SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

+5
Valentina*
angel
annariri
Transporter
Admin
9 partecipanti

Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Admin Mer Dic 18, 2013 9:29 am

Molte imprese intendono, in via cautelativa ed entro il 31 dicembre 2013, rappresentare al Ministero che, non aderendo volontariamente al Sistri, sono però nell’impossibilità di restituire i dispositivi ricevuti in comodato.
Per venire incontro a queste imprese, Confindustria ha predisposto un apposito fac simile di comunicazione:

http://www.puntosicuro.it/ambiente-rifiuti-C-81/ambiente-gestione-rifiuti-C-94/sistri-cessazione-soggetti-non-piu-obbligati-restituzione-dispositivi-AR-13444/
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Transporter Mer Dic 18, 2013 5:26 pm

Grazie mille per il documento. Vi racconto la mia esperienza in merito. Ho sia inviato una mail che telefonato al servizio informazioni del Sistri ed in entrambi i casi mi hanno detto che non c'è nessuna indicazione legislativa che indica una data di scadenza al fine di essere considerati aderenti in maniera volontaria al sistema Sistri. A che santo devo votarmi ...?
In tal caso a che indirizzo va spedito il modulo?
Grazie pissed 
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Transporter Mer Dic 18, 2013 5:36 pm

Va spedito tale e quale, naturalmente compilando i campi puntati, oppure qualche voce va eliminata dipendentemente alla categoria di appartenenza?
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  annariri Mer Dic 18, 2013 7:32 pm

Transporter ha scritto:Grazie mille per il documento. Vi racconto la mia esperienza in merito. Ho sia inviato una mail che telefonato al servizio informazioni del Sistri ed in entrambi i casi mi hanno detto che non c'è nessuna indicazione legislativa che indica una data di scadenza al fine di  essere considerati aderenti in maniera volontaria al sistema Sistri. A che santo devo votarmi ...?
In tal caso a che indirizzo va spedito il modulo?
Grazie pissed 

Ad una mia mail invece hanno risposto:
"per quanto riguarda la data utile per la cancellazione della categoria è utile rispettare la scadenza solare dell'anno di contribuzione"
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Transporter Mer Dic 18, 2013 9:34 pm

Ad una mia mail invece hanno risposto:
"per quanto riguarda la data utile per la cancellazione della categoria è utile rispettare la scadenza solare dell'anno di contribuzione"

Scusa l`ignoranza sarebbe?
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Transporter Mer Dic 18, 2013 11:13 pm

Quindi tra vedere e non vedere al fine di non essere considerati aderenti. Al Sistri su base volontaria consigliate di inviare questa raccomandata al ministero?  Question 
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  annariri Gio Dic 19, 2013 9:52 am

Transporter ha scritto:Ad una mia mail invece hanno risposto:
"per quanto riguarda la data utile per la cancellazione della categoria è utile rispettare la scadenza solare dell'anno di contribuzione"

Scusa l`ignoranza sarebbe?
Avevo fatto una domanda al Sistri (nel mese di novembre) tramite mail, il cui senso era:
"sono autotrasportatore iscritto in cat. 4 (non pericolosi), vista la nuova normativa ecc. ecc., in base alla quale non sono considerato soggetto obbligato ad aderire al sistri, ho deciso di cancellarmi al Sistri, anche per non incorrere nell'eventuale obbligo di dover versare il contributo sistri per l'anno 2014. Qual è il termine ultimo entro cui cancellarmi ed in modo che non mi sia imputato il contributo 2014?"
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  angel Gio Dic 19, 2013 11:06 am

Che giramento delle "cosi dette" questo sistri. Non si capisce mai niente.
Sonon super mega tartassato di telefonate dai clienti che avevo fatto l'iscrizione nell'ormai passato remoto chiedendo i cosa devono fare.
Il passaggio prima di mandare la lettera come suggerisce confindustria e logicamente la cancellazione dal sistema giusto?
Ho clienti che insistono di voler mandare la comunicazione ma senza cancellarsi ed io la trovo senza logica.
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty cancellazione sistri

Messaggio  Valentina* Gio Dic 19, 2013 12:25 pm

chat Che consigli mi date cancellarsi o non cancellarsi??? mandare lettera o stare fermi ad aspettare nuove c.....  pissed ?? stanno tirando matta anche me tutti i giorni per questa maledetta storia della cancellazione.
grazie
Valentina*
Valentina*
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.05.11

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  beltrale Ven Dic 20, 2013 3:20 pm

Sinceramente fare una circolare mandata il 20 dicembre mi sembra poco professionale!

ma ti pare quando una azienda glie ne freghi del sistri e paturne varie pensa che come minimo noi siamo degli incompetenti.

anche confindustria poi fa un bel ponziopilato a fare mandare una lettera in cui si dice.. "siccome io non sono questi soggetti resto in attesa e dimmi cosa fare.."  Embarassed 

I trasportatori devono fare una esplicita comunicazione all'Albo e cancellare i mezzi tramite il portale albo gestori.

I produttori vedran bene quel che devono fare.. ma ti pare..

e se poi il 31/12/2013 mi si rompe una macchina e smaltisco assorbenti materiali filtranti e stracci cosa faccio?? mi riiscrivo il 1 gennaio..

una circolare e stare con le braccia conserte non serve a niente..amici miei..

il SISTRI parte.. e questa è una triste verità..

da manuale sistri comunque siamo TUTTI FUORI DI 3 MESI!

 Laughing 
MANUALE OPERATIVO SISTRI –
Versione 3.1 del 07.08.2013
12
2.3. Cessazione attività e variazione nella titolarità dell’azienda
In base all’art. 21, comma 1, del D. M. 18 febbraio 2011, n. 52 e ss.mm.ii. in tutti i casi in cui si verifichi la sospensione o cessazione dell’attività per il cui e sercizio è obbligatorio l’utilizzo dei dispositivi,ovvero di estinzione dei soggetti giuridici ai quali tali dispositivi sono stati consegnati, a qualsiasi causa tale estinzione sia imputabile, ivi incluse le ancellazioni, ovvero in caso di chiusura di un’unità locale, gli operatori iscritti devono comunicare in forma scritta al SISTRI il verificarsi di uno dei predetti eventi, non oltre le 72 ore dalla data di comunicazione al Registro delle imprese dell’evento , e provvedere alla restituzione ei dispositivi USB, e, ove presenti, dei dispositivi USB per l’interoperabilità, dopo aver assolto a tutti gli obblighi di legge
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  silvia Ven Dic 20, 2013 4:46 pm

Alcune domande/riflessioni.

Il signor X, che fa trasporto di rifiuti pericolosi e di rifiuti non pericolosi, si iscrisse a SISTRI agli albori del sistema per entrambe le "categorie".

Il 1 ottobre inizia a usare le sue chiavette, ma solo per quanto riguarda il trasporto dei pericolosi. Infatti da ottobre parte l'operatività del sistema solo per la "categoria" dei pericolosi. Mentre per quanto riguarda la categoria del trasporto dei rifiuti non pericolosi, che ricade tra le adesioni "volontarie non obbligate", l'operatività non iniziava a ottobre, ma... boh, non so da quando, mi verrebbe da dire dal 3 marzo ma non trovo riscontro nella circolare, che elenca solo produttori di pericolosi etc.

Domanda: il signor X sta sbagliando? Quando dovrà iniziare ad usare la chiavetta anche per i non pericolosi?

Oppure: fa la famosa cancellazione pilatesca di cui si parla sopra, dimentica il SISTRI per i non pericolosi e continua con i soli pericolosi? Le 72 ore citate nel manuale secondo me non valgono perchè... i "volontari" possono cancellarsi "in qualsiasi momento" e tornare al cartaceo, dice la circolare.

Ditemi la vostra, così mi sento confortata.


Ultima modifica di silvia il Ven Dic 20, 2013 4:51 pm - modificato 1 volta.
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  silvia Ven Dic 20, 2013 4:50 pm

aggiungo: i "volontari" dovrebbero "comunicare espressamente a SISTRI" la loro adesione, come dice la Circolare al punto 6. Ma essendo di fatto già iscritti dal 2010, che dite, avrebbero dovuto "avvisare nuovamente", oppure per "comunicare espressamente" era sufficente la loro già efficace e valida iscrizione del 2010? In questo senso, intendo, non valgono le 72 ore di tempo per cancellarsi, ma un "volontario" può farlo quando gli piace.
O no!?
Ditemi la vostra. Grazie e buone feste!!
silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Cancellazione che dilemma....

Messaggio  ormezzano Ven Gen 17, 2014 11:06 am

Buongiorno a tutti,
come azienda siamo produttori sia di rifiuti speciali pericolosi (1-2 max volte l'anno) che di rifiuti spec. NP. Nei tempi che furono purtroppo siamo stati costretti ad iscriverci a Sistri per entrambe le categorie.
E' possibile secondo voi cancellare da Sistri la sola categoria di rifiuti speciali non pericolosi?
Qualcuno di Voi ha effettuato la famosa cancellazione "circolare 1"  per evitare di essere considerati come aderenti su base volontaria in virtu' della prima iscrizione ai tempi obbligatoria??

Un grazie enorme a chi vorra' rispondermi!  Question
ormezzano
ormezzano
Utente Attivo

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 52
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  silvia Ven Gen 17, 2014 1:03 pm

ormezzano ha scritto:Buongiorno a tutti,
come azienda siamo produttori sia di rifiuti speciali pericolosi (1-2 max volte l'anno) che di rifiuti spec. NP. Nei tempi che furono purtroppo siamo stati costretti ad iscriverci a Sistri per entrambe le categorie.
E' possibile secondo voi cancellare da Sistri la sola categoria di rifiuti speciali non pericolosi?
Qualcuno di Voi ha effettuato la famosa cancellazione "circolare 1"  per evitare di essere considerati come aderenti su base volontaria in virtu' della prima iscrizione ai tempi obbligatoria??

Un grazie enorme a chi vorra' rispondermi!  Question


Posso risponderti citandoti le risposte di SISTRI, quando a mia volta ho formulato gli stessi quesiti.
Premetto che se mandi a loro le mail con le domande, ti rispondono, dopo qualche giorno.


SISTRI MI HA SCRITTO:
Una ditta può chiedere la cancellazione delle categorie non obbligate al Sistri (produttori/trasportatori/destinatari di rifiuti speciali non pericolosi) tramite comunicazione all'indirizzo iscrizionemail@sistri.it, indicando il numero della pratica Sistri e l'unità locale da modificare.

Per quanto riguarda la categoria Trasportatori, prima deve chiedere la cancellazione dei veicoli all'Albo dei Gestori Ambientali che per ogni veicolo da cancellare rilascerà un voucher di disinstallazione con il quale l'azienda si dovrà recare in un'officina autorizzata per la disinstallazione delle black box. Potrà chiedere la cancellazione della categoria Trasportatori solo dopo la rimozione di tutte le black box.
Per ulteriori chiarimenti Le consiglio di fare riferimento alla Legge n. 125 del 30 ottobre 2013 e alla Circolare del 31 ottobre 2013, entrambe pubblicate sul nostro sito http://www.sistri.it .


IO HO NUOVAMENTE RICHIESTO:
Se io mi cancello da SISTRI solo per i non pericolosi, e resto iscritta solo (ad esempio) per la produzione dei rifiuti pericolosi,
quali sono i miei obblighi annuali? Devo fare il MUD e tenere i registri per i non pericolosi, ed effettuare la comunicazione annuale tramite SISTRI per i soli pericolosi?

SISTRI NUOVAMENTE RISPONDE
Il SISTRI assoggetta in linea generale, con le dovute eccezioni per i rifiuti pericolosi urbani, i soli rifiuti speciali pericolosi e prevede dunque degli obblighi in tal senso. L'utente in questione dovrà pertanto provvedere ad assolvere gli adempimenti previsti dalla norma per ogni categoria di rifiuti e quindi SISTRI per i pericolosi, cartaceo per i non pericolosi.


Spero di esserti stata utile.



silvia
silvia
Utente Attivo

Messaggi : 108
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty GRAZIE!!!!!!!

Messaggio  ormezzano Ven Gen 17, 2014 1:11 pm

Sei stata piu' che utile UTILISSIMA, non hai idea di che peso mi hai tolto....
per me gestire in modo separato Sistri per i Pericolosi e cartaceo per i Non Pericolosi e' perfetto!
Grazie ancora e buon week-end Smile
ormezzano
ormezzano
Utente Attivo

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.06.10
Età : 52
Località : Biella

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  DAV66 Lun Gen 20, 2014 8:27 pm

Ad integrazione, se può essere utile, oggi un operatore del Sistri mi ha detto che per i produttori di P e NP (per quelli iscritti all'inizio in cui era prevista l'iscrizione per entrambe le tipologie) non cambia nulla se rimanere iscritti o non per i NP, perché l'importo del contributo è sempre Euro 120,00. E' facoltà del produttore usare il Sistri anche per i NP, ma non cambia il senso di cancellarsi o meno. Ovviamente parliamo di produttori sotto i dieci dipendenti, come lo siamo noi.
DAV66
DAV66
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 29.05.12
Età : 57
Località : Provincia di Roma

Torna in alto Andare in basso

Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013 Empty Re: Cancellarsi dal Sistri entro il 31 dicembre 2013

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.