare uscire lo stesso materiale lavorato sia in R4 che verso R13...  1 materiale esce 1 sola volta: o da R4 o da 13.

Auroruccia quanto in rosso lo potevi anche scrivere a caratteri cubitali!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  Aurora Brancia Mer Apr 15, 2015 1:19 pm

isamonfroni ha scritto:
Aurora Brancia ha scritto:
Se il trattamento R4 autorizzato è cernita e riduzione volumetrica, che così stanno autorizzando da parecchio le attività che in realtà sarebbero dei recuperi in R12,

Auroruccia quanto in rosso lo potevi anche scrivere a caratteri cubitali!
fatto Smile

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  beltrale Mer Apr 15, 2015 4:39 pm

in realtà ero interessata a sentire qual'era effettivamente la risposta giusta..

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  nickcla Gio Apr 16, 2015 9:57 am

Provo a dire la mia, nel caso stia farneticando bacchettatemi, ovvio.
Partendo dal modulo gestione: da quest'anno la quantità in R13 va indicata solo se l'impianto è di messa in riserva, non se R13 è finalizzato a trattamenti successivi da R1 a R12. Quindi in questo caso nel modulo metterei solo la quantità in R4.
Nella quantità complessiva avviata a recupero, metto solo la quantità trattata in R4.
Nella scheda rifiuto, alla voce quantità complessiva avviata a recupero a questo punto devo mettere la quantità che ho inserito in R4. Se aggiungessi la quantità entrata in R13, il software (ecocerved) mi darebbe il seguente messaggio (cifre casuali):

ATTENZIONE Il dato va verificato al fine di essere sicuri della sua correttezza!
---------> Scheda RIF codice: 100701
La quantità complessiva di rifiuto avviata a recupero nell'unità locale,
dev'essere minore o uguale alla somma delle operazioni di recupero
da R1 a R13 indicate nei moduli MG.
Recupero: 200.000 Kg - Somma MG: 156.576 Kg

Non è un errore bloccante, è solo un avviso, tuttavia induce a rifletterci sopra...
nickcla
nickcla
Utente Attivo

Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 02.08.10

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  Zertex Mar Apr 21, 2015 10:28 am

Ma se e' un'impianto di recupero, se i rifiuti sono sottoposti a R4 quello che esce non e' un MPS che puo' uscire senza formulario non essendo piu' rifiuto ? Rimarra' una parte di rifiuto in senso stretto che saranno le frazioni metalliche e plastica/legno separate durante il processo di frantumazione/cernita e che rimanendo rifiuti dovranno essere smaltite e usciranno dall'impianto con formulario ? Mi sono perso qualcosa ?
Zertex
Zertex
Utente Attivo

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 16.03.10

Torna in alto Andare in basso

Mud impianto di recupero R4 e R13 Empty Re: Mud impianto di recupero R4 e R13

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.