SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Oggi alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


Carichi compensativi generati da software

5 partecipanti

Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Golder Mar Mar 11, 2014 1:23 pm

Buongiorno a tutti.

Siamo un'azienda produttrice di rifiuti provenienti prevalentemente da bonifiche (generalmente acque, terre, asfalti, ecc.).
Nel 99% dei casi, la quantità dei rifiuti che produciamo nelle nostre unità locali viene stimata in sito, senza la presenza di una pesa. Questo comporta che, nel momento di compilare un carico nel registro, la quantità - espressa in kg o mc - sia spesso molto differente dal peso riscontrato a destino. Il software che utilizziamo per la tenuta dei registri genera, una volta che si effettua il movimento di scarico, un movimento di carico "compensativo" per far coincidere la quantità scaricata con quella caricata.
Questa operazione di carico "fittizio" finora non ci ha mai creato problemi con nessun ente, ma un solerte controllore di una Provincia da qualche settimana ci contesta il suddetto movimento. Secondo lui noi dovremmo modificare la quantità del primo carico (cosa impossibile se il registro è già stato stampato e/o l'operazione di carico si riferisca all'anno precedente).
Secondo voi è lecita la sua contestazione?
Tenuto conto che noi abbiamo quasi 500 registri c/s attivi e che tornare alla gestione cartacea (registri Buffetti) è impossibile, come possiamo gestire le sue richieste?

Grazie (io sto impazzendo...)
Golder
Golder
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Supremoanziano Mar Mar 11, 2014 1:44 pm

Ma il movimento "compensativo" compare successivamente nel registro cartaceo?
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Golder Mar Mar 11, 2014 1:58 pm

Supremoanziano ha scritto:Ma il movimento "compensativo" compare successivamente nel registro cartaceo?

No. Compare prima del movimento di scarico, anche come numerazione e riporta la stessa data dello scarico.
Golder
Golder
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Lau.Fra Mar Mar 11, 2014 2:34 pm

Buongiorno,

anche la mia azienda ha un software per la gestione dei rifiuti che prevedeva movimenti compensativi. Non essendo d'accordo con questo movimento compensativo, ho fatto apportare delle modifiche al software. Per me il carico deve essere uguale allo scarico e non si può aggiungere movimenti di carico antecedenti allo scarico, anche perchè su un registro cartaceo non lo puoi fare. Non è scritto da nessuna parte che il peso verificato a destino deve essere uguale allo scarico, invece il carico deve essere uguale allo scarico. Poi, è vero che nel MUD devi inserire il peso verificato a destino.
Mi viene una domanda: nel tuo caso, se il peso verificato a destino è minore del peso scaricato, cosa fa il sofware? Rettifica il peso caricato o ti ritrovi con una finta giacenza?

Noi agiamo in questo modo: registro il carico o i carichi in ordine cronologico, poi al momento di registrare lo scarico, viene inserita nelle annotazioni la seguente dicitura "peso da verificare a destino". Alla registrazione della 4° copia del FIR, inserisco nella annotazioni: peso verificato a destino: xxx kg.
E' la stessa gestione di un registro cartaceo. Considera che le suddette diciture non sono nemmeno obbligatorie, è un di più.
Il software prende poi il peso verificato a destino per la compilazione del MUD.

Buona giornata
Lau.Fra
Lau.Fra
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 19.06.13

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Mar 11, 2014 2:50 pm

La cosa assurda, non è che si facciano movimenti compensativi, pratica comune ad una larga maggioranza degli operatori, ma che esistano dei sw che effettuano registrazioni fraudolente in modo automatico, ... e che questo fatto venga comunicato all'ente di controllo.

Comunque, per rispondere al tuo quesito, SI trovo corretta la contestazione ad un sistema automatico di compensazione. Inoltre trovo molto corretto il quesito di Lau.Fra; che si fa se il saldo è negativo anziché positivo???
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Admin Mar Mar 11, 2014 3:00 pm

Il sistema più lineare e che dia evidenza di quanto succede (la tracciabilità serve proprio a questo) è quello adottato da Lau.Fra.
E questo indipendentemente dalla modalità di tenuta del registro (manuale o informatica).
Ricorrere a degli artifici, o peggio dei falsi, per l'ansia di far quadrare al grammo i conti, non ha alcun senso.
Se adottate una gestione trasparente e potete giustificare le inevitabili discrepanze tra peso in carico e peso scaricato (natura del rifiuto, indisponibiità di sistemi di pesatura), purchè queste siano ragionevoli e non possano indurre ad ipotizzare degli smaltimenti illeciti, nessuno vi contesterà mai nulla.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Golder Mar Mar 11, 2014 3:11 pm

Lau.Fra ha scritto:
Mi viene una domanda: nel tuo caso, se il peso verificato a destino è minore del peso scaricato, cosa fa il sofware? Rettifica il peso caricato o ti ritrovi con una finta giacenza?

Se il carico viene sovrastimato e, quindi, dopo lo scarico si crea una giacenza che a tutti gli effetti non esiste, il software mi permette di creare un movimento di scarico senza associazione di FIR per azzerare la giacenza in questione. Questo se ho già stampato il registro, altrimenti posso rettificare il carico iniziale.
Golder
Golder
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Admin Mar Mar 11, 2014 3:23 pm

Golder ha scritto:
Lau.Fra ha scritto:
Mi viene una domanda: nel tuo caso, se il peso verificato a destino è minore del peso scaricato, cosa fa il sofware? Rettifica il peso caricato o ti ritrovi con una finta giacenza?

Se il carico viene sovrastimato e, quindi, dopo lo scarico si crea una giacenza che a tutti gli effetti non esiste, il software mi permette di creare un movimento di scarico senza associazione di FIR per azzerare la giacenza in questione. Questo se ho già stampato il registro, altrimenti posso rettificare il carico iniziale.
E se la prima era una "finzione" questa è un'operazione che non si può proprio fare.
Se vedo che hai scaricato un rifiuto senza FIR posso pensare che l'hai buttato nel fiume.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Supremoanziano Mar Mar 11, 2014 3:32 pm

Quoto assolutamente.
I movimenti compensativi non devono mai comparire sul registro, anche se capisco (ma non giustifico) che il sw essendo "stupido" non raccoglie il concetto di peso presunto e quindi deve in qualche modo far quadrare i conti.

E' il solito (e ben conosciuto) limite dei sw di gestione registri rifiuti.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Golder Mar Mar 11, 2014 3:52 pm

Grazie a tutti per le risposte.
Tornerò a litigare con il fornitore del software per avere le modifiche che mi permettano di gestire al meglio (per la nostra realtà) i registri.

Vi auguro un buon proseguimento.

Laura
Golder
Golder
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 11.06.10
Età : 48
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Carichi compensativi generati da software Empty Re: Carichi compensativi generati da software

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.