SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da fabiodafirenze Ieri alle 7:11 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

2 partecipanti

Andare in basso

MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE  Empty MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

Messaggio  muso di lepre Mer Giu 12, 2013 3:32 pm

Salve, sono un gestore di raccolta rifiuti urbani che oltre ad effettuare il servizio di raccolta gestisce anche i centri di raccolta comunali. I centri di raccolta seguono la normativa D.M. 8 Aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni ed il rifiuto è eslusivamente urbano. Essendo la gestione affidata alla ns. Società compiliamo i FIR in uscita con la nostra intestazione naturalemente come unità locale la CDR di riferimento. 
Non ho dubbi sulla compilazione del FIR che secondo il mio punto di vista poichè la gestione è affidata direttamente a noi  è corretto che in uscita l'intestazione sia della ns. Società ma bensi i miei dubbi a questo punto sono sul MUD...Il Mud lo devo fare anch'io come gestore del Centro di raccolta oppure lo deve fare solo il Comune visto che sono sempre tenuti alla dichiarazione annuale, ai sensi dell'art.189, comma 5, quali soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata di rifiuti urbani ed assimilati, sulla base dei dati forniti in questo caso da noi che siamo i gestori del centro di raccolta?
Inizio a fare un pò di confusione perchè non ho chiaro questo passaggio ma soprattutto perchè i centri di raccolta comunali non sono esenti da MUD??
Grazie
muso di lepre
muso di lepre
Membro della community

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 26.02.10

Torna in alto Andare in basso

MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE  Empty Re: MUD CENTRO DI RACCOLTA COMUNALE

Messaggio  Admin Gio Giu 13, 2013 10:21 pm

Dell'assoggettabilità al MUD dei gestori di rifiuti urbani avevamo discusso un pò di tempo fa: https://www.sistriforum.com/t9471-mud-trasportatori-rifiuti-urbani perchè il dubbio nasceva dalla formulazione infelice degli allegati al DPCM.
La questione si era conclusa positivamente con una nota di chiarimento pervenuta dallo stesso ISPRA, in risposta a specifico quesito.
La gestione dei centri di raccolta ex DM 8 aprile 2008 viene fatta rientrare, dalla norma, nel novero delle attività di raccolta (e trasporto) dei rifiuti, per cui rientrebbero in tale fattispecie. Sul piano pratico, ritengo che si debbano dichiarare i movimenti di uscita dai cdr, in quanto attività di trasporto di rifiuti urbani, alla stregua di quelli effettuati immediatamente a valle della raccolta stradale (la cosiddetta immagine del "maxicassonetto").
Preoccuparsene a giugno, magari è un pò tardi...
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.